Comune di Collebeato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2008)

      BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI -
                            CIG 02161092C9
 
   1.  Ente  Appaltante:  Comune di Collebeato - Via San Francesco 1 -
25060  Collebeato (Bs) - Italia - Tel. 030/2511120 - Fax 030/2510292 -
http://www.comune.collebeato.bs.it
   2.  Descrizione  dell'appalto: L'appalto consiste nell'espletamento
da  parte  dell'Appaltatore,  delle  seguenti  prestazioni su tutto il
territorio comunale:
      1. Servizio di raccolta porta a porta e trasporto ad impianto di
smaltimento  della  frazione  indifferenziata  dei  rifiuti  urbani  e
assimilati (frazione secca residua);
      2.  Servizio di raccolta porta a porta, trasporto e recupero dei
seguenti  tipi  di materiali: carta e cartone, imballaggi in plastica,
vetro  e  imballaggi  metallici, frazione organica e tessili sanitari,
ingombranti;
      3.  Servizio  di  raccolta  trasporto  e  recupero  dei  rifiuti
cimiteriali ordinari;
      4.  Servizio  di  gestione  della piattaforma ecologica comunale
esistente   con   implementazione  di  sistemi  di  identificazione  e
quantificazione;
      5.  Servizio  di  nolo  dei contenitori da posizionare presso la
piattaforma     ecologica     comunale,    prelievo,    trasporto    e
recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti;
      6.  Servizio  di  raccolta,  trasporto e smaltimento/recupero di
pile esauste;
      7.  Servizio  di  raccolta, trasporto e smaltimento di farmaci e
medicinali scaduti o inutilizzati;
      8.  Servizio  di  pulizia strade meccanizzata, manuale e servizi
accessori;
      9. Realizzazione di campagne informative per l'utenza;
      10. fornitura di attrezzature per la identificazione dell'utenza
e quantificazione dei rifiuti residui prodotti sul territorio.
   3. Procedura di aggiudicazione: Gara con il sistema della procedura
aperta  ai  sensi  dell'articolo 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed. i.,
secondo  il  criterio  dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in
conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo 83 del D.Lgs. 163/2006
sulla base dei seguenti elementi di valutazione:
      a)     Elemento    tecnico-qualitativo:    verranno    assegnati
complessivamente PUNTI 35 su 100;
      b) Elemento economico: verranno assegnati complessivamente PUNTI
65 su 100.
   Per l'assegnazione dei punti relativi al merito tecnico-qualitativo
si  seguiranno  i criteri di valutazione enunciati all'articolo 50 del
Capitolato Speciale d'Appalto.
   Relativamente  all'offerta  economica  non  sono ammesse offerte in
aumento.
   Si  dara'  corso  all'espletamento  della gara anche in presenza di
un'unica offerta valida.
   Si  procedera'  alla  verifica  delle offerte anormalmente basse ai
sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse
varianti.
   Non  e'  ammessa  la  facolta'  per  i  prestatori  del servizio di
presentare offerte condizionate o parziali.
   L'Amministrazione  Comunale si riserva la facolta' di non procedere
ad  aggiudicazione  a  suo  insindacabile giudizio, senza che le ditte
possano avanzare alcun diritto o pretesa.
   4. Descrizione, importo e durata del servizio
      a)  Categoria  del  servizio: 16 Denominazione: "Eliminazione di
scarichi  di  fogna e di rifiuti; disinfestazione e servizi analoghi";
CPC  94;  C.P.V. 90120000-90121110-90121200. Descrizione del servizio:
servizio   di   raccolta  e  trasporto  RSU  e  RSA.  I  servizi  sono
dettagliatamente descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto.
      b)  Importo: l'importo complessivo stimato per il quinquennio di
affidamento e' di Euro 1.800.000,00 oltre Iva di legge.
      c)  Durata dell'appalto: il servizio e' affidato per cinque anni
con decorrenza dal 01/02/2009;
      d)   Luogo   di  esecuzione:  l'intero  territorio  comunale  di
Collebeato Provincia di Brescia - Italia.
   5.  Soggetti  ammessi  a partecipare alla gara: Possono partecipare
alla procedura aperta ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006:
      1) le imprese singole, i raggruppamenti e i consorzi di imprese,
i  consorzi di cooperative iscritte alla Camera di Commercio Industria
Agricoltura   e   Artigianato   per   il   tipo  di  servizio  oggetto
dell'appalto,  nonche'  le  ditte aventi sede in uno Stato dell'Unione
Europea   iscritte   al   registro   professionale   dello   Stato  di
appartenenza,  in  possesso  dei  requisiti  di ordine generale di cui
all'articolo  38  del  D.Lgs.  163/2006,  dei  requisiti  di capacita'
finanziaria  ed  economica  e tecnica di cui agli articoli 41 e 42 del
D.Lgs.  163/2006  limitatamente  a  quanto  specificato  nel  presente
disciplinare  ad  integrazione  del  bando  e  nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
      2)   I   soggetti  di  cui  al  punto  1)  purche'  in  possesso
dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori Ambientali delle Imprese
che  effettuano  la  gestione  dei  rifiuti previsto dall'articolo 212
D.Lgs. n. 152/2006, per le seguenti categorie e classi:
        - Categoria 1 classe F;
        - Categoria 2 classe F;
        - Categoria 4 classe F;
        - Categoria 5 classe F;
        - Categoria 6A classe F
   Si   precisa  che  in  caso  di  partecipazione  di  un  R.T.I,  la
Capogruppo/Mandataria deve essere in possesso dell'iscrizione all'Albo
Nazionale  della  imprese  che  effettuano la gestione dei rifiuti per
tutte  le  categorie  di  cui  al  punto  2),  le mandanti solo per le
categorie  relative  alle  parti  del  servizio che intendono assumere
autonomamente.
   Non   e'   consentito   ad   una   stessa   Ditta   di   presentare
contemporaneamente  offerte  in  diverse  associazioni  di  imprese  o
consorzi,  ovvero individualmente e in associazione e consorzi, a pena
di esclusione di tutte le offerte presentate.
   I  consorzi  di imprese di cui agli articoli 2602 e 2612 del c.c. i
quali  non possono eseguire direttamente il servizio oggetto d'appalto
sono  tenuti  ad  indicare  in  sede di offerta le imprese consorziate
esecutrici  che  dovranno  svolgere  effettivamente  la prestazione. A
questi  ultimi  e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi
altra forma.
   6. Requisiti di ammissione minimi richiesti:
      Vedere il disciplinare di gara
   7. Modalita' di presentazione dell'offerta:
      Per  partecipare  alla  gara ciascuna ditta dovra' far prevenire
all'Ufficio  Protocollo del Comune di Collebeato, con qualsiasi mezzo,
in  plico  chiuso,  sigillato  con  ceralacca  o idonea sigillatura, e
controfirmato  su  tutti  i  lembi di chiusura, entro le ore 12,30 del
giorno  26  Novembre  2008,  pena l'esclusione, i documenti di seguito
indicati:
        La  documentazione richiesta deve essere contenuta - a pena di
esclusione  -  in  quattro  (4)  distinte  buste,  debitamente chiuse,
sigillate con ceralacca o idonea sigillatura, e controfirmate su tutti
i   lembi  di  chiusura  e  riportanti,  rispettivamente  le  seguenti
diciture:
        - "busta "A" - Documentazione amministrativa
        - "busta "B" - Offerta tecnico-qualitativa
        - "busta "C" - Offerta economica
        - "busta "D" - Documenti a giustificazione dell'offerta
   Tutte  le  quattro  buste  devono essere inserite all'interno di un
unico  plico,  chiuso,  sigillato e controfirmato sui tutti i lembi di
chiusura.  All'esterno  del  plico  dovra' essere riportata, a pena di
esclusione,  l'indicazione  della  Ditta  -  ragione  sociale e sede -
nonche'  la seguente dicitura: "Offerta per la gara di affidamento del
servizio  di  raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati nel
Comune di Collebeato".
   Per  ulteriori specifiche di compilazione vedere il disciplinare di
gara.
   8.  Cauzione  provvisoria  pari  ad  al 2% dell'importo complessivo
d'appalto  (5  anni),  e  corrispondente ad Euro 36.000,00 a copertura
della  mancata  sottoscrizione  del  contratto  d'appalto per volonta'
dell'aggiudicatario.  La  cauzione  prestata  con  versamento  diretto
effettuato   presso   la   Tesoreria   Comunale   o  mediante  polizza
fideiussoria  bancaria o polizza assicurativa dovra' essere rilasciata
da  istituto  autorizzato.  La  fideiussione  potra' essere rilasciata
anche  da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui
all'articolo  107  del  D.Lgs.  1.9.1993,  n. 385, che svolgono in via
esclusiva  o  prevalente attivita' di garanzie, a cio' autorizzati dal
Ministero  competente.  Nel caso in cui la garanzia sia stata prestata
da  un  intermediario  finanziario,  in  allegato alla cauzione dovra'
essere   fornita  -  in  copia  dichiarata  conforme  all'originale  -
l'autorizzazione  rilasciata  dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e
della  Programmazione  Economica,  allo  svolgimento  di  attivita' di
rilascio di garanzie.
   La  presentazione  di  cauzione  per importo inferiore al minimo su
indicato comportera' l'esclusione dalla gara.
   La   fideiussione  bancaria  o  la  polizza  assicurativa  dovranno
prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva
escussione  del  debitore  principale  e  la sua operativita' entro 15
giorni  a  semplice  richiesta della Stazione Appaltante. La validita'
non  potra'  essere inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.  A prescindere dalla forma di costituzione prescelta, la
cauzione provvisoria deve essere corredata dall'impegno di un istituto
bancario,  di  un  intermediario  finanziario  o  di  una compagnia di
assicurazioni   a   rilasciare   la   garanzia  fideiussoria,  qualora
l'offerente   risultasse   aggiudicatario   (articolo  75  del  D.Lgs.
163/2006).
   La   Ditta   aggiudicataria   dovra'   costituire   all'atto  della
sottoscrizione  del contratto d'appalto una garanzia fideiussoria pari
al  10% dell'importo netto del contratto complessivo per i cinque anni
di  durata.  Ai  sensi  dell'articolo  113,  comma  2° del D.Lgs.
163/2006,    la   cauzione   definitiva   potra'   essere   rilasciata
esclusivamente  da  azienda  di  credito  autorizzata  o assicurazioni
autorizzate a norma di legge.
   9. Modalita' e procedimento di aggiudicazione.
   Alle  procedure  di gara provvedera' l'apposita Commissione di Gara
costituita  ai  sensi  del  Regolamento  per le attivita' contrattuali
vigente.
   La  Commissione di gara il giorno fissato per l'apertura dei plichi
procedera' in sede pubblica:
      - a verificare la regolare presentazione del plico;
      -  all'apertura  del  plico  grande  contenente le quattro buste
verificandone la regolarita' di presentazione;
      -  ad effettuare in ottemperanza a quanto disposto dall'articolo
48  del  D.Lgs.  163/2006,  prima  di  aprire  le  buste delle offerte
presentate  a  sorteggiare  pubblicamente  un  numero di offerenti non
inferiore  al  10%  delle  offerte  presentate, arrotondate all'unita'
superiore,  e richiedere la comprova, entro 10 giorni dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnica organizzativa, richiesti dal
bando e presente disciplinare;
      -  a  dare  comunicazione  in  seduta  pubblica  dell'esito  del
controllo  (sorteggio)  di  cui al punto precedente ed aprire la busta
"A"  contenente la documentazione amministrativa per la partecipazione
alla  gara per ciascun concorrente verificandone la corrispondenza del
contenuto alle prescrizioni impartite nel bando e disciplinare di gara
e  nel capitolato speciale d'appalto e di conseguenza l'ammissibilita'
dei  concorrenti.  In  presenza  di  accertate  cause di esclusione, i
concorrenti  cui  esse  si riferiscono saranno automaticamente esclusi
dalla  partecipazione  alla  presente  gara  d'appalto senza ulteriori
preavvisi,  salva  per loro la possibilita' di presenziare ai lavori e
svolgere   direttamente   in   quella  sede  eventuali  considerazioni
difensive.
      -    ad    aprire    la    busta    "B"   contenente   l'offerta
tecnico-qualitativa   per   ciascun   concorrente,   individuandone  e
catalogandone il contenuto.
   In  una  o  piu' sedute riservate la Commissione di Gara procedera'
alla    valutazione    della   documentazione   relativa   al   merito
tecnico-qualitativo   delle  Ditte  ammesse  ed  all'assegnazione  dei
relativi  punteggi,  come  esplicitati  nell'articolo  7  del presente
disciplinare  di  gara.  Il criterio di aggiudicazione e' espresso nel
disciplinare di gara.
   Successivamente  verra'  comunicata  ai  concorrenti  mediante  fax
l'ora,  il  giorno  ed  il luogo in cui avra' luogo la seduta pubblica
nella quale la Commissione di Gara dara' lettura dei punteggi relativi
all'offerta   tecnica   e   procedera'   all'apertura   delle  offerte
economiche  e  a  dare  lettura  dei  ribassi  offerti ed attribuire i
correlativi  punteggi  sulla  base  della  formula  matematica  di cui
all'articolo 7 del disciplinare di gara.
   Comunica  i punteggi totali attribuiti a ciascuna Ditta concorrente
sia riguardo l'elemento tecnico/qualitativo, sia l'elemento prezzo.
   Secondo  quanto  previsto  dal  comma  2° dell'articolo 86 del
D.Lgs.  163/2006  la  Commissione procede nel verificare la presenza o
meno  di  offerte  anormalmente  basse.  Se  a seguito di verifica non
risultano  offerte anomale procede con l'aggiudicazione provvisoria in
favore  della  ditta  che  ha presentato l'offerta economicamente piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale.
   Qualora la migliore offerta sia sospetta di anomalia la Commissione
di  Gara  procede  a  verificarne la congruita' mediante l'esame delle
giustificazioni  contenute  nella busta "D". La verifica dei documenti
giustificativi avviene in seduta riservata. Qualora le giustificazioni
addotte  non  siano ritenute sufficienti la Commissione procedera' con
quanto  disposto  dall'articolo 86, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Se la
migliore  offerta  in  sede  di verifica risulta anormalmente bassa, e
pertanto  esclusa,  la  Commissione Giudicatrice procede alla predetta
verifica  progressivamente  nei  confronti  delle  successive migliori
offerte  sino ad individuare la migliore offerta non anomala.Terminate
le  operazioni  di  verifica  della  soglia di anomalia la Commissione
procede  nel  aggiudicare provvisoriamente l'appalto alla Ditta che ha
presentato    l'offerta    economicamente    piu'    vantaggiosa   per
l'Amministrazione  Comunale.  A  parita' di punteggio sara' dichiarata
vincitrice  la  concorrente  che avra' conseguito il maggior punteggio
per  l'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita'  si applica
l'articolo   77,   comma   2°   del   R.D.   827/1924  ovvero  il
sorteggio.L'aggiudicazione   definitiva   del  servizio  avverra'  con
determinazione  del  Responsabile  dell'Area  Tecnica  in esecuzione a
quanto disposto dall'articolo 11 del D.Lgs. 163/2006.
   10. Visione documenti e informazioni
   Potra' essere presa visione della documentazione relativa alla gara
(bando  di  gara,  disciplinare,  Capitolato Speciale d'Appalto e suoi
allegati) presso l'Ufficio tecnico del Comune di Collebeato o sul sito
internet del Comune http://www.comune.collebeato.bs.it
   La  documentazione  sara'  fornita  in copia a seguito di richiesta
scritta e previo pagamento delle spese di riproduzione quantificate in
euro  20,00,  presso  l'Ufficio Tecnico del Comune di Collebeato, sito
in  Via  San  Francesco,  n. 1 a decorrere dal sesto giorno successivo
alla data della richiesta. Non si effettua servizio fax.
   Per  quanto attiene le indicazioni dettagliate tecniche relative al
servizio  in  gara  le  stesse  possono  essere  richieste all'Ufficio
tecnico.  Via  San Francesco 1 - 25060 Collebeato (Bs) - Italia - Tel.
030/2511120 - Fax 030/2510292

                  Il Responsabile dell'Area Tecnica
                         Ing. Emanuele Stoppa
 
T-08BFF8431 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.