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BANDO DI GARA I.1) INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: Via Nuova Poggioreale (ang. via S. Lazzaro) snc - NAPOLI 80143 - Italia. www.inail.it/campania Punti di contatto: Direzione Regionale per la Campania - dr.ssa Rosalia Coppola - Tel.: 081 - 7784872 - Posta elettronica: ros.coppola@inail.it; Fax: 081-7784860; Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - Ing. Enrico Farina tel. 081 - 7784592 - mail e.farina@inail.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: INAIL - Direzione Regionale per la Campania - Ufficio Attivita' Strumentali (12° piano) - via Nuova Poggioreale (angolo via S. Lazzaro), 80134 Napoli. I. 2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico. II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva e lavori di adeguamento funzionale per la realizzazione dell'URP e riqualificazione degli uffici e del Centro Medico Legale della Sede INAIL di Caserta. II.1.2) Tipo di appalto: progettazione esecutiva e lavori. Luogo principale di esecuzione: CASERTA - p.le Maiorana, 6. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Descrizione appalto: - categoria prevalente OG1 Euro 884.424,40 (48,725%) - categoria scorporabile e subappaltabile OG11 (classe III) Euro 597,884,16 (32,938%) - categoria scorporabile e subappaltabile OS2 (classe II) Euro 332.843,00 (18.337%). II.1.5) Lotti: no. II.1.6) Varianti: no. II.2) IMPORTO DELL'APPALTO Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.986.000,00 (EURO unmilionenovecento ottantasei/00) (IVA esclusa), cosi' composto: a) lavori a misura soggetti a ribasso - Euro. 1.800.880,55 (EURO UNMILIONEOTTOCENTOMILA OTTOCENTOTTANTA/55) b) lavori in economia - maggiorazione 24,30% su materiali e manodopera - soggetti a ribasso - Euro 19.119,45 (EURO DICIANNOVEMILACENTODICIANNOVE/45) c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro Euro 15.042,19 (EURO QUINDICIMILA QUARANTADUE/19); d) oneri di discarica non soggetti a ribasso: euro Euro. 12.500,00 (EURO DODICIMILACINQUECENTO/00); e) lavori in economia - quota manodopera - non soggetta a ribasso: Euro 50.000,00 (EURO CINQUANTAMILA/00); f) lavori in economia - quota materiali - non soggetta a ribasso: Euro 28.680,86 (EURO VENTOTTOMILASEICENTOTTANTA/86); g) oneri per progettazione esecutiva non soggetti a ribasso: Euro 59.776,95 (EURO CINQUANTANOVEMILASETTECENTOSETTANTASEI/95) di cui all'art. 3.2.2 del Capitolato Speciale d'Appalto non soggette a ribasso II.2.1) Opzioni: no II.3) Termine di esecuzione: 550 gg. naturali e consecutivi a decorrere dal verbale di consegna. Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva: 60 giorni dall'emissione dell'ordine di servizio di cui all'art. 140 del D.P.R. n. 554/99. III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto (Euro. 1.986.000,00 2% = Euro. 39.720,00) da presentare a corredo dell'offerta; cauzione definitiva e polizze assicurative come previste nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: Sono ammessi i candidati di cui agli artt. 34, comma 1, lett. b), c), d) e) e 37 del D.Lgs n. 163/06, costituiti ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della candidata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/A alle Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione - Allegato 1 , riguardante: a) iscrizione nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 c) insussistenza di rapporti di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri candidati; d) insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s. m. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00 e s. m.i. o originale o fotocopia del certificato con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m., da cui risulti il possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione per qualificazione nelle categorie e importi adeguati ai lavori oggetto dell'appalto. III. 2.3) Capacita' tecnica: come sopra. Nel caso di candidato non in possesso dell'attestato SOA per la progettazione dovra' essere indicato in sede di domanda di partecipazione il/i nominativo/i del/i progettista/i - individuato/i ai sensi all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 - di cui intende avvalersi o con cui intende associarsi, che sia in possesso: - dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli artt. 50, 51, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999 e dagli artt. 38 e 90 del D.Lgs n. 163/2006; - di esperienza e capacita' professionale di cui all'art. 63 commi 1, lett. o,) e 2, lett. b), del D.P.R. 554/99 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, attivita' di progettazione per categorie di lavori analoghi per un importo complessivo pari ad almeno tre volte l'importo globale stimato dell'intervento cui si riferisce il servizio affidato. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) PROCEDURA: Aperta. IV.2) AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso: si veda il disciplinare di gara. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER: 01/2008 - CIG 0220117E47. IV.3.2) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari e per formulare l'offerta, sono disponibili sul sito Internet www.inail.it/campania; nonche' previa richiesta a mezzo fax presso la Direzione Regionale per la Campania - Processo Lavori Manutenzione e appalti - Via Nuova Poggioreale Ang. San Lazzaro - Napoli (giorni feriali escluso il sabato, ore 9,00/12,00 - tel. 081/7784872 - 081/7784420 - fax 081/7784860) IV.3.3) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e' di 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; IV.3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.6) Data, ora e luogo Presentazione offerte: entro le ore 15.00 del 24.11.2008 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Prima seduta pubblica data 01.12.2008 - ore 9.00; luogo: DIREZIONE REGIONALE INAIL PER LA CAMPANIA - VIA NUOVA POGGIOREALE (ANG. VIA SAN LAZZARO) - NAPOLI; Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta; V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) costituisce parte integrante del presente bando tutto la documentazione di gara e, in particolare, il disciplinare di gara (con i relativi allegati); il capitolato speciale d'appalto (con i relativi allegati); b) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art.82, comma 2 lett. b, del citato D. Lgs. 163/06 e s. m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; c) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi art. 71, c. 2, DPR 554/99 e s.m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; d) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' precisate nel disciplinare di gara; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 gg dalla data di scadenza fissata per la ricezione della stessa; h) si applicano le disposizioni previste art.40, c.7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) non e' consentita la indicazione o la associazione da un progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; p) la stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, la stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche offerte del secondo classificato; q) e' ammessa la competenza arbitrale; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 11 del decreto legislativo 196/03 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) responsabile del procedimento: Ing. Amedeo Siniscalco c/o D.R. Inail per la Campania - via Nuova Poggioreale (ang. Via S. Lazzaro) tel. 081/7784602 - fax 081/7784665. Il Direttore Regionale (Dr. Luigi Matarese) T-08BFH8998 (A pagamento).