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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI - CIG: 023718319A I.1) A.S.L. NA 4, SERVIZIO GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DEL PATRIMONIO, P.ZZA S.GIOVANNI, 80031 BRUSCIANO (NA), Tel 081.3174234 fax 3174210, www.aslnapoli4.it. I.2), I.3), I.4) punto I.1. II.1) Esecuzione. II.1.5) Affidamento dell'appalto dei lavori per la ristrutturazione del blocco centrale (stralcio funzionale) dell'ospedale "S. Maria della Pieta'" di Nola. II.1.6) Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per l'esecuzione dei lavori edili ed impiantistici per la ristrutturazione dello stralcio funzionale del blocco centrale dell'ospedale rientrante nella 1° fase dell'art. 20 della L. 67/88. II.1.7) Nola, Ospedale Civile "S. Maria della Pieta'", stralcio funzionale blocco centrale. II.1.9) Lotti NO. II.1.10) Varianti NO. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo (lavori e oneri per sicurezza) E 3.616.922,73+IVA di cui: Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso E 81.506,31+IVA; IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D'ASTA dei lavori,(al netto degli oneri di sicurezza) soggetti a ribasso: E 3.535.416,42+IVA. Impianti, Cat. OG11, class. IV, Qualificazione obbligatoria, E 2.214.455,76 compresi oneri sicurezza, 62%, prevalente, 30% subappaltabile; Opere civili, cat. OG1, class. IV, Qualificazione obbligatoria, E 1.402.466,87, compresi oneri sicurezza 38%, scorporabili, 30% subappaltabile. II.3) DURATA gg 600. III.1.1) Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 c.1 del Dlgs. 163/06 e smi, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto corrispondente da prestarsi mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 del Dlgs. 385/93, conforme agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 123/04, ed avente validita' di 180 gg dalla presentazione dell'offerta. Essa deve prevedere l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c.2 del c.c., nonche' la operativita' della medesima garanzia entro 15 gg, a semplice richiesta della stazione appaltante. b) I concorrenti in possesso delle certificazioni di qualita' rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEN EN45000 relativa alla cat. dei lavori da eseguire e per i quali si qualifica, ai sensi dell'art. 40 c.7 del Dlgs 192/96 e smi, usufruiscono della riduzione del 50% dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva, in caso di aggiudicazione, allegando il relativo certificato in originale o in copia autenticata da autorita' amministrativa o notaio. Si precisa che in caso di ATI la riduzione della garanzia sara' possibile solo se tutte le imprese sono certificate o in possesso della dichiarazione. Nel caso di rti le garanzie fidejussorie ed assicurative sono presentate dalla capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 37 c.5 del Dlgs 192/96 e smi e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui all'art. 37 c.6 dello stesso decreto. Qualora il rti non sia costituito, la garanzia puo' essere sottoscritta dalla capogruppo nell'ipotesi in cui risulti che il contraente e' il costituendo ATI; in caso contrario deve essere sottoscritta da tutte le ditte associate. c) Dichiarazione dell'istituto bancario, ovvero della compagnia di assicurazione o dell'intermediario finanziario di cui al punto a) contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Dlgs. 163/06 e smi, in favore della stazione appaltante valida fino alla fine dei lavori. d) Attestazione dell'avvenuto pagamento di E 70,00 in favore dell'AVLP. Il pagamento della contribuzione (con le modalita' previste dal vigente ordinamento), deve riportare nella causale del versamento: cf del partecipante e CIG che identifica la procedura; A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso, corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento fondi ex art. 20 della L 67/88, integrati da fondi Regione e ASLNA4; pagamenti come previsto art. 20 CSA. III.1.3) Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 c.1 del Dlgs 163/06 nonche' i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 c.8 dello stesso decreto. Ai sensi dell'art. 34 c.2 dello stesso decreto, non possono partecipare alla stessa gara concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. Trovano applicazione tutte le altre disposizioni dell'art. 37 del Dlgs 163/06; III.2.1.1.A) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti, imprese di costruzioni, per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06 e smi; b) l'estensione, negli ultimi 5 anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L.1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. di cui al Dlgs 231/01; e) l'inosservanza della L. 68/99 (diritto al lavoro dei disabili); f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c.14 della L. 383/01 e sm; g) l'inosservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37 c.7 del Dlgs 163/06 e smi, da uno dei consorzi di cui all'art. 10, c.1, lett. b) (consorzi tra soc.coop. e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della L. 109/94 e sm partecipante alla gara. III.2.1.1.B) Avendo questa Azienda stipulato il PROTOCOLLO DI LEGALITA' con la Prefettura di Napoli, ai fini della partecipazione alla gara d'appalto oggetto del presente bando, il legale rappresentante dell'impresa ovvero, in caso di ATI o consorzi costituiti o costituendi, dal rappresentante di ogni singola impresa facente parte del raggruppamento, ovvero, e' necessario allegare alla documentazione amministrativa, a pena di esclusione, la seguente dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, in cui si attesta: 1. che la ditta offerente si impegna a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia dandone comunicazione alla stazione appaltante, ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell'imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari (richiesta di tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture, servizi o simili a determinate imprese - danneggiamenti - furti di beni personali o in cantiere, ecc.); 2. di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza di procedimenti in corso a suo carico ai fini della L. 55/1990, per quanto ancora in vigore; 3. di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordato e che non si accordera' con altre partecipanti alle gare essendo consapevole che in caso contrario si provvedera' all'esclusione della ditta; 4. che la ditta si impegna a denunciare alla Magistratura o agli Organi di Polizia ed in ogni caso alla Amm.ne aggiudicatrice ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e comunque ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; 5. che le imprese titolari di contratti di subappalto, noli nonche' di contratti derivati e subordinati, comunque denominati, nonche' i relativi metodi d'affidamento, sono i seguenti (ovvero che non esistono imprese titolari di contratti di subappalto, di noli nonche' di contratti derivati e subordinati, comunque denominati); 6. che i beneficiari degli affidamenti di cui al punto 5 non sono in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla gara, in forma singola o associata, ed e' consapevole che, in caso contrario tali subaffidamenti non saranno consentiti; 7. che la ditta aggiudicataria si impegna a presentare su richiesta della ASL NA4 copia dei modelli DM 10 ed F24 nonche' copia dei modelli 770 relativi agli ultimi 3 anni nonche' informazioni sul criterio di assunzione dei lavoratori; 8. che la ditta e' a conoscenza degli obblighi connessi all'osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza, protezione e condizioni di lavoro dei dipendenti; 9. che la ditta si impegna a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta nella composizione degli organi societari; 10. che la ditta e' a conoscenza che la stazione appaltante all'atto dell'aggiudicazione provvisoria comunichera' all'Ufficio Territoriale del Governo di Napoli le generalita' della ditta aggiudicataria con l'indicazione dei dati identificativi, al fine di consentire il rilascio di apposita informazione antimafia ex art. 10 DPR 252/98, da inoltrarsi successivamente alla stazione appaltante prima dell'aggiudicazione definitiva e della conseguente stipula del contratto. III. 2.1.2) Capacita' tecnica economica e finanziaria: I concorrenti all'atto della formulazione dell'offerta devono essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00 e smi regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per costruzione relativamente alle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed indicate nel presente bando al punto II.2.1 lett. a), ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e sm. III.2.1.3) Ai sensi del c.2 art. 20 della LR 03/07 e' escluso l'istituto dell'avvalimento di cui all'art.49 del Dlgs. 163/06 e smi. III. 2.1.4) I concorrenti stabiliti in altri paesi aderenti all'U.E. devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art.3, c.7, del DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18, c.2, lett. b) del suddetto DPR, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare. IV.1) PROCEDURA Aperta. IV.2) Criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori ai sensi dell'art. 82 c.2 lett. b del Dlgs 163/06 e smi. Il prezzo offerto deve essere, comunque inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione del Piano di Sicurezza. Si applichera' l'esclusione automatica delle offerte di cui all'art. 122 c.9 del Dlgs 163/06 e smi per tutte le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 salvo il caso di un numero di offerte ammesse non inferiore a 5 nel qual caso si procedera' ai sensi dell'art. 86 c.3. Ai sensi dell'art. 86 c.5 del DLgs 163/06 le offerte dovranno essere corredate di giustificazioni per tutte le voci di prezzo che hanno concorso a formare l'importo complessivo e il conseguente ribasso d'asta, mediante la presentazione delle analisi da cui siano analiticamente evidenziati il costo dei materiali, del trasporto e dei noli, il tempo impiegato ed il costo della manodopera, gli oneri della sicurezza, gli utili di impresa e le spese generali. Le giustificazioni dovranno essere rese ai sensi dell'art.87 c.2 del DLgs 163/06. IV.3.3) Il disciplinare (all 01) contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara ed alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo SCHEMA DI CONTRATTO (all. 02) contenente le clausole dirette a regolamentare sotto il profilo contrattuale l'esecuzione dell'opera, nonche' la DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO (all. 03) posto a base di gara necessari per formulare l'offerta, sono in visione presso il Servizio Gestione e Ottimizzazione del Patrimonio, Ufficio del RUP, nei giorni feriali di martedi' e venerdi' ore 10-12; e' possibile acquistarne una copia cartacea integrale, previo pagamento diretto, fino a 10 gg antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso Eliografia F. Del Duca con sede in Marigliano alla via P. Nicotera 53/55, tel/fax 081.8853450, deluca@netgroup.it. I documenti sono altresi' disponibili su www.aslnapoli4.it. IV.3.4) Scadenza: ore 15 del 40° giorno di pubblicazione sulla GURI. IV.3.6) IT. IV.3.7) Validita' offerta: 180 gg. IV.3.8) Secondo quanto previsto nel Disciplinare (all. 01); IV.3.8.1) Ammesse: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.8.2) Prima seduta pubblica: ore 11 del giorno successivo alla scadenza di cui al punto IV.3.4); In tale seduta la Commissione prendera' atto delle offerte pervenute e provvedera' a verificare: a) la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara; b) che non abbiano presentato offerta, imprese concorrenti che sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara; c) che i consorziati, per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del DLgs 163/06 hanno indicato che concorrono, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara; d) sorteggiare un numero di concorrenti, pari al 10% del numero dei concorrenti ammessi, arrotondato all'unita' superiore, per l'effettuazione della verifica circa il possesso della capacita' economico e finanziaria e tecnico organizzativa, ai sensi dell'art.48 D.Lgs 163/06, sulla base della documentazione da essi presentata anche mediante riscontri eventualmente rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l'AVLP. La Commissione di gara richiede alla stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti di effettuare, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00, con riferimento eventualmente anche a concorrenti diversi da quelli sorteggiati, ulteriori verifiche della veridicita' delle dichiarazioni, contenute nella busta "A Documentazione". La stazione appaltante si riserva la facolta', in qualsiasi momento della procedura di gara, di poter verificare discrezionalmente la veridicita' delle suddette dichiarazioni. Sedute riservate: la Commissione procedera' eventualmente in una o piu' sedute riservate, alla verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, ai fini della loro ammissione alla gara. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante procede all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'AVLP. 2° seduta pubblica presso la medesima sede alle 9 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti mediante fax inviato con 5 giorni di anticipo sulla data della seduta. In tale seduta la Commissione procedera': a) all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali e speciali; b) all'apertura della busta "B offerta economica" presentata dai concorrenti non esclusi dalla gara, e verifica che all'interno, oltre la dichiarazione contenente l'indicazione del massimo ribasso, siano stati inseriti i giustificativi dei prezzi offerti. c) alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte ed alla individuazione di quelle che sono pari o superiori a detta soglia, ai sensi dell'art. 86 c.1 (oppure c.4, nel caso di un numero di offerte inferiore a 5) del DLgs 163/06; d) all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto al concorrente che ha presentato la migliore offerta non anomala; e) alla eventuale verifica dei giustificativi relativi le voci di prezzo che hanno concorso a formare l'offerta, ed eventualmente, ai sensi dell'art. 86, comma 5 alla richiesta di integrazione dei documenti giustificativi con le modalita' di cui agli artt.87 e 88 del DLgs 163/06 per l'impresa che ha prodotto la migliore offerta non anomala. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AL PROGRAMMA FINANZIATO EX ART. 20 L. 67/88 1° FASE: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, c.2, del DPR 554/99 e sm, del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, a seguito del quale sara' rilasciato un apposito attestato da parte del tecnico incaricato; rappresenta causa di esclusione dalla gara la mancanza di effettuazione del sopralluogo attestato dal tecnico incaricato, come sopra indicato; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) si applicano le Dlgs. 163/06 e smi.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, devono essere espressi in Euro; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo schema di contratto; i) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 48 del Dlgs 163/06 e smi.; k) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) RUP:geom. F. E. Albano del Servizio Gestione e Ottimizzazione del Patrimonio sito in Brusciano, P.zza San Giovanni, tel. 081.3174234, fax 3174210; n) Tutte le info inerenti questo appalto dovranno essere richieste esclusivamente per iscritto a mezzo fax. Il Responsabile del Servizio G.O.P Ing. Pasquale Procentese T-08BFK11029 (A pagamento).