Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze, Italia. PUNTI DI CONTATTO: U.O. Progettazione e Contabilita' Lavori dell'Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Via delle Oblate n. 4 - 50141 Firenze, tel. 055/7947585 -055/7947802,fax 055/7947086 www.aou-careggi.toscana.it. (Area Tecnica - Professionisti). Il Disciplinare di gara, la documentazione complementare e ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate alla sede legale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi - Via delle Oblate 1 -50141 Firenze I.2) Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II .1.2) Categoria di servizi: 12. Luogo principale di esecuzione: Viale Pieraccini 6 - Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Affidamento prestazioni relative alla direzione lavori, assistenza al collaudo, contabilita' lavori, assistenza cantiere e coordinamento in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori per l' ampliamento del complesso edilizio per attivita' didattiche e laboratori di ricerca nel Polo Biomedico di Careggi - Facolta' di Medicina e Chirurgia, Viale Pieraccini 6 Firenze, per la realizzazione dei laboratori per il Core Research Laboratory (Istituto Toscano Tumori). II.1.6) CPV: 71000000 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Importo presente appalto: Euro. 422.683,34 oneri fiscali e previdenziali esclusi. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Il termine per l'espletamento dell'incarico e' fissato nel termine contrattuale previsto per l'esecuzione dei lavori decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) polizza responsabilita' civile professionale ai sensi del combinato disposto degli artt. 91 e 111 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Finanziamento: DGRT n. 648 del 4/8/2008 e parte fondi AOUC III.1.3) In caso di raggruppamento si applicano le disposizioni dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 51, comma 5, D.P.R. 554/99. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE OPERATORI: mancanza di cause di esclusione, dichiarate ex D.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: A) dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con cui il concorrente attesta di aver conseguito un fatturato globale per servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, con particolare riferimento alla direzione lavori, riferito agli esercizi finanziari 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 non inferiore a sei volte l'importo posto a base d'asta (minimo Euro. 2.536.100,04); B) dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con cui il concorrente attesta di aver conseguito un fatturato globale per servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, con particolare riferimento al Coordinamento in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori, riferito agli esercizi finanziari 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 non inferiore a sei volte l'importo posto a base d'asta (minimo Euro. 2.536.100,04); C) n. 1 dichiarazione bancaria che attesti l'affidabilita' del concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, il requisito di cui alle lettere A) e B) deve essere posseduto cumulativamente dalla capogruppo e dal o dai mandanti e il requisito di cui alla lett. C) deve essere posseduto da ciascun soggetto costituente il raggruppamento. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con cui il concorrente attesta: a) di aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, di direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a quattro volte l'importo stimato dei lavori da realizzare, come segue: classe I cat. C Euro 22.357.791,32; classe I cat. G Euro 1.136.176,64; classe III cat. A Euro 1.339.529,12; classe III cat. B Euro 6.479.675,84; classe III cat. C Euro 4.514.966,80; b) di aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, coordinamento in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a quattro volte l'importo stimato dei lavori da realizzare, come segue: come segue: classe I cat. C Euro 22.357.791,32; classe I cat. G Euro 1.136.176,64; classe III cat. A Euro 1.339.529,12; classe III cat. B Euro 6.479.675,84; classe III cat. C Euro 4.514.966,80; c) di aver svolto negli ultimi dieci anni n. 2 servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, con particolare riferimento alla direzione lavori, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale per ogni classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori progettati, come segue: classe I cat.C Euro 4.471.558,264; classe I cat. G Euro 227.235,328; classe III cat.A Euro 267.905,824; classe III cat. B Euro 1.295.935,168; classe III cat. C Euro 902.993,36; d) di aver svolto negli ultimi dieci anni n. 2 servizi di cui all'art. 50, D.P.R. 554/99, con particolare riferimento al Coordinamento in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale per ogni classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori progettati, come segue: classe I cat.C Euro 4.471.558,264; classe I cat. G Euro 227.235,328; classe III cat.A Euro 267.905,824; classe III cat. B Euro 1.295.935,168; classe III cat. C Euro 902.993,36; e) di aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo del personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e/o a progetto su base annua) non inferiore a sei unita', di cui almeno n. 2 tecnici laureati; f) il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81, come specificato all'art. 1, parte II, del Capitolato d'oneri. Il concorrente dovra' elencare i professionisti, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili, che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. In caso di raggruppamento temporaneo, i requisiti di cui alle lett. a), b), e ed f) devono essere posseduti cumulativamente dalla capogruppo e dal o dai mandanti e i requisiti di cui alla lett. c) e d) devono essere posseduti da ciascun soggetto costituente il raggruppamento. III.3.1) Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),e),f),g), h),D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti :18/11/2008 ore 12,00. Documenti a pagamento Euro.15,00 secondo le condizioni e modalita' stabilite nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/12/2008 ore 12,00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per il periodo minimo di 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare di gara.- 1° seduta pubblica 15/12/2008 ore 10,00 via delle Oblate 4 Firenze. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Responsabile del procedimento: Arch. Laura Cavina, Direttore U.O. Progettazione e Contabilita' Lavori. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, il capitolato d'oneri, le schede di partecipazione e lo schema di calcolo onorario sono disponibili sul sito www.aou-careggi.toscana.it (link "Area Tecnica" - Professionisti). Il sopralluogo e' obbligatorio da effettuarsi entro il 18/11/2008 con le modalita' specificate nel disciplinare. I concorrenti potranno inoltrare richiesta di chiarimenti ed informazioni sul presente appalto entro il 18/11/2008 con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, ferma restando comunque la disciplina dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e smi. VI.4.1) Organismo resp.delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli 40 -50100 Firenze -Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea: 06/10/2008. -Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana: 9 ottobre 2009. - Codice CIG : 0218027192 - Importo Euro. 422.683,34. Il Direttore Generale: Dott. Edoardo Michele Majno T-08BFK8916 (A pagamento).