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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI REDAZIONE DI UNO STUDIO DI FATTIBILITA' PER L'IDONEITA' DELLA LOCALIZZAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO OSPEDALIERO DI MONCALIERI ZONA CARPICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Azienda Sanitaria ASL TO 5 di Chieri - Via S. Domenico n.19 10023 Chieri (TO) Punti di contatto: S.C. Tecnico Grandi Appalti all'attenzione dell'Arch. Antonio VARALDA - posta elettronica: tecnico.chieri@aslto5.piemonte.it; Tel. 011 94294104 - 011 94294101 Fax 011 94294105; Indirizzo internet www.aslto5.piemonte.it I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: Tutta la documentazione disponibile e' consultabile liberamente, direttamente e completamente estraibile sul sito internet: www.aslto5.piemonte.it (art.70, comma 9, D.lgs 163/2006) I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Affidamento del servizio di elaborazione di uno studio di fattibilita' completo e certificabile per la realizzabilita' dell'opera del nuovo ospedale di Moncalieri sul sito 2A-Carpice di Moncalieri, zona in prossimita' del confine con il Comune di Nichelino, collocata tra la zona nord a destinazione produttiva e una zona sud a destinazione residenziale in fase di attuazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio Cat: 11,12; CPC 865,866,867; codice NUTS ITC 11 Moncalieri (TO). II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lo Studio di fattibilita' dovra' consegnare una proposta localizzativa ed ecosostenibile del nuovo Ospedale di Moncalieri; vedi art.2 del Disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 73200000-4, 74210000-4, 74141100-0, 74141520-0, 74141900-8, 74142120-3, 74231310-3, 74231520-5, 74271220-7;. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 450.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi; II.2.2): Opzioni: / II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni decorrenti dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di gara (Vedi art.11); Cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione (vedi art.14 del Disciplinare di gara). III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: Fondi Regionali di cui alla DGR n.47-8857 del 26/05/2008. Condizioni di pagamento vedi art. 15 del Disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei raggruppati/raggruppandi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e art.4 comma 2, DIR 2004/18/CE; Consorzi; GEIE; No societa' a capitale sociale interamente pubblico (vedi art.7 disciplinare di gara) No situazioni di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c. con altre partecipanti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si - Vedi "Disciplinare di gara" artt. 1,2,7,8, 9,16.- Pagamento di Euro 20,00 (venti/00) sul c.c.p. n. 73582561 intestato all'Autorita' Contratti Pubblici - Via Di Ripetta n. 246 - 00186 ROMA - CIG n°019374181F III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Se imprese: iscrizione Camera di Commercio o equivalente in Paesi UE; Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i. Prevista la presenza di specifiche figure professionali (gruppo di lavoro) vedi art.7 e 8 Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita economico finanziaria: possedere un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2005,2006,2007), non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara. Incidenza della capogruppo non inferiore al 60%. Vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: aver espletato nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (2005,2006,2007) incarichi relativi a studi di fattibilita' analoghi a quelli oggetto del presente appalto o comunque assimilabili; certificati di regolare esecuzione dei servizi resi per i committenti pubblici e/o copia conforme di fatture quietanzate corredate di copia del contratto per i committenti privati. Vedi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Vedi art. 7 del disciplinare di gara per la composizione del Gruppo di lavoro, pena l'esclusione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, di cui all'art. 3, commi 10,36,37 art. 11, art. 54 commi 1 e 2, art. 55 comma 1, art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva 2004/18/CE, secondo i seguenti criteri (per ulteriori dettagli vedi art.13 del Disciplinare di gara): a) valore tecnico dell'offerta valutato dalla relazione tecnica (studio) che elabori gli aspetti qui elencati: massimo punti 60 - Metodologie di valutazione della convenienza economica e sostenibilita' finanziaria; - Criteri con cui si intende affrontare nelle varie fasi le problematiche del processo dello SDF e le modalita' con cui si intende risolverle; - Organizzazione del gruppo di lavoro, modalita' di svolgimento delle prestazioni, metodologia di verifica in progress dell'attivita'. b) prezzo offerto: massimo punti 40. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Al fine di poter inviare in tempo utile eventuali comunicazioni inerenti la gara, coloro che scaricheranno i documenti sono pregati di inviare una comunicazione all'indirizzo e-mail di cui al punto I.1 indicando il proprio indirizzo di posta elettronica. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 10/09/2008 ore 16.00, pena esclusione. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte per avvio procedura: In data: 12/09/2008 ore 10, presso la Sala Consiglio ASLto5, via S. Domenico, 19 - 10023 Chieri (TO) IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No VI.3) Informazioni complementari: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva,previa adeguata motivazione, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e/o pari a zero. Non e' richiesto il sopralluogo. Ammesso il subappalto nei limiti di legge. Possibile l'avvalimento (vedi art.8 del disciplinare di gara). E' prevista la verifica dell'anomalia dell'offerta (vedi art.13 del disciplinare di gara). L'indagine geologica e geotecnica, come da disciplinare e allegati al bando, rivestono carattere di priorita'. E' prevista l'applicazione di penale (vedi art.16 Disciplinare di gara) L'Azienda si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del "disciplinare di gara" e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E. in data 29/07/2008, sara' successivamente trasmesso alla G.U.R.I., affisso all'Albo Pretorio del Comune di Moncalieri e Nichelino - pubblicato integralmente sul sito www.aslto5.piemonte.it e per estratto sui quotidiani. Responsabile del procedimento: Dott. .Arch. Antonio Varalda della S.C. Tecnico ASLto5 VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: S.C. Tecnico Grandi Appalti - posta elettronica: tecnico.chieri@aslto5.piemonte.it; Tel. 011 94294104 - 011 94294101 Fax 011 94294105; VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 29/07/2008 Il Direttore Generale: (Dott. Giovanni Caruso) T-08BFK6306 (A pagamento).