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BANDO DI GARA D'APPALTO LAVORI - PROCEDURA APERTA PER MANUTENZIONE, CONDUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI. 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Viale Pieraccini n. 17 - 50139 Firenze - Italia - Telefono 055.7947930 - 055.7949588 - Telefax 055.7947102 - Posta elettronica (e-mail) parigim@aou-careggi.toscana.it; Indirizzo Internet (URL) www.ao-careggi.toscana.it. 2) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: con provvedimento del Direttore Generale n. 43 del 19.02.2008 e' indetta procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'aggiudicazione dell'appalto da effettuarsi col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 3) LUOGO DI ESECUZIONE: Firenze, strutture interne ed esterne al Presidio Ospedaliero di Careggi. 4) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTURE 4.a) Natura dei lavori: integrale manutenzione, conduzione e gestione degli impianti di climatizzazione comprensivo di centrali frigorifere, unita' di trattamento aria ed estrattori, impianto di distribuzione fluidi caldi e refrigerati, reti di alimentazione elettrica a servizio esclusivo degli impianti oggetto dell'appalto, canalizzazioni, apparecchi di condizionamento autonomi degli edifici dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. 4.b) Entita' dei lavori da effettuare: euro 600.000,00 annuali oneri per la sicurezza pari ad euro 30.000,00 compresi, non soggetti a ribasso d'asta ai sensi dell'art. 131, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 4.c) Importo a base d'asta (al netto degli oneri per la sicurezza) euro 570.000,00. 5) DURATA DELL'APPALTO: un anno dalla data del verbale di consegna dei lavori con possibilita' di rinnovo annuale ad insindacabile discrezione della stazione appaltante. 6) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante ne' in aumento. 7) DOCUMENTAZIONE: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale d'appalto e dai modelli per la partecipazione alla gara che saranno disponibili sul sito internet aziendale www.ao-careggi.toscana.it - Area Tecnica - "Manutenzione impianti climatizzazione". E' prevista la possibilita' di acquisto di una copia completa di tutti gli elaborati di progetto secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Per informazioni di carattere amministrativo telefono 055.7947930. 8) TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: 8.a) Termine per la ricezione delle offerte: 09/05/2008 ore 12.00. 8.b) Indirizzo a cui devono essere trasmesse: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Ufficio Protocollo, Viale Pieraccini n. 17 - 50139 Firenze. 8.c) Lingua in cui deve essere redatta: italiano, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara 9) APERTURA DELLE OFFERTE: 9.a) Persone ammesse: chiunque interessato puo' presenziare alle operazioni di gara ma soltanto i titolari, legali rappresentanti o persone munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale. 9.b) data, ora e luogo prima seduta: 14/05/2008 ore 10,30 presso Ufficio Amm.vo Area Tecnica (padiglione 28) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, via delle Oblate n. 4, Firenze. 10) GARANZIA: A pena di esclusione dalla gara l'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75, comma 1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. di euro 12.000,00 con validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Dovranno comunque essere rispettate tutte le altre disposizioni del richiamato art. 75 del D.Lgs. 163/2006 a pena di esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dovra' altresi' stipulare la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 11) FINANZIAMENTO: fondi ordinari di bilancio. 12) SOGGETTI A CUI PUO' ESSERE AFFIDATO L'APPALTO: concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 D.Lgs. 163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e in particolare dagli artt. 38, comma 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso decreto. Non possono partecipare le imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. 13) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per l'ammissione alla procedura di gara i concorrenti devono possedere certificazione rilasciata da societa' attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS28 classifica III nonche' i requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. E' necessaria l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90. I concorrenti possono altresi' avvalersi dei requisiti posseduti da altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 14) PERIODO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: I concorrenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta non prima di 180 (centottanta) giorni dalla data fissata per la gara. 15) CRITERIO UTILIZZATO PER L'AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo i seguenti criteri come meglio specificato nel disciplinare di gara: PREZZO max 40 punti, QUALITA' max 60 punti. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta ritenuta valida. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 16) SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: e' previsto, a pena di esclusione dalla gara, l'obbligo di effettuare un sopralluogo secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 17)VERSAMENTO CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA LAVORI PUBBLICI: pena l'esclusione dalla gara, il concorrente e' tenuto al versamento del contributo di cui alla Deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007, pari ad euro 40,00 (quaranta/00). 18) ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Toscana, via Ricasoli n. 40 Firenze entro i termini di legge. 19) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA: 17/03/2008 ALTRE INFORMAZIONI: -In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, pertanto ai sensi dell'art. 140, comma 2 D.Lgs. 163/2006 l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. -Si procedera' alla valutazione delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii; -L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla Legge 266/02, all'art. 3, comma 8 del D.Lgs. 494/96 e all'art. 38, comma 3 del D.Lgs. 163/06. -Ai sensi dell'art. 118, comma 3 D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. -Si da' atto che, come consentito dall'art. 253, comma 3 D.Lgs. 163/2006 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/4/2000 n. 145. -Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Maria Giuliana Bonaviri. -Codice CIG: 0124318E71. Firenze, 17/03/2008 Il Direttore Generale: Dott. Edoardo Michele Majno T-08BFK1622 (A pagamento).