AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 28-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO DI VIGILANZA
DELL'AZIENDA   OSPEDALIERA  DI  PERUGIA.  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO:
Azienda  Ospedaliera  di  Perugia,  Via  E. Dal Pozzo, Pad. W, I-06122
Perugia,   Direzione   Acquisti   ed   Appalti,  Tel.075.5783982;  fax
075.5783374 glauco.rossi@ospedale.perugia.it. www.ospedale.perugia.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il
sistema  dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Azienda  Ospedaliera di Perugia, Uff. Prot., Villa
Capitini,  Via  Martiri 28 Marzo 35, I-06129 Perugia. Tel.075.5783187,
Fax   075.5783531.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Azienda,  Ospedaliera.Salute.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.
II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    procedura   ristretta   per
l'affidamento  del  servizio  di vigilanza dell'Azienda Ospedaliera di
Perugia.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi
n.  23, strutture sanitarie ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera
di  Perugia, (Perugia). Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti: affidamento del servizio di vigilanza armata delle strutture
sanitarie  ed  amministrative  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia,
comprensivo  dell'installazione  di  un  sistema di videosorveglianza.
II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune per gli appalti): 74610000. II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   no.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: valore annuo di
stima  del  servizio compreso tra E 420.000,00 + IVA ed E 450.000,00 +
IVA.  Valore  stimato  complessivo  dell'appalto,  incluse le opzioni,
compreso  tra E 1.680.000,00 + IVA ed E 1.800.000,00 + IVA (di cui tra
E  1.260.000,00  +  IVA  ed  E  1.350.000,00  + IVA valore stimato del
servizio  per  il  periodo  di  36 mesi, e tra E 420.000,00 + IVA ed E
450.000,00  +  IVA  valore  di stima relativo all'eventuale periodo di
conferma del servizio di mesi 12). II.2.2) Opzioni: si. - Possibilita'
di  conferma  del  servizio per un ulteriore periodo di mesi 12. II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: mesi 36. SEZIONE III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e
113  del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in
materia:  previste  dal  capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese
appositamente  e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli
artt.  34,  35,  36  e 37 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni
particolari  cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione
redatta  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con la quale il richiedente
attesti:  l'inesistenza  a  carico  della  ditta  delle  condizioni di
esclusione  previste  dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; che la ditta non
si  e'  avvalsa  dei  piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti
dalla  L.  383/01  o,  qualora  se ne sia avvalsa, che gli stessi sono
conclusi;  che  la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto  al  lavoro  dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte
che  non  sono  soggette  a  tale  obbligo  dovranno  dichiarare  tale
situazione;  b)  certificato di iscrizione al registro delle imprese o
registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere
(art.   39   del   D.Lgs.  163/06).  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  a)  dichiarazione  redatta ai sensi degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 concernente il fatturato globale medio
dell'impresa   nel  triennio  2005/2006/2007  (fatturato  triennio/3),
livello  minimo  richiesto:  fatturato globale medio annuo di almeno E
900.000,00  nel  triennio  2005/2006/2007; b) dichiarazione redatta ai
sensi  degli  artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 concernente il fatturato
medio  dell'impresa nel triennio 2005/2006/2007 (fatturato triennio/3)
per  servizi  analoghi  a  quello  oggetto  di  gara,  livello  minimo
richiesto:  fatturato  medio  annuo per servizi analoghi, nel triennio
2005/2006/2007,  di  almeno  E  450.000,00. Qualora il concorrente non
possieda  i  predetti  requisiti dovra' provare con altri documenti la
propria  capacita'  economico-finanziaria,  ferma restando la facolta'
dell'Amministrazione  di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.   III.2.3)  Capacita'  tecnica,  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso della
licenza  di  esercizio  per  svolgere  il  servizio di vigilanza nella
Provincia  di  Perugia,  rilasciata  dalla  Prefettura,  ex  art.  134
T.U.L.P.S.;   b)   dichiarazione  con  cui  si  attesti  l'elenco  dei
principali  servizi  analoghi  a  quello  oggetto  di  gara effettuati
durante  il triennio 2005/2006/2007, con l'indicazione dei destinatari
e  dei  relativi  importi.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del
servizio  e'  riservata  ad  una particolare professione? Si'. Imprese
abilitate  a  svolgere  attivita' di vigilanza con Guardie Particolari
Giurate  ai  sensi  delle  leggi  di  pubblica  sicurezza  vigenti  in
Italia.SEZIONE  IV:  PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di
procedura:  ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di  aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale  di  gara e nella lettera
d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare  oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento:
no.  IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di  partecipazione:  25.08.08, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la  presentazione  delle  offerte/domande di partecipazione: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
no.  VI.2)  Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato
dai   fondi  comunitari:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  la
presente  gara  e'  stata  indetta  con  atto  deliberativo n. 936 del
09/07/08.  Il  plico  contenente  la  domanda di partecipazione dovra'
pervenire  all'Azienda  Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con
la  dicitura:  "procedura  ristretta per l'affidamento del servizio di
vigilanza  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia".  Le  modalita'  di
presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di
invito  e  le  specifiche  tecniche saranno dettagliatamente descritte
nel  capitolato  speciale  di gara. La richiesta di partecipazione non
vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva la facolta' di revocare,
annullare  in  tutto  o  in  parte,  in qualsiasi momento, la presente
procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che
i  concorrenti  possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda
Ospedaliera  si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso
sia  pervenuta  una  sola  offerta  o rimanga comunque valida una sola
offerta,  purche'  la  stessa  sia  ritenuta congrua, ad insindacabile
giudizio   di  questa  Azienda.  In  caso  di  ricorso  agli  istituti
dell'avvalimento  e  del  subappalto le imprese dovranno conformarsi a
quanto  disposto  rispettivamente  dagli  artt.  49  e  118 del D.Lgs.
163/06.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Umbria,  Via  Baglioni 3, I-06100
Perugia.   Tel.075.5755311.   Informazioni   precise  sui  termini  di
presentazione   di   ricorso:   il   ricorso  deve  essere  notificato
all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dalla pubblicazione
del  bando.  CIG  01882504CF.  VI.5)  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO:
11/07/08.

             Direzione Acquisti Ed Appalti - Il Direttore
                       Dott. Maurizio Valorosi
 
T-08BFK5969 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.