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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano; indirizzo internet (URL): www.unimib.it. I.2) Informazioni: RIS, Viale dell'Innovazione n. 2, 20126 Milano; tel. 026448.5357/5307; fax: 026448.5305; e-mail: appalti.ris@unimib.it. L'Amministrazione fornira' eventuali precisazioni richieste sul sito www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. I.3) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione e descrizione: contratto aperto per servizi di manutenzione periodica programmata di mezzi ed apparecchiature audiovisive, assistenza tecnica e conduzione tecnica per aule (per convegni o altri eventi), eventuale manutenzione programmata per attrezzature ulteriormente acquisite dall'Ateneo e manutenzione non programmata delle attrezzature. Triennio 2008 - 2011. II.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria: 1. Luogo: Edifici universitari situati nei comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Vedano al Lambro. Codice NUTS: ITC45. II.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.4) CPV: 50340000. II.5) AAP: no. II.6) Divisione in lotti: no. II.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.8) Entita' dell'appalto. Importo complessivo triennale Euro 168.920,00 (IVA esclusa) di cui Euro 5.500,00 (IVA esclusa) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e Euro 163.420,00 (IVA esclusa) importo presunto non garantito a base d'appalto. II.9) Termine di esecuzione: 36 mesi da verbale di consegna; vd. Capitolato Speciale D'Appalto (C.S.A.). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: garanzia costituita come prescritto dalle Prescrizioni di gara; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione di cui all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006, vd. Prescrizioni di Gara; - polizze assicurative e garanzia definitiva previste dal C.S.A. in caso di aggiudicazione. III.1.2) Finanziamento e pagamento: Fondi del bilancio dell'Universita', pagamenti come da C.S.A.. III.1.3) Raggruppamento di operatori economici: R.T.I. e consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Attestazione di avvenuto versamento della contribuzione prevista dalla deliberazione del 26.01.2006 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 20,00, Codice CIG 0130281746. Copia della certificazione di qualita' ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto. Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: Allegati n. 5 e 7, vd. Prescrizioni di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Idonee referenze bancarie, rilasciate da due istituti di credito disposti a rilasciare attestazioni sulla capacita' economica e finanziaria dell'impresa. Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari: - il possesso della capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. Limiti minimi di capacita' richiesti: importo nel triennio 2005-2007 per servizi analoghi non inferiore a Euro 163.420,00: Allegato n. 6, vd Prescrizioni di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari: - il possesso della capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006; - di allegare apposito elenco contenente l'indicazione degli enti (pubblici e/o privati) che potranno certificare che l'impresa, nel triennio 2005-2007, ha effettuato servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore a Euro 163.420,00 ed il buon esito degli stessi, dei quali vanno fornite le seguenti indicazioni: enti o societa' committenti; tipologia di servizi; importo dei singoli servizi; data o periodo di esecuzione (solo per servizi, o parti di essi, effettuati nel periodo 2005-2007); luogo in cui sono avvenuti; e relativamente alla struttura aziendale: descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualita' e degli strumenti di studio e di ricerca dell'impresa; indicazione dei tecnici e degli organi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'. Allegato n. 6, vd. Prescrizioni di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a base d'appalto. Tale ribasso verra' applicato ai prezzi dell'Elenco Prezzi Unitari. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. Vd. Prescrizioni di Gara. IV.3.) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara. Documenti a pagamento: no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13.05.2008 alle ore 12.00. IV.5) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15.05.2008 alle ore 10.00 presso il Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o i loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 19.02.2008. Le comunicazioni avverranno tramite fax (026448.5305) o posta elettronica (appalti.ris@unimib.it). In caso di R.T.I. consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Le Imprese partecipanti dovranno effettuare la visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 24.04.2008. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; vd. C.S.A.. Le offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni: - il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni"; - i certificati di buona esecuzione per servizi di cui all'Allegato n. 6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006. Si fa inoltre presente che costituiscono cause di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di gara come: Allegato n. 1, Allegato n. 2, Allegato n. 3 ove richiesto, Allegato n. 4.1, Allegato n. 4.2, Documentazione tecnica, Allegato n. 5, Allegato n. 6 con il relativo elenco, Allegato n. 7, copia della certificazione di qualita' ISO 9001:2000 in corso di validita' relativa alle attivita' oggetto dell'appalto, 2 referenze bancarie, garanzia provvisoria, impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: dott. Stefano Pini. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda a: Prescrizioni di gara, C.S.A. e relativi allegati. V.2) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. V.3) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 17.03.2008. Il Direttore Amministrativo Vicario: Marco Cavallotti T-08BFL1617 (A pagamento).