A.S.L. NA 4

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

         BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI - CIG: 023718319A
 
   I.1)   A.S.L.   NA   4,  SERVIZIO  GESTIONE  E  OTTIMIZZAZIONE  DEL
PATRIMONIO,  P.ZZA  S.GIOVANNI,  80031 BRUSCIANO (NA), Tel 081.3174234
fax  3174210,  www.aslnapoli4.it.  I.2),  I.3),  I.4) punto I.1. II.1)
Esecuzione.   II.1.5)  Affidamento  dell'appalto  dei  lavori  per  la
ristrutturazione    del    blocco   centrale   (stralcio   funzionale)
dell'ospedale  "S.  Maria della Pieta'" di Nola. II.1.6) Esecuzione di
tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti per l'esecuzione dei lavori
edili   ed   impiantistici  per  la  ristrutturazione  dello  stralcio
funzionale  del blocco centrale dell'ospedale rientrante nella 1°
fase  dell'art.  20  della L. 67/88. II.1.7) Nola, Ospedale Civile "S.
Maria  della  Pieta'",  stralcio  funzionale  blocco centrale. II.1.9)
Lotti   NO.   II.1.10)   Varianti   NO.  II.2.1)  Importo  complessivo
dell'appalto  con corrispettivo a corpo (lavori e oneri per sicurezza)
E  3.616.922,73+IVA  di  cui:  Oneri  per l'attuazione dei piani della
sicurezza  non soggetti a ribasso E 81.506,31+IVA; IMPORTO COMPLESSIVO
A  BASE D'ASTA dei lavori,(al netto degli oneri di sicurezza) soggetti
a  ribasso:  E  3.535.416,42+IVA.  Impianti,  Cat.  OG11,  class.  IV,
Qualificazione  obbligatoria, E 2.214.455,76 compresi oneri sicurezza,
62%,  prevalente,  30%  subappaltabile; Opere civili, cat. OG1, class.
IV,   Qualificazione  obbligatoria,  E  1.402.466,87,  compresi  oneri
sicurezza  38%, scorporabili, 30% subappaltabile. II.3) DURATA gg 600.
III.1.1)  Cauzione  provvisoria,  ai  sensi dell'art. 75 c.1 del Dlgs.
163/06  e  smi,  pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto
corrispondente  da  prestarsi mediante fideiussione bancaria o polizza
assicurativa   o  polizza  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui all'art.107 del Dlgs. 385/93,
conforme  agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 123/04, ed avente
validita'  di  180  gg  dalla  presentazione  dell'offerta.  Essa deve
prevedere l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del  debitore  principale,  la  rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957  c.2  del  c.c.,  nonche' la operativita' della medesima garanzia
entro  15  gg,  a  semplice  richiesta della stazione appaltante. b) I
concorrenti in possesso delle certificazioni di qualita' rilasciata da
organismi  accreditati  ai  sensi  delle norme europee della serie UNI
CEN EN45000 relativa alla cat. dei lavori da eseguire e per i quali si
qualifica,   ai  sensi  dell'art.  40  c.7  del  Dlgs  192/96  e  smi,
usufruiscono  della  riduzione  del  50%  dell'importo  della cauzione
provvisoria  e  definitiva,  in  caso  di aggiudicazione, allegando il
relativo  certificato in originale o in copia autenticata da autorita'
amministrativa  o  notaio.  Si precisa che in caso di ATI la riduzione
della   garanzia  sara'  possibile  solo  se  tutte  le  imprese  sono
certificate  o  in  possesso  della  dichiarazione. Nel caso di rti le
garanzie fidejussorie ed assicurative sono presentate dalla capogruppo
in  nome  e  per  conto  di  tutti  i  concorrenti con responsabilita'
solidale  nel  caso di cui all'art. 37 c.5 del Dlgs 192/96 e smi e con
responsabilita'  "pro  quota"  nel  caso  di cui all'art. 37 c.6 dello
stesso  decreto.  Qualora  il rti non sia costituito, la garanzia puo'
essere  sottoscritta  dalla capogruppo nell'ipotesi in cui risulti che
il  contraente  e'  il  costituendo ATI; in caso contrario deve essere
sottoscritta   da   tutte   le   ditte   associate.  c)  Dichiarazione
dell'istituto  bancario,  ovvero  della  compagnia  di assicurazione o
dell'intermediario finanziario di cui al punto a) contenente l'impegno
a  rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente,   una   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa
fideiussoria,  relativa  alla  cauzione definitiva di cui all'art. 113
del  Dlgs.  163/06  e  smi, in favore della stazione appaltante valida
fino  alla fine dei lavori. d) Attestazione dell'avvenuto pagamento di
E  70,00 in favore dell'AVLP. Il pagamento della contribuzione (con le
modalita'  previste  dal  vigente  ordinamento),  deve riportare nella
causale  del  versamento:  cf del partecipante e CIG che identifica la
procedura;  A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve
allegare  all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero
fotocopia  dello  stesso, corredata da dichiarazione di autenticita' e
copia  di  un  documento  di identita' in corso di validita'. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento: finanziamento
fondi  ex  art. 20 della L 67/88, integrati da fondi Regione e ASLNA4;
pagamenti come previsto art. 20 CSA. III.1.3) Sono ammessi alla gara i
soggetti  di  cui  all'art.  34 c.1 del Dlgs 163/06 nonche' i soggetti
che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 c.8 dello
stesso  decreto.  Ai  sensi dell'art. 34 c.2 dello stesso decreto, non
possono  partecipare  alla  stessa gara concorrenti che si trovino fra
loro  in  una  delle  situazione di controllo di cui all'art. 2359 del
c.c. Trovano applicazione tutte le altre disposizioni dell'art. 37 del
Dlgs  163/06;  III.2.1.1.A) Non e' ammessa la partecipazione alla gara
di  concorrenti, imprese di costruzioni, per i quali sussistono: a) le
cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38 del Dlgs 163/06 e smi; b)
l'estensione,  negli ultimi 5 anni, nei propri confronti degli effetti
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della
L.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di un convivente; c) sentenze,
ancorche'   non   definitive,  relative  a  reati  che  precludono  la
partecipazione   alle   gare   di  appalto;  d)  le  misure  cautelari
interdittive  oppure  le  sanzioni  interdittive  oppure il divieto di
stipulare   contratti   con   la  P.A.  di  cui  al  Dlgs  231/01;  e)
l'inosservanza  della  L.  68/99  (diritto al lavoro dei disabili); f)
l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis,
c.14  della  L.  383/01  e  sm;  g)  l'inosservanza  degli obblighi di
sicurezza  previsti  dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcuna
delle  forme  di  controllo  di  cui  all'art. 2359 del c.c. con altri
concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione
alla  gara  come  autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai
sensi  dell'art.  37 c.7 del Dlgs 163/06 e smi, da uno dei consorzi di
cui  all'art. 10, c.1, lett. b) (consorzi tra soc.coop. e consorzi tra
imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili), della L. 109/94 e sm
partecipante  alla  gara. III.2.1.1.B) Avendo questa Azienda stipulato
il  PROTOCOLLO DI LEGALITA' con la Prefettura di Napoli, ai fini della
partecipazione  alla  gara  d'appalto  oggetto  del presente bando, il
legale  rappresentante  dell'impresa ovvero, in caso di ATI o consorzi
costituiti  o  costituendi, dal rappresentante di ogni singola impresa
facente  parte del raggruppamento, ovvero, e' necessario allegare alla
documentazione  amministrativa,  a  pena  di  esclusione,  la seguente
dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, in cui si attesta: 1. che
la  ditta  offerente si impegna a denunciare immediatamente alle Forze
di  Polizia  dandone  comunicazione  alla  stazione  appaltante,  ogni
tentativo  di  estorsione,  intimidazione  o condizionamento di natura
criminale   in   qualunque  forma  esso  si  manifesti  nei  confronti
dell'imprenditore,  degli  eventuali componenti la compagine sociale o
dei  loro  familiari (richiesta di tangenti, pressioni per indirizzare
l'assunzione  di  personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture,
servizi  o  simili  a  determinate imprese - danneggiamenti - furti di
beni  personali  o  in  cantiere, ecc.); 2. di non essere sottoposto a
misure  di prevenzione e di non essere a conoscenza di procedimenti in
corso  a  suo  carico  ai  fini della L. 55/1990, per quanto ancora in
vigore;   3.   di  non  trovarsi  in  situazioni  di  controllo  o  di
collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non
si  e'  accordato  e che non si accordera' con altre partecipanti alle
gare   essendo  consapevole  che  in  caso  contrario  si  provvedera'
all'esclusione  della  ditta;  4. che la ditta si impegna a denunciare
alla Magistratura o agli Organi di Polizia ed in ogni caso alla Amm.ne
aggiudicatrice  ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra
utilita'   ad   essa   formulata   prima   della   gara  o  nel  corso
dell'esecuzione    dei   lavori,   anche   attraverso   suoi   agenti,
rappresentanti  o  dipendenti  e  comunque  ogni illecita interferenza
nelle  procedure  di  aggiudicazione  o  nella  fase di esecuzione dei
lavori;  5.  che  le imprese titolari di contratti di subappalto, noli
nonche'  di  contratti  derivati  e  subordinati, comunque denominati,
nonche'  i  relativi metodi d'affidamento, sono i seguenti (ovvero che
non  esistono  imprese  titolari  di  contratti di subappalto, di noli
nonche'  di contratti derivati e subordinati, comunque denominati); 6.
che  i  beneficiari  degli  affidamenti  di cui al punto 5 non sono in
alcun  modo  collegati  direttamente  o  indirettamente  alle  imprese
partecipanti   alla   gara,  in  forma  singola  o  associata,  ed  e'
consapevole  che,  in  caso  contrario tali subaffidamenti non saranno
consentiti;  7. che la ditta aggiudicataria si impegna a presentare su
richiesta  della  ASL NA4 copia dei modelli DM 10 ed F24 nonche' copia
dei  modelli  770 relativi agli ultimi 3 anni nonche' informazioni sul
criterio di assunzione dei lavoratori; 8. che la ditta e' a conoscenza
degli  obblighi  connessi all'osservanza delle disposizioni in materia
di sicurezza, protezione e condizioni di lavoro dei dipendenti; 9. che
la   ditta   si   impegna   a  comunicare  ogni  eventuale  variazione
intervenuta  nella  composizione  degli  organi  societari; 10. che la
ditta   e'   a   conoscenza   che   la  stazione  appaltante  all'atto
dell'aggiudicazione  provvisoria comunichera' all'Ufficio Territoriale
del  Governo  di  Napoli le generalita' della ditta aggiudicataria con
l'indicazione  dei  dati  identificativi,  al  fine  di  consentire il
rilascio  di apposita informazione antimafia ex art. 10 DPR 252/98, da
inoltrarsi    successivamente    alla    stazione   appaltante   prima
dell'aggiudicazione   definitiva   e  della  conseguente  stipula  del
contratto.  III.  2.1.2)  Capacita' tecnica economica e finanziaria: I
concorrenti  all'atto della formulazione dell'offerta devono essere in
possesso  di attestazione, in corso di validita', rilasciata da SOA di
cui  al  DPR  34/00  e  smi regolarmente autorizzata, che documenti la
qualificazione   per   costruzione   relativamente  alle  categorie  e
classifiche  adeguate  ai  lavori da assumere ed indicate nel presente
bando al punto II.2.1 lett. a), ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e
sm.  III.2.1.3)  Ai  sensi  del  c.2 art. 20 della LR 03/07 e' escluso
l'istituto  dell'avvalimento di cui all'art.49 del Dlgs. 163/06 e smi.
III.  2.1.4)  I concorrenti stabiliti in altri paesi aderenti all'U.E.
devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi  dell'art.3,  c.7,  del  DPR  34/00, in base alla documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi paesi; la cifra
d'affari  in lavori di cui all'art.18, c.2, lett. b) del suddetto DPR,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando,  deve essere non inferiore all'importo complessivo dei lavori a
base  di  gara.  Il  possesso  dei  requisiti  e'  provato,  a pena di
esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i contenuti
previsti  nel disciplinare. IV.1) PROCEDURA Aperta. IV.2) Criterio del
prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori
ai  sensi  dell'art.  82  c.2 lett. b del Dlgs 163/06 e smi. Il prezzo
offerto deve essere, comunque inferiore a quello posto a base di gara,
al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione  del Piano di Sicurezza. Si
applichera'  l'esclusione automatica delle offerte di cui all'art. 122
c.9  del  Dlgs  163/06  e  smi  per tutte le offerte che presentano un
ribasso  pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art.  86  salvo  il  caso  di  un  numero  di offerte ammesse non
inferiore  a  5 nel qual caso si procedera' ai sensi dell'art. 86 c.3.
Ai  sensi  dell'art. 86 c.5 del DLgs 163/06 le offerte dovranno essere
corredate  di  giustificazioni  per  tutte le voci di prezzo che hanno
concorso  a  formare  l'importo  complessivo  e il conseguente ribasso
d'asta,   mediante   la  presentazione  delle  analisi  da  cui  siano
analiticamente evidenziati il costo dei materiali, del trasporto e dei
noli,  il  tempo  impiegato  ed  il  costo della manodopera, gli oneri
della  sicurezza,  gli  utili  di  impresa  e  le  spese  generali. Le
giustificazioni dovranno essere rese ai sensi dell'art.87 c.2 del DLgs
163/06.   IV.3.3)   Il  disciplinare  (all  01)  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   in  ordine  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara  ed  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo SCHEMA DI
CONTRATTO  (all.  02)  contenente  le clausole dirette a regolamentare
sotto  il  profilo  contrattuale  l'esecuzione  dell'opera, nonche' la
DOCUMENTAZIONE  DEL  PROGETTO ESECUTIVO (all. 03) posto a base di gara
necessari  per formulare l'offerta, sono in visione presso il Servizio
Gestione  e Ottimizzazione del Patrimonio, Ufficio del RUP, nei giorni
feriali di martedi' e venerdi' ore 10-12; e' possibile acquistarne una
copia  cartacea  integrale,  previo  pagamento  diretto,  fino a 10 gg
antecedenti   il   termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso
Eliografia  F.  Del  Duca  con sede in Marigliano alla via P. Nicotera
53/55,  tel/fax  081.8853450,  deluca@netgroup.it.  I  documenti  sono
altresi'  disponibili  su  www.aslnapoli4.it. IV.3.4) Scadenza: ore 15
del  40°  giorno di pubblicazione sulla GURI. IV.3.6) IT. IV.3.7)
Validita'  offerta:  180  gg.  IV.3.8)  Secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare  (all.  01); IV.3.8.1) Ammesse: legali rappresentanti dei
concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni  concorrente, muniti di
specifica  delega  loro  conferita dai suddetti legali rappresentanti.
IV.3.8.2)  Prima  seduta  pubblica:  ore 11 del giorno successivo alla
scadenza  di  cui  al  punto  IV.3.4);  In  tale seduta la Commissione
prendera'  atto delle offerte pervenute e provvedera' a verificare: a)
la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso
negativo  ad  escluderle  dalla  gara;  b)  che non abbiano presentato
offerta,  imprese  concorrenti  che  sono fra di loro in situazione di
controllo  ed  in  caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara; c)
che  i consorziati, per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del DLgs 163/06 hanno indicato che concorrono,
non  abbiano  presentato  offerta  in qualsiasi altra forma ed in caso
positivo  ad  escludere  il  consorziato dalla gara; d) sorteggiare un
numero di concorrenti, pari al 10% del numero dei concorrenti ammessi,
arrotondato  all'unita'  superiore, per l'effettuazione della verifica
circa  il  possesso  della capacita' economico e finanziaria e tecnico
organizzativa,  ai  sensi  dell'art.48  D.Lgs 163/06, sulla base della
documentazione   da   essi   presentata   anche   mediante   riscontri
eventualmente  rilevabili  dai  dati  risultanti  dal casellario delle
imprese  qualificate  istituito  presso l'AVLP. La Commissione di gara
richiede  alla stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza
che  ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti di effettuare,
ai  sensi  dell'art.  71 del DPR 445/00, con riferimento eventualmente
anche a concorrenti diversi da quelli sorteggiati, ulteriori verifiche
della  veridicita'  delle  dichiarazioni,  contenute  nella  busta  "A
Documentazione".  La  stazione  appaltante  si riserva la facolta', in
qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  di  poter  verificare
discrezionalmente  la veridicita' delle suddette dichiarazioni. Sedute
riservate:  la  Commissione  procedera'  eventualmente  in  una o piu'
sedute  riservate,  alla  verifica  circa  il  possesso  dei requisiti
generali e speciali dei concorrenti, sulla base delle dichiarazioni da
essi  presentate,  ai  fini  della loro ammissione alla gara. Nel caso
che  tale  verifica  non  dia  esito  positivo  la stazione appaltante
procede  all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara, all'escussione
della  relativa  cauzione  provvisoria  ed alla segnalazione del fatto
all'AVLP.  2°  seduta pubblica presso la medesima sede alle 9 del
giorno  che sara' comunicato ai concorrenti mediante fax inviato con 5
giorni  di  anticipo  sulla  data  della  seduta.  In  tale  seduta la
Commissione  procedera':  a) all'esclusione dalla gara dei concorrenti
per  i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali
e   speciali;  b)  all'apertura  della  busta  "B  offerta  economica"
presentata  dai  concorrenti  non  esclusi  dalla gara, e verifica che
all'interno,  oltre  la  dichiarazione  contenente  l'indicazione  del
massimo  ribasso,  siano  stati  inseriti  i giustificativi dei prezzi
offerti. c) alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte
ed  alla  individuazione  di  quelle che sono pari o superiori a detta
soglia,  ai  sensi dell'art. 86 c.1 (oppure c.4, nel caso di un numero
di  offerte  inferiore  a  5)  del  DLgs 163/06; d) all'aggiudicazione
provvisoria  dell'appalto al concorrente che ha presentato la migliore
offerta  non  anomala;  e)  alla eventuale verifica dei giustificativi
relativi  le voci di prezzo che hanno concorso a formare l'offerta, ed
eventualmente,  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  alla richiesta di
integrazione dei documenti giustificativi con le modalita' di cui agli
artt.87  e  88  del  DLgs  163/06  per  l'impresa  che  ha prodotto la
migliore  offerta  non  anomala.  La  stipulazione  del  contratto e',
comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla
normativa  vigente  in materia di lotta alla mafia. VI.2) L'APPALTO E'
CONNESSO AL PROGRAMMA FINANZIATO EX ART. 20 L. 67/88 1° FASE: SI.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a) il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione di
partecipazione  alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, c.2,
del   DPR  554/99  e  sm,  del  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili
interessati  dai  lavori,  a  seguito  del  quale  sara' rilasciato un
apposito  attestato da parte del tecnico incaricato; rappresenta causa
di  esclusione dalla gara la mancanza di effettuazione del sopralluogo
attestato   dal   tecnico  incaricato,  come  sopra  indicato;  c)  si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida   sempre   che   sia   ritenuta   congrua   e  conveniente  per
l'Amministrazione   Appaltante;  d)  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera'  per  sorteggio; e) si applicano le Dlgs. 163/06 e smi.; f)
le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g)
gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato membro
dell'UE,  devono  essere  espressi in Euro; h) i corrispettivi saranno
pagati  con le modalita' previste dallo schema di contratto; i) non e'
consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in qualunque forma
abbiano  partecipato al presente appalto; j) la stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di applicare le disposizioni di cui all'art. 48
del  Dlgs  163/06  e smi.; k) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i
dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi dell'art. 10 della legge
675/96,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara; m) RUP:geom.
F.  E.  Albano  del  Servizio Gestione e Ottimizzazione del Patrimonio
sito  in Brusciano, P.zza San Giovanni, tel. 081.3174234, fax 3174210;
n)  Tutte  le  info  inerenti questo appalto dovranno essere richieste
esclusivamente per iscritto a mezzo fax.

                  Il Responsabile del Servizio G.O.P
                       Ing. Pasquale Procentese
 
T-08BFK11029 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.