ASL CITTA' DI MILANO corso Italia, 19 - 20122 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1.1) Denominazione: ASL CITTA' DI MILANO
   Indirizzo: corso Italia, 19 - 20122 - Milano ITALIA
   Punti  di  contatto: Servizio Gestione Approvvigionamenti di Beni e
Servizi economali (S.G.A.B.S.E.)
   Telefono  02/8578.2381;  02.8578.2394.  -  Telefax  02/8578.2409  -
Indirizzo Internet (URL) www.asl.milano.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO
SOPRA INDICATI
   IL  CAPITOLATO  SPECIALE  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO www.asl.milano.it
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A:  ASL  CITTA'  DI  MILANO  - UFFICIO
PROTOCOLLO GENERALE - CORSO ITALIA, 19 - 20122 MILANO
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Sanita'
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura   aperta,   ex   artt.  55  e  70  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  della  fornitura  e posa in opera di arredi tecnici per
laboratori  (banchi,  cappe  di  aspirazione,  ecc.)  presso  il nuovo
Laboratorio  di Sanita' Pubblica della Citta' di Milano in via Juvara,
22.
   Codice CIG 02364379F9
   Importo a base d'asta Euro 570.794,00, IVA esclusa
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture - Acquisto.
   Luogo  principale  di  consegna:  presso  il  nuovo  Laboratorio di
Sanita' Pubblica sito in via Juvara, 22 a Milano.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
e  posa  in  opera  di  arredi tecnici per laboratori, presso il nuovo
Laboratorio  di Sanita' Pubblica della Citta' di Milano in via Juvara,
22.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39180000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
Euro 570.794,00.
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Vedasi Capitolato Speciale d'Appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006
   Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La   fornitura   gravera'   a   carico   dei  fondi  del  bilancio:
Finanziamento Regionale Laboratorio di Sanita' Pubblica.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   Conformemente   alla   segnalazione  dell'Autorita'  garante  della
concorrenza  e  del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003),
per  favorire  la  concorrenza,  non  e'  ammessa la partecipazione in
qualita'  di  R.T.I.  di  due  o  piu'  imprese  che siano in grado di
soddisfare   singolarmente   i   requisiti   economici  e  tecnici  di
partecipazione.
   Sono  ammessi  il  subappalto  e  l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art.  118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti    corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Non   sara'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  al  Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione  secondo  le  modalita' previste dallo Stato di residenza
del concorrente;
   -  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione derivanti dalla L. n.
383/2001,  Capo  I,  "Norme  per  incentivare l'emersione all'economia
sommersa";
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.Lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   -  Dichiarazione  di almeno due Istituti di Credito che attesti che
l'offerente  "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'";
   -  aver  effettuato  forniture  di  arredi  tecnici  per laboratori
(banchi,  cappe  di  aspirazione, ecc.), negli anni 2005, 2006 e 2007,
per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad Euro 856.191,00, IVA
esclusa,   per  conto  di  Enti  pubblici  e/o  privati  che  potranno
certificare gli importi ed il buon esito delle stesse.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -  Disporre  di  un  tecnico  in  possesso  dei  requisiti previsti
dall'art. 3 della Legge 5.3.1990 n. 46, per l'esercizio dell'attivita'
di  installazione  degli  impianti  tecnologici  di  cui  all'art.  1,
lettere A), D) ed E), della Legge n. 46/90;
   -   possesso   di  idonea  certificazione  di  qualita'  aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 860/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare:
   Possono essere scaricati dal sito www.asl.milano.it
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
   Data: 26/01/2009 Ora: 12,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 28/01/2009 Ora: 11,00
   Luogo:  presso  la  "Sala  Gare" dell'ASL Citta' di Milano in corso
Italia, 19 (IV piano) - Milano - Seduta pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02/8578.2409  a: ASL Citta' di Milano, S.G.A.B.S.E. - corso Italia
n. 19 - 20122 Milano entro il 19/01/2009.
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno  consultabili  e scaricabili sul sito INTERNET dell'ASL Citta'
di Milano al seguente indirizzo: www.asl.milano.it
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida.
   -  Responsabile  Tecnico  del  procedimento: arch. Marco Pelizzoni,
Responsabile S.G.R.T. - tel.: 02.8578.2064.
   - Responsabile Amministrativo del procedimento: dott. Alberto Giani
- Responsabile S.G.A.B.S.E. - TEL.: 02.8578.2381/2382.
   -  Referente  della procedura amministrativa: dott. Enrico Scotti -
S.G.A.B.S.E. -tel.: 02.8578.2394.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio
n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02/76390442
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di ricorso ASL Citta' di Milano - S.G.A.B.S.E. -
Corso Italia, 19 - 20122 Milano.
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: .12/11/2008.

                     Il Direttore Amministrativo
                    F.To (Dr. Alessandro Visconti)
 
T-08BFK10615 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.