Azienda USL di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2008)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione - Azienda USL di Bologna
   Indirizzo  -  Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato -
Italia
   Telefono-  per gara 1)- 0039516079638 ; per gara 2)- 0039516079646;
per  gara  3)-  0039516079904; per la gara 4) 0039516079908; Telefax -
0039516079989
   Posta     elettronica    (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it
Indirizzo Internet (URL): www.ausl.bologna.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE,
INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1)
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Salute
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Acquisto  -  Luogo  principale  di  consegna:  Bologna e provincia,
Ferrara e provincia
   Gara  3:  Categoria di Servizi: n. 7 Luogo principale di esecuzione
Bologna e Provincia
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Gara  1)  Procedura  ristretta per la fornitura di accesso e banche
dati,abbonamenti  a  riviste italiane e straniere in forma cartacea ed
elettronica,  e-books e servizi connessi, per le esigenze dell'Azienda
Usl  di  Bologna  e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna,
lotto unico;
   Gara  2  )  Procedura  ristretta  per  la  fornitura  in service di
dispositivi    medici    per    esami    diagnostici   per   procedure
interventistiche   per  l'U.O.Neuroradiologia  dell'Ospedale  Bellaria
dell'Ausl di Bologna, lotto unico;
   Gara  3 ) Procedura ristretta per la fornitura del servizio di help
desk  informatico  e  gestione  tecnica  delle  stazioni di lavoro per
l'Azienda  USL  di  Bologna  e  gli Istituti Ortopedici Rizzoli, lotto
unico;
   Gara  4  ) Procedura ristretta per la fornitura di aghi per biopsia
per  l'Azienda  USL  di  Bologna,  l'Ausl di Imola, l'Ausl di Ferrara,
l'Az.da Osped.ra Bologna, l'Az.da Osped.ra di Ferrara e degli Istituti
Ortopedici Rizzoli, suddivisa in lotti;
   II.1.6)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale:   gara   1):   22211000-2.;  gara  2)  33100000;  gara  3)
72514000-1; gara 4) 33100000;
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Gara 1) importo complessivo presunto quinquennale euro 3.900.000,00
Iva inclusa, Moneta: Euro
   Gara  2)  importo  complessivo presunto triennale euro 1.800.000,00
Iva inclusa, Moneta: Euro
   Gara 3) importo complessivo presunto quinquennale euro 5.270.000,00
Iva inclusa, Moneta: Euro
   Gara 4) importo complessivo massimo triennale euro 1.013.598,00 Iva
inclusa, Moneta: Euro
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Gara 1) Periodo di anni cinque
   Gara  2) Periodo di anni tre rinnovabile di un anno se la normativa
lo consente
   Gara  3)  Periodo  di  anni  cinque  rinnovabile  di due anni se la
normativa lo consente
   Gara 4) Periodo di anni tre rinnovabile di anni due se la normativa
lo consente
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Possono  presentare  domanda  di  partecipazione alla gara anche le
imprese  che  rientrano  in una delle fattispecie di cui agli articoli
34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs  163/2006. Nel caso di RTI o Consorzio
ordinario   di  concorrenti  non  ancora  costituito,  la  domanda  di
partecipazione   alla   gara  dovra'  essere  presentata  dall'impresa
capogruppo   e  sottoscritta  da  tutte  le  imprese  raggruppate.  Le
dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo
le  indicazioni  contenute  nel  modulo  di partecipazione. In caso di
avvalimento,   le   imprese   dovranno   presentare   quanto  indicato
dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   1)  Dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del
DPR  445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato;
   2)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi del DPR 445/00, con cui la ditta
dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38
lettera  a),  b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i)  e  m) del Decreto
Legislativo 12//04/2006 n° 163/06
   3)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la
ditta  e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38
lett.l del D.lgs.163/06)
   4)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  del  Legale
Rappresentante ai sensi della L.383/01 e successive modificazioni;
   Per   le   suddette   dichiarazioni   si   rimanda   al  modulo  di
partecipazione.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Ai  sensi  dell'art.  41,  comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006: 1)
dichiarazione  concernente  il fatturato globale d'impresa e l'importo
relativo   ai   servizi/forniture  nel  settore  oggetto  della  gara,
realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi  (2005  -  2006 - 2007), come
specificato nel modulo di partecipazione.
   Per  gara  1)  Sono  ammesse  Ditte  o  raggruppamenti  che abbiano
fatturato   per   forniture/servizi   analoghi,  complessivamente  nel
triennio non meno di Euro 1.500.000,00 iva inclusa;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Per  le  gare  1, 2 e 4: ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D.Lgs.
n°  163/2006:  elenco  dei  principali servizi/forniture prestati
negli  ultimi  tre  anni con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari  pubblici  o  privati, come specificato nel modulo di
partecipazione.
   Per  la  sola  gara  3:  a  pena  di  esclusione:  1) dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi del DPR 445/00, del
legale  rappresentante che attesti di avere svolto negli ultimi 3 anni
servizi  analoghi all'oggetto della presente procedura pubblica per un
totale  fatturato  non  inferiore  a  Euro  3.000.000,00  IVA compresa
complessivi,  di  cui  almeno  due  servizi  analoghi  per tipologia e
dimensione  non  inferiori  a  un importo annuo di Euro 600.000,00 iva
compresa  ciascuno,  con  l'indicazione degli importi, delle date, dei
servizi e dei destinatari pubblici o privati. In caso di R.T.I. almeno
il 60% del fatturato deve essere della capofila.
   2)  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
DPR 445/00, del legale rappresentante che attesti la disponibilita' di
un  organico  tecnico/sistemistico  di  almeno 30 figure professionali
specializzate,  con  minimo  3  anni  di esperienza e con contratto di
lavoro  a  tempo  indeterminato.  In  caso di R.T.I. almeno il 60% del
personale cosi' descritto deve essere della capofila.
   3)  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del
DPR  445/00,  della  certificazione Microsoft certified Gold Partner e
certificazione  di classe UNI EN ISO 9001-2000 nei servizi di facility
management, assistenza hardware e software o comunque inerenti al tipo
di servizio richiesto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nell'invito a presentare
offerta:
   Gara  1)  prezzo  punti  55  cosi'  ripartiti: Punti 40 all'importo
complessivo  piu'  favorevole  per  le  riviste  straniere;  Punti  15
all'importo    complessivo    piu'    favorevole    per   le   riviste
italiane;qualita'   punti   45   cosi'  ripartita:  Qualita'  servizio
aggregazione in internet con interfaccia unica per tutte le risorse in
abbonamento:  massimo  punti  20;  Servizio assistenza clienti massimo
punti  5;  Gestione  dei  rapporti  con gli editori fino alla completa
attivazione  accessi on-line massimo punti 4; Formazione massimo punti
4;  Dati  statistici  massimo  punti 4; Servizi aggiuntivi gratuiti da
valutare in rapporto all'effettiva utilita' dei medesimi massimo punti
4;  Presenza  presso  il  sito del fornitore di piattaforma locale per
archiviazione  delle  risorse  informative  e  relativa  frequenza  di
aggiornamento massimo punti 4
   Gara  2) prezzo punti 50 all'offerta economica piu' bassa; qualita'
punti 50 cosi' ripartiti: Caratteristiche funzionali, rispondenza alle
esigenze  degli operator, qualita', affidabilita' ed ampiezza di gamma
dei  materiali offerti; qualita' garantita con particolare riferimento
al  processo di produzione e confezionamento dei prodotti max punti 20
;  Modalita'  di  gestione  del service, garanzie sulla continuita' ed
affidabilita'   del   servizio,  adeguatezza  del  magazzino  messo  a
disposizione  per gli operatori, tempi di approvvigionamento, tempi di
attivazione  del service max punti 15; Caratteristiche e funzionalita'
del  sistema  informatico di gestione con particolare riferimento alle
possibilita'   di   visibilita'   e  refertazione,  ai  dati  relativi
all'attivita'  di  reparto,  alle  movimentazioni  di  magazzino, alla
rintracciabilita'   dei   materiali   max  punti  10;  Caratteristiche
dell'aggiornamento  tecnologico  offerto per i presidi disponibili per
il service max punti 5
   Gara  3)  prezzo  punti  40;  qualita'  punti  60  cosi' suddivisi:
Qualita'  dei  servizi  di  manutenzione  e  assistenza: SLA, tempi di
risposta,  qualita' e quantita' delle figure professionali dedicate in
disponibilita'  e  onsite,  gestione  materiali, magazzino ecc massimo
punti  25; Qualita' dei servizi di manutenzione e assistenza: software
di  gestione,  gestione  call  center,  gestione ticket, monitoraggio,
reportistica  ecc  massimo  punti  15;  Qualita' del progetto di avvio
inclusa la qualita' e la quantita' delle figure professionali dedicate
alla  fase di messa a regime massimo punti 10; Proposte migliorative a
valore aggiunto oltre ai servizi richiesti massimo punti 10;
   Gara  4)  prezzo  punti  60;  qualita' punti 40, per tutti i lotti,
cosi'  suddivisi: Caratteristiche tecniche, funzionalita' e praticita'
in  rapporto  alla  destinazione  d'uso  massimo  punti  35; Packaging
massimo punti 5;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento domande di partecipazione: Data
02/07/2008 ora: 12,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  una  per ogni gara, la ditta
potra'  compilare  il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o
all'e-mail  o  da  reperirsi sul sito internet, indicati al punto I.1)
del  presente  bando.  In presenza di documentazione resa ai sensi del
DPR  445/2000,  la mancata presentazione della fotocopia del documento
di  identita'  comporta  l'esclusione  dalla  gara.  L'Azienda  USL si
riserva  di  procedere  all'espletamento della gara in presenza di una
sola  richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla
medesima  gara  le  imprese  che  si  trovino  tra  loro  in una delle
situazioni  di  controllo  di cui all'art.2359 del C.C., in violazione
del  principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I
termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena
la  non  ammissione.  In  caso  di  subappalto, la stazione appaltante
procedera'  al  pagamento  diretto all'affidatario della fornitura che
sara'  tenuto agli obblighi di cui all'art.118 comma 3 D.Lgs163/06. Ai
sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno
utilizzati  per  lo  svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio
di  informazioni  tra  l'Azienda  USL e gli operatori economici potra'
avvenire   per   via   elettronica   o  mediante  fax.  Per  ulteriori
informazioni  le  Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di
cui  al  punto  I.1),  dalle  ore  9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al
venerdi'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna
   Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53
   Citta': Bologna Codice postale:40125 Paese: Italia
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   29/05/2008   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni   Ufficiali  della
Comunita' Europea.

                   Il Direttore Dell'U.O. Acquisti:
                         D.ssa Rosanna Campa
 
T-08BFK3971 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.