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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione I.R.C.C.S. "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", Via Francesco Sforza, n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 55035935. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione I.R.C.C.S. "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", Via Francesco Sforza, n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la manutenzione degli impianti elettrici della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena per 1095 giorni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano, Opera (MI) e Rozzano (MI), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da elettricista occorrenti per la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva, migliorativa e trasformazioni impiantistiche negli stabili di proprieta' della Fondazione, delle pertinenze e delle affittanze, costituenti la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 6.465.704,20; Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 193.971,13; Importo complessivo dell'appalto (per i 3 anni): Euro 6.659.675,33. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'1.2.2009 al 31.1.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 133.193,51, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Regionale Europea, Agenzia n° 129 sportello di via F. Sforza, 35 Milano ABI 06906 - CAB 01629 - C.C. n° 940 intestato a Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, via F. Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto aumentato dell'importo per gli oneri della sicurezza. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita', per la Categoria OS30, Classifica VI. Le attestazioni SOA devono contenere la dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): come previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00, documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1683/08. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.1.2009. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.1.2009 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.1.2009 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I - 20122 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2012. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 02412047D4. Determinazione di indizione n. 2532 del 20.11.2008. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 100,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 24.1.2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 70, comma 2, del D.Lgs. n° 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'individuazione della soglia di anomalia avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono le seguenti: riferimento puntuale al costo del lavoro, spese generali e utile di impresa. Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, sara' richiesto all'offerente di integrare i documenti giustificativi procedendo ai sensi degli artt. 87 e 88 del citato D.Lgs. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. 554/99, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro 6.000.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dell'elenco prezzi posto a base di gara, cosi' come specificato nel capitolato speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a tutela dei lavoratori. E' esclusa la competenza arbitrale. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - al Capitolato Speciale d'Appalto e allo schema di contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 29.12.2008. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.11.2008. Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi (Ing. Santo De Stefano) T-08BFK11083 (A pagamento).