REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 17-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi  Tecni-co Amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale
Viale  Michelangiolo  41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro   Punti   di   contatto:
Dipartimen-to  ABS  - S.C. Acquisizione Servizi di Natura Sanitaria ed
Economale  -  Via  San  Salvi,  12  -  50135 Firenze. Responsabile del
Procedimento:  sig.  Filippo  Omoboni  tel.  +39055/6263.869/251, fax:
+39055/6263895, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico    -   Settore   di   attivita':   servizi   generali   delle
amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.
   II.1.1)  Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del
D.Lgs.  163/2006,  per l'affidamento dei servizi assicurativi contro i
rischi  di  Re-sponsabilita'  Civile  verso Terzi e Prestatori d'Opera
dell'Azienda  Ospedalie-ro  -  Universitaria  Careggi di Firenze - CIG
n°025091124E.
   II.1.2) Tipo di appalto: servizi cat. 6/A - Luogo esecuzione Comune
Firenze.
   II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66516000
   II.2.1)  Entita'  totale  dell'appalto:  Euro  2.850.000,00 a netto
d'imposte
   II.2.2) Opzioni: eventuale rinnovo per un ulteriore annualita'.
   II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Deposito  cauzionale
provvisorio pari al 2% del valore presunto di gara con le modalita' di
cui  all'art.75  del  D.Lgs.163/2006.  Deposito  cauzionale definitivo
pari al 10% dell'importo ag-giudicato con le modalita' di cui all'art.
113 del D.Lgs.163/2006.
   III.1.2) Modalita' di pagamento: fondi propri di bilancio.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  permessa  la
coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.1911  C.C. e la ripartizione del
rischio  tra  piu' Imprese asso-ciate senza obbligo di responsabilita'
solidale.  E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai
sensi   dell'art.37   del   D.Lgs.  163/2006.  Non  sara'  ammessa  la
compartecipazione (singolarmente, in coassicu-razione o in riunione di
temporanea  di  imprese)  di  Coassicurazioni,  ATI  e Imprese ad esse
aderenti;   in   presenza  di  tale  compartecipazione  si  procedera'
all'esclusione  dalla  gara di tutte le imprese. Per compartecipazione
si  in-tende  la  presentazione  per  un  medesimo lotto di differenti
offerte in con-correnza tra loro.
   III.2.1)   Situazione   personale  degli  operatori:  possesso  dei
requisiti di cui alla scheda di partecipazione.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  livelli  minimi
richiesti:  1. possesso di un rating rilasciato da un'Agenzia di Stima
almeno  pari  a  "BBB"  o  (in  alternativa)  un  Patrimonio netto non
inferiore  ad  Euro  25.000.000,00.  2.  aver  conseguito  in ciascuna
annualita'  dell'ultimo  triennio  (2005-2007) un volume di affari non
inferiore  ad  Euro  50.000.000,00  (in  caso  di  partecipazione  dei
soggetti  di  cui  all'art.  34  comma  1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs.
163/06   tali   requisiti  devono  essere  posseduti  nell'ambito  del
raggruppamento   o   sin-golarmente   da   tutte  le  imprese  che  si
costituissero in coassicurazione).
   III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti: aver prestato
servizio  oggetto  dell'appalto  a  favore  di almeno cinque Strutture
Sanitarie  (Pubbli-che  o  Private) nel triennio 2005-2007 (in caso di
partecipazione dei sogget-ti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e) ed
f)   del   D.Lgs.  163/06  tali  re-quisiti  devono  essere  posseduti
nell'ambito  del  raggruppamento  o singolar-mente da tutte le imprese
che si costituissero in coassicurazione).
   III.3.1)  La  prestazione del servizio e' riservata alle Imprese di
Assicura-zione,  non  Commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di legge
all'esercizio   dell'Assicurazione   nei  rami  oggetto  del  presente
appalto.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: L'ESTAV Centro rende disponibile, presso
i    punti   di   contatto   sopra   indicati   e   presso   il   sito
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro       l'istanza       di
partecipazione,  la scheda per l'autodichiarazione, il disciplinare di
gara,  il  Capitolato  Speciale  di  gara  ed i relativi allegati. Per
l'ulteriore  documentazione  tecnica vedi l'art. 9 del disciplinare di
ga-ra.  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso  ai  documenti  e'  il  giorno  antecedente  la scadenza del
termine per la presen-tazione delle offerte.
   IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 22.01.2009
- ore 12,00.
   IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: come da disciplinare
di  gara.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
rappresentanti del-le Imprese partecipanti muniti di regolare delega o
procura.
   VI.3)  Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla
gara,  do-vranno  presentare  offerta  come  da  disciplinare di gara.
L'offerta  non  vinco-la  l'Estav  che si riserva anche la facolta' di
revocare,   annullare,   modifica-re,  sospendere  il  presente  Bando
approvato  con  Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro
n°284  del  11.12.2008.  Nel  caso di mutate esigenze di servizio
l'Estav  si  riserva  la facolta' di non procedere in tutto o in parte
all'aggiudicazione.  L'Estav e' assistita dall'ATI Marsh S.p.A - Alpha
-  Epoca,  brokers  incaricati ai sensi del D. Lgs. 209/2005. Per ogni
chiarimen-to  tecnico  e'  necessario  rivolgersi  all'Amministrazione
esclusivamente  presso  i contatti di cui al punto I.1 entro i termini
di cui al disciplinare di ga-ra. Le risposte agli eventuali quesiti di
interesse    generale    saranno   pubbli-cate   sul   sito   internet
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro,   come  pure  eventuali
ulteriori  informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportuni.
Le  ditte  sono pertanto tenute a controllare tale sito fino alla data
di scadenza della presentazione delle offerte.
   VI.4.1)  Organismo  Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
TOSCANA
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 11.12.2008.
      Firenze, 12.12.2008.

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Luciano Fabbri
 
T-08BFK11727 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.