AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA VIA DELLA MERCANZIA, 2 GENOVA
TELEFONO 010.241.2532 - TELEFAX 0102412547
EMAIL: APAPPALTI@PORTO.GENOVA.IT
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PARTITA IVA E CODICE FISCALE 00807480108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA, Via della Mercanzia, 2, GENOVA,
16123, ITALIA; Punti di contatto: DIREZIONE TECNICA All'attenzione di:
Ufficio  Appalti  e  Contratti  -Area GareSig.ra Dellacasa Mongiardino
Antonella;  Tel: 39 010.241.2532; a.dellacasa@porto.genova.it; Fax: 39
010.241.2547;  Indirizzo internet www.porto.genova.it; Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.porto.genova.it; Ulteriori informazioni sono
disponibili   presso:  allegato  A.I.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a: I punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    Organismo   di   diritto   pubblico;   L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici:  no.  II.1.1)  Denominazione:  P.  2691 - Genova Sestri
Cantieri  Navali  Fincantieri  -  Lavori  di completamento del pontile
esistente.  CIG  0218425A00.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Lavori  Esecuzione;  luogo  principale dei lavori: GENOVA
PORTO;  Codice  NUTS  ITC33;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: P. 2691 - Genova
Sestri  Cantieri  Navali  Fincantieri  -  Lavori  di completamento del
pontile  esistente.  II.1.6)  CPV Oggetto Principale - Voc. principale
45.26.24.24   -   9;   Oggetti   complementari   -   Voc.  principale:
45.26.24.20-1;  45.26.23.21-7;  45.23.24.52-5; 45.26.24.21 -8; II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP)   si'.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: Importo a base
d'appalto:  Euro  10.550.550,00  compresi  oneri  per  la sicurezza ed
oneri speciali della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.Oneri per
l'attuazione  dei piani della sicurezza: Euro. 316.616,50 non soggetti
a  ribasso  d'asta.Importo complessivo dei lavori al netto degli oneri
di  sicurezza:  Euro.  10.233.933,50  Lavorazioni  di  cui  si compone
l'intervento:-  categoria prevalente (OG7) - (opere marittime e lavori
di  dragaggio) - per un importo di Euro. 5.991.955,15 a qualificazione
obbligatoria,   adeguata  all'importo  a  base  di  appalto  categoria
specialistica a qualificazione obbligatoria: - categoria OS21 - (opere
strutturali  speciali) - per un importo di Euro. 4.096.130,04categorie
scorporabili  subappaltabili  a  qualificazione  obbligatoria: - OG3 -
(strade,  autostrade,  ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) - per
una  importo  Euro.  462.464,81.  III.2.2)  Opzioni: no. II.3) DURATA:
giorni:  360  dalla  data del verbale di consegna dei lavori. III.1.1)
Cauzioni e garanzie: Condizioni indicate nel bando integrale. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  In  parte
autofinanziamento ed in parte Legge Finanziaria 2007 n. 296/2006 ed in
particolare  i  commi  dal  982  al  1007.  III.1.3)  Forma giuridica:
Condizioni  indicate  nel  bando  integrale. III.1.4) Altre condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.1)   Situazione   personale   degli  operatori:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Condizioni  indicate  nel bando integrale. III.2.3) Capacita' tecnica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  I  concorrenti dovranno presentare attestazione rilasciata
da  Societa'  di  Attestazione  (SOA), di cui al DPR n. 34/2000 e s.m.
(ovvero   fotocopia   sottoscritta   dal   legale   rappresentante  ed
accompagnata  da  copia  del  documento  di  identita'  dello stesso);
Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: ATTESTAZIONE SOA
di  cui  al D.P.R. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata in corso di
validita'  per  le  categorie  indicate  ai  punti: II.2.1.). III.2.4)
Appalti   riservati:  no.  IV.1.1)  PROCEDURA:  Ristretta  accelerata;
delibera  a contrarre decreto n. 1612 del 31/12/2007 e nota prot. 1183
del 7/10/2008 del Responsabile del Procedimento motivante l'urgenza in
quanto  vista  la  programmata  disponibilita' dell'esistente banchina
allestimento  a  far  data  dal 1° giugno 2009 sino a tutto il 15
novembre  2009  perche'  venga  interessata  dai lavori di ampliamento
della  stessa  e'  necessario  avviare preventivamente le attivita' di
cantierizzazione fuori opera a far data dicembre 2008. IV.2.1) Criteri
di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso come indicato al punto VI.3).
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di partecipazione: Data: 27 ottobre 2008.
IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti: 120
giorni  dalla  pubblicazione  del  bando.  IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta   giorni:   180  (dal  termine  ricevimento  offerte)  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data: Indicata nella lettera
d'invito.  Luogo:  GENOVA - PONTE DEI MILLE - STAZIONE MARITTIMA - una
sala   della   Direzione   Tecnica;   Persone   ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle  offerte:  si';  un  delegato  per  ogni  impresa
partecipante.  Vl.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  no. VI.2)
APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - IL BANDO INTEGRALE
PU0'  ESSERE  RICHIESTO O SCARICATO DALL'INDIRIZZO DI CUI ALLA SEZIONE
1  DEL  PRESENTE  BANDO  - Responsabile del Procedimento e dei lavori:
Dott.  Ing.  Andrea  Pieracci  -  Direttore  della  Direzione Tecnica.
VI.4.1)   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
LIGURIA., Via dei Mille 9; GENOVA 16100 - ITALIA; VI.4.2) Informazioni
precise  sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  60  giorni  dalla data di pubblicazione. Avverso le
eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione del bando di gara
potra'  essere notificato entro 60 gg dal ricevimento dell'informativa
di  esclusione  dalla  gara  d'appalto.  VI.5) SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 8 ottobre 2008.

           Il Responsabile del Procedimento - Il Direttore
                       (Dott. Ing. A. Pieracci)
 
T-08BFG8733 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.