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BANDO DI GARA per l'appalto dei Lavori del "Nuovo ingresso I e II fase - II stralcio. Realizzazione delle palazzine I ed H - I e II stralcio indetto con determina a contrarre n. 86 del 18.03.2008 - CIG 0139302BA2. 1) ENTE APPALTANTE: 1.1 Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore"- Viale Trieste, 391 - 61100 PESARO - Tel.0721/366330-31-32-33 - Telefax 0721/366335 E-mail uotecnico@ospedalesansalvatore.it Servizio Responsabile: SOC Servizio Tecnico Indirizzo internet: http://ao-sansalvatore.regione.marche.it. 1.2 Indirizzo presso il quale ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.1 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: in visione all'indirizzo al punto 1.1 oppure e' possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Eliograf Copy Center, Via Mameli 10, 61100 PESARO, Tel/Fax 0721-65996. 1.4 Indirizzo presso il quale inviare le offerte: Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" 61100 Pesaro, Viale Trieste n. 391, Protocollo Generale. 2. OGGETTO DELL'APPALTO 2.1 Tipo di appalto di lavori: esecuzione 2.2 a) Descrizione: Realizzazione delle palazzine I ed H in due stralci funzionali: Il I stralcio riguarda la realizzazione dei piani terra e primo dei pad. H ed I, il II stralcio la soprelevazione del pad. I. b) Luogo di esecuzione dei lavori: PESARO CENTRO c) Natura ed entita' delle prestazioni: lavori a corpo: 4.381.164,63 d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 4.381.164,63 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 4.161.377,91 e non soggetti a ribasso d'asta: Euro 219.786,72 per oneri per la sicurezza. e) Lavorazioni: Prevalente: OG1, Euro 3.353.337,73 (class. V); Scorporabili/ Subappaltabili: OS28 Euro 506.486,58 (class. II); OS30 Euro 521.340,32 (class.III) 2.3 Termine di esecuzione: e' stabilito per il I stralcio in giorni 728 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, per il II stralcio in giorni 182 che si intendono aggiuntivi rispetto a quelli previsti per il I° stralcio 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1 Garanzie: Provvisoria: 2% dell'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 87.623,29 con i contenuti e nei modi stabiliti nel disciplinare di gara. Definitiva: nella misura di cui all'art.113, comma 1, del D. Lgs. 163/06. L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori le polizze: CAR e RCT di cui agli art art. 37 del Capitolato speciale d'appalto del I e del II stralcio. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/06. 3.2 Finanziamento e pagamenti. Il I stralcio dell'opera e' finanziato con il 35% dei fondi ex art. 20 Legge 67/88 II fase (II e III triennio). II stralcio: Questa Azienda ha richiesto alla Regione Marche l'assegnazione dei fondi necessari alla realizzazione del II stralcio del progetto. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto 3.3 Soggetti ammessi alla gara: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38 D.Lgs 163/2006. Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate. 3.4)Requisiti di partecipazione: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara. I concorrenti devono dimostrare di aver versato il contributo a favore della Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici nella misura e con la modalita' indicata nel disciplinare di gara al punto 7. 4. PROCEDURE 4.1 Tipo di procedura: procedura aperta 4.2 Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/06, nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.Questa Azienda si riserva la facolta' di non aggiudicare il II stralcio dell'importo di Euro 513.935,37 o di aggiudicarlo successivamente, durante l'esecuzione dei lavori inerenti il primo stralcio, non appena verra' reperito il relativo finanziamento. 4.3 Termine scadenza presentazione offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07.05.2008 ; con le modalita' di presentazione indicate nel disciplinare; 4.4 Lingua utilizzabile: italiano 4.5 Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 9.00 del giorno 08.05.2008 presso la sede dell'Azienda in Pesaro, Viale Trieste n. 391; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno 19.05.2008 4.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 4.7 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari/legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, potranno fare dichiarazioni a verbale. 4.8 Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 5) ALTRE INFORMAZIONI: a) Nel caso di due o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione appaltante. b) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) Le modalita' di effettuazione della contabilita' dei lavori e di pagamento delle rate di acconto sono previste dal capitolato speciale d'appalto; e) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/06 a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati nei confronti dei subappaltatori/cottimisti con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; qualora cio' non avvenga entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento in favore degli affidatari. f) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/06; g) Nel caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si applica l'art.139 del D.Lgs 163/06. i) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Pesaro; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario saranno devolute al Giudice Ordinario; j) Si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs n. 196/03 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Azienda; k) Ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 comunicazioni e scambi di informazioni inerenti alla gara d'appalto potranno avvenire per via elettronica o mediante fax o per telefono, con esclusione della modalita' di presentazione dell'offerta per cui si rinvia al punto 1 del disciplinare di gara. l) L'Azienda si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; m) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale verra' svincolata mediante fax; n) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/06, la stipula del contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; o) Il contratto verra' stipulato con scrittura privata; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di bollo. p) Il responsabile del procedimento e' Ing. Paolo Sorcinelli - Tel.0721.366330 q) Data di spedizione del bando: 19/03/2008 Pesaro 19/03/2008 Il Direttore Generale Dr. Gabriele Rinaldi T-08BFK1795 (A pagamento).