COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2008)

           BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI ASSICURATIVI
 
   Protocollo  n.1930  del  29/01/2008  -  Codice  Identificativo Gara
0124572011.
   1.  Ente  appaltante: Comune di Bordighera (IM) - Via XX Settembre,
32  -  18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito
internet             www.bordighera.it             -            e-mail
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086 .
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  aperta,  con offerte scritte e
segrete  ed  esclusione  di  offerte in aumento sull'importo a base di
gara.
   3.  Luogo  di  prestazione  dei servizi: Competenza territoriale di
polizza RCT.
   4.   Oggetto   e  importo  dell'appalto:  Polizza  assicurativa  di
responsabilita'  civile  generale  RCT/O  del  Comune  di  Bordighera.
Categoria  del  servizio:  6a; CPC 81292 , CPV 66337000-1. Appalto non
suddiviso in lotti.
   5.  Importo  dell'appalto  a  base  di  gara: premio annuo lordo di
polizza (comprensivo di imposte): euro 100.000,00 (centomila).
   6.  Durata  della  polizza: dalle ore 24 del 31/03/2008 alle ore 24
del  31/03/2009.  Possibilita'  di  proroga  sino  al 30/06/2009, alle
medesime   condizioni   contrattuali   (art.   13  norme  generali  di
capitolato).
   7.   Appalto   riservato   a:   imprese  autorizzate  all'attivita'
assicurativa  (decreto  legislativo  07/09/2005,  n. 209, e successive
modificazioni).
   8.  Varianti  al  capitolato:  ammesse, secondo quanto previsto nel
bando, nel disciplinare di gara e nella scheda tecnica.
   9.   Documenti   di  gara  ed  informazioni  complementari:  bando,
disciplinare   di   gara   (con   allegato  modello  di  richiesta  di
partecipazione  e dichiarazioni complementari), capitolato speciale di
polizza,  modelli  di offerta economica e tecnica, situazione sinistri
2006/2007:  disponibili sul sito internet comunale www.bordighera.it ,
alla  voce  "la  rete  civica/gli  appalti  e  le  gare". Documenti ed
informazioni   si   possono   richiedere,   entro  il  7°  giorno
antecedente  la scadenza di presentazione delle offerte, al Broker del
Comune (C.B.Brokers Associati S.r.l. - Cuneo - tel. 0171 697777 - sig.
Luigi  Cavallo  e  dott.  Manuel  Cagliero). I documenti sono anche in
visione  presso  l'ufficio  legale  e  contratti,  previo appuntamento
telefonico (tel. 0184 272209).
   10.  Termine presentazione offerte: le offerte - in lingua italiana
ed  in  bollo  -  devono  pervenire  all'ufficio protocollo del Comune
(indirizzo:  vedi  punto  1)  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00 del
mercoledi' 05/03/2008 - a pena d'esclusione.
   11.  Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede
comunale,  aperto  al  pubblico,  ed  avra'  inizio alle ore dieci del
giovedi' 06/03/2008.
   12. Cauzioni e garanzie: non sono richieste cauzioni.
   13. Modalita' di finanziamento e pagamento: finanziamento con fondi
propri  di  bilancio. Pagamenti: per i tramite del Broker, ai sensi di
capitolato.
   14.  Forma  giuridica dell'eventuale raggruppamento aggiudicatario:
coassicurazioni  dirette,  ai  sensi  di  legge, ovvero raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (art.  37  del D.Lgs. 163/2006). Quota di
rischio  a  carico  della delegataria/capogruppo: non inferiore al 50%
del  totale,  ed  a  carico  di ciascuna delle deleganti/mandanti: non
inferiore al 20%.
   15.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara,
avendo  i requisiti di idoneita' professionale (iscrizione alla Camera
di commercio ed autorizzazione all'attivita' assicurativa) e di ordine
generale (articolo 38 decreto legislativo 163/2006):
   -  i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma
8, del decreto legislativo 163/2006;
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni
previste dall'articolo 47 decreto legislativo 163/2006.
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del
D.Lgs.163/2006.
   16.   Criterio   di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione   avverra'
all'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  in rapporto a: prezzo
(max. 70 punti); varianti al testo di polizza (max. punti 8); varianti
alle  franchigie  (max.  12 punti); varianti ai limiti di risarcimento
(max.  10 punti); il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di
gara e nelle schede d'offerta.
   17.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -
Genova).
   18. Altre informazioni:
   a)   Il   comune   si   avvale,  per  la  gestione  delle  pratiche
assicurative, della societa' C.B.BROKERS Associati S.R.L. (Corso Nizza
n.9  -  Cuneo  -  tel. 0171 697777 - sig. Luigi Cavallo e dott. Manuel
Cagliero),  con  quota  di remunerazione (13% sul premio imponibile) a
totale ed esclusivo carico della compagnia aggiudicataria.
   b)  Capitolato  speciale  d'appalto, bando, disciplinare di gara ed
allegati,  modelli  d'offerta  tecnica  ed  economica:  approvati  con
determinazione  dirigenziale  di  indizione  gara n. 62/RG (21/SA) del
04/02/2008;
   c)  La  stipulazione  del  contratto avverra' con la sottoscrizione
della polizza assicurativa.

               Il Dirigente del settore amministrativo:
                        Dott. Dario Sacchetti
 
T-08BFF728 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.