Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Ente  Nazionale  per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.), Viale del
Castro  Pretorio, 118, Roma 00185 Italia; Punti di contatto: Direzione
Infrastrutture  Aeroporti  -  Via  di Villa Ricotti, 42 - Roma; R.U.P.
Ing.        Fabrizio        De        Chicchis;        Tel:0644185682;
infrastrutture.aeroporti@enac.rupa.it                  Fax:0644185681;
www.enac-italia.it;  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti   di  contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare  sono  disponibili  presso:I  punti  di
contatto  sopra indicati; vedi allegato A.II; Le offerte vanno inviate
a: I punti di contatto sopra indicati - vedi allegato A.III. I.2) TIPO
DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA'
Ministero  o  qualsiasi  altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli   uffici   a   livello   locale   o  regionale:  Aviazione  Civile
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  no. II.1.1) Denominazione: Aeroporto
di  Lampedusa  -  Realizzazione  della  nuova aerostazione passeggeri,
impianti   di  urbanizzazione  e  parcheggio  auto  -  piazzale  sosta
aeromobili.  Risanamento  e  riconversione  infrastrutture  air  side.
II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori - Esecuzione; luogo principale dei
lavori: Aeroporto di Lampedusa (Agrigento) Codice NUTS IT G14. II.1.3)
L'avviso  riguarda  Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Le
opere  in  appalto  costituiscono  un  insieme  organico di interventi
finalizzati  alla  realizzazione della nuova aerostazione passeggeri e
parcheggio   autoveicoli,   nonche'   all'ampliamento  del  parcheggio
aeromobili.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  45235100-4.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   si'.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si'.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  a)  Categoria prevalente: OG1 importo 4.762.036,75 classifica
V;   b)   Categorie   scorporabili   o  subappaltabili:  OS28  importo
1.798.152,20  classifica  IV; OS30 importo 1.980.640,42 classifica IV;
OS1 importo 221.686,92 classifica I; OS4 importo 543.468,80 classifica
III;  OS26 importo 2.978.868,66 classifica V; OG6 importo 1.439.507,51
classifica  IV;  OS9  importo  284.954,80  classifica II; OS18 importo
1.165.778,72  classifica IV; OS3 importo 335.193,51 classifica II; OS6
importo  1.108.965,80 classifica IV; OS7 importo 759.545,71 classifica
III;  OS8  importo  573.609,18  classifica  III;  Si  precisa  che  le
classifiche  economiche  sono  individuate in base all'art.3, comma 4,
del  D.P.R. n.34/2000; resta salva l'applicazione, ove ne ricorrano le
condizioni,  dell'incremento  di cui all'art. 3, comma 2, del medesimo
D.P.R.  n.34/2000.  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa ai sensi Art. 9,
comma 6, D.P.R. n.633/1972: 18.094.191,78 di cui: a) 17.000.531,26 per
lavori  soggetti  a ribasso b) 1.093.660,52 oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso; Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA gg
730  (settecentotrenta)  decorrenti  dal verbale di consegna. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie:  a)  per i concorrenti: garanzia provvisoria di
euro 361.884 (2 % dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.
163  del  2006,  mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in
tesoreria  o  fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.
n.  123  del  2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita di rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; se
in  forma  diversa: impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria   definitiva   in   caso   di   aggiudicazione;   b)  per
l'aggiudicatario:   1)   cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex  art.  113 del d.lgs. 163/2006, mediante fideiussione conforme allo
schema  1.2  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004, integrata dalla
clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma  2,  del  codice  civile;  2) polizza assicurativa per rischi di
esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore ad euro 18.094.191,78
e  per  responsabilita'  civile  per  danni  a terzi (R.C.T.) - per un
importo  di  euro  904.709,59 pari al 5% della somma assicurata per le
opere,  con  i  limiti di cui all'art.103, comma 2, del DPR 21.12.1999
n.554  -  ex  art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo
schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 3) polizza indennitaria
decennale    assicurativa,    conforme    alle   disposizioni   recate
dall'art.104  del DPR 21.12.1999 n.554, secondo lo schema tipo 2.4 del
d.m.  n.  123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla
lettera  a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), numero
1),  ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del
sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO  9001:2000,  di  cui
all'articolo  2,  lettera  q),  del  d.p.r.  n.  34/2000,  in corso di
validita'.   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  a)  finanziamento  con  fondi  della  Misura III.2 del PON
Trasporti 2000/2006; b) anticipazione 10% dell'importo contrattuale ai
sensi  dell'art.22 del capitolato speciale d'appalto; c) pagamenti per
stati  di  avanzamento  non  inferiori  a  Euro  500.000,00  ai  sensi
dell'art.  23  del  Capitolato  speciale  d'appalto;  d) corrispettivo
interamente  a  corpo  ai  sensi  degli  articoli  53,  comma 4, terzo
periodo,  e  82,  comma  2,  lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e
dell'art.  45,  comma  6,  del  d.P.R. n. 554 del 1999; III.1.3) Forma
giuridica:  Tutte  quelle  ammesse  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre
condizioni  particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto
si'  a)  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. 145/2000; b)
Regolamento  approvato con DPR n.554/1999; c) D.Lgs. 9.4.2008 n.81; d)
e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille
dell'importo  netto  contrattuale  ai sensi dell'art.18 del Capitolato
speciale  d'appalto  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione
alla   C.C.I.A.A.   o  altro  registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.;  2)  assenza  delle cause di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a)
fallimento,   liquidazione  coatta,  concordato  preventivo,  o  altro
procedimento  per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per
l'applicazione  di  una  delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della  legge  n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste
dall'art.  10  della  legge  n.  575 del 1965; c) sentenza di condanna
passata  in  giudicato,  o  emesso decreto penale di condanna divenuto
irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,
ai  sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o
della  Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per
soggetti   cessati   dalla   carica   nel   triennio   precedente   la
pubblicazione  del  bando;  d)  violazione del divieto di intestazione
fiduciaria  posto  all'art.  17  della  legge n. 55 del 1990; e) gravi
infrazioni  debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e
a  ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai
dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  f) grave negligenza o malafede
nell'esecuzione  delle  prestazioni affidate dalla stazione appaltante
che   bandisce   la  gara;  o  che  hanno  commesso  un  errore  grave
nell'esercizio  della  loro  attivita'  professionale;  g) violazioni,
definitivamente   accertate,   rispetto   agli  obblighi  relativi  al
pagamento  delle  imposte  e tasse, secondo la legislazione italiana o
quella  dello  Stato  in  cui  sono stabiliti; h) false dichiarazioni,
nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai
requisiti  e  alle  condizioni  rilevanti  per  la partecipazione alle
procedure  di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i)  violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia
di  contributi  previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione
italiana  o  dello Stato in cui sono stabiliti;l) mancata ottemperanza
obbligazioni  derivanti  dall'art.  17  della legge n. 68 del 1999; m)
sanzione  di  interdizione di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c),
del  decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta
il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione, oppure
provvedimento  interdittivo  di  cui  all'articolo  14,  comma  1, del
decreto  legislativo n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o
di  revoca  dell'attestazione  SOA  da  parte  dell'Autorita' per aver
prodotto  falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario  informatico;  3)  assenza  situazioni di controllo o unico
centro  decisionale  art.  34,  comma  2,  d.lgs.  n. 163 del 2006; 4)
assenza  di  partecipazione  plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,
d.lgs.  n.  163  del  2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Non  richiesti;  Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti  Non  richiesti;  III.2.3)  Capacita' tecnica Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la conformita' ai requisiti: a)
Attestazione  di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione
(SOA).  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente richiesti: Dalla
attestazione SOA dovra' risultare: - possesso della qualificazione per
l'esecuzione  di lavori nelle categorie richieste per la realizzazione
dei  lavori  in appalto, con riferimento alle previsioni del combinato
disposto  dell'art.40 del D.lgs. n.163/2006 e degli artt. 72, 73, 74 e
95 del DPR 21.12.1999 n.554 e tenuto conto delle indicazioni riportate
nel  disciplinare  di  gara;  -  sistema di qualita' ISO 9001:2000 nel
settore  EA28,  in  corso  di  validita';  anche  per tutte le imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle  mandanti assuntrici di lavori delle
categorie  scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione
in  classifica  II;  b)ammesso  avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del
d.lgs.  n.  163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di
gara; III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2)
CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE. OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IN
BASE  AI CRITERI SOTTO INDICATI. [IN ORDINE: Criteri -Ponderazione] 1.
Prezzo  45  su  100;  2.  Tempi di esecuzione dei lavori 15 su 100; 3.
Proposte   migliorative   finalizzate   al  contenimento  dei  consumi
energetici   in   esercizio   20  su  100;  4.  Proposte  migliorative
finalizzate  alla  riduzione dei costi di utilizzazione e manutenzione
dell'opera.  10  su 100; 5. Organizzazione del cantiere finalizzata al
contenimento  dell'impatto  ambientale  10  su  100. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  C.U.P.:  G51F01000000006  -  CIG
(SIMOG):   0220964940.  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  allo  stesso
appalto:  no.  IV.3.3)  Termine per l'accesso ai documenti: 1/12/2008;
Documenti  a pagamento: si'; prezzo: 100,00 - Moneta: euro; Condizioni
e  modalita'  di  pagamento:  Copia completa del progetto esecutivo in
formato  elettronico  (CD  -  rom)  e'  disponibile  previa  richiesta
trasmessa  a  mezzo  fax al n.0644185681 e versamento sul c/c bancario
intestato  a:  Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Codice IBAN: IT
29   Q  01005  03309  000000218300.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte:  11/12/2008  Ora: 15. IV.3.6) Lingue: IT.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria   offerta:   180   (centottanta)dal   termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte. E'fatta salva la facolta' per la stazione
appaltante  di  richiedere agli offerenti, ai sensi dell'art.11, comma
6,  D.lgs.n.  163/2006,  il differimento del suddetto termine. IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerteData: 15.12.2008 Ora: 10,00; Luogo:
Viale  del  Castro  Pretorio  n.118 - RomaPersone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti legali dei concorrenti,
ovvero    soggetti    muniti   di   delega   rilasciata   dal   legale
rappresentante,   in   numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si'; Misura
III.2  del  PON Trasporti 2000/2006. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.64513 DEL
13.10.2008  (art.  55,  comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) offerta
tecnica  in  apposita  busta  interna  al plico e contrassegnata dalla
dicitura  "offerta  tecnica"  con le proposte di varianti migliorative
relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2), numeri 1,
2,  3, 4 e 5. Le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti
dal  disciplinare  di  gara e non possono comportare aumento di spesa;
in  assenza  di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei
predetti  elementi,  agli  stessi  e' attribuito il coefficiente zero,
come  pure  nel  caso  di  proposte  migliorative  non accettate dalla
Commissione   giudicatrice;b.2)   offerta  economica  e  temporale  in
apposita  busta  interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla dicitura
"offerta  economica"  mediante  ribasso percentuale sul prezzo posto a
base  di  gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso)
di  cui al punto II.2.1), pari ad Euro 17.000.531,26; offerta di tempo
mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di
gara  costituito dal periodo di cui al punto II.3), pari a giorni 730;
nell'offerta   di  tempo  sara'  privilegiato  il  ribasso  medio;  c)
verifica  delle  offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e
5,  87  e  88,  d.lgs.  n.  163  del  2006; d) aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta tecnicamente valida e congrua (art. 55,
comma  4,  d.lgs.  n.  163  del 2006); e) obbligo di indicazione delle
parti  di  lavori  che  si  intendono  subappaltare  o  che si debbono
subappaltare in carenza delle necessarie qualificazioni; in assenza di
indicazioni  del  concorrente  in  materia  di  subappalto, questo non
sara'  autorizzabile; la Stazione appaltante non provvede al pagamento
diretto  dei  subappaltatori  (art.  118,  d.lgs. n. 163 del 2006); f)
obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da
affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o consorziato
(art.  37,  commi  8  e  13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i
consorzi   di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto  III.2.1) (art. 37, comma 7,
d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare
tutti  i  propri  consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i lavori in
proprio,  indicazione  dei consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n.
163  del  2006);  i)  obbligo  di dichiarazione di avere esaminato gli
elaborati  progettuali,  di  essersi  recati sul luogo, di conoscere e
aver  verificato  tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2,
d.P.R.  n.  554  del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di
avvenuto  pagamento  di  euro  100,00  a  favore dell'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici,  mediante  versamento  on-line al
portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c
postale  n.  73582561  intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta,
246  -  00186  Roma  indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto
IV.3.1);   k)   ogni   informazione,   specificazione,   modalita'  di
presentazione  della  documentazione  per l'ammissione e dell'offerta,
modalita'  di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e
modelli  per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili
all'indirizzo   internet   http://www.enac-italia.it;  m)  obbligo  di
sopralluogo assistito in sito, autonomo rispetto alla dichiarazione di
cui   alla   precedente  lettera  i)  con  obbligo  di  allegare  alla
documentazione  di  gara  l'attestato,  in originale, rilasciato dalla
stazione  appaltante;  n)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della
facolta'  di  cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in
caso  di  fallimento  dell'appaltatore o risoluzione del contratto per
grave    inadempimento;    o)   controversie   contrattuali   deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Roma;  p)  responsabile del
procedimento:  Ing. Fabrizio De Chicchis, recapiti come al punto I.1).
q)si  evidenzia  il  possibile  verificarsi  di difficolta' per quanto
concerne  la  produzione  di conglomerati bituminosi, sia semplici che
modificati,  mediante utilizzo dell'impianto disponibile sull'isola di
Lampedusa;  i  concorrenti  dovranno  pertanto  tenere  conto  di tale
circostanza;  r)  l'aggiudicatario,  nel  termine massimo di 15 giorni
dalla   data   di  comunicazione  della  intervenuta  efficacia  della
aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  ed a pena di decadenza della
stessa,  dovra'  fornire  alla  stazione  appaltante  gli elaborati di
progetto  modificati in ragione delle proposte migliorative offerte ed
accettate.  VI.4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso
T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale) del Lazio, sede di Roma
Via  Flaminia  n.189 Roma. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di
presentazione  del  ricorso:  sessanta giorni dall'avvenuta conoscenza
del  provvedimento  lesivo  (esclusione  dalla gara o aggiudicazione a
terzi). VI.5) SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 13/10/2008. ALLEGATO A ALTRI
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO
PRESSO   I   QUALI   SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile -
Direzione  Aeroportuale  Palermo  Aeroporto Falcone Borsellino - Punta
Raisi  Palermo  -  Cinisi  90045  - ITALIA; aero.palermo@enac.rupa.it;
Fax:091 591023. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE
OFFERTE:  Ente  Nazionale  per  l'Aviazione  Civile,  Viale del Castro
Pretorio, 118, Roma,00185 ITALIA.

                        Il Direttore Generale
                        Com.te Silvano Manera
 
T-08BFG9000 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.