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Prot. n. 2680 Bando di gara - Procedura ristretta STAZIONE APPALTANTE: Comune di Faenza (Ra) Piazza del Popolo n. 31 - 48018 Faenza (tel. 0546691319 - Fax 0546691169). PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta, criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.. OGGETTO DELL'APPALTO: PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO - SISTEMAZIONE DI CORSO MAZZINI, in conformita' del progetto esecutivo, approvato con determinazione del Dirigente Settore LL.PP. n. 2680/90-581 del 25.09.2008. CIG. 0219725ACB IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI Euro 2.096.358,00. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso Euro 2.079.503,00 per opere a corpo e a misura, di cui: - opere a corpo Euro 3.610,00 - opere a misura Euro 2.075.893,00 Oneri in materia di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 16.855,00 Tutti gli importi indicati nel presente bando devono intendersi IVA esclusa, ai sensi dell'art. 2 del capitolato speciale. Le opere sono cosi' articolate, ai fini della qualificazione e dell'esecuzione, in conformita' del richiamato progetto esecutivo (art. 2 capitolato speciale) e dell'art 73, D.P.R. 554/1999: CATEGORIA PREVALENTE OG3 Strade e relative opere complementari -- Importo Euro 2.096.358,00 (100%) Nel caso di subappalto si richiama l'art. 13 dello schema di contratto. L'accertata mancanza, in capo al concorrente, delle condizioni essenziali per l'esecuzione delle lavorazioni comprese nell'appalto, ai sensi della vigente normativa e del presente bando, e' causa di esclusione. Il contratto d'appalto sara' stipulato a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. in forma pubblica amministrativa. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.M. 19/04/2000 n. 145 nei termini precisati da capitolato e schema di contratto. TERMINE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO e' di giorni 560 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In materia di consegna e di ordine di sviluppo dei lavori, si richiama espressamente quanto previsto all'art. 3 dello schema di contratto. LUOGO DEI LAVORI: Faenza, strade e piazze del centro storico. L'OPERA E' FINANZIATA con BOC. I PAGAMENTI, ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto, saranno effettuati secondo le modalita' stabilite da tale norma. DOCUMENTAZIONE DI GARA: Costo copia documentazione integrale di gara Euro 30,00. Per condizioni, modalita' di pagamento, visione e rilascio copia documentazione di gara si fa rinvio al disciplinare esplicativo di dettaglio del bando. Il presente bando e' pubblicato in visione presso l'Albo pretorio del Comune di Faenza e sul profilo committente-sito internet del Comune di Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it Il Responsabile del procedimento di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. e' l'Arch. Fausto Cortini (tel. 0546/691319). - Ufficio competente per informazioni tecniche e chiarimenti sugli elaborati progettuali: Settore LL.PP., Serv. Progetti Rilevanti - Geom. Emilio Selvatici (tel. 0546/691324 - fax 0546/691169). - Ufficio competente per informazioni e chiarimenti sulla procedura di gara: Settore Legale, Servizio Appalti (tel. 0546/691175 - fax 0546/691374). SOPRALLUOGO: e' previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo di dettaglio del bando di gara e successivamente precisate nella lettera d'invito. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., costituiti da imprese singole ovvero da imprese riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. e degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., concorrenti con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. alle condizioni di cui al citato art. 47, nei confronti dei quali non sussistono le cause di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., dell'art. 1 bis c. 14 L. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Sono ammessi alla gara i concorrenti che dimostreranno, al momento della presentazione dell'offerta, di aver provveduto al versamento dell'importo dovuto a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture in conformita' di quanto previsto nel disciplinare esplicativo di dettaglio e nella successiva lettera d'invito. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: A pena di esclusione i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere rilasciata, a norma del D.P.R. 34/2000, da SOA regolarmente autorizzata. Nel caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d), e) ed f) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. di tipo orizzontale e di tipo verticale si richiama il disciplinare esplicativo di dettaglio del presente bando. Qualora, in relazione all'importo dei lavori che il concorrente, singolo o riunito, intende assumere, la qualificazione richiesta comporti il possesso di attestato SOA per classifica terza o superiore, il medesimo deve riportare l'indicazione del possesso della certificazione di qualita' aziendale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. In particolare, nel caso di concorrente riunito, si richiama il disciplinare esplicativo di dettaglio del presente bando. TERMINE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Per modalita' partecipazione - redazione e presentazione domanda di partecipazione - e documenti a corredo della domanda di partecipazione a pena esclusione si fa espresso rinvio al disciplinare esplicativo di dettaglio del bando di gara. Per modalita' svolgimento gara si rinvia al disciplinare. Per altre informazioni si rinvia al disciplinare. Forme di controllo e forme di partecipazione vietate ai sensi della vigente normativa e previste alla pag. 7 del disciplinare con conseguente comminatoria di esclusione per violazione. A pena di esclusione, termine per presentazione domande di partecipazione: entro il giorno 05.11.2008. Entro lo stesso termine e' ammessa la presentazione della domanda di partecipazione anche mediante telegramma e fax, al medesimo indirizzo (fax n. 0546/691208), purche' in tal caso la domanda sia comunque confermata mediante le forme di inoltro postale ammesse, con spedizione della stessa nel testo integrale entro il termine di ricezione delle domande previsto dal presente bando. Non e' ammesso, in ogni caso, le presentazione della domanda di partecipazione mediante telefono o per via elettronica. Eventuali domande di partecipazione, non anticipate mediante telegramma o fax, pervenute successivamente alla scadenza del termine assegnato non saranno ammesse a valutazione. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. nei seguenti termini: - OFFERTA TECNICA MAX PUNTI 60 - OFFERTA ECONOMICA MAX PUNTI 40 Il dettaglio di elementi e sub-elementi nei quali si articola l'offerta e la specificazione dei corrispondenti punteggi e dei criteri di attribuzione degli stessi e' precisata nel disciplinare esplicativo di dettaglio del presente bando e sara' ulteriormente precisato nella lettera d'invito. Al presente appalto si applicano le disposizioni di cui agli artt. 86, c. 2 e seguenti, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione. ALTRE INFORMAZIONI: L'avvalimento e' ammesso nei limiti ed alle condizioni precisate nel disciplinare. In materia di controlli sulle dichiarazioni sostitutive in sede di prequalifica si richiamano le modalita' di verifica e controllo previste dall'art. 6 del "Regolamento per l'effettuazione dei controlli sulle autodichiarazioni" del Comune di Faenza approvato con atto C.C. n. 632/44 del 01.02.2001 limitatamente alle autodichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ordine generale. Per la verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, si applica l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.. L'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare apposita polizza di assicurazione, in attuazione dell'art. 129 c. 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. e dell'art. 103 D.P.R. 554/1999, conforme agli schemi tipo allegati al D.M. 12.3.2004 n. 123, con le modalita' indicate nel disciplinare esplicativo di dettaglio e nello schema di contratto. La misura della somma da assicurare e' pari a: Partita 1 - Opere Euro 2.096.358,00 Partita 2 - Opere preesistenti Euro 800.000,00 Partita 3 - Demolizione e sgombero Euro La stazione appaltante, ricorrendone le condizioni, si riserva di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.. I soggetti aggiudicatari hanno l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Ai sensi della L. 266/2002, l'impresa affidataria, prima della stipula del contratto e' tenuta a presentare la certificazione attestante la regolarita' contributiva, con revoca dell'affidamento in difetto. Faenza, li' 9 ottobre 2008 Il Dirigente Settore Legale (Avv. Deanna Bellini) T-08BFF8787 (A pagamento).