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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Azienda Sanitaria Locale TO4 - Indirizzo postale: Via Aldisio 2 Citta': IVREA - Codice postale: 10015 - Paese: Italia Punti di contatto: ASL TO4 - All'attenzione di: Dott.ssa C. Galetto, Dott.ssa A. Cambursano - Telefono: +39 0125 414744 +39 0125 414740 Posta elettronica: cgaletto@asl.ivrea.to.it - Fax: + 39 0125 641248 Indirizzo internet - Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.asl.ivrea.to.it Profilo committente (URL): http://www.asl.ivrea.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Azienda Sanitaria Locale - Settore:Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice Affidamento del servizio assicurativo lotti: 1)Incendio 2)Furto 3)Incendio/Furto/Kasko 4)Infortuni 5)RCA/ARD 6)RC Patrimoniale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi: 06/A II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 5) lett. c) D. Lgs 163/2006 Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: Lotto 1) Copertura assicurativa incendio - Lotto 2) Copertura assicurativa furto - Lotto 3) Copertura assicurativa Incendio/Furto/Kasko - Lotto 4) Copertura assicurativa Infortuni - Lotto 5) Copertura assicurativa RCA/ARD - Lotto 6) RC Patrimoniale II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 66336100-5; 66336000-4; 66336000-4; 66331100-0; 66337100-2;66337000-1 II.1.8)Divisione in lotti: SI, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti:SI II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale - importo annuo al netto delle imposte: Lotto 1) Incendio Euro 65.400,00 Lotto 2) Furto Euro 19.800,00 Lotto 3) Incendio/furto/kasko Euro 77.000,00 Lotto 4) Infortuni Euro 117.300,00 Lotto 5) RCA Euro 66.900,00 ARD Euro 15.600,00 Lotto 6) RC Patrimoniale Euro 45.000,00 (a carico ASL - colpa lieve) Euro 35.000,00 (a carico dipendenti - colpa grave)- Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dalle ore 00 del 01/01/09 alle ore 00 del 01/01/2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D.Lgs 163/2006 l'offerta deve essere corredata da una garanzia a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 D.Lgs 163/2006, pari al due per cento dell'importo presunto dei lotti per i quali si presta l'offerta. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto stesso. La garanzia deve avere validita' di 90 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta deve tuttavia essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fidejussoria, per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Deve essere presentata una singola garanzia per ogni lotto. La percentuale del due per cento del prezzo presunto indicato nel bando e' pari ai seguenti importi, riferiti all'entita' dell'appalto relativi alla durata iniziale dell'appalto: Lotto 1) Euro 6.540,00 Lotto 2) Euro 1.980,00 Lotto 3) Euro 7.700,00 Lotto 4) Euro 11.730,00 Lotto 5) Euro 8.250,00 Lotto 6) Euro 8.000,00 L'Impresa aggiudicataria e' obbligata a costituire garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. La Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 34 %. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di temporanea di imprese) di Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si intende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese interessate dovranno presentare istanza di partecipazione, in lingua italiana,corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario con la quale si attesti: a)i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale); b)l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail. c)che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; d)che l'Impresa e' in regola con quanto previsto dall'art. 17 della L. 68/1999 (lavoro ai disabili); e)che l'Impresa e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni". f)che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; g)che l'Impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima ovvero che ha in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea per le compagnie presenti in Italia con rappresentanza, un portafoglio relativo all'esercizio 2006 pari a: Lotto 1) Incendio: Euro 9.000.000 nel ramo incendio ed elementi naturali Lotto 2) Furto: Euro 10.000.000 nel ramo altri danni ai beni Lotto 3) Incendio/furto/kasko: Euro 43.000.000 nel ramo corpi veicoli terrestri Lotto 4) Infortuni: Euro 14.300.000 nel ramo infortuni Lotto 5) RCA/ARD: Euro 230.000.000 nel ramo r.c. autoveicoli terrestri Lotto 6) RC Patrimoniale: Euro 42.000.000 nel ramo r.c. generale i requisiti devono essere in possesso anche di tutte le imprese che si costituissero in ATI/coassicurazione; h)Elenco dei principali dieci servizi prestati complessivamente nel triennio 2005 - 2007 a favore di Pubbliche Amministrazioni nei rami oggetto della gara (indicare data, importo e beneficiario pubblico). Alla gara non sara' ammessa la partecipazione di imprese commissariate o la compartecipazione di Imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestano i ruoli di legale rappresentante; nel caso sussistano rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 c.c. con altre Imprese concorrenti per il medesimo lotto, l'offerta potra' essere proposta solo in Raggruppamento Temporaneo o in coassicurazione. I requisiti sopra descritti dovranno essere posseduti anche da tutte le imprese che si costituissero in raggruppamento temporaneo o in coassicurazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di cui al punto III.2.1. lettera g) III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di cui al punto III.2.1 lettera h) III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI, Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri a)accettazione normativa - ponderazione 60 b)prezzo - ponderazione 40 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: L'Amministrazione Aggiudicatrice rende disponibile, presso i punti di contatto sopra indicati, a far data dal 11.08.2008 il disciplinare di gara, i normativi di polizza. Gli allegati tecnici, necessari per la quotazione dei rischi, potranno essere richiesti anche via fax ai medesimi punti di contatto. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Entro le ore 12.00 del giorno antecedente la scadenza del termine per la ricezione delle domande di partecipazione - Documenti a pagamento:NO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione Data: 03.10.2008 Ora: 12.00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.10.2008 Ora: 09.30 Luogo: Sala Riunioni dell'ASL TO4 - Via Aldisio, 2 - Ivrea (TO) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Apertura delle Buste "Offerta Economica" in seduta pubblica, nella data che sara' comunicata successivamente agli Offerenti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Ente si riserva, anche in riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa c.d. "antimafia" ed all'invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara. L'offerta, unitamente alla documentazione richiesta, dovra' pervenire in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del Concorrente e la seguente dicitura "Offerta Servizi di Assicurazione - ASL TO4". Il plico dovra' contenere tre buste ugualmente chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, contrassegnate dalle lettere A), B), C) e riportanti le seguenti diciture: Busta A) contiene documenti; Busta B) contiene offerta tecnica Busta C) contiene offerta economica. Per i contenuti delle buste, si rimanda a quanto indicato all'art. 3 "Modalita' di compilazione e consegna dell'offerta" del Disciplinare di Gara. Si precisa in proposito che, nel caso di candidatura presentata da: - Impresa singola: la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata dall'impresa candidata ed i requisiti di capacita' tecnica e finanziaria dovranno essere dimostrati singolarmente, fermo restando la facolta' di presentare l'offerta o di trattare per se' o quale mandataria di operatori riuniti, ai sensi dell'art. 37 comma 12 D. Lgs. 163/2006; - Raggruppamento Temporaneo di Imprese: la documentazione di cui sopra deve essere presentata da ogni impresa partecipante. Dovra' essere inoltre prodotta una dichiarazione sottoscritta da tutte le Imprese che indichi: le parti (RTI verticale) o le quote (RTI orizzontale) del servizio che saranno eseguite dalle Imprese raggruppate nonche' l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all'Impresa mandataria ai sensi dell'art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/2006; - Imprese in regime di Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile: la documentazione di cui sopra deve essere presentata da ogni Impresa candidata ed i requisiti di capacita' tecnica e finanziaria dovranno essere dimostrati da tutte le Imprese singolarmente. La incompleta o parziale presentazione dei documenti nei modi e nei termini indicati comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara, salva la facolta' di completamento e chiarimento prevista dall'art. 46 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile agli indirizzi di cui alla Sezione I 1.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto. L'Ente aggiudicatore e' assistito da Marsh S.p.A. broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti di contatto sopra indicati. Si omette l'allegato B, in quanto le informazioni stesse sono gia' dettagliatamente contenute nel presente bando alla sezione II "Oggetto dell'Appalto" e nel Disciplinare di Gara. I codici identificativi di ciascun lotto, da indicare su tutta la documentazione presentata e sulla busta contenente la stessa, sono i seguenti: 1. Incendio CIG 0197303395 Importo da versare Euro 20,00 2. Furto CIG 019730660E Importo da versare Euro 0,00 (zero) 3. Incendio/Furto/Kasko CIG 0197329908 Importo da versare Euro 20,00 4. Infortuni CIG 0197331AAE Importo da versare Euro 40,00 5. RCA/ARD CIG 0197334D27 Importo da versare Euro 20,00 6. RC Patrimoniale CIG 0197336ECD Importo da versare Euro 20,00 cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266. Si precisa che per ogni lotto di partecipazione dovra' essere effettuato specifico versamento del contributo evitando di cumulare i versamenti relativi a piu' lotti. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs n. 163/2006, Dott.ssa C. Galetto VI.)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR PIEMONTE - Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, 45 Citta': TORINO - Codice postale: 10129 - Paese: ITALIA Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it - Telefono: +39 011 5576411 VI.4.2)Presentazione di ricorso: 60 giorni VI.5)Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 11.08.2008. Il Direttore Amministrativo: Dott. Livio Sabena T-08BFK6909 (A pagamento).