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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312157 - Fax +3902.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL):www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per il noleggio e la manutenzione di n. 46 fotocopiatrici per le esigenze degli Uffici amministrativi dell'Universita' degli Studi di Milano. Codice CIG 01380090A1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: Forniture - Noleggio. Luogo principale di consegna: Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Noleggio e manutenzione di n. 46 fotocopiatrici per le esigenze degli Uffici amministrativi dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30121100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: Euro 444.000,00, II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/07/2008 al 30/06/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale si veda la documentazione di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Dichiarazione di aver realizzato nel triennio 2005/2007 un fatturato complessivo pari ad almeno Euro 399.600,00 (al netto di IVA) III.2.3) Capacita' tecnica -Dichiarazione di possedere idonea certificazione di qualita' sia per l'impresa offerente sia per il prodotto offerto; - Dichiarazione di essere produttore o concessionario delle fotocopiatrici offerte; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 12_08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Possono essere scaricati dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 9/05/2008 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/05/2008 Ora:9,30 Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via Festa del Perdono n. 7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+39.02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 24/04/2008. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili dal sito internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. Responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Conte - Capo Divisione Attivita' Legali. Referente della procedura amministrativa: Dott.ssa Olimpia Garlaschi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 VI.4.2)Presentazione di ricorso: 60 giorni da conoscenza provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/3/2008. F.to Il Dirigente Responsabile (Dott.ssa Alessandra Moreno) T-08BFL1813 (A pagamento).