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PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'appalto per la gestione del servizio di tesoreria comunale. Determinazione a contrarre n. 2085 Reg. Det del 05/09/2008 L'oggetto e le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nell'articolo 1 del capitolato speciale d'appalto. 3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha natura gratuita per il Comune di Bergamo e senza spese di tenuta conto. L'appalto decorre dal 01.01.2009 ed avra' termine il 31.12.2013 fatta salva l'opzione consensuale di rinnovo alle condizioni di cui all'art. 21 dello schema di convenzione allegata al capitolato speciale d'appalto. 4. FORMA DELL'APPALTO L'aggiudicazione del servizio avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: L'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale e' valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali per un massimo di punti 85 cosi' suddivisi: a) offerta tecnica max punti 39 b) offerta economica max punti 46 CRITERI RELATIVI ALL'OFFERTA TECNICA 1 Diffusione di sportelli bancari sul territorio comunale al 31.12.2007 (Punti MAX) 15: Punti 1 per ogni sportello fino a un massimo di 15 punti per chi dichiara 15 sportelli e oltre. 2 Diffusione di sportelli bancari sul territorio provinciale al 31.12.2007 (Punti MAX) 10: Punti 1 per ogni 10 sportelli fino a un massimo di 10 punti per chi dichiara 100 sportelli e oltre; nessun punto aggiuntivo per resti inferiori a 10. 3 Esperienza nello svolgimento dei servizi di tesoreria per comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti al 31.12.2007 (Punti MAX) 10: Punti 1 per ogni Ente gestito fino a un massimo di punti 10 per chi dichiara 10 enti e oltre. 4 Volume transazione bancaria in materia di esportazione - importazione e transito di materiale di armamento come definito dall'art. 2 della legge 185 del 09/07/1990 (Punti MAX) 4 di cui: istituti di credito che nell'ultimo biennio non abbiano effettuato transazione bancaria in materia di esportazione - importazione e transito di materiale di armamento come definito dall'art. 2 della legge 185/1990: (punti 4) istituti di credito che nell'ultimo biennio abbiano effettuato transazione bancaria in materia di esportazione - importazione e transito di materiale di armamento come definito dall'art. 2 della legge 185/1990: (punti 0) TOTALE OFFERTA TECNICA 39 CRITERI RELATIVI ALL'OFFERTA ECONOMICA 1 Tasso di interesse a credito - con liquidazione trimestrale - sulle giacenze di cassa dell'Ente presso il Tesoriere , espresso tassativamente (a pena di esclusione) in collegamento al tasso medio euribor a un mese con divisore 365 rilevato nel mese precedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte. (1) (Punti MAX) 15 di cui: Tasso piu' favorevole: 15 punti per ogni 0,1% in meno rispetto al tasso piu' favorevole: -1 punti Punteggio minimo attribuibile: 0 punti. 2 Tasso di interesse a debito - con liquidazione trimestrale - applicato sull'utilizzo dell'anticipazione di tesoreria espresso tassativamente (a pena di esclusione) in collegamento al tasso medio euribor a un mese con divisore 365 rilevato nel mese precedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte (Punti MAX) 5 di cui: Tasso piu' favorevole: 5 punti Per ogni 0,1% in piu' rispetto al tasso piu' favorevole: -1 punti Punteggio minimo attribuibile: 0. 3 Commissione annua percentuale applicata sulle garanzie fideiussorie rilasciate su richiesta dell'ente. (Punti MAX) 5 di cui: Commissione pari a 0%: 5 punti per ogni 0,1% in piu': -1 punti Commissioni pari o superiori a 0,5%: 0 punti. 4 Servizio di riscossione mediante un POS virtuale per pagamenti con carte di credito tramite sito comunale (Punti MAX) 10 di cui: Servizio esente da commissioni sull'importo transatto: commissioni pari a 0: 10 punti per ogni 0,1% in piu': -1 punti Commissioni pari o superiori a 1% sull'importo transatto: 0 punti. 5 Concessione di un contributo/i per iniziative promosse dall'Ente per attivita' istituzionali in campo sociale, educativo, sportivo, culturale etc..; valore da esprimere in termini annui (da reiterare per l'intera durata dell'appalto). OFFERTA MINIMA: Euro 30.000,00. Non saranno ammesse offerte economiche che prevedono un contributo annuo inferiore (Punti MAX) 11 di cui: Offerta massima: 11 punti. Offerta pari a Euro 30.000,00: 0 punti Offerte intermedie, tra Euro 30.000,00 e l'offerta massima, in proporzione. Ovvero: Oi = Offerta da valutare Omax = Offerta massima P = Punti assegnati P= [(Oi - 30.000) : (Omax - 30.000)] x 11 TOTALE OFFERTA ECONOMICA 46 (1) Ai sensi e per gli effetti della L. 6 agosto 2008, n.133. I punteggi saranno attribuiti con arrotondamento matematico al secondo decimale I prestatori di servizi offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. L'aggiudicazione del servizio sara' pronunciata a favore della ditta che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. In caso di gara deserta, o in caso di deposito di offerte non appropriate, si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 57, comma 2) lettera a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE Ai fini dell'individuazione della soglia di anomalia si applica quanto previsto all'art. 86 comma 2 del D.Lgs 163/2006 e, ai sensi del medesimo articolo verra' valutata la congruita' delle offerte che risultino anomale. Le offerte devono pertanto essere presentate, a pena di esclusione, corredate dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D.lgs.163/2006 e s.m.i.. 6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto. 7. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo 8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 5 NOVEMBRE 2008 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido dovra' pervenire al su indicato ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 7 NOVEMBRE 2008 alle ore 9,15. Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE Il Tesoriere, a norma dell'art. 221 del D.Lgs. n. 267/00, risponde con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio, di ogni somma e valore dallo stesso trattenuti in deposito ed in conseguenza per conto dell'Ente, nonche' per tutte le operazioni comunque attinenti al servizio di tesoreria. Il Tesoriere per la gestione del servizio di Tesoreria viene esonerato dal prestare cauzione in quanto si obbliga in modo formale verso l'Ente a tenerlo indenne da qualsiasi pregiudizio derivante dall'aggiudicazione del presente appalto. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a presentare offerta le banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, cosi' come previsto dall'art. 208 del D.Lgs. 267/2000 lettera a) Costituiscono requisito necessario, pena l'esclusione dalla gara: - l'iscrizione all'albo previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, per lo svolgimento dell'attivita' di cui all'art. 10 del medesimo decreto; - l'aver gestito con buon esito, in almeno un esercizio finanziario nel quinquennio 2003-2007 il servizio di Tesoreria per Comuni e/o Province con movimenti di cassa (riscossioni + pagamenti escluso fondo di cassa) complessivamente non inferiori a 200.000.000,00 (il limite si intende riferito al singolo anno e al singolo Comune e/o Provincia); - Svolgimento al 20 giugno 2008 del servizio di Tesoreria per un Comune e/o una Provincia. Sono ammessi,altresi', a partecipare alla gara, purche' in possesso dei requisiti innanzi richiesti, i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo. 12. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati, potranno avvalersi dei requisiti tecnici e dei requisiti economici di altro soggetto, presentando, a pena di esclusione, oltre all'elenco dei requisiti tecnici ed economici propri anche, quelli della societa' ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni previste per la societa' offerente, nonche' originale o copia autentica del contratto con il quale la societa' ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso in cui la societa' ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale di cui fa parte la societa' concorrente, quest'ultima, in luogo del contratto di cui sopra, puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Si precisa che i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna parte del servizio. Si precisa inoltre che piu' concorrenti non potranno avvalersi della stessa societa' ausiliaria, e che la societa' ausiliaria e il concorrente ausiliato non potranno partecipare entrambi alla gara. L'inadempimento alle prescrizioni di cui ai precedenti capoversi comporta l'esclusione dalla gara. La societa' ausiliaria dovra' rendere, a pena di esclusione, espresse dichiarazioni di cui alle lettere c, d ed e dell'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. 13. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e i consorzi di cui all'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006 i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'Impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre Imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando che l'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. L'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i requisiti in misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee d'impresa di tipo verticale e i consorzi di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Nel caso di offerta presentata da imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea, le dichiarazioni di cui ai punti precedenti dovranno essere rilasciate da tutte le imprese. Alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione (sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione), contenente l'impegno, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale di esecuzione dell'appalto che verra' eseguita dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti da parte di ogni singola impresa. 14. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le ditte che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al precedente punto 8) una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "documentazione", contenente la seguente documentazione 1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore attestante: a) di essere iscritta al all'albo previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, per lo svolgimento dell'attivita' di cui all'art. 10 del medesimo decreto b) che non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato a carico dei legali rappresentanti e degli Amministratori muniti di poteri (in caso contrario specificare nominativo ed estremi dettagliati della condanna); c) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; d) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "d" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; f) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "d" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che le cause di esclusione previste al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; g) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "d" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g), h), i) ed m); h) di avere esaminato la documentazione di gara e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione della prestazione richiesta; i) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ............. con sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. l) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione del servizio; m) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto e nella convenzione approvata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 101 registro C.C. in data 17/07/2008; n) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; o) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione di regolarita' contributiva da presentare in caso di aggiudicazione; p) che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; q) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; r) di aver gestito con buon esito, in almeno un esercizio finanziario nel quinquennio 2003-2007 il servizio di Tesoreria per Comuni e/o Province con movimenti di cassa (riscossioni + pagamenti escluso fondo di cassa) complessivamente non inferiori a 200.000.000,00 (il limite si intende riferito al singolo anno e al singolo Comune e/o Provincia); s) di avere in corso di svolgimento alla data del 20 giugno 2008 il servizio di Tesoreria per un Comune e/o una Provincia; t)di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto in particolare previsto dai seguenti articoli del capitolato speciale d'appalto: Articolo 1 Oggetto dell'appalto; Articolo 3 Requisiti e condizioni di partecipazione; - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000. La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. Si ricordano le responsabilita' civili e penali cui si puo' incorrere in caso di falsa dichiarazione. 2) IDONEA Attestazione della solidita' patrimoniale dell'Istituto (capacita' economica e finanziaria) e, in particolare, attestazione che nei bilanci degli ultimi tre esercizi (2005 - 2006 -2007) non risultino perdite d'esercizio. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale requisito deve essere posseduto da ogni impresa costituente. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione i dati richiesti dall'articolo 4, comma 1, del capitolato speciale d'appalto PLICO N. 3 idoneamente sigillato, non trasparente, recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", contenente: tutti i dati richiesti dall'articolo 4 ,comma 2, del capitolato speciale d'appalto. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE ED IDONEAMENTE SIGILLATA, NELLA QUALE DEVONO ESSERE INSERITE, SEPARATAMENTE DAL DOCUMENTO DI OFFERTA, A PENA DI ESCLUSIONE, LE GIUSTIFICAZIONI DI CUI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE BANDO. NEL CASO DI OFFERTA PRESENTATA DA ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO ASSOCIARSI E DOVRA' SPECIFICARE LA RIPARTIZIONE PERCENTUALE DELL'APPALTO TRA LE IMPRESE ASSOCIATE. 17. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 18. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 19. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A COMPROVA DI QUANTO DICHIARATO (da parte dell'aggiudicataria) E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA STIPULA DELLA CONVENZIONE. L'aggiudicatario a, a comprova delle dichiarazioni rese in sede di gara, dovra' produrre, entro 10 giorni dalla richiesta scritta, la seguente documentazione: - copie autentiche di bilanci, se societa' di capitali, o dichiarazioni IVA per ogni altro tipo di societa' - con relative note di deposito presso gli enti competenti. In luogo delle predette copie autentiche possono essere prodotte semplici copie purche' accompagnate da dichiarazione, corredata da fotocopia del documento di identita', in data utile, con cui il legale rappresentante attesti sotto la propria responsabilita' che le stesse siano in tutto e per tutto conformi agli originali depositati presso gli Enti competenti; - Certificati rilasciati da Enti pubblici attestanti lo svolgimento regolare del servizio di tesoreria come definiti alle lettere r) ed s) del precedente punto 14); - Certificato di iscrizione all'albo previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, per lo svolgimento dell'attivita' di cui all'art. 10 del medesimo decreto. Qualora l'aggiudicatario non dovesse produrre, in tutto o in parte, la predetta documentazione, ovvero la stessa non comprovasse le dichiarazioni rese in sede di gara verra' dichiarata la decadenza dell'aggiudicazione e l'appalto verra' aggiudicato alla societa' seconda classificata previa comprova da parte della stessa, delle dichiarazioni rese in sede di gara con la documentazione sopraindicata. L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma della successiva convenzione. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito e la convenzione non venisse stipulata entro il termine previsto dall'Amministrazione per ritardi imputabili all'aggiudicatario, il Comune potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula della convenzione, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. 20. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 21. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 22. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con determina dirigenziale n. 2085 Reg. Det. in data 05/09/2008, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, nella Legge 279/1997 e nella Legge 133/2008. Responsabile del procedimento e': Dr.ssa Elena Carminati (tel. 035/399233 - Segreteria tel. 035/399516). Bergamo, 8 ottobre 2008 Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T-08BFF8803 (A pagamento).