COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   Lavori  di  Realizzazione di un Asilo Nido Comunale in Andria (Bat)
tra il Viale Europa Unita e Corso Italia.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
   Indirizzo postale: Piazza Trieste e Trento c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Riccardo Miracapillo
   Telefono: + 390 0883 290435 Fax: +390 0883 290428
   Posta elettronica: r.miracapillo @comune.andria.ba.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  speciale  e  la  documentazione  complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di Realizzazione di un Asilo Nido Comunale in
Andria (Bat) tra il Viale Europa Unita e Corso Italia
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione lavori: LAVORI -
ESECUZIONE Comune di Andria
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si'
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella
realizzazione   di   un  asilo  nido  nel  centro  urbano  di  Andria.
L'intervento  ricade  all'interno  del perimetro del Piano di Zona 167
nord  e  precisamente  all'angolo  tra  il  Viale Europa Unita e Corso
Italia.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
1.451.215,00  di  cui  Euro.  1.375.523,50 lavori (soggetti a ribasso)
Euro.  75.692,30  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  sicurezza (non
soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente: Edifici civili ed industriali : categ. OG1
classifica: IV importo: Euro. 1. 451.215,00
   b) Categorie non scorporabili ma facoltativamente subappaltabili:
   Impianti  idrico-sanitari,cucine,lavanderie: categ. OS3 classifica:
I importo: Euro 91.903,12
   Impianti  termici  di  condizionamento:  categ.  OS28 classifica. I
importo: Euro 119.126,75
   Impianti   interni   elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi: categ: OS30 classifica I importo Euro 62.472,44
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo   in   giorni:   450   (quattrocentocinquanta)  naturali  e
consecutivi (decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 29.024,30 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
   b) per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo  non inferiore ad euro 2.500.000,00 come da C.S.A. ex art. 34,
e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo
di  euro  500.000,00  ex  art.  129,  comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.
n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante  fondi  P.O.R.  2004/2006  e  fondi  di
Bilancio Comunale
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni  qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli  articoli  28,29  e  30,  del  capitolato speciale d'appalto, al
netto  del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per  la  sicurezza  ed  al  netto della ritenuta di cui all'art. 3 del
capitolato d'appalto, raggiungono un importo di Euro 200.000,00
   c)  corrispettivo  a  corpo,  ai  sensi degli articoli 53, comma 4,
terzo periodo, del d.lgs n.163 del 2006;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : si'
   a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto;
   b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1,00
per  mille  (uno  per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di eslusione:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del   d.lgs.   n.   163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel
disciplinare di gara:
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  attestazione  SOA nella categoria prevalente OG1 classifica IV,
pari  all'  importo di classifica non inferiore all'importo totale dei
lavori.  Si  precisa  che  ai  sensi dell'art. 74, co.1, del d.P.R. n.
34/00  l'impresa  qualificata  per  la  categoria  OG1, classifica IV,
potra'   eseguire   anche   i   lavori   appartenenti  alle  categorie
OS3,OS28,OS30,   classifica   I,   anche   se   priva  delle  relative
qualificazioni.
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da
5  a  19,  d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554
del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo
10%;
   c)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006,  alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del
requisito  minimo  di  cui  alla lettera a) riferito alla Cat. OG1, in
classifica  III,  ai  sensi  dell'art.  49, comma 7, d.lgs. n. 163 del
2006.
   d)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore  EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate   ad   eccezione   delle   imprese   che  partecipano  con
qualificazione in classifica II.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ribasso
percentuale  sull'importo  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,
comma  2  lettera  b),  del  d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del
d.P.R. n. 554 del 1999
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  B58D06000000006  CIG:
0217896576
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 6/11/2008 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: si'
   Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per il ricevimento delle offerte: Giorno:
Lunedi' Data: 10/11/2008 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: Mercoledi' Data: 12/11/2008 Ora: 9,00
   Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici -Piazza Trieste e
Trento 3°piano - Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare del Dirigente
del Settore Lavori Pubblici n° 1643 del 6/10/2008 (art. 55, comma
3, d.lgs. n.163 del 2006)
   b)  offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base
di  gara  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo  di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
   d)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
   e)  obbligo  di  indicare le altre parti di lavori che si intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori  da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006);
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
   j)  obbligo  di  allegare,  a pena esclusione, prova documentale di
avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui
contratti  pubblici,  mediante  versamento sul c/c postale n. 73582561
intestato  a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche
mediante  Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200 con indicazione della
causale e del codice CIG 0217896576;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai     concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani;
   o)  responsabile  del  procedimento:  ing. Riccardo Miracapillo del
Comune di Andria recapiti come indicati al punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)

                Il Dirigente Settore Lavori Pubblici:
                    Dott. Ing. Pasquale Dell'Olio
 
T-08BFF8661 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.