Comune di Livorno

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2008)

              I-Livorno: Lavori generali di costruzione
        di edifici 2008/S 190-251464 - BANDO DI GARA - Lavori
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune   di   Livorno,piazza   del  Municipio  n.1,  All'attenzione
di:Antonio   Bertelli,I-57123Livorno.   Tel.   05   86   82   03   86.
E-mail:abertelli@comune.livorno.it. Fax 05 86 82 03 10.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.livorno.it
   Profilo di committente: www.comune.livorno.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati.
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale.
   Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Progettazione e lavori di realizzazione della nuova sede e deposito
azienda  pubblici  trasporti e opere accessorie mediante trasferimento
diritto di proprieta' aree prop. comunale.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori.
   Progettazione ed esecuzione.
   Sito o luogo principale dei lavori: Livorno.
   Codice NUTS: ITE16 .
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
      La   gara  ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva  della
componente  tecnologica  e  impiantistica e l'esecuzione dei lavori di
realizzazione  della  nuova  sede  ATL  nonche'  il  trasferimento del
diritto di proprieta' di un'area compresa tra via Meyer, via Forte dei
Cavalleggeri,  via  San  Iacopo  in  Acquaviva,  via  della  Fonderia,
quest'ultimo  quale  corrispettivo  per la progettazione ed esecuzione
dei  lavori.  Il  prezzo  stimato  per  il trasferimento in diritto di
proprieta' e' stabilito in Euro 18 375 000 oltre I.V.A. sul quale sono
ammesse  offerte  sia in aumento che in ribasso. Il previsto ammontare
per  la  progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova sede e' di
Euro  9 924 952,18 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte solo in
ribasso   per   la   parte  ribassabile.  i  lavori  consistono  nella
costruzione  della nuova sede del deposito, dei servizi, dell'impianto
di  metanizzazione  e condotta approvvigionamento metano in un'area di
proprieta' comunale.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
      45210000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
      No.
   II.1.8) Divisione in lotti:
      No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
      No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
      Il  prezzo stimato per il trasferimento in diritto di proprieta'
e'  stabilito  in  Euro 18 375.000 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse
offerte  sia  in  aumento che in ribasso. Il previsto ammontare per la
progettazione  ed  esecuzione dei lavori della nuova sede e' di Euro 9
924 952,18 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte solo in ribasso
per  la parte ribassabile.Il previsto ammontare dell'appalto di Euro 9
924  952,18  oltre  I.V.A.  e'  cosi' suddiviso: per lavori Euro 9 625
417,18  oltre  I.V.A.;  per  oneri della progettazione esecutiva della
componente  impiantistica  e  tecnologica  Euro  100 000 oltre I.V.A..
Totale  euro  9  725  417,18,  importo  sul quale sono ammesse offerte
soltanto  in  ribasso.  Euro  199 535 oltre I.V.A. per oneri derivanti
dalla  applicazione  del  piano  di  sicurezza, importo non soggetto a
ribasso. Opere parte a corpo euro 3 744 774,40 e parte a misura euro 6
080  177,78.  L'importo  complessivo dei lavori e' totalmente riferito
ad  opere  rientranti nella categoria prevalente OG1, subappaltabili o
affidabili a cottimo entro il limite massimo complessivo del 30 %.
   Valore stimato, IVA esclusa: 9 924 952,18 EUR.
   II.2.2) Opzioni:
      No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
      Periodo in giorni: 670 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      In   caso   di  progettazione  ed  esecuzione  lavori:  cauzione
provvisoria  di  Euro  198  499  -  cauzione  definitiva  pari al 10 %
dell'importo  di  aggiudicazione  art.  113 D lgs 163/2006. In caso di
trasferimento  di  diritto di proprieta': cauzione provvisoria di Euro
900   000   dopo   l'aggiudicazioone   cauzione  pari  all'importo  di
aggiudicazione  dei  lavori di realizzazione della nuova sede, acconto
di  Euro 1 000 000 sul prezzo di acquisto. In caso di trasferimento di
diritto  di  proprieta'  e realizzazione e progettazione ed esecuzione
lavori  cauzione provvisoria di Euro 198 499, cauzione definitiva pari
al  10  % dell'importo di aggiudicazione art. 113 del D. lgs 163/2006,
cauzione  provvisoria di Euro 900 000 parte acquisto - acconto di Euro
1 000 000 sul prezzo di acquisto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
      L'intervento  e' finanziato mediante trasferimento in diritto di
proprieta' dell'attuale area sede e magazzini ATL di via Meyer.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
      Vedi documenti di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
      Si'.
   L'intervento  e'  finanziato  mediante  trasferimento in diritto di
proprieta'  dell'attuale  area  sede  e  magazzini  ATL di via Meyer e
pertanto  la  presente  gara  sara'  dichiarata  deserta  qualora  per
qualsiasi  motivo  non si possa addivenire all'aggiudicazione relativa
al trasferimento in diritto di proprieta' del suddetto bene.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti: Per progettazione ed esecuzione lavori: sottoscrizione,
da   parte   di   legale  rappresentante  dell'impresa  del  documento
denominato  "tipologia  lavori"  sottoscrizione,  da  parte  di legale
rappresentante    dell'impresa   del   documento   denominato   "norme
integrative"  dichiarazioni  e  autocertificazione di cui ai punti 2B,
2C,   2G,   2H,  2L,  2M  fotocopia  documento  di  identita'  di  chi
sottriscrive  le  dichiarazioni  e autocertificazioni per la tipologia
trasferimento  del  diritto di proprieta': sottoscrizione, da parte di
legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "tipologia
acquisto"   sottoscrizione,   da   parte   di   legale  rappresentante
dell'impresa    del    documento    denominato   "norme   integrative"
dichiarazioni  e  autocertificazione  di  cui  al punto 3B), fotocopia
documento   di  identita'  di  chi  sottriscrive  le  dichiarazioni  e
autocertificazioni   per   trasferimento   diritto   di  proprieta'  e
progettazione ed esecuzione lavori: sottoscrizione, da parte di legale
rappresentante   dell'impresa   del  documento  denominato  "tipologia
congiunta"   sottoscrizione,   da   parte   di  legale  rappresentante
dell'impresa    del    documento    denominato   "norme   integrative"
dichiarazioni e autocertificazione di cui ai punti 4B), 4C), 4D), 4E),
4G),  4H),  fotocopia  documento  di  identita' di chi sottriscrive le
dichiarazioni  e  autocertificazioni  per  coloro che partecipano alla
gara   nella   tipologia  "progettazione  e  realizzazione  lavori"  o
"progettazione  esecuzione  lavori e trasferimento diritto proprieta'"
(congiunta)   e'  condizione  di  ammissione  la  presentazione  della
ricevuta  attestante  l'avvenuto  pagamento  di  Euro  100 a titolo di
contributo  Autorita'  di Vigilanza sui Contratti Pubblici codice cig.
0211301319.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti: Per coloro che partecipano per trasferimento diritto di
proprieta':  idonee  dichiarazioni  bancarie (almeno 2) da cui risulti
in  modo  esplicito  che  il  soggetto ha la capacita' finanziaria per
sostenere   gli   oneri   relativi  alla  gara  di  cui  trattasi  con
disponibilita'  dell'Istituto  di Credito a valutare la possibilita' a
erogare  un  finanziamento  all'impresa in caso di aggiudicazione; per
coloro  che  partecipano  per  trasferimento  diritto  di proprieta' e
progettazione  ed  esecuzione  lavori;  Idonea  dichiarazione bancaria
(almeno  1)  da  cui  risulti  in modo esplicito che il soggetto ha la
capacita'  finanziaria  per  sostenere gli oneri relativi alla gara di
cui   trattasi   relativamente   al  pagamento  del  prezzo  del  bene
immobiliare  con disponibilita' dell'Istituto di Credito a valutare la
possibilita'  a  erogare  un  finanziamento  all'impresa  in  caso  di
aggiudicazione.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai   requisiti:   Per  coloro  che  partecipano  per  progettazione  e
realizzazione  lavori: attestazione SOA categoria OG1 calssifica VI la
qualificazione  SOA  e' richiesta per progettazione e costruzione. Per
coloro  che  partecipano  per  trasferimento del diritto di proprieta'
progettazione  e  realizzazione  lavori attestazione SOA categoria OG1
calssifica  VI  la qualificazione SOA e' richiesta per progettazione e
costruzione.
   III.2.4) Appalti riservati:
      No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
      III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura:
      Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
      IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o
il dialogo:
        IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
      Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
      Si'.
   Le  informazione per la partecipazione all'asta elettronica saranno
fornite  ai  soggetti  ammessi  dopo la prima fase di qualificazione e
valutazione delle offerte.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
      1635/2008.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
      No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
      Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 28.11.2008 - 13:00.
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
      1.12.2008 - 13:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
      IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:
      Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
      Periodo  in  giorni:  180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
      Data: 2.12.2008 - 09:00.
   Luogo: Comune di Livorno.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   La seduta e' pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
      No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI:
      No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      Le  modalita'  di  presentazione  delle offerte e di svolgimento
della gara sono dettagliate nei seguenti documenti:
      1) Norme integrative;
      2) Tipologia lavori;
      3) Tipologia congiunta;
      4) Tipologia acquisto;
      5) Scheda forme associative di partecipazione.
   L'Amministrazione  si  riserva di non aggiudicare in via definitiva
la  gara nei casi previsti dalla legislazione nazionale o regionale in
materia  di  Contratti  Pubblici  o  per ogni altra causa di interesse
pubblico  prevalente.  Ai  partecipanti  non spetta alcun indennizzo o
ristoro comunque denominato in caso di non aggiudicazione.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
      TAR Toscana,via Ricasoli, 40,I-50100Firenze. Tel. 055 29 33 82.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
      Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso:
Ricorso TAR termini ordinari 60 giorni salvo feriatovedi art. 21 legge
1034/1971;  ricorso  straordinario  capo  dello  stato 120 giorni vedi
art. 9 dpr 1199/1971.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
      VI.5)   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE:
26.9.2008.

                   Il Responsabile del Procedimento
                        Arch. Tommaso Tocchini
 
T-08BFF8424 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.