AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 21-3-2008)

 BANDO DI GARA D'APPALTO LAVORI - PROCEDURA APERTA PER MANUTENZIONE,
CONDUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI
           DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI.
 
   1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Viale
Pieraccini  n.  17  -  50139 Firenze - Italia - Telefono 055.7947930 -
055.7949588   -  Telefax  055.7947102  -  Posta  elettronica  (e-mail)
parigim@aou-careggi.toscana.it;      Indirizzo      Internet     (URL)
www.ao-careggi.toscana.it.
   2)  PROCEDURA  E  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: con provvedimento del
Direttore Generale n. 43 del 19.02.2008 e' indetta procedura aperta ai
sensi  dell'art.  55,  comma  5  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  per
l'aggiudicazione dell'appalto da effettuarsi col criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
   3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE: Firenze, strutture interne ed esterne al
Presidio Ospedaliero di Careggi.
   4) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTURE
   4.a)  Natura  dei  lavori:  integrale  manutenzione,  conduzione  e
gestione  degli  impianti  di  climatizzazione comprensivo di centrali
frigorifere,  unita'  di  trattamento  aria ed estrattori, impianto di
distribuzione  fluidi  caldi  e  refrigerati,  reti  di  alimentazione
elettrica  a  servizio  esclusivo degli impianti oggetto dell'appalto,
canalizzazioni,  apparecchi  di condizionamento autonomi degli edifici
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
   4.b)  Entita'  dei  lavori  da  effettuare: euro 600.000,00 annuali
oneri per la sicurezza pari ad euro 30.000,00 compresi, non soggetti a
ribasso  d'asta  ai  sensi  dell'art.  131, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i..
   4.c)  Importo a base d'asta (al netto degli oneri per la sicurezza)
euro 570.000,00.
   5)  DURATA DELL'APPALTO: un anno dalla data del verbale di consegna
dei  lavori  con  possibilita'  di  rinnovo  annuale  ad insindacabile
discrezione della stazione appaltante.
   6) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante ne' in aumento.
   7)  DOCUMENTAZIONE: il presente bando e' integrato dal disciplinare
di  gara,  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  dai modelli per la
partecipazione  alla  gara  che  saranno disponibili sul sito internet
aziendale  www.ao-careggi.toscana.it  -  Area  Tecnica - "Manutenzione
impianti  climatizzazione". E' prevista la possibilita' di acquisto di
una  copia  completa  di  tutti  gli  elaborati di progetto secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Per informazioni di
carattere amministrativo telefono 055.7947930.
   8) TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA:
   8.a) Termine per la ricezione delle offerte: 09/05/2008 ore 12.00.
   8.b)   Indirizzo   a   cui   devono   essere   trasmesse:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria    Careggi,    Ufficio   Protocollo,   Viale
Pieraccini n. 17 - 50139 Firenze.
   8.c)  Lingua  in  cui  deve  essere  redatta:  italiano, secondo le
modalita' previste nel disciplinare di gara
   9) APERTURA DELLE OFFERTE:
   9.a)  Persone  ammesse:  chiunque interessato puo' presenziare alle
operazioni  di  gara  ma  soltanto i titolari, legali rappresentanti o
persone  munite  di  procura  speciale  hanno  diritto  di parola e di
chiedere dichiarazioni a verbale.
   9.b)  data,  ora  e luogo prima seduta: 14/05/2008 ore 10,30 presso
Ufficio    Amm.vo    Area   Tecnica   (padiglione   28)   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi, via delle Oblate n. 4, Firenze.
   10)  GARANZIA:  A  pena  di  esclusione dalla gara l'offerta dovra'
essere  corredata  dalla  garanzia  di cui all'art. 75, comma 1 D.Lgs.
163/2006   e  s.m.i.  di  euro  12.000,00  con  validita'  per  almeno
centottanta  giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Dovranno
comunque  essere rispettate tutte le altre disposizioni del richiamato
art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  a  pena  di  esclusione  dalla  gara.
L'aggiudicatario  dovra'  presentare  una cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dovra' altresi' stipulare
la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   11) FINANZIAMENTO: fondi ordinari di bilancio.
   12)  SOGGETTI  A CUI PUO' ESSERE AFFIDATO L'APPALTO: concorrenti di
cui  all'art.  34  del  D.Lgs. 163/2006 costituiti da imprese singole,
riunite  o  consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06
ovvero  che  intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,
comma  8  D.Lgs.  163/06.  Saranno  ammesse anche imprese stabilite in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e
in  particolare  dagli artt. 38, comma 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
decreto. Non possono partecipare le imprese che si trovino fra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c..
   13) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per l'ammissione alla procedura di
gara  i  concorrenti  devono  possedere  certificazione  rilasciata da
societa'  attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR  34/2000  regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso della
qualificazione nella categoria OS28 classifica III nonche' i requisiti
di  cui  all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. E' necessaria l'abilitazione
ai  sensi  della Legge 46/90. I concorrenti possono altresi' avvalersi
dei  requisiti  posseduti  da altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del
D.Lgs. 163/2006.
   14) PERIODO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: I concorrenti hanno facolta'
di  svincolarsi  dalla  propria offerta non prima di 180 (centottanta)
giorni dalla data fissata per la gara.
   15)    CRITERIO    UTILIZZATO    PER    L'AGGIUDICAZIONE:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i. secondo i seguenti criteri come meglio specificato
nel  disciplinare di gara: PREZZO max 40 punti, QUALITA' max 60 punti.
Si  procedera'  all'aggiudicazione  dell'appalto anche nel caso di una
sola  offerta  ritenuta  valida.  In  ogni  caso  l'Amministrazione si
riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  81,  comma  3  del D.Lgs.
163/2006,  di  decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.
   16)  SOPRALLUOGO  OBBLIGATORIO:  e'  previsto, a pena di esclusione
dalla   gara,  l'obbligo  di  effettuare  un  sopralluogo  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   17)VERSAMENTO  CONTRIBUTO  ALL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA LAVORI
PUBBLICI:  pena  l'esclusione  dalla gara, il concorrente e' tenuto al
versamento  del  contributo  di  cui  alla Deliberazione del Consiglio
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007,
pari ad euro 40,00 (quaranta/00).
   18) ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Toscana, via
Ricasoli n. 40 Firenze entro i termini di legge.
   19) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA: 17/03/2008
   ALTRE INFORMAZIONI:
   -In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione si
riserva  la  facolta'  di interpellare progressivamente i soggetti che
hanno  partecipato  alla  procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria,  pertanto ai sensi dell'art. 140, comma 2 D.Lgs. 163/2006
l'affidamento   avverra'  alle  medesime  condizioni  economiche  gia'
proposte   in   sede   di   offerta   dal   soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   -Si  procedera'  alla  valutazione  delle  offerte anomale ai sensi
degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii;
   -L'aggiudicazione   che   risultera'  dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa  antimafia.  La  stipulazione  del  contratto  con  la ditta
aggiudicataria   e'   subordinata   all'acquisizione   della  suddetta
documentazione.  La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla Legge 266/02, all'art.
3,  comma  8  del  D.Lgs.  494/96  e  all'art.  38, comma 3 del D.Lgs.
163/06.
   -Ai  sensi dell'art. 118, comma 3 D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione
provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al  subappaltatore  o  al
cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite.
   -Si  da'  atto  che,  come consentito dall'art. 253, comma 3 D.Lgs.
163/2006   mediante   richiamo  nel  bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile anche il D.M. 19/4/2000 n. 145.
   -Il   Responsabile   del  Procedimento  e'  l'Ing.  Maria  Giuliana
Bonaviri.
   -Codice CIG: 0124318E71.
   Firenze, 17/03/2008

                        Il Direttore Generale:
                     Dott. Edoardo Michele Majno
 
T-08BFK1622 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.