Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di asta per lavori Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione di Giunta n. 155 del 13/05/2008, indice la procedura aperta per l'appalto, a misura, dei lavori di restauro e risanamento conservativo edificio EX GIL (Casa Stadio) per realizzazione infrastrutture sportive e Museo della ginnastica (gara n. 10/2008). CUP C62F07000100004 e (per euro 225.000) C75H06000020005 (per euro 5.240.436) - CUI 0060662040900120060012 - CIG 0198649A54. Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 4.770.000,00, classifica V. La seduta di ammissibilita' alla gara si svolgera' il giorno giovedi' 11 dicembre 2008, alle ore 11.00 (undici), in seduta pubblica.Successivamente avranno luogo i lavori della Commissione giudicatrice in sedute riservate e verbalizzate;alla seduta finale di apertura delle offerte-prezzo saranno invitati a presenziare i concorrenti ammessi alla gara. Per la partecipazione alla procedura si forniscono le seguenti informazioni: 1)Ente appaltante: Comune di Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47100 Forli' tel. 0543-712375 - 712441, fax 0543/712459, e mail silvia.bedei@cofo.it; 2)Procedura di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione: procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/06, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei seguenti elementi di valutazione elencati con il relativo peso ponderale: -A) Parte economica: offerta prezzo - max punti 30/100, -B) Parte tecnico-qualitativa: offerta di varianti migliorative (riferita a 12 item evidenziati nella TAB. 1 allegata alle Norme di gara) - max punti 70/100; 3)Luogo di esecuzione: Forli'.Caratteristiche generali dell'appalto: oggetto dei lavori e' l'esecuzione di consolidamento strutturale, risanamenti conservativi,restauri e impianti,come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Csa). 4)Classificazione dei lavori: -CATEGORIA PREVALENTE: OG 2 per Euro 3.233.584,03, classifica V; -Strutture Impianti Opere Speciali (SIOS) ai sensi dell'art.37, comma 11, del D.Lgs 163/06, con obbligo di costituzione di RTI verticale con mandante qualificata: OG 11 per Euro 1.536416,49, classifica IV; -Parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi della legge 46/90, art 1 e Regolamento di attuazione approvato con DPR 447/91: -lett. a) Euro 400.377,72 per lavori di impianti elettrici -lett. b) Euro 71.668,30 per lavori impianto diffusione sonora e impianto evacuazione -lett, c) Euro 599.380,00 per lavori di impianti termici -lett. d) Euro 102.282,10 per lavori di impianti idrosanitari -lett. f) Euro 66.823,00 per lavori di impianto ascensore -lett. g) Euro 209.435,87 per lavori impianto rilevazione incendi e rete idranti. L'impresa appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente ciascuna delle seguenti parti d'opera da un'unica ditta: -impianto elettrico / termoventilazione / impianto termico / impianto di diffusione sonora / impianto rilevazione e allarme incendi / rete idranti / impianto idrosanitario / carpenterie metalliche per rinforzi strutturali / altri consolidamenti strutturali / FRP; 5)Requisiti di partecipazione: -possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG 2 e classifica V, nonche' per categoria OG11 e classifica IV, e possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' o dichiarazione di presenza degli elementi del sistema di qualita', di cui all'art. 40, c. 3, del D.lgs163/2006, risultante nell'attestato SOA; -impegno ad impiegare nella direzione tecnica soggetto qualificato di cui all'art.26, c. 3 del DPR 34/00, dipendente dall'impresa o legato alla stessa da contratto d'opera professionale regolarmente registrato; -assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia; -possesso di idoneita' tecnico-professionale in relazione ai lavori da eseguire, come previsto dall'art. 90 comma 9 del T.U. approvato con il D.Lgs. 81/2008 e della documentazione di cui all'allegato XII del testo unico suddetto. Ulteriore requisito richiesto all'esecutore e' l'abilitazione di cui alla legge 46/90, che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al subappalto. 6)Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs. 163/2006: Euro 164.081,00. 7)Non sono ammesse offerte in variante, fatte salve le varianti migliorative che saranno accettate dalla S.A. relativamente agli item oggetto di offerta. 8)Termine per l'esecuzione dei lavori: 840 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, come stabilito dall'art. 9 dello schema di contratto del Csa.. 9)Modalita' di finanziamento: in parte dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali ai sensi del D.M. 17/11/2004, e in parte con prestiti obbligazionari. 10)Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva dell'importo di legge e specifica polizza assicurativa "All Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19 del Csa. 11)E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/06; in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi sede in altri stai membri dell'Unione Europea partecipano alle condizioni previste all'art.3, comma 7, del DPR 34/2000; i divieti di compartecipazione sono espressi al paragrafo 7 delle Norme di gara. 12)Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto. 13)E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs 163/06. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 gg. da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art. 118, c.3, D. Lgs. 163/06. 14)Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua. 15) In materia di offerte anomale si valutera' la congruita' delle giustificazioni prodotte unitamente all'offerta, ai sensi dell'art.86 commi 2 e 3 del D. Lgs 163/06, con le modalita' precisate nelle "Norme di gara" 16)E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo ed il ritiro dei CD contenenti gli elaborati di progetto e di gara, da farsi tassativamente entro e non oltre il termine del 24 novembre 2008, previo appuntamento da concordare con il Tecnico comunale (tel. 0543/712251 - 712837); saranno ammessi unicamente i soggetti previsti nel paragrafo 9 delle Norme di gara. 17)E' inoltre obbligatorio il versamento di Euro 70,00 ai sensi dell'art. 5 c. 1 della deliberazione 26.1.2006 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici, effettuato con le modalita' indicate nella deliberazione 24.1.2008, in vigore dall'1.2.2008. 18)Responsabile del procedimento dell'opera e' l'ing. Gianfranco Argnani. 19)Per l'esecuzione del sopralluogo ed il ritiro degli elaborati, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per stipulazione del contratto devono essere osservate le prescrizioni stabilite con le "Norme di gara", documento che e' parte integrante del presente Bando; il Bando, le Norme di gara, con l'allegato modello di autodichiarazione unica, sono ritirabili presso il Servizio Contratti Gare e Acquisti del Comune di Forli' (dr.ssa Silvia Bedei tel. = vedere punto 1, negli orari d'ufficio, oppure dr.ssa Caterina Pantoli, tel 0543/712441). Bando, Norme e modello di autodichiarazione sono consultabili all'indirizzo INTERNET www.comune.forli.fo.it 20)L'Organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore n.80 - 40125 Bologna. I termini per la presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti dalla Legge 1034/71, c.m. dalla Legge 205/00. Forli', 27 Agosto 2008 La Dirigente del Servizio Contratti Gare e Acquisti (Dr.ssa Rosanna Gardella) T-08BFF7132 (A pagamento).