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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine 12 - 50144 Firenze - tel.055-2768740-30, fax 055/2768795 - indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_ e_documenti/bandi/ 2) Procedura aperta con le modalita' del D.Lgs. n. 163/2006. 3) Oggetto dell'appalto: Fornitura arredi per l'asilo nido di via del Pesciolino - area ex Gover (unico lotto) secondo criteri di sostenibilita' ed eticita', meglio descritta nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi allegati A - "dettaglio tecnico-qualitativo"- e B - "Elenco arredi"-, visibili al sopraindicato indirizzo internet. Importo presunto a base di gara: Euro 95.025,25= + IVA. Determinazione n. 7202 del 20.08.2008. Finanziamento: contributi Regione Toscana. 4) Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. 5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 6) Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. 7) Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, art. 5 L. 3/8/07 n. 123, e art. 1 bis, comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Requisiti di ordine speciale: a) importo del fatturato globale d'impresa realizzato in ciascuno degli anni del triennio 2005/2006/2007; b) elenco delle forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto con il relativo importo, data, destinatario, indirizzo e recapito telefonico. Dovra' essere dimostrato di aver effettuato, per ciascun anno del triennio 2005/2006/2007, almeno una fornitura analoga a quella oggetto dell'appalto, eseguita per conto di enti pubblici o privati, di importo almeno pari ad Euro 95.025,25=; Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici essi sono provate, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di forniture prestate a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. 9)Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: prezzo: max punti 50. Tale punteggio sara' attribuito all'offerta che presentera' il prezzo piu' basso; qualita': max punti 50. Il punteggio qualita' sara' attribuito secondo i parametri di seguito indicati: - max punti 36 per le caratteristiche tecnico-costruttive, valore tecnico, ed aspetto estetico; - max punti 14 per le caratteristiche di sostenibilita' ambientale, con particolare riferimento a: Imballaggi: max punti 2; Disassemblabilita': max punti 4, di cui max punti 2 per accessibilita' punti di connessione, max punti 2 per assemblaggio/disassemblaggio con semplici attrezzi; Impiego di materiali ecosostenibili e riciclati: max punti 8, di cui max punti 4 per uso di legno riciclato post-consumo, max punti 4 per possesso certificazioni di buona gestione forestale. L'attribuzione del punteggio all'offerta economica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Alla fine delle operazioni si procedera' alla somma dei punteggi conseguiti e l'aggiudicazione della fornitura avverra' in favore della ditta con il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione alla ditta che avra' ottenuto il punteggio piu' alto per la sezione qualita'. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 5 del D.lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. Ai sensi dello stesso art. 86, comma 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' delle offerte, la stazione appaltante richiedera' all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di escludere l'offerta della ditta non risultata conforme alle specifiche tecniche. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con la eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo, e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06, come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza. 10) Garanzia provvisoria: importo pari ad Euro 1900,00=, da costituirsi con le modalita' indicate al medesimo art. 75. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). 11) La gara si terra' il giorno 22 SETTEMBRE 2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 SETTEMBRE 2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 12) Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, alla documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso agli indirizzi: http://www.comune.firenze.it e :http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine N.12 - FIRENZE, nell'orario: LUNEDI-VENERDI 9.00-13.00, MARTEDI e GIOVEDI anche 15.00-17.00. Sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/a mm/atti_e_documenti/bandi/ 13) Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.Lgs.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. 14) La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art.2 del D.L.210/02 convertito in L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.Lgs.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.Lgs.163/06, certificazione che l'impresa che risulta aggiudicataria e' tenuta a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di forniture pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 e ss.mm., per quanto applicabile. 15) Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 16 del Capitolato d'appalto. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 16) Altre indicazioni: a) l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. b) Il codice identificativo della presente gara (CIG) e': 020199103F c) Responsabile unico del procedimento: dott. ssa Mariangela Molinari - Dirigente del Servizio Asili Nido e Servizi Complementari. Per informazioni sul capitolato d'appalto le ditte potranno rivolgersi alla Direzione Istruzione - Servizio Asilo Nido - tel. 055/262.5731-5736. Firenze, 28/08/2008 Il Dirigente Dott. Giuseppe Torelli T-08BFF7238 (A pagamento).