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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione - Azienda USL di Bologna Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato - Italia Telefono: 0039516079910 (gara 1), 00390516079638 (gara 2), 00390516079505 (gara 3) - Telefax - 0039516079989 Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it Indirizzo Internet (URL) e Profilo di commitente: www.ausl.bologna.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Gara 1: Misto; Luogo principale di consegna: Bologna e Provincia. Gara 2: Servizi - Categoria di servizi: n. 16 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bologna Gara 3: Servizi - Categoria di servizi: n.2 - Luogo principale di esecuzione: Bologna II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara 1:Fornitura in service di sistemi analitici per l'esecuzione dell'esame chimico-fisico delle urine per l'AUSL di Bologna, lotto unico; Gara 2: Servizio di derattizzazione e disinfestazione compresi gli interventi larvicidi e adulticidi contro la zanzara tigre, lotto unico Gara 3: Servizio di trasporto interno pazienti, suddiviso in lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: Gara 1:33100000 - Gara 2:90250000 - Gara 3: 60113300 II.1.8) Divisione in lotti: Gara 3): lotto 1: trasporto interno pazienti per presidio Osp.Maggiore, per un importo di Euro 2.000.000,00 - lotto 2: trasporto interno pazienti per presidio Osp. Bellaria per un importo di Euro 4.000.000,00 In caso affermativo, le offerte vanno presentate per : uno o piu' lotti II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Gara 1: Importo complessivo massimo biennale Euro 344.000,00 IVA esclusa - Moneta: Euro Gara 2: Importo complessivo presunto triennale Euro 600.000,00 Iva esclusa - Moneta: Euro Gara 3: Importo complessivo massimo quinquennale Euro 6.000.000,00 IVA inclusa - Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Gara 1: Periodo di anni 2 Gara 2: Periodo: dal 1/1/2009 al 31/12/2011, rinnovabile di anno in anno, per ulteriori anni due, se la normativa lo consentira' Gara 3: Periodo: anni 5, eventualmente rinnovabile, di anno in anno, per ulteriori anni 2 se la normativa lo consentira' SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere presentata dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. Le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'art.49 del D.Lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale dello Stato; 2) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con cui la ditta dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i) , m) del D.Lgs. 12//04/2006 n.163/06 3) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la ditta e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38 lett.l del D.Lgs.163/06) 4) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione del Legale Rappresentante ai sensi della L.383/01; Per le suddette dichiarazioni si rimanda al modulo di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006: dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a forniture/servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi, come specificato nel modulo di partecipazione. Per la sola gara 2): sono ammesse Ditte o raggruppamenti che abbiano fatturato per servizi analoghi, complessivamente negli ultimi tre anni (2005-2007) non meno di Euro 450.000,00 iva esclusa III.2.3) Capacita' tecnica Gare 1) e 2): Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006: 1) elenco delle principali forniture/servizi effettuati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e privati, come specificato nel modulo di partecipazione. Gara 3): pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/2000, relativa ai principali servizi, nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi 3 anni presso strutture sanitarie, pubbliche o private con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, come specificato nel modulo di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Gara 1: Prezzo piu' basso punti 60; Qualita' punti 40, cosi' ripartita: Qualita' dei dispositivi punti 35, Assistenza tecnica punti 5. Gara 2: Prezzo punti 40; Qualita' punti 60 cosi' ripartiti: Metodologia degli interventi punti 25; Organizzazione dell'Impresa punti 20; Elenco degli strumenti, apparecchiature, attrezzature, mezzi che si intendono impiegare per l'espletamento del servizio, prodotti punti 10; Proposte migliorative di carattere ambientale punti 5. Gara 3 (criteri per entrambi i lotti): Prezzo punti 70; Organizzazione servizio punti 12; Gestione delle richieste punti 10; Misurazione ed analisi del servizio complessivo punti 8. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:Data: 04/09/2008 ora:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Per la domanda di partecipazione, una per ogni gara, la ditta potra' compilare il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi sul sito internet, indicati nel punto I.1 del presente bando. In presenza di documentazione resa ai sensi del DPR 445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. L'Azienda USL si riserva di procedere all'espletamento della gara in presenza di una sola richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del C.C., in violazione del principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena la non ammissione. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura che sara' tenuto agli obblighi di cui all'art.118 comma 3 D.Lgs163/06. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax. Per ulteriori informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 Citta': Bologna Codice postale:40125 Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/07/2008 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea. Il Direttore Dell'U.O. Acquisti: D.ssa Rosanna Campa T-08BFK6101 (A pagamento).