Comune di Firenze
Direzione SERVIZI TECNICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente  appaltante:Comune  di  Firenze  -  Direzione SERVIZI TECNICI,
Servizio MANUTENZIONI, via GIOTTO n. 4 - CAP 50100 Firenze (Fi) - Tel.
055 2624232 - Fax 055 2624418
   Indirizzo Internet:http://www.comune.firenze.it/opencms
   /export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006.
   Oggetto  dell'appalto:  SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE  DEGLI ESTINTORI
PORTATILI  UBICATI IN IMMOBILI DI COMPETENZA DEL COMUNE DI FIRENZE PER
L'ANNO  2009  meglio  descritto  nel capitolato d' appalto visibile al
sopraindicato indirizzo internet.
   Importo presunto a base di gara Euro 139.787,00 oltre IVA.
   Determinazione:n.7302/08 e n. 8455/08
   Modalita' di pagamento: come da capitolato
   Finanziamento: fondi di bilancio ordinario del Comune di Firenze
   Durata   del   contratto:  365  giorni.  Luogo  di  esecuzione:  v.
capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Requisiti  di  ordine  generale:  art.  38  D.L.g.s.  163/06, art.5
L.3/8/07   n.123,   e  art.  1  bis,comma  14  L.383/2001,  introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Requisiti di ordine speciale:
   -   fatturato   globale   di   impresa   negli  ultimi  3  esercizi
2005/2006/2007 (dovra' risultare almeno pari ad Euro 503.233,20)
   -  principali  servizi  analoghi  a  quello  in gara prestati negli
ultimi  3  esercizi  2005/2006/2007  (il  cui importo dovra' risultare
almeno pari ad Euro 139.787,00 nel triennio)
   -  presenza  di  tecnici  ed  organici tecnici facenti direttamente
capo,  o  meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati
del controllo di qualita';
   -  numero  medio  annuo  di dipendenti del concorrente e numero dei
dirigenti impiegati negli ultimi 3 anni;
   -   attrezzatura,  materiale  ed  equipaggiamento  tecnico  di  cui
l'offerente disporra' per eseguire l'appalto.
   Nel  caso  di  servizi  prestati a favore di amministrazioni o enti
pubblici,  essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi.  Se trattasi di servizi e/o
forniture   prestati   a   privati,   l'avvenuta  effettuazione  della
prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in mancanza, dallo stesso
concorrente  e  comprovata,  in  sede  di controllo, con la produzione
delle relative fatture.
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio  di  aggiudicazione:  LA  GARA SARA' AGGIUDICATA AL PREZZO
PIU'  BASSO (ex art. 82 D. Lgs. n. 163/06)determinato mediante ribasso
percentuale   sull'importo   posto   a   base  di  gara;  E'  PREVISTA
L'ESCLUSIONE  AUTOMATICA  DELLE  OFFERTE  ANOMALE (non applicabile nel
caso  di  un  numero  di  offerte  inferiore a 5) secondo la procedura
individuata  dagli  artt.  86,  comma 1, e 124, comma 8, del D.Lgs. n.
163/06.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06, la congruita' di
ogni  offerta  che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   Sono   dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  con
eventuale  riduzione  di  cui  al  comma  7 dello stesso articolo e la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06, con
eventuale  riduzione  del  50% ai sensi dell'art.40 del D. Lgs 163/06,
come ritenuto con determinazione n.7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compresa).
   La gara si terra' il giorno 05.11.2008 alle ore 9,30 e segg. presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04.11.2008,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio a tutto
quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il
modulo  A  per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione
pubblicata   in   internet   di   seguito   al   bando   stesso   all'
indirizzo:http://www.comune.Firenze.it         e         all'indirizzo
:http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
SERVIZI  TECNICI  -  Via  GIOTTO  N.  4, FIRENZE, nel seguente orario:
previo  appuntamento  (tel.  055 2624232) da lunedi' al venerdi' dalle
ore 8.30 alle ore 13.30.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono    inoltre    visibili    e   scaricabili   dalla   Rete   Civica
(www.comune.firenze.it)
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02 e all'art.38,
comma  3,  del  D.L.g.s.163/06,  certificazione  che  le  imprese  che
risultano  aggiudicatarie  sono  tenute  a  presentare  alla  stazione
appaltante   a  pena  di  revoca  dell'aggiudicazione,  come  previsto
dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva
la  facolta'  di  interpellare  progressivamente  i soggetti che hanno
partecipato   all'originaria   procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140
del  D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.
140,  l'affidamento  avverra' alle medesime condizioni economiche gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni  e  alla  L.R. Toscana n. 38 del 2007 e ss.mm. per quanto
applicabile.
   Subappalto:  ammesso  nei limiti e con le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma
3,  del  D.L.g.s.163/06,  il  Comune  non  provvedera' a corrispondere
direttamente  al  subappaltatore  o al cottimista l'importo dei lavori
dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  confronti  dei  subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario via via
corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Altre   indicazioni:   l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   E'  richiesta,  a  pena  di  esclusione,  attestazione  di avvenuto
sopralluogo  sui  luoghi  di  intervento  a firma del tecnico preposto
della  Direzione  Servizi  Tecnici  secondo le modalita' precisate nel
disciplinare di gara
   Codice identificativo della presente gara (CIG): 021987890E
   Responsabile del procedimento: ing. Sergio De Troia.
      Firenze,10.10.2008

                             Il Direttore
                         Ing. Michele Mazzoni
 
T-08BFF8834 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.