Universita' degli Studi dell'Insubria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2008)

                            Bando di Gara
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi dell'Insubria,
Ufficio Contratti e Convenzioni, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia -
Tel.   +39/332/219033-37,   Fax   +39/332/219038,  Posta  elettronica:
appalti@uninsubria.it.     Indirizzo     Internet:     Amministrazione
aggiudicatrice: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni,
il  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a:
Universita'   degli   Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Protocollo,  Via
Ravasi,  2  -  21100  Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011  -  12 Fax
+39/332/219019.  Posta  elettronica: protocollo.ufficio@uninsubria.it;
Indirizzo  Internet  www.uninsubria.it.  I.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto
pubblico.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   no.  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza
pubblica  per  la  concessione  del  servizio  di  somministrazione di
alimenti  e  bevande  tramite  distributori  automatici per il periodo
1/8/2008 - 31/7/2014. Codice CIG 0135898293. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione,  luogo di consegna o di prestazioni di servizi:
Servizi.  Categoria  di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione:
Varese  e Como. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Affidamento  in
concessione  del  servizio  di  somministrazione di alimenti e bevande
tramite  distributori  automatici  per il periodo 1/8/2008 - 31/7/2014
con  facolta'  dell'Amministrazione  di  rinnovo per ulteriori 6 anni.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:
29243300   II.1.7)   L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in
lotti:  no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Canone
complessivo   a  base  d'asta(oggetto  di  offerta  di  rialzo):  Euro
622.800,00+  IVA  20%  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  72  mesi. SEZIONE
III:INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO E
TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste: cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006,
cauzione  definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa
secondo  quanto  previsto nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese
ed  i  consorzi  di  imprese  ai  sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto:  no  III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti: possesso dei requisiti di ordine generale di
cui  all'art.  38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione al Registro delle
Imprese  della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
per  le  attivita'  inerenti  alla  presente concessione; possesso dei
requisiti   professionali   per   l'esercizio   delle   attivita'   di
somministrazione  previsti  dall'art.6  della L.R. n.30/2003. III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  almeno due idonee dichiarazioni
bancarie   contenenti   informazioni   favorevoli  che  dimostrino  la
stabilita'  economico-finanziaria dell'Impresa (qualora il concorrente
abbia  un  solo  Istituto  Bancario  di  riferimento  per  le  proprie
attivita'  e'  ritenuta sufficiente, ai sensi dell'art. 41 comma 3 del
D.Lgs.  163/06  la  presentazione  di  una sola dichiarazione bancaria
secondo le modalita' indicate nel disciplinare); fatturato specifico o
per    servizi   analoghi,   relativo   agli   ultimi   tre   esercizi
(2005-2006-2007)  pari  o  superiore  a Euro 9.000.000,00 IVA esclusa.
III.2.4)  Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione:  si',  L.R.  30/2003).  III.3.2)  Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone  incaricate  della  prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV:
PROCEDURA  IV.1)  TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
n.  46  IV.3.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
no.   IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   domande  di
partecipazione:  5/5/2008 ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  giorni  180.  IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte:
Chiunque  puo'  presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
legali  rappresentanti delle imprese o loro procuratori che esibiscano
procura  notarile  sono  ammessi  ad  interloquire con la Commissione.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
no  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARI:  no  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Procedura
autorizzata   con   delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  del
19/3/2008.   Il  criterio  di  aggiudicazione  e'  il  maggior  rialzo
percentuale  sul  canone annuale di concessione. Il presente bando, il
disciplinare  di  gara  completo  di  allegati  nonche'  il capitolato
speciale     sono    consultabili    e    scaricabili    all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.   Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno   essere   formulate  esclusivamente  per  iscritto  e  fatte
pervenire a mezzo posta o fax (0332 219038) a: Universita' degli Studi
dell'Insubria  - Ufficio Contratti e Convenzioni, via Ravasi 2 - 21100
Varese  entro il giorno 22/4/08. La scrivente Amministrazione fornira'
le    precisazioni   richieste   entro   il   28/4/08,   pubblicandole
esclusivamente       all'indirizzo      www.uninsubria.it/web/appalti.
Responsabile  del  Procedimento:  Dott.ssa  Laura  Ghirardello.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  Via
Conservatorio  n.  13  - 20122 Milano, Italia VI.4.2) Presentazione di
ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  e  all'Avvocatura Distrettuale
dello Stato, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 20/3/2008.

                     Il Direttore Amministrativo
                     (F.to Dott. Marino Balzani)
 
T-08BFL1771 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.