REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 30-5-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi  Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro.   Punti   di  contatto:
presso  i  quali  sono possibili ulteriori informazioni, il capitolato
d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta:
ESTAV  Centro  -  Dipartimento  ABS - Sezione Aziendale di Firenze B -
Via  di  San  Salvi,  12  -  50135  FIRENZE - Italia. Responsabile del
procedimento:  Dr.ssa  Carla  Folli Tel + 39 055 6263985 - Fax +39 055
6263895 - mail: carla.folli@estav-centro.toscana.it e Referente per la
gara:  Dr.ssa Paola Gallio - Tel +39 055 6263892 - fax +39 055 6263895
-    e-mail    paola.gallio@estav-centro.toscana.it   I.2)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore
di  attivita'  Salute.  II.1.1)  Denominazione dell'appalto: Procedura
aperta,  ai  sensi  del  D.Lgs. n°163/2006, per l'affidamento dei
servizi  amministrativi,  dei  servizi  logistici interni al magazzino
centralizzato  Area  Vasta  Centro e dei servizi di supporto. Cod. CIG
016872329F  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi N.
27.  Luogo  di  esecuzione:  MAV Prato. II.1.3.) L'avviso riguarda: un
appalto  pubblico.  II.1.6)  CPV  -  Oggetto  principale:  63100000-0.
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
II.2.1.)  Entita'  dell'appalto:  Euro  2.300.000,00  oltre IVA di cui
Euro  2.290.250,00  soggetto a ribasso ed Euro 9.750,00 non soggetto a
ribasso  (costi  per  interferenze).II.2.2) Opzioni: eventuale rinnovo
per   ulteriori   18   mesi   alle  stesse  condizioni.  II.3)  Durata
dell'appalto:   18  mesi.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Provvisoria  nella  misura  del  2%  dell'importo a base d'asta con le
modalita'  di  cui  all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Definitiva nella
misura  del  10%  dell'importo  aggiudicato  con  le  modalita' di cui
all'art.  113  del  D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento:
come  indicato  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati
agli  artt.  34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi
indicate.   III.2.1)   Condizioni   di  partecipazione:  possesso  dei
requisiti  di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni
di  esclusione  previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche' dal
comma  2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006). Iscrizione
alla Camera di Commercio o analogo registro commerciale dello stato di
appartenenza  ai  sensi  dell'art.  39  del D. Lgs. 163/2006. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Saranno ammessi i
soggetti  che  presenteranno:  1) dichiarazione di almeno due Istituti
bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta
in   data   non   anteriore   a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due), in
originale,   devono   essere   inserite   nella  busta  contenente  la
documentazione  amministrativa.  Qualora la ditta non possa presentare
la  seconda  referenza  bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi
nella  dichiarazione a corredo dell'offerta. Dovra' inoltre presentare
copia   autentica  dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla
relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove esistente. L'ESTAV Centro si
riserva  di  valutare  la  documentazione  di  bilancio presentata per
ravvisare   se   risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'
economica  e  finanziaria.  2)  fatturato  medio  annuo  nel  triennio
2005-2006-2007   non  inferiore  ad  Euro  2.300.000,00.  In  caso  di
partecipazione  dei  soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e
c)  del D. Lgs. 163/2006 i requisiti economico-finanziari di cui sopra
devono  essere  posseduti dal Consorzio. In caso di partecipazione dei
soggetti  di  cui  all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del D. Lgs.
163/2006  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti nell'ambito
del  raggruppamento  proporzionalmente  alle  parti  dell'appalto  che
saranno  eseguite  dalle singole Imprese. III.2.3) Capacita' tecnica -
requisiti  richiesti:  Elenco dei principali servizi similari a quello
oggetto  di  gara  (gestione  magazzini) da cui risulti il possesso di
un'esperienza  almeno  triennale  (2005-2006-2007)  con  l'indicazione
degli  importi,  delle date e dei destinatari, pubblici o privati, per
un  fatturato  medio  annuo  pari almeno a Euro 750.000,00. In caso di
partecipazione  dei  soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e)
ed  f)  del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di capacita' tecnica richiesti
devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento. I soggetti che
intendono  avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo
ai   sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
disciplinare  di  gara.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  GARA  n° 34/2008.
IV.3.4)  Termine  per  la  ricezione  delle  offerte: 10/07/2008 - ore
12,00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle domande di partecipazione:
Italiana  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni.  IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad
assistere  all'apertura  delle  offerte  rappresentanti  delle Imprese
partecipanti   muniti   di   regolare   procura.   VI.3)  Informazioni
complementari:  L'offerta, inserita in busta non manomissibile, dovra'
essere  fatta  compilando  l'apposita  scheda  resa regolare di bollo.
Detta scheda potra' essere richiesta presso i punti di contatto di cui
alla  Sezione  I.1) La scheda, come tutta la documentazione di gara e'
disponibile     anche     sul     sito     internet     all'indirizzo:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro.  La  partecipazione non
vincola  l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,   annullare,   modificare,   sospendere  il  presente  Bando
approvato  con  Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro
n° 121 del 27/05/2008.
   Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di  interesse generale, che
dovranno  pervenire  entro il 03/07/2008, saranno evase nei termini di
legge  tramite  pubblicazione  sul  sito  internet come pure eventuali
ulteriori  informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
A  tal  fine  le  ditte  dovranno consultare il sito fino alla data di
scadenza per la presentazione delle offerte.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 28/05/2008.

                        Il Direttore Generale
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-08BFK3870 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.