Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE    I:    AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze,  Italia. PUNTI DI CONTATTO: U.O. Progettazione e Contabilita'
Lavori   dell'Area   Tecnica   dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria
Careggi  -  Via  delle  Oblate  n. 4 - 50141 Firenze, tel. 055/7947585
-055/7947802,fax 055/7947086 www.aou-careggi.toscana.it. (Area Tecnica
-   Professionisti).   Il  Disciplinare  di  gara,  la  documentazione
complementare e ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti
di  contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate alla sede legale
dell'Azienda  Ospedaliero  Universitaria  Careggi - Via delle Oblate 1
-50141 Firenze
   I.2) Autorita' regionale o locale.
   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO. II .1.2) Categoria di servizi:
12.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Viale Pieraccini 6 - Firenze.
Codice NUTS: ITE14
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
   II.1.5)Affidamento  prestazioni  relative  alla  direzione  lavori,
assistenza  al  collaudo,  contabilita'  lavori, assistenza cantiere e
coordinamento   in   materia   di   sicurezza   e  salute  durante  la
realizzazione dei lavori per l' ampliamento del complesso edilizio per
attivita'  didattiche  e  laboratori  di ricerca nel Polo Biomedico di
Careggi  -  Facolta'  di  Medicina  e  Chirurgia,  Viale  Pieraccini 6
Firenze,  per  la  realizzazione  dei  laboratori per il Core Research
Laboratory (Istituto Toscano Tumori).
   II.1.6)  CPV:  71000000  -  Servizi architettonici, di costruzione,
ingegneria e ispezione.
   II.1.9) Non sono ammesse varianti.
   II.2.1)  Importo presente appalto: Euro. 422.683,34 oneri fiscali e
previdenziali esclusi.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  Il  termine  per l'espletamento dell'incarico e' fissato nel
termine  contrattuale  previsto per l'esecuzione dei lavori decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  polizza responsabilita' civile professionale ai sensi del
combinato disposto degli artt. 91 e 111 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2) Finanziamento: DGRT n. 648 del 4/8/2008 e parte fondi AOUC
   III.1.3)  In  caso  di  raggruppamento si applicano le disposizioni
dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 51, comma 5, D.P.R. 554/99.
   III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  OPERATORI:  mancanza  di  cause di
esclusione, dichiarate ex D.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara.
   III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
   A) dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con cui il concorrente attesta
di  aver  conseguito  un fatturato globale per servizi di cui all'art.
50,  D.P.R. 554/99, con particolare riferimento alla direzione lavori,
riferito  agli  esercizi  finanziari 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 non
inferiore  a  sei  volte  l'importo  posto a base d'asta (minimo Euro.
2.536.100,04);
   B) dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con cui il concorrente attesta
di  aver  conseguito  un fatturato globale per servizi di cui all'art.
50,  D.P.R.  554/99,  con  particolare riferimento al Coordinamento in
materia  di  sicurezza  e  salute durante la realizzazione dei lavori,
riferito  agli  esercizi  finanziari 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 non
inferiore  a  sei  volte  l'importo  posto a base d'asta (minimo Euro.
2.536.100,04);
   C)  n.  1  dichiarazione  bancaria  che attesti l'affidabilita' del
concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, il requisito di cui
alle  lettere  A)  e  B)  deve  essere posseduto cumulativamente dalla
capogruppo  e  dal  o dai mandanti e il requisito di cui alla lett. C)
deve   essere   posseduto   da   ciascun   soggetto   costituente   il
raggruppamento.
   III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA: dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, con
cui il concorrente attesta:
   a)  di  aver  espletato  negli  ultimi  dieci  anni  servizi di cui
all'art.  50,  D.P.R.  554/99,  di  direzione lavori relativi a lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie di lavori cui si
riferiscono  i  servizi  da  affidare  per un importo globale per ogni
classe e categoria non inferiore a quattro volte l'importo stimato dei
lavori  da realizzare, come segue: classe I cat. C Euro 22.357.791,32;
classe   I   cat.   G  Euro  1.136.176,64;  classe  III  cat.  A  Euro
1.339.529,12;  classe  III cat. B Euro 6.479.675,84; classe III cat. C
Euro 4.514.966,80;
   b)  di  aver  espletato  negli  ultimi  dieci  anni  servizi di cui
all'art.  50,  D.P.R.  554/99, coordinamento in materia di sicurezza e
salute   durante   la  realizzazione  dei  lavori  relativi  a  lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie di lavori cui si
riferiscono  i  servizi  da  affidare  per un importo globale per ogni
classe e categoria non inferiore a quattro volte l'importo stimato dei
lavori  da  realizzare,  come  segue: come segue: classe I cat. C Euro
22.357.791,32;  classe  I  cat. G Euro 1.136.176,64; classe III cat. A
Euro  1.339.529,12;  classe  III  cat. B Euro 6.479.675,84; classe III
cat. C Euro 4.514.966,80;
   c)  di  aver  svolto  negli  ultimi  dieci anni n. 2 servizi di cui
all'art. 50, D.P.R. 554/99, con particolare riferimento alla direzione
lavori,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle classi e
categorie  di  lavori  cui si riferiscono i servizi da affidare per un
importo  totale per ogni classe e categoria non inferiore a 0,80 volte
l'importo  stimato  dei  lavori progettati, come segue: classe I cat.C
Euro 4.471.558,264; classe I cat. G Euro 227.235,328; classe III cat.A
Euro  267.905,824;  classe  III  cat. B Euro 1.295.935,168; classe III
cat. C Euro 902.993,36;
   d)  di  aver  svolto  negli  ultimi  dieci anni n. 2 servizi di cui
all'art.   50,   D.P.R.   554/99,   con   particolare  riferimento  al
Coordinamento   in   materia   di   sicurezza   e  salute  durante  la
realizzazione  dei  lavori,  relativi  a lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie  di lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare  per  un  importo  totale  per  ogni  classe  e categoria non
inferiore  a  0,80 volte l'importo stimato dei lavori progettati, come
segue:  classe  I  cat.C  Euro  4.471.558,264;  classe  I  cat. G Euro
227.235,328; classe III cat.A Euro 267.905,824; classe III cat. B Euro
1.295.935,168; classe III cat. C Euro 902.993,36;
   e)  di  aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo
del  personale  tecnico  (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i
consulenti  con  contratto di collaborazione coordinata e continuativa
e/o  a  progetto  su  base  annua)  non inferiore a sei unita', di cui
almeno n. 2 tecnici laureati;
   f) il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 9 aprile
2008  n.81,  come  specificato  all'art.  1,  parte II, del Capitolato
d'oneri.  Il  concorrente  dovra'  elencare i professionisti, iscritti
negli  appositi  albi  previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente   responsabili,   che   svolgeranno  i  servizi  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali.
   In caso di raggruppamento temporaneo, i requisiti di cui alle lett.
a),  b),  e  ed  f)  devono  essere  posseduti  cumulativamente  dalla
capogruppo  e  dal o dai mandanti e i requisiti di cui alla lett. c) e
d)   devono  essere  posseduti  da  ciascun  soggetto  costituente  il
raggruppamento.
   III.3.1)  Sono  ammessi  alla  gara  i soggetti di cui all'art. 90,
comma  1,  lett.  d),e),f),g),  h),D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1.1) Procedura aperta.
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri.
   IV.3.3)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per   l'accesso  ai  documenti  :18/11/2008  ore  12,00.  Documenti  a
pagamento  Euro.15,00  secondo le condizioni e modalita' stabilite nel
disciplinare di gara.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 05/12/2008 ore
12,00.
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta  per il
periodo  minimo di 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: come da disciplinare
di  gara.-  1°  seduta  pubblica  15/12/2008  ore 10,00 via delle
Oblate 4 Firenze.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
   VI.3)  Responsabile del procedimento: Arch. Laura Cavina, Direttore
U.O.  Progettazione  e  Contabilita'  Lavori.  Il disciplinare di gara
contenente  le  norme  integrative  del  presente bando, il capitolato
d'oneri,  le  schede di partecipazione e lo schema di calcolo onorario
sono  disponibili  sul  sito  www.aou-careggi.toscana.it  (link  "Area
Tecnica"   -   Professionisti).  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio  da
effettuarsi  entro  il  18/11/2008  con  le  modalita' specificate nel
disciplinare.   I   concorrenti   potranno   inoltrare   richiesta  di
chiarimenti  ed  informazioni sul presente appalto entro il 18/11/2008
con  le  modalita' previste dal Disciplinare di gara. Si procedera' ad
aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola  offerta valida, ferma
restando comunque la disciplina dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006
e smi.
   VI.4.1)   Organismo  resp.delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli 40 -50100 Firenze
-Italia.
   VI.5)   Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  Gazzetta
Ufficiale Unione Europea: 06/10/2008.
   -Data  di  spedizione  del  presente avviso alla Gazzetta Ufficiale
Repubblica Italiana: 9 ottobre 2009.
   - Codice CIG : 0218027192 - Importo Euro. 422.683,34.

                        Il Direttore Generale:
                     Dott. Edoardo Michele Majno
 
T-08BFK8916 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.