AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

         BANDO DI GARA ASTA PUBBLICA PER L'APPALTO DI LAVORI
 
   A) STAZIONE APPALTANTE
   Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi - sede legale: Piazza
Ospitale  n.  10,  26900  Lodi  (LO) - codice fiscale e partita I.V.A.
numero 03426440966.
   B) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
   Procedura aperta con asta pubblica ad unico e definitivo incanto.
   C) LUOGO DI ESECUZIONE
   Lodi (LO), Largo Donatori del Sangue n. 2.
   D) DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E TERMINE DI ESECUZIONE
   Lavori  di  ristrutturazione dei locali al secondo piano del Blocco
"A"  e  di  parte  del  Blocco "B" del Presidio Ospedaliero di Lodi da
destinare  al  reparto  di Nefrologia e Dialisi (Blocco "A") e a spazi
accessori  al reparto di Chirurgie Specialistiche (Blocco "B"). Codice
Identificativo di Gara (CIG): 0187740FEE.
   Importo  a base d'asta: Euro 2.260.791,91 (di cui Euro 38.400,80 di
oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso).
   I suddetti importi s'intendono I.V.A. esclusa.
   Categoria prevalente: OG1 - Euro 1.210.513,08.
   Categoria   scorporabile,   non  subappaltabile,  a  qualificazione
obbligatoria:
   OG11 - impianti tecnologici - Euro 1.050.278,83.
   Termine  di  esecuzione  del  contratto: 320 (trecentoventi) giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   E) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi a partecipare alla gara le imprese, singole o riunite
in  associazione  temporanea, nonche' i consorzi d'imprese, ai sensi e
nei   termini   previsti  dall'articolo  34  e  seguenti  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   F) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE
   Per  partecipare  all'asta  i  concorrenti  dovranno  far pervenire
all'Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi - Piazza Ospitale n.
10  -  26900 LODI, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in
lingua  italiana,  debitamente  sottoscritta dal rappresentante legale
del  soggetto partecipante. L'offerta dovra' essere chiusa in separata
busta  sigillata  riportante  la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", firmata
sui  lembi  di  chiusura  e  posta,  insieme  ai  documenti in seguito
indicati,  in un'altra busta, anch'essa chiusa con efficiente sigillo,
recante  all'esterno,  sul medesimo lato, l'indicazione del mittente e
la  scritta: "ASTA PUBBLICA - LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI AL
SECONDO  PIANO  DEL  BLOCCO "A" E DI PARTE DEL BLOCCO "B" DEL PRESIDIO
OSPEDALIERO  DI  LODI  DA DESTINARE AL REPARTO DI NEFROLOGIA E DIALISI
(BLOCCO   "A")   E   A   SPAZI   ACCESSORI  AL  REPARTO  DI  CHIRURGIE
SPECIALISTICHE (BLOCCO "B")".
   I   plichi   dovranno   essere  recapitati  all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliera  della  Provincia  di  Lodi, in Lodi, Piazza
Ospitale n. 10, entro le ore 12:00 del giorno 9 settembre 2008.
   Nel  caso  di  consegna  diretta  o  a  mezzo  corriere dei plichi,
s'informano   i  concorrenti  che  l'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda
Ospedaliera della Provincia di Lodi e' aperto al pubblico nei seguenti
orari: dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00.
   L'Azienda  Ospedaliera  della Provincia di Lodi s'intende esonerata
da  ogni e qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi di recapito
o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato.
   Non sono ammesse offerte per telegramma ne' condizionate o espresse
in  modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di
altri.
   Non  sara'  valida,  inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata
dopo  il  termine  sopra  indicato  anche  se sostitutiva o aggiuntiva
rispetto ad altra precedente e non sara' consentita in sede di gara la
presentazione di alcuna offerta.
   Sono  ammessi  ad  assistere  alla gara i rappresentanti legali dei
concorrenti o persone da questi delegate.
   G) MODALITA' DI FORMULAZIONE DELLE OFFERTE
   L'offerta  sara'  costituita  dal  modulo  denominato  "LISTA DELLE
LAVORAZIONI" autenticato dal responsabile del procedimento e ritirato,
a  cura  del  concorrente,  presso l'Unita' Operativa Gestione Servizi
Tecnici  dell'Azienda  Ospedaliera della Provincia di Lodi, completato
secondo  quanto  prescritto  dall'articolo 90 del D.P.R. n. 554/1999 e
sottoscritto dal rappresentante legale del concorrente.
   In  calce  al  modulo dovra' essere indicato il ribasso percentuale
rispetto  al  prezzo  complessivo posto a base di gara, al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso.
   DOCUMENTI DA PRODURRE CON L'OFFERTA
   1. PER TUTTI I CONCORRENTI
   1.1   Deposito   cauzionale  provvisorio  pari  a  Euro  45.215,84,
riducibile  del 50% in caso di possesso da parte del concorrente della
certificazione  di qualita', come stabilito ai sensi dell'articolo 75,
comma  7,  del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. La cauzione
provvisoria  potra'  essere  costituita  con  fideiussione  bancaria o
assicurativa   o   rilasciata   da  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1
settembre  1993,  n. 385 e dovra' essere conforme, per contenuti, alle
prescrizioni di cui ai commi 3 e seguenti del predetto articolo 75 del
decreto  legislativo 12 aprile 2006, n. 163. In caso di partecipazione
alla  gara  di  associazioni temporanee d'imprese, sara' consentita la
riduzione della cauzione solamente se sara' prodotta la certificazione
di  qualita'  di  ogni singola impresa facente parte dell'associazione
temporanea  d'imprese  medesima.  La certificazione di qualita' dovra'
essere  allegata  alla  documentazione  di  gara, oppure essere citata
nell'attestazione   S.O.A.   eventualmente   presentata.  Il  deposito
cauzionale  provvisorio  verra'  restituito,  a richiesta, subito dopo
l'avvenuta    aggiudicazione    definitiva,    ai    concorrenti   non
aggiudicatari,  mentre  sara' restituito al concorrente aggiudicatario
allorquando sara' costituito il deposito cauzionale definitivo.
   1.2 La dichiarazione da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del
D.P.R.  28  dicembre  2000, n. 445, accompagnata dalla fotocopia di un
documento  di  riconoscimento  in corso di validita', sottoscritta dal
rappresentante legale, indicante:
      - le generalita' e la veste rappresentativa del dichiarante;
      -   i  nominativi  degli  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza  o  l'espressa  precisazione  che  non  vi  sono  altri
amministratori   muniti   di   poteri   di   rappresentanza  oltre  il
dichiarante;
      - i nominativi dei direttori tecnici;
   e attestante:
      -  la  capacita'  del  dichiarante  di  impegnare  la ditta o la
societa';
      -  l'iscrizione alla Camera di Commercio con i relativi numero e
data, oltre al numero del Registro Ditte;
      -   di   non  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'articolo  38, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163;
      -  di  essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 12
marzo  1999,  n. 68 in materia di diritto al lavoro dei disabili e che
tale  situazione di ottemperanza alla legge puo' essere certificata da
... (indicare l'ufficio competente);
      -  di  aver  adempiuto,  all'interno della propria azienda, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
      -  l'inesistenza  di provvedimenti di interdizione riconducibili
al  decreto  legislativo  8  giugno  2001,  n.  231 avente ad oggetto:
"Disciplina   della   responsabilita'   amministrativa  delle  persone
giuridiche,  delle  societa'  e  delle  associazioni  anche  prive  di
personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre
2000, n. 300.";
      -  la  composizione societaria e le ulteriori indicazioni di cui
all'articolo 1 del D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187;
      -  il possesso delle qualificazioni S.O.A. nelle categorie OG1 e
OG11, congrue per classi d'importo.
   1.3  La  dichiarazione  di  non  trovarsi nelle condizioni previste
dall'articolo  38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 12
aprile 2006, n. 163, sottoscritta dai direttori tecnici e dal titolare
(se  impresa  individuale),  dai  direttori  tecnici  e  dai  soci (se
societa'  in nome collettivo o in accomandita semplice), dai direttori
tecnici  e dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza (se
altre  forme  di societa' o consorzio) o dal dichiarante per conto dei
medesimi  predetti  soggetti,  ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445.
   1.4  Attestato,  rilasciato  dalla stazione appaltante, di avvenuta
effettuazione del sopralluogo da parte del rappresentante legale o del
direttore  tecnico  del  soggetto  partecipante. Il sopralluogo dovra'
essere  effettuato,  previo appuntamento da richiedersi a mezzo fax al
numero     03.71.37.27.93     o    mediante    e-mail    all'indirizzo
servizi.tecnici@ao.lodi.it,  entro  e  non  oltre  il  settimo  giorno
precedente  la  data  di  scadenza  del termine di presentazione delle
offerte.
   1.5  Attestazione  dell'avvenuto  versamento di Euro 70,00 a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture, da effettuarsi su conto corrente postale numero
73582561,  codice IBAN: IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561, intestato a
"AUT.  CONTR. PUBB.", Via di Ripetta, 246 - 00186 ROMA (codice fiscale
numero   97163520584),   riportando   come   causale   del  versamento
esclusivamente  il  codice  fiscale  del  partecipante  e  il  CIG che
identifica la procedura.
   1.6  Un foglio a parte, in carta libera, anch'esso sottoscritto dal
rappresentante legale, contenente:
      -  l'espressa  menzione che il concorrente accetta integralmente
tutte  le  condizioni  specificate  nel presente bando e negli atti in
esso  richiamati  e  negli  elaborati di progetto, compreso il computo
metrico;
      -  la  dichiarazione con la quale il concorrente attesta di aver
preso  conoscenza  di  tutte  le  circostanze  generali, particolari e
locali,  nessuna  esclusa  ed  eccettuata, che possono aver influito o
influire  sia  sull'esecuzione  dei  lavori,  sia sulla determinazione
della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta
economica presentata;
      -  la  dichiarazione  di  aver preso conoscenza e di aver tenuto
conto,  nella formulazione dell'offerta, delle condizioni contrattuali
e  di  ogni onere, compreso quello eventuale dell'accesso al cantiere,
eventualmente  dell'accesso  a  cave o a discariche autorizzate, degli
oneri  relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o
residui  di  lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi
alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza,  di  assicurazione, di
condizioni  di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo
dove devono essere eseguiti i lavori;
      -  la  dichiarazione che il concorrente ha effettuato uno studio
approfondito  del progetto e che lo ritiene adeguato e realizzabile in
relazione al prezzo corrispondente all'offerta presentata;
      -  la  dichiarazione  di  aver  tenuto  conto,  nel formulare la
propria  offerta,  di  eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione dei
prezzi  che  dovessero  intervenire  durante  l'esecuzione dei lavori,
rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
      -   la   dichiarazione   di  aver  accertato  l'esistenza  e  la
reperibilita'  sul  mercato  dei  materiali  e  della  mano d'opera da
impiegare  nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione
dei medesimi;
      -  la  dichiarazione  che  l'offerta  tiene  conto  dei piani di
sicurezza che dovranno essere predisposti dall'appaltatore;
      -  l'indicazione  del  domicilio  fiscale,  del  codice fiscale,
dell'indirizzo  del  concorrente  e del codice attivita' (da acquisire
sul certificato di attribuzione della partita I.V.A.);
      -  l'indicazione  delle  persone  autorizzate  a  riscuotere e a
quietanzare somme in nome e per conto del concorrente;
      -  l'eventuale  indicazione  dei  lavori o parti di opere che il
concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo.
   La   mancata   presentazione  della  documentazione  di  cui  sopra
determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara.
   L'Amministrazione,  senza  dar  luogo  all'esclusione  dalla  gara,
richiedera' di completare o integrare la documentazione amministrativa
prodotta  dai concorrenti, soltanto nel caso in cui risultasse carente
per  errore  materiale  riconoscibile  ovvero a richiedere chiarimenti
sui dati in essa forniti.
   2. PER LE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE
   La  capogruppo mandataria dovra' presentare, per ciascun componente
dell'associazione   temporanea   d'imprese,   compresa   la   medesima
capogruppo mandataria, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1.2
e 1.3.
   Il  deposito  cauzionale  provvisorio,  riferito a tutte le imprese
partecipanti,  potra' essere prestato, in caso di presentazione di una
polizza  fideiussoria,  dal  solo  soggetto  designato come capogruppo
mandatario.
   Per  i  suddetti requisiti, in caso di imprese riunite, categorie e
relative  classifiche,  si  fa  espresso  rinvio  all'articolo  37 del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   La  capogruppo  mandataria  dovra'  inoltre  presentare  il mandato
collettivo  speciale  con rappresentanza (o una sua copia autenticata)
conferitole dai partecipanti all'associazione temporanea d'imprese. E'
consentita  la  presentazione  di  offerte da parte di soggetti di cui
all'articolo  34, comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo 12
aprile  2006, n. 163, anche se non ancora costituiti, con le modalita'
stabilite  dall'articolo 37, comma 8, del medesimo decreto legislativo
teste' citato.
   H) DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   La  gara si terra' in Lodi, Via Serravalle n. 6, alle ore 10:00 del
giorno 10.09.2008.
   I) FINANZIAMENTO
   L'importo  complessivo dell'intervento e' finanziato mediante mezzi
propri della stazione appaltante.
   L) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   Gli  offerenti  avranno  la  facolta'  di svincolarsi dalla propria
offerta trascorsi 180 giorni dalla data della gara.
   M) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base di gara,
determinato  mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo
90  del  D.P.R.  n. 554/1999 e come previsto ai sensi dell'articolo 82
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   L'Amministrazione esercitera' la procedura di esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente  basse,  prevista  ai sensi dell'articolo
122,  comma 9, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonche'
dall'articolo  86  del medesimo decreto legislativo teste' citato, per
cui,  con un numero di offerte valide non inferiore a cinque, verranno
escluse le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o
superiore  alla  media  aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte  ammesse,  con  esclusione  del  dieci  per cento, arrotondato
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso
e  di  quelle  di  minor  ribasso.  Al fine della determinazione della
soglia  di  anomalia  delle offerte, verra' considerata la percentuale
dei  ribassi  offerti,  con  tre  decimali,  l'ultimo dei quali verra'
arrotondato  all'unita'  superiore  solo  nel  caso  in  cui il quarto
decimale sia uguale o superiore a cinque.
   L'aggiudicazione   verra'   pertanto   effettuata   a   favore  del
concorrente  la  cui  offerta  espressa in percentuale risultera' piu'
vicina per difetto alla soglia di anomalia come sopra determinata.
   Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta
valida,  salva  la  facolta'  di  cui  all'articolo  81,  comma 3, del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
   In  caso  di  offerte di pari entita' si procedera' all'esperimento
del  miglioramento dell'offerta, ai sensi dell'articolo 77 del R.D. 23
maggio 1924, n. 827, anche in presenza di uno solo dei pari offerenti.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   Non sono ammesse offerte in variante.
   N) ALTRE INFORMAZIONI
   I  concorrenti,  qualora  intendano avvalersi della facolta' di cui
all'articolo  118, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163,  dovranno  indicare  all'atto dell'offerta i lavori o le parti di
opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo.
   Si precisa che l'Amministrazione non corrispondera' direttamente ai
subappaltatori  o  ai  cottimisti  l'importo  dei  lavori dagli stessi
eseguiti e, pertanto, troveranno applicazione le disposizioni di legge
a  cio' alternative previste al comma 3 del teste' richiamato articolo
118.
   Con  la presentazione dell'offerta i concorrenti assumono l'impegno
di  rispettare gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del
personale  dipendente  e  di  applicare  integralmente  tutte le norme
contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e negli accordi
locali integrativi, come precisato nel capitolato speciale d'appalto.
   Tutte  le  spese, diritti di segreteria, imposte e tasse inerenti e
conseguenti  all'appalto,  stanno  e  staranno  a  carico dell'impresa
aggiudicataria,  salva l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto
(I.V.A.) a norma di legge.
   Entro    dieci    giorni   dalla   richiesta   dell'Amministrazione
l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria nell'entita'
stabilita  dall'articolo  113,  comma  1,  del  decreto legislativo 12
aprile  2006,  n.  163.  La  mancata  costituzione  della garanzia nel
termine  prescritto determina la revoca dell'affidamento e quant'altro
previsto dall'articolo 113, comma 4, del decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163.
   L'Amministrazione  procedera'  alla verifica della corrispondenza e
correttezza  delle dichiarazioni rese dai concorrenti in sede di gara,
direttamente  presso  gli  Enti  certificanti  ovvero  mediante  altre
modalita'  relativamente  alle  dichiarazioni  sostitutive  di atto di
notorieta'  non  certificabili  da  Pubbliche Amministrazioni. Qualora
emergessero  dichiarazioni  mendaci,  non  veritiere  o  comunque  non
corrette  si  procedera'  alla  opportuna  segnalazione  all'Autorita'
Giudiziaria competente e alla pronuncia di decadenza dal provvedimento
di aggiudicazione, se nel frattempo disposto.
   Tutti i concorrenti, per il solo fatto di essere ammessi alla gara,
s'intendono  edotti delle condizioni di cui al presente bando, dandosi
atto  che  per  tutto  quanto  in  esso non specificato si fa espresso
rinvio  alle  disposizioni del Regolamento sulla Contabilita' Generale
dello  Stato  R.D.  23 maggio 1924, n. 827 e al vigente ordinamento in
materia di appalti di lavori pubblici.
   Ulteriori  informazioni  in  ordine  al  presente  appalto potranno
essere  richieste  ai  seguenti punti di contatto: Azienda Ospedaliera
della  Provincia di Lodi - Unita' Operativa Gestione Servizi Tecnici -
Via  Cavour  n.  58  -  26900  LODI  - telefono: 03.71.37.67.50 - fax:
03.71.37.27.93 - e-mail: servizi.tecnici@ao.lodi.it.
   Gli elaborati progettuali e gli atti di gara, compresi lo schema di
contratto,  l'elenco  descrittivo  delle  voci  e  il computo metrico,
potranno  essere  visionati,  dalla data di pubblicazione del presente
bando,  presso  la  sopra  indicata  Unita' Operativa Gestione Servizi
Tecnici,  nonche'  sul  sito internet aziendale al seguente indirizzo:
www.ao.lodi.it.
   Copia  degli  elaborati di progetto potra' essere acquistata presso
la  copisteria  COPIGRAF  di  Lodi,  Via  San  Martino  n.  10  - tel.
03.71.42.07.87  (chiusura estiva dal 4 al 27 agosto), oppure presso la
copisteria   COPIA   SPRINT   di   Lodi,  Via  Lodino  n.  50  -  tel.
03.71.42.28.57 (chiusura estiva dal 9 al 19 agosto).
   Gli  elaborati progettuali relativi all'appalto costituiranno parte
integrante e sostanziale del contratto.
   Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  dott.  arch.  Maurizio
Bracchi,  Direttore  dell'Unita'  Operativa  Gestione  Servizi Tecnici
dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi.

                        Il Direttore Generale
                         Dott. Giuseppe Rossi
 
T-08BFK5608 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.