COMUNE DI FORLI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2008)

                       Bando di asta per lavori
 
   Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione di Giunta n.
155  del  13/05/2008,  indice  la  procedura  aperta  per l'appalto, a
misura,  dei lavori di restauro e risanamento conservativo edificio EX
GIL  (Casa  Stadio)  per realizzazione infrastrutture sportive e Museo
della  ginnastica  (gara  n. 10/2008). CUP C62F07000100004 e (per euro
225.000)     C75H06000020005    (per    euro    5.240.436)    -    CUI
0060662040900120060012 - CIG 0198649A54.
   Importo   complessivo   dell'appalto   base   d'asta:   netti  Euro
4.770.000,00, classifica V.
   La  seduta  di  ammissibilita'  alla  gara  si  svolgera' il giorno
giovedi'  11  dicembre  2008,  alle  ore  11.00  (undici),  in  seduta
pubblica.Successivamente  avranno  luogo  i  lavori  della Commissione
giudicatrice  in sedute riservate e verbalizzate;alla seduta finale di
apertura   delle  offerte-prezzo  saranno  invitati  a  presenziare  i
concorrenti ammessi alla gara. Per la partecipazione alla procedura si
forniscono le seguenti informazioni:
   1)Ente  appaltante:  Comune  di  Forli',  P.zza  Saffi n. 8 - 47100
Forli'   tel.   0543-712375   -   712441,   fax  0543/712459,  e  mail
silvia.bedei@cofo.it;
   2)Procedura di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione:
   procedura  aperta,  con  aggiudicazione,  ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs   163/06,  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  sulla base dei seguenti elementi di valutazione elencati
con il relativo peso ponderale:
   -A) Parte economica: offerta prezzo - max punti 30/100,
   -B)  Parte  tecnico-qualitativa:  offerta  di varianti migliorative
(riferita  a  12  item evidenziati nella TAB. 1 allegata alle Norme di
gara) - max punti 70/100;
   3)Luogo     di    esecuzione:    Forli'.Caratteristiche    generali
dell'appalto:  oggetto  dei  lavori  e' l'esecuzione di consolidamento
strutturale,  risanamenti  conservativi,restauri  e impianti,come piu'
dettagliatamente  indicato all'art.1 del Capitolato Speciale d'Appalto
(Csa). 4)Classificazione dei lavori:
   -CATEGORIA PREVALENTE: OG 2 per Euro 3.233.584,03, classifica V;
   -Strutture  Impianti  Opere  Speciali  (SIOS) ai sensi dell'art.37,
comma  11,  del  D.Lgs  163/06,  con  obbligo  di  costituzione di RTI
verticale  con  mandante  qualificata:  OG  11  per  Euro 1.536416,49,
classifica IV;
   -Parti  d'opera  che  richiedono  l'abilitazione  dell'esecutore ai
sensi  della  legge 46/90, art 1 e Regolamento di attuazione approvato
con DPR 447/91:
   -lett. a) Euro 400.377,72 per lavori di impianti elettrici
   -lett.  b)  Euro  71.668,30 per lavori impianto diffusione sonora e
impianto evacuazione
   -lett, c) Euro 599.380,00 per lavori di impianti termici
   -lett. d) Euro 102.282,10 per lavori di impianti idrosanitari
   -lett. f) Euro 66.823,00 per lavori di impianto ascensore
   -lett. g) Euro 209.435,87 per lavori impianto rilevazione incendi e
rete idranti.
   L'impresa  appaltatrice  e'  obbligata ad eseguire o a far eseguire
unitariamente ciascuna delle seguenti parti d'opera da un'unica ditta:
   -impianto  elettrico  /  termoventilazione  /  impianto  termico  /
impianto di diffusione sonora / impianto rilevazione e allarme incendi
/  rete  idranti / impianto idrosanitario / carpenterie metalliche per
rinforzi strutturali / altri consolidamenti strutturali / FRP;
   5)Requisiti di partecipazione:
   -possesso  di attestazione di qualificazione in corso di validita',
rilasciata  da  SOA  autorizzata,  per  categoria OG 2 e classifica V,
nonche'   per   categoria   OG11   e  classifica  IV,  e  possesso  di
certificazione  del  sistema  europeo  di  qualita' o dichiarazione di
presenza  degli  elementi del sistema di qualita', di cui all'art. 40,
c. 3, del D.lgs163/2006, risultante nell'attestato SOA;
   -impegno  ad impiegare nella direzione tecnica soggetto qualificato
di  cui  all'art.26,  c.  3  del  DPR 34/00, dipendente dall'impresa o
legato  alla  stessa  da  contratto d'opera professionale regolarmente
registrato;
   -assenza  delle  cause  di  esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs
163/06  e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti
e  di  divieto  a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi
della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia;
   -possesso di idoneita' tecnico-professionale in relazione ai lavori
da  eseguire,  come  previsto  dall'art. 90 comma 9 del T.U. approvato
con  il  D.Lgs. 81/2008 e della documentazione di cui all'allegato XII
del testo unico suddetto.
   Ulteriore  requisito  richiesto  all'esecutore e' l'abilitazione di
cui  alla  legge  46/90,  che  puo'  essere  assolto anche mediante il
ricorso al subappalto.
   6)Oneri  per  la  sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs. 163/2006: Euro 164.081,00.
   7)Non  sono  ammesse  offerte  in variante, fatte salve le varianti
migliorative  che saranno accettate dalla S.A. relativamente agli item
oggetto di offerta.
   8)Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  840  giorni  naturali e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna,  come  stabilito
dall'art. 9 dello schema di contratto del Csa..
   9)Modalita'  di  finanziamento: in parte dal Ministero per i Beni e
le  Attivita'  Culturali  ai sensi del D.M. 17/11/2004, e in parte con
prestiti obbligazionari.
   10)Garanzie:  cauzione  provvisoria  e, per il solo aggiudicatario,
cauzione   definitiva   dell'importo  di  legge  e  specifica  polizza
assicurativa  "All  Risks"  con  tutte  le caratteristiche ed i valori
indicati all'art. 19 del Csa.
   11)E'  ammessa  la  facolta'  di  presentare  offerte  da  parte di
soggetti   di   cui  all'art.  34  del  D.  Lgs  163/06;  in  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Consorzi vigono le prescrizioni
di  cui all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi
sede  in  altri  stai  membri  dell'Unione  Europea  partecipano  alle
condizioni  previste all'art.3, comma 7, del DPR 34/2000; i divieti di
compartecipazione sono espressi al paragrafo 7 delle Norme di gara.
   12)Gli  offerenti  hanno  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta  trascorsi  centottanta  giorni dall'aggiudicazione definitiva
dell'appalto.
   13)E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs 163/06.
E'  fatto  obbligo  all'appaltatore  di  trasmettere  entro  20 gg. da
ciascun   pagamento   copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art.
118, c.3, D. Lgs. 163/06.
   14)Si  procedera'  ad  aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua.
   15)  In materia di offerte anomale si valutera' la congruita' delle
giustificazioni  prodotte unitamente all'offerta, ai sensi dell'art.86
commi 2 e 3 del D. Lgs 163/06, con le modalita' precisate nelle "Norme
di gara"
   16)E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo ed il ritiro dei
CD   contenenti  gli  elaborati  di  progetto  e  di  gara,  da  farsi
tassativamente  entro  e  non  oltre  il termine del 24 novembre 2008,
previo  appuntamento  da  concordare  con  il  Tecnico  comunale (tel.
0543/712251  - 712837); saranno ammessi unicamente i soggetti previsti
nel paragrafo 9 delle Norme di gara.
   17)E'  inoltre  obbligatorio  il  versamento di Euro 70,00 ai sensi
dell'art.  5  c.  1  della  deliberazione  26.1.2006 dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici, effettuato con le modalita' indicate
nella deliberazione 24.1.2008, in vigore dall'1.2.2008.
   18)Responsabile  del  procedimento  dell'opera e' l'ing. Gianfranco
Argnani.
   19)Per  l'esecuzione  del sopralluogo ed il ritiro degli elaborati,
per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per
stipulazione  del  contratto  devono  essere osservate le prescrizioni
stabilite  con  le  "Norme di gara", documento che e' parte integrante
del presente Bando; il Bando, le Norme di gara, con l'allegato modello
di   autodichiarazione  unica,  sono  ritirabili  presso  il  Servizio
Contratti  Gare  e  Acquisti del Comune di Forli' (dr.ssa Silvia Bedei
tel.  =  vedere punto 1, negli orari d'ufficio, oppure dr.ssa Caterina
Pantoli, tel 0543/712441). Bando, Norme e modello di autodichiarazione
sono consultabili all'indirizzo INTERNET www.comune.forli.fo.it
   20)L'Organo  competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,  sez. di Bologna, con
sede  in  Strada  Maggiore  n.80  -  40125  Bologna.  I termini per la
presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti dalla Legge 1034/71,
c.m. dalla Legge 205/00.
      Forli', 27 Agosto 2008

         La Dirigente del Servizio Contratti Gare e Acquisti
                      (Dr.ssa Rosanna Gardella)
 
T-08BFF7132 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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