COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   Appalto  servizio  pulizia  varie  strutture ad uso uffici comunali
periodo 01/01/2009 - 31/12/2012 - CODICE CIG 020535691F
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune di Livorno, Piazza del Municipio n.1, 57123 Livorno Italia
   Punti   di   Contatto:   Dr.  Antonio  Bertelli,  Tel.  0586/820386
0586/820294
   E-mail: abertelli@comune.livorno.it. Fax 0586 820310.
   Amministrazione     aggiudicatrice     e    Profilo    committente:
www.comune.livorno.it.
   Responsabile del Procedimento: Dr. Nicola Falleni
   Ulteriori  informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita'    regionale    o    locale.   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto servizio di pulizia di varie strutture ad uso
uffici comunali periodo 01/01/2009 - 31/12/2012
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi.
   Categoria di servizi: N. 14
   Luogo principale di esecuzione: Livorno.
   Codice NUTS: ITE16.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Trattasi  di  servizio  di pulizia di varie strutture ad uso uffici
comunali  dislocate in varie parti della citta' di Livorno e descritte
nel capitolato speciale d'appalto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74750000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 950.000,00.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Dal 01/01/2009 al 31/12/2012.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2 %
ammontare  appalto  (Euro 950.000,00. L'aggiudicatario dovra' produrre
cauzione  definitiva.  Le cauzioni sono riducibili del 50 % in caso di
impresa in possesso di certificato UNI CEI ISO 9000.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni  applicabili  in  materia:  Bilancio
comunale e bilancio triennale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  38  D. Lgs.
163/2006 e comunque gli operatori economici che in base alla normativa
che  disciplina  la  loro  attivita'  sono  autorizzati ad offrire sul
mercato servizi e lavori corrispondenti a quelli di cui all'appalto in
oggetto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Il concorrente dovra' dimostrare di essere
iscritto  nella  fascia  di classificazione con volume d'affari almeno
per fascia E) ai sensi art. 3 D. M. n. 274/1997.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  ammessi  a  partecipare alla gara, i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38
commi 4 e 5 , 39, 47 del D. Lgs. 163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: No
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    N.    determinazione   2850
18/07/2008.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.10.2008 - Ore 13:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
      Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Data: 30/10/2008 ore
10:00.
   Luogo: Comune di Livorno Piazza del Municipio.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta pubblica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  sopralluogo  obbligatorio pena
l'esclusione  dalla  gara  ed  e' richiesta l'attestazione comprovante
l'avvenuto  sopralluogo.  Per  appuntamenti  vedi  capitolato speciale
d'appalto.
   E richiesta la dichiarazione di cui al punto 3 del disciplinare
   Le  imprese  devono indicare se fanno parte o no di Consorzi di cui
al punto 5 del disciplinare
   E'  richiesta  la  ricevuta  che  attesti  l'avvenuto pagamento del
contributo  di Euro 40,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Toscana, Via Ricasoli, 40, 50100 Firenze I. Tel. 055 293382.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso:
Ricorso  TAR entro 60 giorni salvo feriato; Ricorso Straordinario Capo
dello Stato entro 120 giorni. Vedi L. 1034/71 e s.m e L. 1199/71
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso: TAR Toscana, vedi sopra.
   VI.5)  DATA  PUBBLICAZIONE PRESENTE AVVISO G.U.C.E: TED 236111 2008
12/09/2008

            Ufficio Appalti E Forniture - Il Responsabile
                         Dr. Antonio Bertelli
 
T-08BFF7788 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.