Azienda Sanitaria Locale TO4

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:Azienda  Sanitaria  Locale TO4 - Indirizzo
postale: Via Aldisio 2
   Citta': IVREA - Codice postale: 10015 - Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  ASL  TO4  -  All'attenzione  di:  Dott.ssa C.
Galetto,  Dott.ssa  A. Cambursano - Telefono: +39 0125 414744 +39 0125
414740
   Posta elettronica: cgaletto@asl.ivrea.to.it - Fax: + 39 0125 641248
   Indirizzo   internet   -   Amministrazione   aggiudicatrice  (URL):
http://www.asl.ivrea.to.it
   Profilo committente (URL): http://www.asl.ivrea.to.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Azienda Sanitaria Locale - Settore:Salute
   L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista  in  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici:NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dalla amministrazione
aggiudicatrice
   Affidamento del servizio assicurativo lotti:
   1)Incendio
   2)Furto
   3)Incendio/Furto/Kasko
   4)Infortuni
   5)RCA/ARD
   6)RC Patrimoniale
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e
di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi: 06/A
   II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art. 55 comma 5) lett. c) D. Lgs
163/2006
   Servizi   assicurativi   relativi  ai  seguenti  rischi:  Lotto  1)
Copertura  assicurativa  incendio  -  Lotto  2) Copertura assicurativa
furto  -  Lotto 3) Copertura assicurativa Incendio/Furto/Kasko - Lotto
4)  Copertura assicurativa Infortuni - Lotto 5) Copertura assicurativa
RCA/ARD - Lotto 6) RC Patrimoniale
   II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: 66336100-5; 66336000-4; 66336000-4; 66331100-0;
66337100-2;66337000-1
   II.1.8)Divisione  in lotti: SI, le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti:SI
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo  o  entita'  totale  - importo annuo al netto
delle imposte:
   Lotto 1) Incendio Euro 65.400,00
   Lotto 2) Furto Euro 19.800,00
   Lotto 3) Incendio/furto/kasko Euro 77.000,00
   Lotto 4) Infortuni Euro 117.300,00
   Lotto 5) RCA Euro 66.900,00 ARD Euro 15.600,00
   Lotto  6)  RC  Patrimoniale  Euro  45.000,00  (a carico ASL - colpa
lieve)
   Euro 35.000,00 (a carico dipendenti - colpa grave)- Moneta: Euro
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dalle ore 00 del 01/01/09 alle ore 00 del 01/01/2014
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai sensi dell'art. 75,
comma  1,  del  D.Lgs  163/2006 l'offerta deve essere corredata da una
garanzia  a  favore  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice, nelle forme
stabilite  ai  commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 D.Lgs 163/2006, pari al due
per  cento  dell'importo  presunto  dei  lotti  per  i quali si presta
l'offerta.
   La  garanzia  deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la rinuncia
all'eccezione   di   cui   all'art.   1957,  comma  2,  c.c.,  nonche'
l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante. La garanzia
copre    la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario,  ed  e'  svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto stesso.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  di  90  giorni  dalla data di
presentazione dell'offerta.
   L'offerta deve tuttavia essere corredata dall'impegno del garante a
rinnovare  la garanzia fidejussoria, per ulteriori 90 giorni, nel caso
in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione,  su  richiesta  della  stazione appaltante nel corso
della procedura.
   Deve essere presentata una singola garanzia per ogni lotto.
   La  percentuale  del due per cento del prezzo presunto indicato nel
bando  e'  pari ai seguenti importi, riferiti all'entita' dell'appalto
relativi alla durata iniziale dell'appalto:
   Lotto 1) Euro 6.540,00
   Lotto 2) Euro 1.980,00
   Lotto 3) Euro 7.700,00
   Lotto 4) Euro 11.730,00
   Lotto 5) Euro 8.250,00
   Lotto 6) Euro 8.000,00
   L'Impresa   aggiudicataria   e'  obbligata  a  costituire  garanzia
fidejussoria ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   E'  permessa  la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.
E'  inoltre  permessa  l'Associazione  Temporanea  di Imprese ai sensi
dell'articolo  37  del  D.Lgs.  163/2006.  La Compagnia aggiudicataria
delegataria/mandataria  dovra' ritenere una quota maggioritaria con il
minimo  del  34 %. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese
stabilite  in  altri  paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei
paesi di stabilimento. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione
(singolarmente,  in  coassicurazione  o  in  riunione di temporanea di
imprese)  di  Coassicurazioni,  ATI  e  Imprese  ad  esse aderenti; in
presenza  di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese.
   Per  compartecipazione  si intende la presentazione per un medesimo
lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  interessate  dovranno  presentare  istanza di
partecipazione, in lingua italiana,corredata da dichiarazione ai sensi
degli  artt.  46  e  47  DPR  445/2000,  con  allegata fotocopia di un
documento  di  identita'  in  corso di validita' del firmatario con la
quale si attesti:
   a)i   dati  relativi  al  legale  rappresentante  e  dell'eventuale
procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo
di residenza, codice fiscale);
   b)l'esatta  denominazione  o  ragione sociale dell'Impresa, la sede
legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono
o fax, l'eventuale indirizzo e-mail.
   c)che  l'Impresa  non  si  trova nelle condizioni esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/2006;
   d)che l'Impresa e' in regola con quanto previsto dall'art. 17 della
L. 68/1999 (lavoro ai disabili);
   e)che   l'Impresa  e'  regolarmente  iscritta  nei  registri  della
C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura
la voce di "Esercizio delle Assicurazioni".
   f)che  l'Impresa  e'  in possesso dell'autorizzazione del Ministero
dell'Industria  o  dell'ISVAP  all'esercizio dei rami assicurativi per
cui si chiede la partecipazione;
   g)che  l'Impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a BBB
rilasciato  da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima ovvero che
ha  in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea per le compagnie
presenti   in  Italia  con  rappresentanza,  un  portafoglio  relativo
all'esercizio 2006 pari a:
   Lotto  1)  Incendio:  Euro  9.000.000 nel ramo incendio ed elementi
naturali
   Lotto 2) Furto: Euro 10.000.000 nel ramo altri danni ai beni
   Lotto  3)  Incendio/furto/kasko:  Euro  43.000.000  nel  ramo corpi
veicoli terrestri
   Lotto 4) Infortuni: Euro 14.300.000 nel ramo infortuni
   Lotto  5)  RCA/ARD:  Euro  230.000.000  nel  ramo  r.c. autoveicoli
terrestri
   Lotto 6) RC Patrimoniale: Euro 42.000.000 nel ramo r.c. generale
   i requisiti devono essere in possesso anche di tutte le imprese che
si costituissero in ATI/coassicurazione;
   h)Elenco dei principali dieci servizi prestati complessivamente nel
triennio  2005  -  2007 a favore di Pubbliche Amministrazioni nei rami
oggetto della gara (indicare data, importo e beneficiario pubblico).
   Alla   gara   non   sara'  ammessa  la  partecipazione  di  imprese
commissariate  o la compartecipazione di Imprese che abbiano identita'
totale  o  parziale  delle  persone  che  in esse rivestano i ruoli di
legale  rappresentante;  nel  caso  sussistano rapporti di controllo o
collegamento  ai  sensi  dell'articolo  2359  c.c.  con  altre Imprese
concorrenti  per  il  medesimo lotto, l'offerta potra' essere proposta
solo in Raggruppamento Temporaneo o in coassicurazione.
   I  requisiti  sopra  descritti  dovranno  essere posseduti anche da
tutte  le  imprese che si costituissero in raggruppamento temporaneo o
in coassicurazione.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti di cui al punto III.2.1. lettera g)
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita' ai requisiti: Requisiti di cui al punto
III.2.1 lettera h)
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare   professione?   SI,   Imprese   di   Assicurazione,   non
commissariate,   autorizzate   ai   sensi   di   Legge   all'esercizio
dell'assicurazione  nei  rami  oggetto del presente appalto per cui si
presenta offerta
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  Professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   Criteri
   a)accettazione normativa - ponderazione 60
   b)prezzo - ponderazione 40
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   oppure   il   documento  descrittivo:
L'Amministrazione  Aggiudicatrice rende disponibile, presso i punti di
contatto  sopra indicati, a far data dal 11.08.2008 il disciplinare di
gara,  i  normativi di polizza. Gli allegati tecnici, necessari per la
quotazione  dei  rischi,  potranno  essere  richiesti anche via fax ai
medesimi punti di contatto.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Entro  le  ore 12.00 del giorno antecedente la scadenza del termine
per  la  ricezione  delle  domande  di  partecipazione  -  Documenti a
pagamento:NO
   IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  domande di
partecipazione
   Data: 03.10.2008 Ora: 12.00
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione
   Italiano
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.10.2008 Ora:
09.30
   Luogo: Sala Riunioni dell'ASL TO4 - Via Aldisio, 2 - Ivrea (TO)
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI
   Apertura  delle Buste "Offerta Economica" in seduta pubblica, nella
data che sara' comunicata successivamente agli Offerenti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   L'Ente  si  riserva,  anche  in  riferimento  al  singolo lotto, il
diritto di:
   a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna offerta risulti
conveniente   o   idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale  in
conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.81,  comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006;
   b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
   c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
   d)non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;
   e)procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto.
   L'aggiudicazione   e'   comunque   subordinata  al  rispetto  degli
adempimenti  previsti  dalla  vigente  normativa  c.d.  "antimafia" ed
all'invio  di  ogni  altra  documentazione  ritenuta necessaria per la
verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara.
   L'offerta,   unitamente   alla   documentazione  richiesta,  dovra'
pervenire  in  plico  chiuso,  sigillato  e controfirmato sui lembi di
chiusura  e  recante  all'esterno  il  nominativo del Concorrente e la
seguente dicitura "Offerta Servizi di Assicurazione - ASL TO4".
   Il  plico dovra' contenere tre buste ugualmente chiuse, sigillate e
controfirmate  sui lembi di chiusura, contrassegnate dalle lettere A),
B), C) e riportanti le seguenti diciture:
   Busta A) contiene documenti;
   Busta B) contiene offerta tecnica
   Busta C) contiene offerta economica.
   Per  i contenuti delle buste, si rimanda a quanto indicato all'art.
3 "Modalita' di compilazione e consegna dell'offerta" del Disciplinare
di Gara.
   Si precisa in proposito che, nel caso di candidatura presentata da:
   -  Impresa  singola:  la  documentazione di cui sopra dovra' essere
presentata  dall'impresa candidata ed i requisiti di capacita' tecnica
e finanziaria dovranno essere dimostrati singolarmente, fermo restando
la  facolta'  di  presentare  l'offerta  o di trattare per se' o quale
mandataria  di  operatori  riuniti,  ai sensi dell'art. 37 comma 12 D.
Lgs. 163/2006;
   -  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese: la documentazione di cui
sopra  deve  essere  presentata  da  ogni impresa partecipante. Dovra'
essere  inoltre  prodotta  una  dichiarazione sottoscritta da tutte le
Imprese  che  indichi:  le  parti  (RTI  verticale)  o  le  quote (RTI
orizzontale)   del   servizio   che  saranno  eseguite  dalle  Imprese
raggruppate  nonche' l'impegno a conferire mandato collettivo speciale
con rappresentanza all'Impresa mandataria ai sensi dell'art. 37, comma
8, D. Lgs. 163/2006;
   -  Imprese in regime di Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del
Codice  Civile:  la documentazione di cui sopra deve essere presentata
da  ogni  Impresa  candidata  ed  i  requisiti  di capacita' tecnica e
finanziaria   dovranno   essere   dimostrati   da   tutte  le  Imprese
singolarmente.
   La incompleta o parziale presentazione dei documenti nei modi e nei
termini  indicati  comportera'  l'esclusione dalla partecipazione alla
gara,  salva  la  facolta'  di  completamento  e  chiarimento prevista
dall'art. 46 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche.
   La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile agli indirizzi
di  cui  alla  Sezione  I  1.1)  denominazione,  indirizzi  e punti di
contatto.
   L'Ente aggiudicatore e' assistito da Marsh S.p.A. broker incaricato
ai  sensi  dell'articolo  109 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005.
Per  ogni  chiarimento  tecnico  e'  necessario  prendere contatto con
l'Amministrazione  esclusivamente  presso  i  punti  di contatto sopra
indicati.  Si  omette  l'allegato  B, in quanto le informazioni stesse
sono  gia'  dettagliatamente contenute nel presente bando alla sezione
II "Oggetto dell'Appalto" e nel Disciplinare di Gara.
   I  codici  identificativi di ciascun lotto, da indicare su tutta la
documentazione  presentata  e sulla busta contenente la stessa, sono i
seguenti:
   1. Incendio CIG 0197303395 Importo da versare Euro 20,00
   2. Furto CIG 019730660E Importo da versare Euro 0,00 (zero)
   3.  Incendio/Furto/Kasko  CIG  0197329908  Importo  da versare Euro
20,00
   4. Infortuni CIG 0197331AAE Importo da versare Euro 40,00
   5. RCA/ARD CIG 0197334D27 Importo da versare Euro 20,00
   6. RC Patrimoniale CIG 0197336ECD Importo da versare Euro 20,00
   cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266.
   Si  precisa  che  per  ogni  lotto  di partecipazione dovra' essere
effettuato  specifico versamento del contributo evitando di cumulare i
versamenti relativi a piu' lotti.
   E'  designato  quale  Responsabile del Procedimento per la presente
procedura,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art. 10 del D.Lgs n.
163/2006, Dott.ssa C. Galetto
   VI.)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  TAR  PIEMONTE  - Indirizzo postale: C.so
Stati Uniti, 45
   Citta': TORINO - Codice postale: 10129 - Paese: ITALIA
   Posta    elettronica:    seggen.to@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: +39 011 5576411
   VI.4.2)Presentazione di ricorso: 60 giorni
   VI.5)Data   di   spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni dell'Unione Europea: 11.08.2008.

                     Il Direttore Amministrativo:
                          Dott. Livio Sabena
 
T-08BFK6909 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.