REGIONE PIEMONTE
AZIENDA SANITARIA ASL TO 5 di CHIERI
Via S. Domenico, 19 10023 CHIERI (TO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI
                       REDAZIONE DI UNO STUDIO
    DI FATTIBILITA' PER L'IDONEITA' DELLA LOCALIZZAZIONE DEL NUOVO
           COMPLESSO OSPEDALIERO DI MONCALIERI ZONA CARPICE
 
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Azienda  Sanitaria ASL TO 5 di Chieri - Via S. Domenico
n.19 10023 Chieri (TO)
   Punti  di  contatto:  S.C.  Tecnico  Grandi  Appalti all'attenzione
dell'Arch.      Antonio      VARALDA      -     posta     elettronica:
tecnico.chieri@aslto5.piemonte.it;  Tel.  011  94294104 - 011 94294101
Fax 011 94294105; Indirizzo internet www.aslto5.piemonte.it
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)   Indirizzo   per   ottenere   la   documentazione:  Tutta  la
documentazione disponibile e' consultabile liberamente, direttamente e
completamente  estraibile  sul  sito  internet: www.aslto5.piemonte.it
(art.70, comma 9, D.lgs 163/2006)
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione: Affidamento del servizio di elaborazione di uno
studio di fattibilita' completo e certificabile per la realizzabilita'
dell'opera  del  nuovo  ospedale  di Moncalieri sul sito 2A-Carpice di
Moncalieri,   zona  in  prossimita'  del  confine  con  il  Comune  di
Nichelino,  collocata tra la zona nord a destinazione produttiva e una
zona sud a destinazione residenziale in fase di attuazione.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo esecuzione del lavoro: Servizio
Cat: 11,12; CPC 865,866,867; codice NUTS ITC 11 Moncalieri (TO).
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: Lo Studio di fattibilita'
dovra'  consegnare  una  proposta  localizzativa ed ecosostenibile del
nuovo Ospedale di Moncalieri; vedi art.2 del Disciplinare di gara.
   II.1.6)   CPV:   73200000-4,  74210000-4,  74141100-0,  74141520-0,
74141900-8, 74142120-3, 74231310-3, 74231520-5, 74271220-7;.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
450.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi;
   II.2.2): Opzioni: /
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione: 120 giorni
decorrenti dalla stipula del contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2%
dell'importo  a  base  di gara (Vedi art.11); Cauzione definitiva: 10%
dell'importo di aggiudicazione (vedi art.14 del Disciplinare di gara).
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: Fondi Regionali di
cui  alla  DGR  n.47-8857 del 26/05/2008. Condizioni di pagamento vedi
art. 15 del Disciplinare di gara
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori     economici     aggiudicatario    dell'appalto:    Ammessi
raggruppamenti  temporanei raggruppati/raggruppandi ai sensi dell'art.
37  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  e art.4 comma 2, DIR 2004/18/CE; Consorzi;
GEIE;  No societa' a capitale sociale interamente pubblico (vedi art.7
disciplinare  di  gara)  No  situazioni di controllo o collegamento ex
art. 2359 c.c. con altre partecipanti.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  Si  -  Vedi "Disciplinare di gara" artt.
1,2,7,8,  9,16.-  Pagamento  di  Euro  20,00  (venti/00) sul c.c.p. n.
73582561  intestato  all'Autorita' Contratti Pubblici - Via Di Ripetta
n. 246 - 00186 ROMA - CIG n°019374181F
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Se imprese: iscrizione Camera di Commercio o equivalente
in  Paesi  UE;  Dichiarazione  circa  l'insussistenza  delle  cause di
esclusione  dalla  partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs.
163/06  s.m.i. Prevista la presenza di specifiche figure professionali
(gruppo di lavoro) vedi art.7 e 8 Disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita economico finanziaria: possedere un fatturato per
servizi  analoghi  a  quelli  oggetto del presente appalto, conseguito
nel  triennio  antecedente  la data di pubblicazione del bando di gara
(2005,2006,2007),  non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara.
Incidenza  della capogruppo non inferiore al 60%. Vedi Disciplinare di
gara.
   III.2.3)   Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:  aver
espletato  nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando
di  gara  (2005,2006,2007)  incarichi relativi a studi di fattibilita'
analoghi   a   quelli   oggetto   del   presente  appalto  o  comunque
assimilabili;  certificati di regolare esecuzione dei servizi resi per
i  committenti  pubblici  e/o  copia  conforme  di fatture quietanzate
corredate  di  copia  del  contratto  per  i committenti privati. Vedi
Disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  Vedi art. 7 del disciplinare di gara per la
composizione del Gruppo di lavoro, pena l'esclusione.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura: procedura aperta, di cui all'art. 3, commi
10,36,37  art. 11, art. 54 commi 1 e 2, art. 55 comma 1, art. 70 commi
8 e 9 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a)
Direttiva  2004/18/CE,  secondo  i  seguenti  criteri  (per  ulteriori
dettagli vedi art.13 del Disciplinare di gara):
   a)  valore  tecnico  dell'offerta  valutato dalla relazione tecnica
(studio) che elabori gli aspetti qui elencati: massimo punti 60
   -   Metodologie   di  valutazione  della  convenienza  economica  e
sostenibilita' finanziaria;
   -  Criteri  con  cui  si  intende  affrontare  nelle  varie fasi le
problematiche del processo dello SDF e le modalita' con cui si intende
risolverle;
   -  Organizzazione  del  gruppo  di lavoro, modalita' di svolgimento
delle prestazioni, metodologia di verifica in progress dell'attivita'.
   b) prezzo offerto: massimo punti 40.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3)  Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Al fine di
poter inviare in tempo utile eventuali comunicazioni inerenti la gara,
coloro  che  scaricheranno  i  documenti  sono  pregati di inviare una
comunicazione  all'indirizzo  e-mail  di cui al punto I.1 indicando il
proprio indirizzo di posta elettronica.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 10/09/2008
ore 16.00, pena esclusione.
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4.
   IV.3.8.1)  Modalita' di apertura delle offerte per avvio procedura:
In  data:  12/09/2008  ore 10, presso la Sala Consiglio ASLto5, via S.
Domenico, 19 - 10023 Chieri (TO)
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   Aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola offerta valida, se
ritenuta  congrua  e  conveniente  dall'Amministrazione.  Fermo quanto
previsto    ai    sensi   dell'art.   81,   comma   3,   D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione  si riserva,previa adeguata motivazione, la facolta'
di  annullare  e/o  revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non
stipulare  il  contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di  richiesta  danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno
ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
   Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in  aumento  e/o pari a zero. Non e' richiesto il sopralluogo. Ammesso
il subappalto nei limiti di legge. Possibile l'avvalimento (vedi art.8
del disciplinare di gara).
   E' prevista la verifica dell'anomalia dell'offerta (vedi art.13 del
disciplinare di gara).
   L'indagine  geologica e geotecnica, come da disciplinare e allegati
al bando, rivestono carattere di priorita'. E' prevista l'applicazione
di penale (vedi art.16 Disciplinare di gara)
   L'Azienda si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori,
contrasti  e/o  carenze  del  bando, del "disciplinare di gara" e/o di
correggere  e/o  integrare  tali atti rispetto a quanto previsto dalla
normativa vigente in tema di appalti di servizi.
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E.  in  data  29/07/2008,  sara'  successivamente trasmesso alla
G.U.R.I.,  affisso  all'Albo  Pretorio  del  Comune  di  Moncalieri  e
Nichelino - pubblicato integralmente sul sito www.aslto5.piemonte.it e
per  estratto  sui  quotidiani.  Responsabile  del procedimento: Dott.
.Arch. Antonio Varalda della S.C. Tecnico ASLto5
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del ricorso: S.C. Tecnico Grandi Appalti - posta
elettronica:  tecnico.chieri@aslto5.piemonte.it;  Tel.  011 94294104 -
011 94294101 Fax 011 94294105;
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 29/07/2008

                        Il Direttore Generale:
                       (Dott. Giovanni Caruso)
 
T-08BFK6306 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.