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I-Livorno: Lavori generali di costruzione di edifici 2008/S 190-251464 - BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Livorno,piazza del Municipio n.1, All'attenzione di:Antonio Bertelli,I-57123Livorno. Tel. 05 86 82 03 86. E-mail:abertelli@comune.livorno.it. Fax 05 86 82 03 10. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.livorno.it Profilo di committente: www.comune.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione e lavori di realizzazione della nuova sede e deposito azienda pubblici trasporti e opere accessorie mediante trasferimento diritto di proprieta' aree prop. comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Livorno. Codice NUTS: ITE16 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto la progettazione esecutiva della componente tecnologica e impiantistica e l'esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova sede ATL nonche' il trasferimento del diritto di proprieta' di un'area compresa tra via Meyer, via Forte dei Cavalleggeri, via San Iacopo in Acquaviva, via della Fonderia, quest'ultimo quale corrispettivo per la progettazione ed esecuzione dei lavori. Il prezzo stimato per il trasferimento in diritto di proprieta' e' stabilito in Euro 18 375 000 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte sia in aumento che in ribasso. Il previsto ammontare per la progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova sede e' di Euro 9 924 952,18 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte solo in ribasso per la parte ribassabile. i lavori consistono nella costruzione della nuova sede del deposito, dei servizi, dell'impianto di metanizzazione e condotta approvvigionamento metano in un'area di proprieta' comunale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45210000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo stimato per il trasferimento in diritto di proprieta' e' stabilito in Euro 18 375.000 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte sia in aumento che in ribasso. Il previsto ammontare per la progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova sede e' di Euro 9 924 952,18 oltre I.V.A. sul quale sono ammesse offerte solo in ribasso per la parte ribassabile.Il previsto ammontare dell'appalto di Euro 9 924 952,18 oltre I.V.A. e' cosi' suddiviso: per lavori Euro 9 625 417,18 oltre I.V.A.; per oneri della progettazione esecutiva della componente impiantistica e tecnologica Euro 100 000 oltre I.V.A.. Totale euro 9 725 417,18, importo sul quale sono ammesse offerte soltanto in ribasso. Euro 199 535 oltre I.V.A. per oneri derivanti dalla applicazione del piano di sicurezza, importo non soggetto a ribasso. Opere parte a corpo euro 3 744 774,40 e parte a misura euro 6 080 177,78. L'importo complessivo dei lavori e' totalmente riferito ad opere rientranti nella categoria prevalente OG1, subappaltabili o affidabili a cottimo entro il limite massimo complessivo del 30 %. Valore stimato, IVA esclusa: 9 924 952,18 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 670 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In caso di progettazione ed esecuzione lavori: cauzione provvisoria di Euro 198 499 - cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione art. 113 D lgs 163/2006. In caso di trasferimento di diritto di proprieta': cauzione provvisoria di Euro 900 000 dopo l'aggiudicazioone cauzione pari all'importo di aggiudicazione dei lavori di realizzazione della nuova sede, acconto di Euro 1 000 000 sul prezzo di acquisto. In caso di trasferimento di diritto di proprieta' e realizzazione e progettazione ed esecuzione lavori cauzione provvisoria di Euro 198 499, cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione art. 113 del D. lgs 163/2006, cauzione provvisoria di Euro 900 000 parte acquisto - acconto di Euro 1 000 000 sul prezzo di acquisto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato mediante trasferimento in diritto di proprieta' dell'attuale area sede e magazzini ATL di via Meyer. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi documenti di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. L'intervento e' finanziato mediante trasferimento in diritto di proprieta' dell'attuale area sede e magazzini ATL di via Meyer e pertanto la presente gara sara' dichiarata deserta qualora per qualsiasi motivo non si possa addivenire all'aggiudicazione relativa al trasferimento in diritto di proprieta' del suddetto bene. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per progettazione ed esecuzione lavori: sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "tipologia lavori" sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "norme integrative" dichiarazioni e autocertificazione di cui ai punti 2B, 2C, 2G, 2H, 2L, 2M fotocopia documento di identita' di chi sottriscrive le dichiarazioni e autocertificazioni per la tipologia trasferimento del diritto di proprieta': sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "tipologia acquisto" sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "norme integrative" dichiarazioni e autocertificazione di cui al punto 3B), fotocopia documento di identita' di chi sottriscrive le dichiarazioni e autocertificazioni per trasferimento diritto di proprieta' e progettazione ed esecuzione lavori: sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "tipologia congiunta" sottoscrizione, da parte di legale rappresentante dell'impresa del documento denominato "norme integrative" dichiarazioni e autocertificazione di cui ai punti 4B), 4C), 4D), 4E), 4G), 4H), fotocopia documento di identita' di chi sottriscrive le dichiarazioni e autocertificazioni per coloro che partecipano alla gara nella tipologia "progettazione e realizzazione lavori" o "progettazione esecuzione lavori e trasferimento diritto proprieta'" (congiunta) e' condizione di ammissione la presentazione della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento di Euro 100 a titolo di contributo Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici codice cig. 0211301319. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per coloro che partecipano per trasferimento diritto di proprieta': idonee dichiarazioni bancarie (almeno 2) da cui risulti in modo esplicito che il soggetto ha la capacita' finanziaria per sostenere gli oneri relativi alla gara di cui trattasi con disponibilita' dell'Istituto di Credito a valutare la possibilita' a erogare un finanziamento all'impresa in caso di aggiudicazione; per coloro che partecipano per trasferimento diritto di proprieta' e progettazione ed esecuzione lavori; Idonea dichiarazione bancaria (almeno 1) da cui risulti in modo esplicito che il soggetto ha la capacita' finanziaria per sostenere gli oneri relativi alla gara di cui trattasi relativamente al pagamento del prezzo del bene immobiliare con disponibilita' dell'Istituto di Credito a valutare la possibilita' a erogare un finanziamento all'impresa in caso di aggiudicazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per coloro che partecipano per progettazione e realizzazione lavori: attestazione SOA categoria OG1 calssifica VI la qualificazione SOA e' richiesta per progettazione e costruzione. Per coloro che partecipano per trasferimento del diritto di proprieta' progettazione e realizzazione lavori attestazione SOA categoria OG1 calssifica VI la qualificazione SOA e' richiesta per progettazione e costruzione. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si'. Le informazione per la partecipazione all'asta elettronica saranno fornite ai soggetti ammessi dopo la prima fase di qualificazione e valutazione delle offerte. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1635/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.11.2008 - 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.12.2008 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 2.12.2008 - 09:00. Luogo: Comune di Livorno. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La seduta e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' di presentazione delle offerte e di svolgimento della gara sono dettagliate nei seguenti documenti: 1) Norme integrative; 2) Tipologia lavori; 3) Tipologia congiunta; 4) Tipologia acquisto; 5) Scheda forme associative di partecipazione. L'Amministrazione si riserva di non aggiudicare in via definitiva la gara nei casi previsti dalla legislazione nazionale o regionale in materia di Contratti Pubblici o per ogni altra causa di interesse pubblico prevalente. Ai partecipanti non spetta alcun indennizzo o ristoro comunque denominato in caso di non aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,via Ricasoli, 40,I-50100Firenze. Tel. 055 29 33 82. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ricorso TAR termini ordinari 60 giorni salvo feriatovedi art. 21 legge 1034/1971; ricorso straordinario capo dello stato 120 giorni vedi art. 9 dpr 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26.9.2008. Il Responsabile del Procedimento Arch. Tommaso Tocchini T-08BFF8424 (A pagamento).