Universita' degli Studi dell'Insubria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2008)

                            Bando di Gara
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi dell'Insubria,
Ufficio Contratti e Convenzioni, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia -
Tel.   +39/332/219033-37   Fax   +39/332/219038   Posta   elettronica:
appalti@uninsubria.it      Indirizzo     Internet:     Amministrazione
aggiudicatrice: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni,
il  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a:
Universita'   degli   Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Protocollo,  Via
Ravasi,  2  -  21100  Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011  -  12 Fax
+39/332/219019.  Posta  elettronica: protocollo.ufficio@uninsubria.it;
Indirizzo Internet www.uninsubria.it.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    Organismo   di   diritto   pubblico.   L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  ad  evidenza pubblica per l'affidamento in
concessione  del  servizio  di  ristorazione  presso il Chiostro di S.
Abbondio  in  Como.  Codice  CIG  0135875F94 II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione,  luogo di consegna o di prestazioni di servizi:
Servizi.  Categoria  di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione:
Como.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un appalto pubblico II.1.5) Breve
descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in concessione
del servizio di ristorazione presso il Chiostro di S. Abbondio, per la
durata  di  anni  6 con decorrenza dalla data di consegna dei locali e
con  facolta'  dell'Amministrazione  di  rinnovo per ulteriori 6 anni.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:
55330000   II.1.7)   L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in
lotti:  no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Canone
annuo  a  base  d'asta(oggetto di offerta di rialzo): Euro 19.300,00 +
IVA  20%  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 72 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006, cauzione
definitiva  ex  art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa secondo
quanto  previsto  nel  Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Sono  ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi
di  imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)
Altre   condizioni   particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:   no   III.2)   CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
Informazione  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  possesso  dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38  del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione al Registro delle Imprese della
Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  le
attivita'  inerenti  alla presente concessione; possesso dei requisiti
professionali  per  l'esercizio  delle  attivita'  di somministrazione
previsti dall'art.6 della L.R. n.30/2003.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  almeno  due idonee
dichiarazioni   bancarie   contenenti   informazioni   favorevoli  che
dimostrino  la  stabilita' economico finanziaria dell'Impresa (qualora
il  concorrente  abbia un solo Istituto Bancario di riferimento per le
proprie attivita' e' ritenuta sufficiente, ai sensi dell'art. 41 comma
3  del  D.Lgs.  163/06  la  presentazione  di  una  sola dichiarazione
bancaria  secondo  le  modalita' indicate nel disciplinare); fatturato
specifico  o  per  servizi analoghi, relativo agli ultimi tre esercizi
(2005-2006-2007)  pari  o  superiore  a  Euro  150.000,00 IVA esclusa.
III.2.4)  Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione:  si',  L.R.  30/2003).  III.3.2)  Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone  incaricate  della  prestazione  del servizio:si'. SEZIONE IV:
PROCEDURA  IV.1)  TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel disciplinare di gara.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un  asta  elettronica:  no IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:   n.   45   IV.3.3)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.4)
Termine  per  il ricevimento delle domande di partecipazione: 5/5/2008
ore  12,00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta: giorni 180.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare
allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i legali rappresentanti
delle  imprese o loro procuratori che esibiscano procura notarile sono
ammessi   ad  interloquire  con  la  Commissione.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
no   VI.3)   INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Procedura  autorizzata  con
delibera  del  Consiglio di Amministrazione del 19/3/2008. Il presente
bando,  il  disciplinare  di  gara  completo  di  allegati  nonche' il
capitolato  speciale  sono  consultabili  e  scaricabili all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.   Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno   essere   formulate  esclusivamente  per  iscritto  e  fatte
pervenire a mezzo posta o fax (0332 219038) a: Universita' degli Studi
dell'Insubria  - Ufficio Contratti e Convenzioni, via Ravasi 2 - 21100
Varese  entro il giorno 22/4/08. La scrivente Amministrazione fornira'
le    precisazioni   richieste   entro   il   28/4/08,   pubblicandole
esclusivamente       all'indirizzo      www.uninsubria.it/web/appalti.
Responsabile  del  Procedimento:  Dott.ssa  Laura  Ghirardello.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  Via
Conservatorio  n.  13  - 20122 Milano, Italia VI.4.2) Presentazione di
ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  e  all'Avvocatura Distrettuale
dello Stato, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E: 20/3/2008.

                     Il Direttore Amministrativo
                     (F.to Dott. Marino Balzani)
 
T-08BFL1770 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.