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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecni-co Amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale Viale Michelangiolo 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro Punti di contatto: Dipartimen-to ABS - S.C. Acquisizione Servizi di Natura Sanitaria ed Economale - Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze. Responsabile del Procedimento: sig. Filippo Omoboni tel. +39055/6263.869/251, fax: +39055/6263895, e-mail: filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi assicurativi contro i rischi di Re-sponsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'Opera dell'Azienda Ospedalie-ro - Universitaria Careggi di Firenze - CIG n°025091124E. II.1.2) Tipo di appalto: servizi cat. 6/A - Luogo esecuzione Comune Firenze. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66516000 II.2.1) Entita' totale dell'appalto: Euro 2.850.000,00 a netto d'imposte II.2.2) Opzioni: eventuale rinnovo per un ulteriore annualita'. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% del valore presunto di gara con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Deposito cauzionale definitivo pari al 10% dell'importo ag-giudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art.1911 C.C. e la ripartizione del rischio tra piu' Imprese asso-ciate senza obbligo di responsabilita' solidale. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006. Non sara' ammessa la compartecipazione (singolarmente, in coassicu-razione o in riunione di temporanea di imprese) di Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si in-tende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in con-correnza tra loro. III.2.1) Situazione personale degli operatori: possesso dei requisiti di cui alla scheda di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - livelli minimi richiesti: 1. possesso di un rating rilasciato da un'Agenzia di Stima almeno pari a "BBB" o (in alternativa) un Patrimonio netto non inferiore ad Euro 25.000.000,00. 2. aver conseguito in ciascuna annualita' dell'ultimo triennio (2005-2007) un volume di affari non inferiore ad Euro 50.000.000,00 (in caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 tali requisiti devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento o sin-golarmente da tutte le imprese che si costituissero in coassicurazione). III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti: aver prestato servizio oggetto dell'appalto a favore di almeno cinque Strutture Sanitarie (Pubbli-che o Private) nel triennio 2005-2007 (in caso di partecipazione dei sogget-ti di cui all'art. 34 comma 1 lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 tali re-quisiti devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento o singolar-mente da tutte le imprese che si costituissero in coassicurazione). III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle Imprese di Assicura-zione, non Commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'Assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: L'ESTAV Centro rende disponibile, presso i punti di contatto sopra indicati e presso il sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro l'istanza di partecipazione, la scheda per l'autodichiarazione, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale di gara ed i relativi allegati. Per l'ulteriore documentazione tecnica vedi l'art. 9 del disciplinare di ga-ra. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti e' il giorno antecedente la scadenza del termine per la presen-tazione delle offerte. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 22.01.2009 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti del-le Imprese partecipanti muniti di regolare delega o procura. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, do-vranno presentare offerta come da disciplinare di gara. L'offerta non vinco-la l'Estav che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modifica-re, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n°284 del 11.12.2008. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Estav si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. L'Estav e' assistita dall'ATI Marsh S.p.A - Alpha - Epoca, brokers incaricati ai sensi del D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimen-to tecnico e' necessario rivolgersi all'Amministrazione esclusivamente presso i contatti di cui al punto I.1 entro i termini di cui al disciplinare di ga-ra. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale saranno pubbli-cate sul sito internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro, come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportuni. Le ditte sono pertanto tenute a controllare tale sito fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 11.12.2008. Firenze, 12.12.2008. Il Direttore Generale Dott. Luciano Fabbri T-08BFK11727 (A pagamento).