COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                           PROCEDURA APERTA
 
   1. ENTE APPALTANTE
   Comune  di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in Piazza
Matteotti  3,  24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it.
   2. OGGETTO DELL'APPALTO
   Procedura  aperta  per  l'appalto  per  la gestione del servizio di
tesoreria comunale.
   Determinazione a contrarre n. 2085 Reg. Det del 05/09/2008
   L'oggetto  e  le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente
descritte nell'articolo 1 del capitolato speciale d'appalto.
   3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO
   L'appalto ha natura gratuita per il Comune di Bergamo e senza spese
di tenuta conto.
   L'appalto  decorre  dal  01.01.2009  ed avra' termine il 31.12.2013
fatta  salva  l'opzione  consensuale di rinnovo alle condizioni di cui
all'art.  21  dello  schema  di  convenzione  allegata  al  capitolato
speciale d'appalto.
   4. FORMA DELL'APPALTO
   L'aggiudicazione   del   servizio  avverra'  in  base  al  criterio
dell'offerta  "economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83
-  comma  1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ad ogni offerta validamente
presentata    verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione  dei  seguenti  elementi  e  con  i  criteri di seguito
specificati:
   L'offerta   piu'  vantaggiosa  per  l'Amministrazione  Comunale  e'
valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali per
un massimo di punti 85 cosi' suddivisi:
   a) offerta tecnica max punti 39
   b) offerta economica max punti 46
   CRITERI RELATIVI ALL'OFFERTA TECNICA
   1  Diffusione  di  sportelli  bancari  sul  territorio  comunale al
31.12.2007 (Punti MAX) 15:
   Punti  1  per  ogni sportello fino a un massimo di 15 punti per chi
dichiara 15 sportelli e oltre.
   2  Diffusione  di  sportelli  bancari sul territorio provinciale al
31.12.2007 (Punti MAX) 10:
   Punti 1 per ogni 10 sportelli fino a un massimo di 10 punti per chi
dichiara  100  sportelli  e  oltre;  nessun punto aggiuntivo per resti
inferiori a 10.
   3  Esperienza nello svolgimento dei servizi di tesoreria per comuni
con  popolazione superiore a 10.000 abitanti al 31.12.2007 (Punti MAX)
10:
   Punti 1 per ogni Ente gestito fino a un massimo di punti 10 per chi
dichiara 10 enti e oltre.
   4   Volume  transazione  bancaria  in  materia  di  esportazione  -
importazione  e  transito  di  materiale  di  armamento  come definito
dall'art. 2 della legge 185 del 09/07/1990 (Punti MAX) 4 di cui:
   istituti  di credito che nell'ultimo biennio non abbiano effettuato
transazione  bancaria  in  materia  di  esportazione  - importazione e
transito  di  materiale  di  armamento come definito dall'art. 2 della
legge 185/1990: (punti 4)
   istituti  di  credito  che  nell'ultimo  biennio abbiano effettuato
transazione  bancaria  in  materia  di  esportazione  - importazione e
transito  di  materiale  di  armamento come definito dall'art. 2 della
legge 185/1990: (punti 0)
   TOTALE OFFERTA TECNICA 39
   CRITERI RELATIVI ALL'OFFERTA ECONOMICA
   1  Tasso  di  interesse  a credito - con liquidazione trimestrale -
sulle  giacenze  di  cassa  dell'Ente  presso  il Tesoriere , espresso
tassativamente  (a  pena di esclusione) in collegamento al tasso medio
euribor  a  un  mese  con divisore 365 rilevato nel mese precedente la
scadenza  del  termine di presentazione delle offerte. (1) (Punti MAX)
15 di cui:
   Tasso piu' favorevole: 15 punti
   per ogni 0,1% in meno rispetto al tasso piu' favorevole: -1 punti
   Punteggio minimo attribuibile: 0 punti.
   2  Tasso  di  interesse  a  debito - con liquidazione trimestrale -
applicato   sull'utilizzo  dell'anticipazione  di  tesoreria  espresso
tassativamente  (a  pena di esclusione) in collegamento al tasso medio
euribor  a  un  mese  con divisore 365 rilevato nel mese precedente la
scadenza  del  termine di presentazione delle offerte (Punti MAX) 5 di
cui:
   Tasso piu' favorevole: 5 punti
   Per ogni 0,1% in piu' rispetto al tasso piu' favorevole: -1 punti
   Punteggio minimo attribuibile: 0.
   3   Commissione   annua   percentuale   applicata   sulle  garanzie
fideiussorie rilasciate su richiesta dell'ente. (Punti MAX) 5 di cui:
   Commissione pari a 0%: 5 punti
   per ogni 0,1% in piu': -1 punti
   Commissioni pari o superiori a 0,5%: 0 punti.
   4  Servizio  di  riscossione mediante un POS virtuale per pagamenti
con carte di credito tramite sito comunale (Punti MAX) 10 di cui:
   Servizio  esente da commissioni sull'importo transatto: commissioni
pari a 0: 10 punti
   per ogni 0,1% in piu': -1 punti
   Commissioni pari o superiori a 1% sull'importo transatto: 0 punti.
   5  Concessione di un contributo/i per iniziative promosse dall'Ente
per  attivita'  istituzionali  in  campo sociale, educativo, sportivo,
culturale  etc..;  valore  da esprimere in termini annui (da reiterare
per l'intera durata dell'appalto). OFFERTA MINIMA: Euro 30.000,00. Non
saranno  ammesse  offerte economiche che prevedono un contributo annuo
inferiore (Punti MAX) 11 di cui:
   Offerta massima: 11 punti.
   Offerta pari a Euro 30.000,00: 0 punti
   Offerte  intermedie,  tra  Euro  30.000,00  e l'offerta massima, in
proporzione. Ovvero:
   Oi = Offerta da valutare
   Omax = Offerta massima
   P = Punti assegnati
   P= [(Oi - 30.000) : (Omax - 30.000)] x 11
   TOTALE OFFERTA ECONOMICA 46
   (1) Ai sensi e per gli effetti della L. 6 agosto 2008, n.133.
   I  punteggi  saranno  attribuiti  con  arrotondamento matematico al
secondo decimale
   I  prestatori  di  servizi offerenti saranno vincolati alla propria
offerta per 180 giorni.
   L'aggiudicazione  del  servizio  sara'  pronunciata  a favore della
ditta  che  avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa
valutata   sulla   base  dei  criteri  di  assegnazione  dei  punteggi
sopraindicati.
   Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora venga presentata una
sola offerta, purche' valida.
   In  caso  di  gara  deserta,  o  in caso di deposito di offerte non
appropriate,   si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  procedura
negoziata  ai  sensi  dell'art.  57,  comma  2)  lettera  a) del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.
   5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   Ai  fini  dell'individuazione  della  soglia di anomalia si applica
quanto previsto all'art. 86 comma 2 del D.Lgs 163/2006 e, ai sensi del
medesimo  articolo  verra'  valutata  la  congruita' delle offerte che
risultino anomale.
   Le offerte devono pertanto essere presentate, a pena di esclusione,
corredate  dalle  giustificazioni  di  cui  all'art.  87  comma  2 del
D.lgs.163/2006 e s.m.i..
   6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   L'Amministrazione  comunale  appaltante  procedera'  alla  verifica
delle  offerte  anomale ai sensi dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 e
s.m.i.  con  il  procedimento  previsto  al successivo articolo 88 del
medesimo decreto.
   7. LUOGO D'ESECUZIONE
   Comune di Bergamo
   8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE
   Il  plico  contenente  l'offerta e la relativa documentazione, pena
l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  pervenire entro e non oltre le ore
12,30  del  giorno  5  NOVEMBRE 2008 presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per
mezzo  della  posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico,
per  essere  valido  dovra'  pervenire al su indicato ufficio in busta
chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA
   Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno
7 NOVEMBRE 2008 alle ore 9,15.
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE
   Il  Tesoriere, a norma dell'art. 221 del D.Lgs. n. 267/00, risponde
con  tutte  le  proprie attivita' e con il proprio patrimonio, di ogni
somma  e  valore dallo stesso trattenuti in deposito ed in conseguenza
per   conto  dell'Ente,  nonche'  per  tutte  le  operazioni  comunque
attinenti al servizio di tesoreria.
   Il  Tesoriere  per  la  gestione  del  servizio  di Tesoreria viene
esonerato  dal  prestare cauzione in quanto si obbliga in modo formale
verso  l'Ente  a  tenerlo  indenne  da qualsiasi pregiudizio derivante
dall'aggiudicazione del presente appalto.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi a presentare offerta le banche autorizzate a svolgere
l'attivita'  di  cui  all'art. 10 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385,
cosi' come previsto dall'art. 208 del D.Lgs. 267/2000 lettera a)
   Costituiscono requisito necessario, pena l'esclusione dalla gara:
   -   l'iscrizione  all'albo  previsto  dall'art.  13  del  D.Lgs.  1
settembre  1993  n.  385,  per  lo  svolgimento  dell'attivita' di cui
all'art. 10 del medesimo decreto;
   - l'aver gestito con buon esito, in almeno un esercizio finanziario
nel  quinquennio  2003-2007  il  servizio  di Tesoreria per Comuni e/o
Province con movimenti di cassa (riscossioni + pagamenti escluso fondo
di  cassa)  complessivamente non inferiori a 200.000.000,00 (il limite
si   intende  riferito  al  singolo  anno  e  al  singolo  Comune  e/o
Provincia);
   -  Svolgimento  al  20 giugno 2008 del servizio di Tesoreria per un
Comune e/o una Provincia.
   Sono ammessi,altresi', a partecipare alla gara, purche' in possesso
dei  requisiti innanzi richiesti, i soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  nonche' concorrenti con sede in altri Stati
alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo.
   12. AVVALIMENTO
   I   concorrenti,   singoli   consorziati  o  raggruppati,  potranno
avvalersi  dei  requisiti  tecnici  e dei requisiti economici di altro
soggetto,  presentando,  a  pena  di  esclusione, oltre all'elenco dei
requisiti  tecnici  ed  economici  propri anche, quelli della societa'
ausiliaria,  corredata  dalle  dichiarazioni  previste per la societa'
offerente,  nonche'  originale  o copia autentica del contratto con il
quale  la societa' ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente
a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie
per  tutta  la  durata  dell'appalto.  Nel  caso  in  cui  la societa'
ausiliaria  appartenga  allo  stesso  gruppo imprenditoriale di cui fa
parte la societa' concorrente, quest'ultima, in luogo del contratto di
cui  sopra,  puo'  presentare una dichiarazione sostitutiva attestante
il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo.
   Si  precisa che i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa
ausiliaria  per  ciascuna  parte  del servizio. Si precisa inoltre che
piu'   concorrenti   non  potranno  avvalersi  della  stessa  societa'
ausiliaria,  e  che  la societa' ausiliaria e il concorrente ausiliato
non  potranno  partecipare  entrambi  alla  gara. L'inadempimento alle
prescrizioni  di  cui  ai  precedenti  capoversi comporta l'esclusione
dalla gara.
   La  societa'  ausiliaria  dovra'  rendere,  a  pena  di esclusione,
espresse  dichiarazioni di cui alle lettere c, d ed e dell'articolo 49
del D.Lgs 163/2006.
   13. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA
   Per  le  associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e i
consorzi  di  cui  all'art.  37  del  D.  Lgs  n. 163/2006 i requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  richiesti nel presente
bando  per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria
o  da  un'Impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante
percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente dalla mandante o
dalle  altre Imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%
di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento,  fermo restando che
l'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura
richiesta  per  l'impresa singola. L'impresa mandataria deve possedere
in ogni caso i requisiti in misura maggioritaria.
   Per  le  associazioni  temporanee  d'impresa  di tipo verticale e i
consorzi  di  cui  all'art.  37  del  D.Lgs  n.  163/2006, i requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi devono essere posseduti
dalla   capogruppo   nella   categoria   prevalente;  nelle  categorie
scorporate  ciascuna  mandante deve possedere i requisiti previsti per
l'importo  dei  lavori  della  categoria  che intende assumere e nella
misura  indicata  per  l'impresa  singola.  I  requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere
posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
   Nel caso di offerta presentata da imprese che intendono riunirsi in
associazione  temporanea,  le dichiarazioni di cui ai punti precedenti
dovranno essere rilasciate da tutte le imprese.
   Alla  documentazione  richiesta  per  la  partecipazione  alla gara
dovra'  altresi'  essere allegata dichiarazione (sottoscritta da tutte
le   imprese  che  intendono  riunirsi  in  associazione),  contenente
l'impegno,  che  in  caso  di  aggiudicazione  le  stesse conferiranno
mandato  collettivo  speciale  ad una di esse, espressamente indicata,
quale   capogruppo;   nella   dichiarazione   dovra'   inoltre  essere
espressamente  specificata  la  percentuale di esecuzione dell'appalto
che verra' eseguita dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti da parte di ogni singola impresa.
   14. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA
   Le  ditte  che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno
presentare entro il termine indicato al precedente punto 8) una busta,
controfirmata   sui  lembi  di  chiusura,  riportante  all'esterno  la
ragione  sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre
plichi come di seguito distinti:
   PLICO  N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura "documentazione",
contenente la seguente documentazione
   1)  DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata
da  fotocopia  di  valido  documento  d'identita',  del sottoscrittore
attestante:
   a)  di essere iscritta al all'albo previsto dall'art. 13 del D.Lgs.
1  settembre  1993  n.  385,  per lo svolgimento dell'attivita' di cui
all'art. 10 del medesimo decreto
   b)  che  non  e'  mai  stata  pronunciata una condanna con sentenza
passata  in  giudicato  a  carico  dei  legali  rappresentanti e degli
Amministratori   muniti  di  poteri  (in  caso  contrario  specificare
nominativo ed estremi dettagliati della condanna);
   c)  di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di  concordato  preventivo e di non avere in corso procedimenti per la
dichiarazione di una delle predette situazioni;
   d)  che  nei  suoi  confronti  e nei confronti di alcuno dei soci e
degli  altri  amministratori muniti di poteri di rappresentanza non e'
pendente  alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di
una  della  cause  ostative  previste  dall'articolo  10  della  Legge
31.5.1965  n.  575  e  che  negli  ultimi cinque anni, non vi e' stata
estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati
dei  divieti  derivanti  dalla irrogazione della sorveglianza speciale
nei riguardi di un proprio convivente;
   e)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "d"  non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato,   oppure   emesso   decreto  Penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile  oppure  sentenza di applicazione della pena su richiesta
ai  sensi  dell'art.  444  del codice di procedura penale, neppure per
reati  gravi  in  danno  dello  Stato  o  della Comunita' che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale;
   f)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera "d" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in
giudicato  per  alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c)
del  D.Lgs.  163/06  e  neppure  condanne  per  le quali tali soggetti
abbiano beneficiato della non menzione.
   Si  ricorda  che le cause di esclusione previste al comma 1 lettera
c)  del  predetto  art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche
nei   confronti   dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente  alla  data  di  pubblicazione del presente bando, qualora
l'impresa  non  dimostri  di  avere adottato atti o misure di completa
dissociazione  dalla  condotta  penalmente  sanzionata; resta salva in
ogni  caso  l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art.
445,  comma  2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti di
cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in
giudicato,  o  patteggiato  la  pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata;
   g)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "d"  non  esiste  nessuna  delle cause di esclusione previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g), h), i) ed m);
   h)  di  avere  esaminato la documentazione di gara e di avere preso
visione  di  tutte  le  circostanze  generali  e  particolari connesse
all'esecuzione della prestazione richiesta;
   i)  di  essere  in  regola  con le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di  cui  alla  suddetta  legge e che l'ente competente per il rilascio
della   relativa   certificazione   e'   .............   con  sede  in
.........Via....... Tel. ....e fax.............
   l)  di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle
norme  in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione del servizio;
   m)  di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme
e  disposizioni  contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale
d'appalto  e  nella  convenzione  approvata dal Consiglio comunale con
deliberazione n. 101 registro C.C. in data 17/07/2008;
   n)   di   essere   in  regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
   o)  di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38
comma   3)   del  D.lgs  163/2006  con  particolare  riferimento  alla
certificazione  di  regolarita'  contributiva da presentare in caso di
aggiudicazione;
   p)  che  non  esiste alcuna forma di controllo, come controllante o
controllato,   con   le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara  con
riferimento all'art. 2359 del codice civile;
   q)  di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara
titolare    e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza;
   r)  di  aver  gestito  con  buon  esito,  in  almeno  un  esercizio
finanziario  nel  quinquennio  2003-2007  il servizio di Tesoreria per
Comuni  e/o  Province  con movimenti di cassa (riscossioni + pagamenti
escluso   fondo   di   cassa)   complessivamente   non   inferiori   a
200.000.000,00  (il  limite  si  intende riferito al singolo anno e al
singolo Comune e/o Provincia);
   s) di avere in corso di svolgimento alla data del 20 giugno 2008 il
servizio di Tesoreria per un Comune e/o una Provincia;
   t)di  essere a piena e perfetta conoscenza di quanto in particolare
previsto dai seguenti articoli del capitolato speciale d'appalto:
   Articolo 1 Oggetto dell'appalto;
   Articolo 3 Requisiti e condizioni di partecipazione;
   -  che  quanto  espresso e' vero e documentabile su richiesta delle
amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  ai  sensi  dell'art.  43  del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  essere  a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000.
   La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara.
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
   Si  ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione.
   2)  IDONEA  Attestazione della solidita' patrimoniale dell'Istituto
(capacita'  economica  e  finanziaria) e, in particolare, attestazione
che  nei  bilanci  degli  ultimi  tre esercizi (2005 - 2006 -2007) non
risultino perdite d'esercizio. In caso di raggruppamento temporaneo di
imprese   tale   requisito  deve  essere  posseduto  da  ogni  impresa
costituente.
   PLICO  N.  2  sigillato,  recante  all'esterno la dicitura "Offerta
Tecnica",  dovra'  contenere,  a  pena  di esclusione i dati richiesti
dall'articolo 4, comma 1, del capitolato speciale d'appalto
   PLICO   N.   3  idoneamente  sigillato,  non  trasparente,  recante
all'esterno  la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", contenente: tutti i dati
richiesti dall'articolo 4 ,comma 2, del capitolato speciale d'appalto.
   TALE  OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE
ED   IDONEAMENTE   SIGILLATA,  NELLA  QUALE  DEVONO  ESSERE  INSERITE,
SEPARATAMENTE  DAL  DOCUMENTO  DI  OFFERTA,  A  PENA DI ESCLUSIONE, LE
GIUSTIFICAZIONI DI CUI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE BANDO.
   NEL  CASO  DI  OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA
STESSA  DOVRA'  ESSERE  SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO
ASSOCIARSI   E   DOVRA'   SPECIFICARE   LA   RIPARTIZIONE  PERCENTUALE
DELL'APPALTO TRA LE IMPRESE ASSOCIATE.
   17. CAUSE DI ESCLUSIONE
   Non  saranno  ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche'  le  offerte  delle Ditte a carico delle quali sussistera' una
delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per l'affidamento di appalti
pubblici.  Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte  non  siano  contenute nell'apposita busta interna idoneamente
sigillata e non trasparente.
   18. ALTRE INFORMAZIONI
   Non  possono  partecipare  alla  gara imprese che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile.
   Non sono ammesse varianti
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   19.  DOCUMENTAZIONE  DA  PRESENTARE A COMPROVA DI QUANTO DICHIARATO
(da  parte  dell'aggiudicataria)  E  DOCUMENTAZIONE  RICHIESTA  PER LA
STIPULA DELLA CONVENZIONE.
   L'aggiudicatario  a, a comprova delle dichiarazioni rese in sede di
gara,  dovra'  produrre,  entro  10 giorni dalla richiesta scritta, la
seguente documentazione:
   -   copie  autentiche  di  bilanci,  se  societa'  di  capitali,  o
dichiarazioni  IVA per ogni altro tipo di societa' - con relative note
di  deposito presso gli enti competenti. In luogo delle predette copie
autentiche possono essere prodotte semplici copie purche' accompagnate
da  dichiarazione,  corredata da fotocopia del documento di identita',
in  data  utile,  con  cui  il  legale rappresentante attesti sotto la
propria  responsabilita'  che  le  stesse  siano  in tutto e per tutto
conformi agli originali depositati presso gli Enti competenti;
   - Certificati rilasciati da Enti pubblici attestanti lo svolgimento
regolare  del  servizio  di tesoreria come definiti alle lettere r) ed
s) del precedente punto 14);
   -  Certificato  di  iscrizione  all'albo  previsto dall'art. 13 del
D.Lgs.  1  settembre 1993 n. 385, per lo svolgimento dell'attivita' di
cui all'art. 10 del medesimo decreto.
   Qualora l'aggiudicatario non dovesse produrre, in tutto o in parte,
la  predetta  documentazione,  ovvero  la  stessa  non  comprovasse le
dichiarazioni  rese  in  sede  di  gara verra' dichiarata la decadenza
dell'aggiudicazione  e  l'appalto  verra'  aggiudicato  alla  societa'
seconda  classificata  previa  comprova  da  parte della stessa, delle
dichiarazioni   rese   in   sede   di   gara   con  la  documentazione
sopraindicata.
   L'aggiudicatario  dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla
richiesta  la  documentazione necessaria per la firma della successiva
convenzione.
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine  sopra  stabilito e la convenzione non venisse stipulata entro
il   termine  previsto  dall'Amministrazione  per  ritardi  imputabili
all'aggiudicatario,   il   Comune   potra'   dichiarare  la  decadenza
dall'aggiudicazione,  facendo carico all'aggiudicatario decaduto tutti
i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che
segue nella graduatoria.
   Tutte   le   spese   inerenti  e  conseguenti  alla  stipula  della
convenzione,  ivi  compresi  i  diritti  di  segreteria,  l'imposta di
registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria.
   20. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE
   Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006.
   21. TRATTAMENTO DATI
   Ai  sensi  dell'art.  11  del  D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della
loro  riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare
alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi.
   22. RINVIO AD ALTRE NORME
   L'appalto  e'  soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le
condizioni  stabilite  nel contratto collettivo nazionale di lavoro in
vigore per la categoria di cui trattasi.
   Per  tutto  quanto  non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
approvato  con  determina  dirigenziale  n.  2085  Reg.  Det.  in data
05/09/2008,  si  fa riferimento alle disposizioni in materia contenute
nel  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli
enti locali, nella Legge 279/1997 e nella Legge 133/2008.
   Responsabile  del  procedimento  e':  Dr.ssa  Elena Carminati (tel.
035/399233 - Segreteria tel. 035/399516).
   Bergamo, 8 ottobre 2008

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-08BFF8803 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.