COMUNE DI VILLA CASTELLI
(PROVINCIA DI BRINDISI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2008)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA: Lavori di "Ampliamento,
razionalizzazione, adeguamento, potenziamento, risparmio energetico,
esercizio, manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria
dell'impianto di pubblica illuminazione, ivi compresa la fornitura di
energia elettrica e le attivita' tese al conseguimento del risparmio
energetico con l'opzione del finanziamento tramite terzi (F.T.T.), per
la durata di anni trenta".
 
   I.1)  Comune  di  Villa Castelli, piazza Municipio, Villa Castelli,
72029,  Italia;  Punti  di contatto: all'attenzione del geom. Pasquale
Giovane Tel.: + 390831-869202 Fax: + 390831-860130; Posta elettronica:
pasquale.giovane@libero.it;             Indirizzi            internet:
http://www.comune.villacastelli.br.it;    Profilo    di   committente:
http://www.comune.villacastelli.br.it;   Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Il capitolato
speciale  e  la  documentazione  sono  disponibili  presso:  l'Ufficio
Tecnico  Comunale  -  Settore  LL.PP.  Le offerte vanno inviate a: - i
punti  di contatto sopra indicati. II.1.1) Denominazione: Progetto per
l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo:  SERVIZI  -  FORNITURE  Sito o luogo principale dei
lavori: centro abitato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   il   progetto  prevede
l'adeguamento,   la   razionalizzazione.   Il   potenziamento   ed  il
conseguimento  del  risparmio  energetico  dell'impianto  di pubblica.
II.1.8)  Divisione  in  lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
si'.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto(in euro, IVA esclusa)
1.686.237,00,  di  cui  468.237,00  per  lavori  (soggetti  a ribasso)
1.200.000,00  per  manutenzione  12.568,00  oneri  di  sicurezza  (non
soggetti  a  ribasso)  a)  Categoria  prevalente: OG10 Classifica: II.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3) Durata dell'appalto: 30 anni: termine di
esecuzione  lavori:  360  giorni  dal  verbale  di  consegna; III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie richieste garanzia provvisoria di euro 33.724,24
2%  dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006;
III.1.2)  Finanziamento  con  fondi comunali; III.1.3) Forma giuridica
del    raggruppamento    aggiudicatario:    Tutte    quelle   previste
dall'ordinamento.   III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  si'  il
Capitolato  Generale d'Appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per
quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'Appalto, e'
parte  integrante  del  contratto; III.2.1) Situazione personale degli
operatori:  Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione
alla   C.C.I.A.A.   o  altro  registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti  in  altri  paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di
controllo  o  unico  centro  decisionale; 4) assenza di partecipazione
plurima.   III.2.2)   Capacita'   economica  e  finanziaria:  come  da
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare
di  gara.  III.2.4)  Appalti  riservati: si; L'appaltatore deve essere
una  ESCO, giusta delibera n. 103/2003 dell'AEEG, del D.M. 20.07.2004.
IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa   con   i   criteri  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al
dossier:  CUP.:J94I07000000004  -  CIG  (SIMOG):  02266762F3.  IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare:
Termine per l'accesso ai documenti: 17.12.2008, ora 12.00; Documenti a
pagamento:  si';  prezzo  in  cifre,  euro:  Euro  50,00; Condizioni e
modalita'  di  pagamento:  Versamento  sul  c/c  postale  n.  12652723
intestato  a  Comune  di  Villa Castelli all'indirizzo di cui al punto
I.1),  indicando  come casuale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o
la  descrizione di cui al punto II.1.1). IV.3.4) Termine ultimo per il
ricevimento   delle   offerte:   22.12.08;  Ore:  10.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte: Italiano IV.3.7)
Periodo  minimo  vincolo  offerta:  gg:  180  (dal termine ricevimento
offerte)  IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: 05.01.09; Ore:
10.  Luogo: Comune di Villa Castelli, pizza Municipio, Ufficio Tecnico
Comunale  -  Settore  Lavori  Pubblici.  Persone  ammesse ad assistere
all'apertura   delle  offerte:  si'.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)  Informazioni complementari: a) appalto indetto
con determinazione a contrattare n. 134/08R.S. b.1) offerta tecnica in
apposita  busta  interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla dicitura
"offerta  tecnica"  con  le proposte di varianti migliorative relative
agli  elementi di valutazione di cui al punto IV.2) del bando di gara,
numeri  1,  2, 3, 4, 5; le varianti devono essere contenute nei limiti
stabiliti  dall'allegato "A - Requisiti minimi delle varianti offerte"
al  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dal disciplinare di gara e non
possono   comportare   aumento   di  spesa;  in  assenza  di  proposte
migliorative  relative  ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli
stessi  e'  attribuito  il coefficiente zero; b.2) offerta economica e
temporale  in  apposita  busta interna al plico e contrassegnata dalla
dicitura  "offerta  economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo
posto  a  base  di gara; offerta di tempo mediante ribasso percentuale
sul  termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo
di  cui  al  punto  II.3);  c) verifica delle offerte anomale ai sensi
degli  articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. 163/06; d) aggiudicazione
anche   in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  e)  obbligo  di
indicazione  delle  parti  di lavori che si intendono subappaltare; la
Stazione   Appaltante   non   provvede   al   pagamento   diretto  dei
subappaltatori;  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi
ordinari  di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti
di  lavori  da  affidare  a  ciascun operatore economico raggruppato o
consorziato;  g)  obbligo  per  i consorzi di cooperative e di imprese
artigiane  di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri
consorziati  e,  qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione
dei  consorziati  esecutori  e,  per  questi,  dichiarazioni  possesso
requisiti  punto  III.2.1);  i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere
esaminato  gli  elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di
conoscere  e  aver  verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art.
71,  comma  2,  D.P.R.  n.  554 del 1999; j) obbligo di allegare prova
documentale  di  avvenuto  pagamento di euro 70,00 (settanta) a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici, mediante
versamento   on-line   al  portale  http://riscossione.avlp.it  previa
registrazione  oppure  sul  c/c  postale n. 73582561 intestato a "Aut.
Contr.  Pubb."  via  di  Ripetta,  246  - 00186 Roma, indicando codice
fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto IV.3.1); k) ogni informazione,
specificazione,  modalita'  di  presentazione della documentazione per
l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel
disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e sostanziale del presente
bando;   l)   disciplinare   di   gara  e  modelli  per  dichiarazioni
(utilizzabili  dai  concorrenti),  disponibili  all'indirizzo internet
http://www.comune.villacastelli.br.it   m)   obbligo   di  sopralluogo
assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente
lettera  i); n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui
all'art.   140,   commi   1   e  2,  d.lgs.  163/06;  o)  controversie
contrattuali   deferite   all'Autorita'   Giudiziaria   del   Foro  di
Francavilla  Fontana; p) responsabile del procedimento: geom. Pasquale
Giovane,  recapiti  come  al  punto  I.1  del  bando  di gara. VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  per  la  Puglia,  sede di Lecce; Indirizzo
postale: via Rubichi, 23, Lecce, 73100, Italia; Organismo responsabile
delle  procedure  di  mediazione: Responsabile del procedimento di cui
al   punto   VI.3,  lettera  p).  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
informazioni  sui  termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del
presente  bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60
giorni  dalla  conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60
giorni  dalla  conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale sono disponibili informazioni sul ricorso:
Responsabile del procedimento geom. Pasquale Giovane. VI.5) Spedizione
del  presente  avviso  alla  G.U.CE.:  27.10.2008.  ALLEGATO A - Altri
indirizzi  e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso
i  quali  sono  disponibili  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Comune  di  Villa  Castelli,  piazza  Municipio  Villa
Castelli,  72029,  Italia; Punti di contatto: All'attenzione di: geom.
Pasquale   Giovane   Tel.:   +   390831-869202  Fax:  +  390831-860130
pasquale.giovane@libero.it; http://www.comune.villacastelli.br.it

              Il Responsabile della Stazione Appaltante:
                        Geom. Pasquale Giovane
 
T-08BFF9786 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.