COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE RISORSE FINANZIARIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1)   Ente   appaltante:  Comune  di  Firenze  -  Direzione  Risorse
Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine 12 -
50144  Firenze  -  tel.055-2768740-30,  fax  055/2768795  -  indirizzo
internet:                                                             
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_
e_documenti/bandi/
   2) Procedura aperta con le modalita' del D.Lgs. n. 163/2006.
   3)  Oggetto  dell'appalto: Fornitura arredi per l'asilo nido di via
del  Pesciolino  -  area  ex  Gover  (unico  lotto) secondo criteri di
sostenibilita'  ed  eticita', meglio descritta nel capitolato speciale
d'appalto e nei relativi allegati A - "dettaglio tecnico-qualitativo"-
e B - "Elenco arredi"-, visibili al sopraindicato indirizzo internet.
   Importo presunto a base di gara: Euro 95.025,25= + IVA.
   Determinazione n. 7202 del 20.08.2008.
   Finanziamento: contributi Regione Toscana.
   4) Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto.
   5)  Soggetti  ammessi  alla  gara:  concorrenti  di cui all'art. 34
D.Lgs.  163/06,  costituiti  da  imprese  singole,  imprese  riunite o
consorziate  ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06.
   Saranno   ammesse   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,   alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   6)  Indirizzo  al  quale  dovranno  essere inviate le offerte: vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36,  comma  5, del D.Lgs. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06,  e'  vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   7)  Requisiti  di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, art. 5 L.
3/8/07  n.  123,  e  art.  1  bis,  comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai  sensi  dell'art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi  del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera' dalla gara i concorrenti per i quali accertera'
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   8) Requisiti di ordine speciale:
   a)  importo  del fatturato globale d'impresa realizzato in ciascuno
degli anni del triennio 2005/2006/2007;
   b)  elenco  delle  forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto
con  il  relativo  importo,  data,  destinatario, indirizzo e recapito
telefonico.  Dovra'  essere dimostrato di aver effettuato, per ciascun
anno  del  triennio  2005/2006/2007,  almeno  una  fornitura analoga a
quella  oggetto  dell'appalto,  eseguita  per conto di enti pubblici o
privati, di importo almeno pari ad Euro 95.025,25=;
   Se  trattasi  di  forniture  prestate a favore di amministrazioni o
enti  pubblici essi sono provate, in sede di controllo, da certificati
rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se
trattasi  di  forniture  prestate  a privati, l'avvenuta effettuazione
della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente  e  comprovata,  in  sede  di controllo, con la produzione
delle relative fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   9)Criterio   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/06, sulla base dei
seguenti elementi:
   prezzo:  max  punti 50. Tale punteggio sara' attribuito all'offerta
che presentera' il prezzo piu' basso;
   qualita':  max  punti  50.  Il  punteggio qualita' sara' attribuito
secondo i parametri di seguito indicati:
   -  max  punti 36 per le caratteristiche tecnico-costruttive, valore
tecnico, ed aspetto estetico;
   - max punti 14 per le caratteristiche di sostenibilita' ambientale,
con    particolare   riferimento   a:   Imballaggi:   max   punti   2;
Disassemblabilita': max punti 4, di cui max punti 2 per accessibilita'
punti  di  connessione,  max  punti 2 per assemblaggio/disassemblaggio
con   semplici   attrezzi;   Impiego  di  materiali  ecosostenibili  e
riciclati:  max punti 8, di cui max punti 4 per uso di legno riciclato
post-consumo,  max  punti  4  per  possesso  certificazioni  di  buona
gestione forestale.
   L'attribuzione  del  punteggio all'offerta economica avverra' nelle
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   Alla  fine  delle  operazioni si procedera' alla somma dei punteggi
conseguiti e l'aggiudicazione della fornitura avverra' in favore della
ditta  con  il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio
complessivo,  si  procedera'  all'aggiudicazione  alla ditta che avra'
ottenuto il punteggio piu' alto per la sezione qualita'.
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno  entrambi pari o
superiori  ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del  D.lgs. 163/06, le offerte
dovranno   essere   corredate   a   pena   di  esclusione,  sin  dalla
presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello
stesso  Decreto  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo   complessivo   posto  a  base  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.81,  comma  3, del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di escludere l'offerta
della ditta non risultata conforme alle specifiche tecniche.
   Sono  dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui all'art.75, con la
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma 7 dello stesso articolo, e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06, con
eventuale  riduzione  del  50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06,
come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza.
   10)  Garanzia  provvisoria:  importo  pari  ad  Euro  1900,00=,  da
costituirsi con le modalita' indicate al medesimo art. 75. La garanzia
deve  avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data
della gara (compreso).
   11)  La  gara si terra' il giorno 22 SETTEMBRE 2008 alle ore 9,30 e
segg.  presso  questo  Comune  e,  precisamente, in Palazzo Giandonati
Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del giorno 19
SETTEMBRE  2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta.
Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   12)  Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di
pari  valore  a  tutto  quanto  precisato  e richiesto con il relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta, alla documentazione pubblicata in internet di seguito al
bando    stesso   agli   indirizzi:   http://www.comune.firenze.it   e
:http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari presso il Servizio Centrale Acquisti -
P.le   delle  Cascine  N.12  -  FIRENZE,  nell'orario:  LUNEDI-VENERDI
9.00-13.00, MARTEDI e GIOVEDI anche 15.00-17.00.
   Sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di
                                                                      
Firenze:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/a
mm/atti_e_documenti/bandi/
   13)  Non  sara'  ammessa  alla gara l'offerta nel caso che manchi o
risulti  incompleto  o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.Lgs.163/06,  l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena
di  esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse
tutte  le  dichiarazioni  in  esso  richieste,  rilasciate nelle forme
previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   14)  La  stipulazione  del contratto con la ditta aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.2 del D.L.210/02 convertito in L.266/02, all'art.3, comma
8,   del  D.Lgs.494/96,  e  all'art.38,  comma  3,  del  D.Lgs.163/06,
certificazione  che  l'impresa  che risulta aggiudicataria e' tenuta a
presentare    alla    stazione    appaltante    a   pena   di   revoca
dell'aggiudicazione,   come   previsto   dall'art.   2   dello  stesso
D.L.n.210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva
la  facolta'  di  interpellare  progressivamente  i soggetti che hanno
partecipato   all'originaria   procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140
del  D.L.g.s.  163/06.  Pertanto,  ai  sensi  del comma 2 dello stesso
art.140,  l'affidamento  avverra'  alle medesime condizioni economiche
gia'  proposte  in  sede  di  offerta  dal  soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti  disposizioni  in  materia  di  appalti  di
forniture  pubbliche  e  in  particolare al D.lgs. 163/06 e successive
modifiche  ed  integrazioni  ed  alla  L.R.  Toscana  n. 38 del 2007 e
ss.mm., per quanto applicabile.
   15)  Subappalto:  ammesso  nei  limiti  e  con  le modalita' di cui
all'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006  e  all'art.  16  del  Capitolato
d'appalto.  Si  precisa  che,  ai  sensi  dell'art.  118, comma 3, del
D.Lgs.163/06,  il  Comune non provvedera' a corrispondere direttamente
al  subappaltatore  o  al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi
eseguiti.  Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20  gg.  dalla  data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti   da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   16)  Altre indicazioni: a) l'Amministrazione si riserva di chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   b)   Il   codice  identificativo  della  presente  gara  (CIG)  e':
020199103F
   c)  Responsabile  unico  del  procedimento:  dott.  ssa  Mariangela
Molinari - Dirigente del Servizio Asili Nido e Servizi Complementari.
   Per   informazioni  sul  capitolato  d'appalto  le  ditte  potranno
rivolgersi  alla  Direzione  Istruzione  -  Servizio Asilo Nido - tel.
055/262.5731-5736.
      Firenze, 28/08/2008

                             Il Dirigente
                        Dott. Giuseppe Torelli
 
T-08BFF7238 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.