UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 21-3-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli Studi di Milano
Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  n.  1,  20126  Milano; indirizzo
internet (URL): www.unimib.it.
   I.2)  Informazioni: RIS, Viale dell'Innovazione n. 2, 20126 Milano;
tel.       026448.5357/5307;       fax:      026448.5305;      e-mail:
appalti.ris@unimib.it.     L'Amministrazione     fornira'    eventuali
precisazioni  richieste  sul  sito  www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di
Gara.
   I.3) Documentazione: www.unimib.it. Vd. Prescrizioni di Gara.
   I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi
di  Milano  Bicocca,  Ufficio  Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo
Nuovo n. 1, 20126 Milano.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Denominazione e descrizione: contratto aperto per servizi di
manutenzione   periodica   programmata  di  mezzi  ed  apparecchiature
audiovisive,  assistenza  tecnica  e  conduzione tecnica per aule (per
convegni  o  altri  eventi),  eventuale  manutenzione  programmata per
attrezzature  ulteriormente  acquisite  dall'Ateneo e manutenzione non
programmata delle attrezzature. Triennio 2008 - 2011.
   II.2)  Tipo  di  appalto:  servizi.  Categoria:  1.  Luogo: Edifici
universitari  situati nei comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e
Vedano al Lambro. Codice NUTS: ITC45.
   II.3)  Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.4) CPV: 50340000.
II.5)  AAP:  no. II.6) Divisione in lotti: no. II.7) Ammissibilita' di
varianti: no.
   II.8)  Entita'  dell'appalto.  Importo  complessivo  triennale Euro
168.920,00  (IVA esclusa) di cui Euro 5.500,00 (IVA esclusa) oneri per
la  sicurezza  non  soggetti a ribasso e Euro 163.420,00 (IVA esclusa)
importo presunto non garantito a base d'appalto.
   II.9)  Termine  di  esecuzione: 36 mesi da verbale di consegna; vd.
Capitolato Speciale D'Appalto (C.S.A.).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:
      -  garanzia  provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006:
garanzia costituita come prescritto dalle Prescrizioni di gara;
      -  impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia per
l'esecuzione  di  cui  all'art.  75  comma  8 del D.Lgs. 163/2006, vd.
Prescrizioni di Gara;
      - polizze assicurative e garanzia definitiva previste dal C.S.A.
in caso di aggiudicazione.
   III.1.2)    Finanziamento   e   pagamento:   Fondi   del   bilancio
dell'Universita', pagamenti come da C.S.A..
   III.1.3)  Raggruppamento  di operatori economici: R.T.I. e consorzi
ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale
degli operatori:
      Attestazione di avvenuto versamento della contribuzione prevista
dalla  deliberazione  del  26.01.2006  dell'Autorita' per la vigilanza
sui  contratti  pubblici  in  attuazione  della legge n. 266 del 2005;
importo Euro 20,00, Codice CIG 0130281746.
   Copia  della  certificazione  di qualita' ISO 9001:2000 in corso di
validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto.
   Dichiarazioni  ai  sensi del D.P.R. n. 445/2000: Allegati n. 5 e 7,
vd. Prescrizioni di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Idonee  referenze  bancarie,  rilasciate da due istituti di credito
disposti   a  rilasciare  attestazioni  sulla  capacita'  economica  e
finanziaria dell'impresa.
   Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa
dichiari:
   -  il  possesso  della  capacita'  economica e finanziaria ai sensi
dell'art.   41   del  D.Lgs.  163/2006.  Limiti  minimi  di  capacita'
richiesti:  importo  nel  triennio  2005-2007 per servizi analoghi non
inferiore a Euro 163.420,00: Allegato n. 6, vd Prescrizioni di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa
dichiari:
   -  il  possesso  della  capacita'  tecnica e professionale ai sensi
dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006;
   -  di  allegare apposito elenco contenente l'indicazione degli enti
(pubblici  e/o  privati)  che  potranno certificare che l'impresa, nel
triennio  2005-2007,  ha  effettuato servizi della stessa tipologia di
quelli oggetto della presente procedura per un importo complessivo non
inferiore  a  Euro 163.420,00 ed il buon esito degli stessi, dei quali
vanno  fornite  le  seguenti indicazioni: enti o societa' committenti;
tipologia  di  servizi; importo dei singoli servizi; data o periodo di
esecuzione  (solo per servizi, o parti di essi, effettuati nel periodo
2005-2007); luogo in cui sono avvenuti;
   e    relativamente    alla    struttura    aziendale:   descrizione
dell'attrezzatura  tecnica,  delle  misure  adottate  per garantire la
qualita'  e  degli  strumenti  di  studio  e  di ricerca dell'impresa;
indicazione  dei  tecnici  e  degli organi tecnici che facciano o meno
parte  integrante  dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati
dei controlli di qualita'. Allegato n. 6, vd. Prescrizioni di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  Criteri  di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
163/2006,  ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a
base  d'appalto.  Tale  ribasso verra' applicato ai prezzi dell'Elenco
Prezzi Unitari. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle
giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006.
   Non   sono  ammesse  offerte  parziali,  condizionate,  incomplete,
plurime, in aumento. Vd. Prescrizioni di Gara.
   IV.3.)  Documentazione:  www.unimib.it.  Vd.  Prescrizioni di Gara.
Documenti a pagamento: no.
   IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13.05.2008 alle ore
12.00.
   IV.5) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: Italiano.
   IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  300  giorni  dal  termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 15.05.2008 alle ore
10.00  presso  il  Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,
20126  Milano.  Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i
legali  rappresentanti  o  i loro delegati a mezzo di procura in carta
semplice.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)  Informazioni  complementari:  Determina a contrarre: delibera
del Consiglio di Amministrazione del 19.02.2008.
   Le  comunicazioni  avverranno  tramite  fax  (026448.5305)  o posta
elettronica (appalti.ris@unimib.it).
   In  caso  di  R.T.I.  consultare  le  Prescrizioni  di  Gara per la
formulazione dell'offerta.
   Le  Imprese partecipanti dovranno effettuare la visita obbligatoria
dei luoghi entro il giorno 24.04.2008.
   L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
   Il  subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006
a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I
pagamenti  relativi  a  prestazioni  svolte  dal  subappaltatore o dal
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate; vd. C.S.A..
   Le  offerte presentate dalle imprese concorrenti saranno sottoposte
all'esame  di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di
procedere  all'apertura  dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico
di  cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in
numero  non  inferiore  al  10  % delle offerte presentate arrotondato
all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni:
   -  il  certificato  di  iscrizione  al Registro delle Imprese della
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la
dicitura  antimafia  di  cui  all'art.  9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n.
252:  "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di
divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio
1965, n. 575, e successive modificazioni";
   - i certificati di buona esecuzione per servizi di cui all'Allegato
n. 6.
   Le  offerte  anormalmente  basse  verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006.
   Si  fa inoltre presente che costituiscono cause di esclusione dalla
gara   il  mancato  pagamento  del  contributo  all'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  e  la  mancanza totale di uno dei
documenti  contrassegnati nelle Prescrizioni di gara come: Allegato n.
1,  Allegato  n.  2,  Allegato  n.  3  ove richiesto, Allegato n. 4.1,
Allegato  n. 4.2, Documentazione tecnica, Allegato n. 5, Allegato n. 6
con  il  relativo elenco, Allegato n. 7, copia della certificazione di
qualita'  ISO  9001:2000 in corso di validita' relativa alle attivita'
oggetto  dell'appalto,  2  referenze  bancarie,  garanzia provvisoria,
impegno  di  un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione,
dichiarazione di avvenuto sopralluogo.
   Ai  fini  del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare
la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati
forniti  saranno  trattati  solo  per finalita' connesse e strumentali
alla  gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle
disposizioni vigenti.
   Responsabile  del  procedimento: dott. Stefano Pini. Per quanto non
espressamente  indicato  nel bando si rimanda a: Prescrizioni di gara,
C.S.A. e relativi allegati.
   V.2)  Procedure  di ricorso. Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR  -  Lombardia,  Via  Conservatorio 13, 20122 Milano.
Presentazione  di  ricorso:  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento da impugnare.
   V.3)   Data   di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:
17.03.2008.

                 Il Direttore Amministrativo Vicario:
                           Marco Cavallotti
 
T-08BFL1617 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.