Azienda USL di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione - Azienda USL di Bologna
   Indirizzo  -  Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato -
Italia
   Telefono:   0039516079910   (gara   1),  00390516079638  (gara  2),
00390516079505 (gara 3) - Telefax - 0039516079989
   Posta     elettronica    (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it
Indirizzo Internet (URL) e Profilo di commitente: www.ausl.bologna.it
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE,
INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1)
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Salute
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura ristretta
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi:  Gara  1:  Misto;  Luogo  principale di
consegna: Bologna e Provincia.
   Gara 2: Servizi - Categoria di servizi: n. 16 - Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Bologna
   Gara  3:  Servizi - Categoria di servizi: n.2 - Luogo principale di
esecuzione: Bologna
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Gara  1:Fornitura  in service di sistemi analitici per l'esecuzione
dell'esame  chimico-fisico  delle  urine  per l'AUSL di Bologna, lotto
unico;
   Gara  2: Servizio di derattizzazione e disinfestazione compresi gli
interventi larvicidi e adulticidi contro la zanzara tigre, lotto unico
   Gara 3: Servizio di trasporto interno pazienti, suddiviso in lotti
   II.1.6)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale:
   Gara 1:33100000 - Gara 2:90250000 - Gara 3: 60113300
   II.1.8) Divisione in lotti:
   Gara   3):   lotto  1:  trasporto  interno  pazienti  per  presidio
Osp.Maggiore, per un importo di Euro 2.000.000,00 - lotto 2: trasporto
interno  pazienti  per  presidio  Osp. Bellaria per un importo di Euro
4.000.000,00
   In  caso  affermativo, le offerte vanno presentate per : uno o piu'
lotti
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Gara  1:  Importo  complessivo massimo biennale Euro 344.000,00 IVA
esclusa - Moneta: Euro
   Gara  2: Importo complessivo presunto triennale Euro 600.000,00 Iva
esclusa - Moneta: Euro
   Gara  3: Importo complessivo massimo quinquennale Euro 6.000.000,00
IVA inclusa - Moneta: Euro
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Gara 1: Periodo di anni 2
   Gara 2: Periodo: dal 1/1/2009 al 31/12/2011, rinnovabile di anno in
anno, per ulteriori anni due, se la normativa lo consentira'
   Gara  3:  Periodo:  anni  5,  eventualmente rinnovabile, di anno in
anno, per ulteriori anni 2 se la normativa lo consentira'
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Possono  presentare  domanda  di  partecipazione alla gara anche le
imprese  che  rientrano  in una delle fattispecie di cui agli articoli
34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs  163/2006. Nel caso di RTI o Consorzio
ordinario   di  concorrenti  non  ancora  costituito,  la  domanda  di
partecipazione   alla   gara  dovra'  essere  presentata  dall'impresa
capogruppo   e  sottoscritta  da  tutte  le  imprese  raggruppate.  Le
dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo
le  indicazioni  contenute  nel  modulo  di partecipazione. In caso di
avvalimento,   le   imprese   dovranno   presentare   quanto  indicato
dall'art.49 del D.Lgs 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   1)  Dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del
DPR  445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato;
   2)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi del DPR 445/00, con cui la ditta
dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38
lettera  a),  b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i)  ,  m)  del D.Lgs.
12//04/2006 n.163/06
   3)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la
ditta  e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38
lett.l del D.Lgs.163/06)
   4)   Pena   l'esclusione   dalla  gara,  dichiarazione  del  Legale
Rappresentante ai sensi della L.383/01;
   Per   le   suddette   dichiarazioni   si   rimanda   al  modulo  di
partecipazione.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Ai  sensi  dell'art.  41,  comma  1,  del  D.Lgs. n° 163/2006:
dichiarazione  concernente  il fatturato globale d'impresa e l'importo
relativo   a   forniture/servizi   nel  settore  oggetto  della  gara,
realizzati  negli  ultimi tre esercizi, come specificato nel modulo di
partecipazione.   Per   la   sola   gara  2):  sono  ammesse  Ditte  o
raggruppamenti   che   abbiano   fatturato   per   servizi   analoghi,
complessivamente  negli  ultimi  tre anni (2005-2007) non meno di Euro
450.000,00 iva esclusa
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Gare 1) e 2): Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006:
1)  elenco  delle principali forniture/servizi effettuati negli ultimi
tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
pubblici  e  privati,  come  specificato nel modulo di partecipazione.
Gara  3):  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi  del  DPR  445/2000, relativa ai
principali servizi, nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi
3   anni   presso   strutture   sanitarie,  pubbliche  o  private  con
l'indicazione  degli  importi, delle date e dei destinatari pubblici o
privati, come specificato nel modulo di partecipazione.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
   Gara  1:  Prezzo  piu'  basso  punti  60;  Qualita' punti 40, cosi'
ripartita: Qualita' dei dispositivi punti 35, Assistenza tecnica punti
5.
   Gara  2:  Prezzo  punti  40;  Qualita'  punti  60  cosi' ripartiti:
Metodologia  degli  interventi  punti  25; Organizzazione dell'Impresa
punti 20; Elenco degli strumenti, apparecchiature, attrezzature, mezzi
che  si  intendono impiegare per l'espletamento del servizio, prodotti
punti 10; Proposte migliorative di carattere ambientale punti 5.
   Gara   3   (criteri   per  entrambi  i  lotti):  Prezzo  punti  70;
Organizzazione  servizio  punti 12; Gestione delle richieste punti 10;
Misurazione ed analisi del servizio complessivo punti 8.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)    Termine    per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione:Data: 04/09/2008 ora:12,00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso)
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  una  per ogni gara, la ditta
potra'  compilare  il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o
all'e-mail  o  da  reperirsi sul sito internet, indicati nel punto I.1
del  presente  bando.  In presenza di documentazione resa ai sensi del
DPR  445/2000,  la mancata presentazione della fotocopia del documento
di  identita'  comporta  l'esclusione  dalla  gara.  L'Azienda  USL si
riserva  di  procedere  all'espletamento della gara in presenza di una
sola  richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla
medesima  gara  le  imprese  che  si  trovino  tra  loro  in una delle
situazioni  di  controllo  di cui all'art.2359 del C.C., in violazione
del  principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I
termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena
la  non  ammissione.  In  caso  di  subappalto, la stazione appaltante
procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura
che   sara'   tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118  comma  3
D.Lgs163/06.  Ai  sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati
trasmessi   saranno   utilizzati   per   lo  svolgimento  di  funzioni
istituzionali.  Lo  scambio  di  informazioni  tra l'Azienda USL e gli
operatori  economici  potra'  avvenire  per via elettronica o mediante
fax.   Per   ulteriori  informazioni  le  Ditte  interessate  potranno
rivolgersi  al  servizio  di cui al punto I.1, dalle ore 9.00 alle ore
13.00, dal lunedi' al venerdi'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna
   Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53
   Citta': Bologna Codice postale:40125 Paese: Italia
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
   24/07/2008   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni   Ufficiali  della
Comunita' Europea.

                   Il Direttore Dell'U.O. Acquisti:
                         D.ssa Rosanna Campa
 
T-08BFK6101 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.