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Atti correlati
BANDO DI GARA I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.), Viale del Castro Pretorio, 118, Roma 00185 Italia; Punti di contatto: Direzione Infrastrutture Aeroporti - Via di Villa Ricotti, 42 - Roma; R.U.P. Ing. Fabrizio De Chicchis; Tel:0644185682; infrastrutture.aeroporti@enac.rupa.it Fax:0644185681; www.enac-italia.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati; vedi allegato A.II; Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - vedi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale: Aviazione Civile L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Aeroporto di Lampedusa - Realizzazione della nuova aerostazione passeggeri, impianti di urbanizzazione e parcheggio auto - piazzale sosta aeromobili. Risanamento e riconversione infrastrutture air side. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione; luogo principale dei lavori: Aeroporto di Lampedusa (Agrigento) Codice NUTS IT G14. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Le opere in appalto costituiscono un insieme organico di interventi finalizzati alla realizzazione della nuova aerostazione passeggeri e parcheggio autoveicoli, nonche' all'ampliamento del parcheggio aeromobili. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45235100-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Categoria prevalente: OG1 importo 4.762.036,75 classifica V; b) Categorie scorporabili o subappaltabili: OS28 importo 1.798.152,20 classifica IV; OS30 importo 1.980.640,42 classifica IV; OS1 importo 221.686,92 classifica I; OS4 importo 543.468,80 classifica III; OS26 importo 2.978.868,66 classifica V; OG6 importo 1.439.507,51 classifica IV; OS9 importo 284.954,80 classifica II; OS18 importo 1.165.778,72 classifica IV; OS3 importo 335.193,51 classifica II; OS6 importo 1.108.965,80 classifica IV; OS7 importo 759.545,71 classifica III; OS8 importo 573.609,18 classifica III; Si precisa che le classifiche economiche sono individuate in base all'art.3, comma 4, del D.P.R. n.34/2000; resta salva l'applicazione, ove ne ricorrano le condizioni, dell'incremento di cui all'art. 3, comma 2, del medesimo D.P.R. n.34/2000. Valore stimato, I.V.A. esclusa ai sensi Art. 9, comma 6, D.P.R. n.633/1972: 18.094.191,78 di cui: a) 17.000.531,26 per lavori soggetti a ribasso b) 1.093.660,52 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA gg 730 (settecentotrenta) decorrenti dal verbale di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 361.884 (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; se in forma diversa: impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione; b) per l'aggiudicatario: 1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. 163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore ad euro 18.094.191,78 e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) - per un importo di euro 904.709,59 pari al 5% della somma assicurata per le opere, con i limiti di cui all'art.103, comma 2, del DPR 21.12.1999 n.554 - ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 3) polizza indennitaria decennale assicurativa, conforme alle disposizioni recate dall'art.104 del DPR 21.12.1999 n.554, secondo lo schema tipo 2.4 del d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, di cui all'articolo 2, lettera q), del d.p.r. n. 34/2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento con fondi della Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006; b) anticipazione 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.22 del capitolato speciale d'appalto; c) pagamenti per stati di avanzamento non inferiori a Euro 500.000,00 ai sensi dell'art. 23 del Capitolato speciale d'appalto; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 45, comma 6, del d.P.R. n. 554 del 1999; III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si' a) Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. 145/2000; b) Regolamento approvato con DPR n.554/1999; c) D.Lgs. 9.4.2008 n.81; d) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille dell'importo netto contrattuale ai sensi dell'art.18 del Capitolato speciale d'appalto III.2.1) Situazione personale degli operatori Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesti; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Non richiesti; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dalla attestazione SOA dovra' risultare: - possesso della qualificazione per l'esecuzione di lavori nelle categorie richieste per la realizzazione dei lavori in appalto, con riferimento alle previsioni del combinato disposto dell'art.40 del D.lgs. n.163/2006 e degli artt. 72, 73, 74 e 95 del DPR 21.12.1999 n.554 e tenuto conto delle indicazioni riportate nel disciplinare di gara; - sistema di qualita' ISO 9001:2000 nel settore EA28, in corso di validita'; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; b)ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IN BASE AI CRITERI SOTTO INDICATI. [IN ORDINE: Criteri -Ponderazione] 1. Prezzo 45 su 100; 2. Tempi di esecuzione dei lavori 15 su 100; 3. Proposte migliorative finalizzate al contenimento dei consumi energetici in esercizio 20 su 100; 4. Proposte migliorative finalizzate alla riduzione dei costi di utilizzazione e manutenzione dell'opera. 10 su 100; 5. Organizzazione del cantiere finalizzata al contenimento dell'impatto ambientale 10 su 100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier C.U.P.: G51F01000000006 - CIG (SIMOG): 0220964940. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 1/12/2008; Documenti a pagamento: si'; prezzo: 100,00 - Moneta: euro; Condizioni e modalita' di pagamento: Copia completa del progetto esecutivo in formato elettronico (CD - rom) e' disponibile previa richiesta trasmessa a mezzo fax al n.0644185681 e versamento sul c/c bancario intestato a: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Codice IBAN: IT 29 Q 01005 03309 000000218300. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 11/12/2008 Ora: 15. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta)dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. E'fatta salva la facolta' per la stazione appaltante di richiedere agli offerenti, ai sensi dell'art.11, comma 6, D.lgs.n. 163/2006, il differimento del suddetto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerteData: 15.12.2008 Ora: 10,00; Luogo: Viale del Castro Pretorio n.118 - RomaPersone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti legali dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega rilasciata dal legale rappresentante, in numero massimo di una persona per ciascun concorrente. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si'; Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.64513 DEL 13.10.2008 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2), numeri 1, 2, 3, 4 e 5. Le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi, agli stessi e' attribuito il coefficiente zero, come pure nel caso di proposte migliorative non accettate dalla Commissione giudicatrice;b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1), pari ad Euro 17.000.531,26; offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3), pari a giorni 730; nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare o che si debbono subappaltare in carenza delle necessarie qualificazioni; in assenza di indicazioni del concorrente in materia di subappalto, questo non sara' autorizzabile; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.enac-italia.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo rispetto alla dichiarazione di cui alla precedente lettera i) con obbligo di allegare alla documentazione di gara l'attestato, in originale, rilasciato dalla stazione appaltante; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Roma; p) responsabile del procedimento: Ing. Fabrizio De Chicchis, recapiti come al punto I.1). q)si evidenzia il possibile verificarsi di difficolta' per quanto concerne la produzione di conglomerati bituminosi, sia semplici che modificati, mediante utilizzo dell'impianto disponibile sull'isola di Lampedusa; i concorrenti dovranno pertanto tenere conto di tale circostanza; r) l'aggiudicatario, nel termine massimo di 15 giorni dalla data di comunicazione della intervenuta efficacia della aggiudicazione definitiva dell'appalto ed a pena di decadenza della stessa, dovra' fornire alla stazione appaltante gli elaborati di progetto modificati in ragione delle proposte migliorative offerte ed accettate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio, sede di Roma Via Flaminia n.189 Roma. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: sessanta giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo (esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi). VI.5) SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 13/10/2008. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Aeroportuale Palermo Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi Palermo - Cinisi 90045 - ITALIA; aero.palermo@enac.rupa.it; Fax:091 591023. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Viale del Castro Pretorio, 118, Roma,00185 ITALIA. Il Direttore Generale Com.te Silvano Manera T-08BFG9000 (A pagamento).