Fondazione I.R.C.C.S.
"Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO: Fondazione
I.R.C.C.S.   "Ospedale  Maggiore  Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina
Elena",  Via  Francesco  Sforza,  n.  28,  Contattare:  U.O.  Progetti
Speciali  e  Processi  Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello
Zaccaro,    I-20122   Milano.   Tel.   (39)   02   55035935.   E-mail:
mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315.
   Indirizzo       internet       Amministrazione      aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione atti amministrativi).
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le   offerte  vanno  inviate  a:  Fondazione  I.R.C.C.S.  "Ospedale
Maggiore  Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina  Elena",  Via Francesco
Sforza, n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  per la manutenzione degli impianti elettrici
della  Fondazione  Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena per 1095 giorni.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale dei lavori: Milano, Opera (MI) e Rozzano
(MI),  come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale d'Appalto.
Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per
oggetto  l'esecuzione di tutte le opere da elettricista occorrenti per
la  manutenzione  ordinaria, straordinaria, preventiva, migliorativa e
trasformazioni   impiantistiche  negli  stabili  di  proprieta'  della
Fondazione,  delle  pertinenze  e  delle  affittanze,  costituenti  la
Fondazione  IRCCS  Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena,  come  meglio  descritto  all'art.  1  del  Capitolato Speciale
d'Appalto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro
6.465.704,20;  Oneri  per  la  sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro
193.971,13;  Importo  complessivo  dell'appalto  (per  i 3 anni): Euro
6.659.675,33.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dall'1.2.2009 al
31.1.2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata:
   a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2  % (due per cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 133.193,51,
costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del
debito   pubblico  presso  il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Regionale
Europea, Agenzia n° 129 sportello di via F. Sforza, 35 Milano ABI
06906  -  CAB  01629  -  C.C. n° 940 intestato a Fondazione IRCCS
Ospedale  Maggiore  Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina Elena, via F.
Sforza,  28,  I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro istituto
abilitato  all'esercizio  del  credito,  purche'  lo stesso si impegni
incondizionatamente,  su  semplice richiesta di questo ente, a versare
al  tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,  polizza
assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993,
n.  385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per
la presentazione dell'offerta;
   b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993,
n.  385,  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria
o   polizza   assicurativa   fideiussoria,   relativa   alla  cauzione
definitiva,  in favore della stazione appaltante, con la previsione di
cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99.
   All'atto  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve prestare cauzione
definitiva  nella  misura  e  nei modi previsti dall'articolo 113, del
D.lgs.   n.   163/06,  da  calcolarsi  sul  prezzo  offerto  aumentato
dell'importo per gli oneri della sicurezza.
   Si  applicano  le  disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del
D.lgs. n. 163/06.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo
e'  a  carico  del  bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo
dovuto  avverra'  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare  offerta  i  concorrenti  di  cui all'art. 34, comma 1, del
D.lgs.  n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e),
f)  ed  f-bis),  ai  sensi  degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99,
ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'art.  37,  comma  8 del D.lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale  -  Informazioni  e  formalita' necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato
nel  disciplinare  di  gara,  i  concorrenti  dovranno allegare idonea
dichiarazione  con  la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle
situazioni  previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/06, di essere in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e
n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili).
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Alla
domanda,   pena  l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno  allegare  la
seguente documentazione:
   (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da   societa'   di   attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  34/2000
regolarmente autorizzata in corso di validita', per la Categoria OS30,
Classifica  VI.  Le attestazioni SOA devono contenere la dichiarazione
della presenza del sistema di qualita' aziendale.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea):  come  previsto  dall'art.  3,  comma  7,  del D.P.R. 34/00,
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi,
attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1683/08.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti: 7.1.2009.
   Documenti a pagamento: No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.1.2009 ore 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data: 8.1.2009 ore
09:30.  Luogo:  Via  Francesco  Sforza,  28, I - 20122 Milano. Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2012.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  02412047D4. Determinazione di
indizione n. 2532 del 20.11.2008.
   Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i concorrenti che non
hanno   inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto  pagamento (Euro 100,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione   24.1.2008   dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
pubblici.
   Il  presente  pubblico  incanto  e'  indetto ai sensi dell'art. 70,
comma 2, del D.Lgs. n° 163/06.
   L'Amministrazione    si    riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione,  anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta,  purche'  valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
   L'individuazione   della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita'
delle  offerte  si  procedera'  ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs.
163/06;  nel  caso  di  offerte  in  numero  inferiore a cinque non si
applichera'  il  predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva
la  facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse.  Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5, D.Lgs. 163/06, le offerte
dovranno    essere   corredate,   sin   dalla   presentazione,   delle
giustificazioni  di  cui  all'art.  87, comma 2, relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.  Le  modalita'  di  presentazione  delle giustificazioni sono le
seguenti:  riferimento  puntuale al costo del lavoro, spese generali e
utile  di  impresa.  Ove  l'esame  delle  giustificazioni  richieste e
prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta,
sara'  richiesto all'offerente di integrare i documenti giustificativi
procedendo ai sensi degli artt. 87 e 88 del citato D.Lgs.
   Ai  sensi  dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06 e dell'art.
103 del D.P.R. 554/99, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare
una  polizza  di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione
appaltante  a  causa  del  danneggiamento o della distruzione totale o
parziale  di  impianti  ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel
corso  dell'esecuzione  dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro
6.000.000,00;   la   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  Stazione
Appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori, con un massimale pari a Euro
500.000,00.  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma  1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti
di  cui  al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99.
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
   La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI
del  D.P.R.  554/99,  sulla  base  dell'elenco  prezzi posto a base di
gara,  cosi'  come  specificato  nel capitolato speciale d'appalto; le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto.
   Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti   leggi.   I   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  della  trattenuta  effettuata dello 0,50 % a tutela dei
lavoratori.
   E' esclusa la competenza arbitrale.
   Per  quanto  non  espressamente  indicato nel presente bando, si fa
riferimento  al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del  presente  bando  relative  alle  modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto - al Capitolato Speciale d'Appalto e allo
schema di contratto.
   Eventuali  richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire
in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica
indicati al punto I.1), entro e non oltre il 29.12.2008.
   I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi del D.Lgs. 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   Responsabile  unico  del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing.
Santo De Stefano.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.11.2008.

      Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi
                       (Ing. Santo De Stefano)
 
T-08BFK11083 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.