BANDO DI ASTA PUBBLICA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: POLITECNICO DI MILANO - p.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano. Punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere gli atti di gara ed ulteriori informazioni: Area Approvvigionamenti e Logistica, Via Garofalo, 39 - tel. 02/23999067, fax 02/23992033 - www.polimi.it - arredo_energia@polimi.it. Indirizzo presso il quale inviare le offerte: Politecnico di Milano - Servizio di Staff Protocollo e Archivio, p.zza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura ed installazione di arredi presso il nuovo Edificio Area Ex Broggi in Via Lambruschini, Milano, Sede Dipartimento di Energia - Lotti A e B - PER IL LOTTO A CIG: 0161423A76 - PER IL LOTTO B CIG: 0161430040 - CUP D48I08000050005 (ex Determina Direttoriale n. 1251 del 14.5.2008). II.1.2) Tipo di appalto: forniture/acquisto. Luogo di esecuzione: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura ed installazione di arredi. II.1.6) CPV: 36140000, II.1.7) AAP: si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: gli importi complessivi posti a base d'asta (al netto di IVA) ammontano a: Euro 732.625,47 per il Lotto A e ad Euro 152.545,00 per il Lotto B. CONSEGNA DEGLI ARREDI: 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni: vedi Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio del Politecnico di Milano. Modalita' di pagamento in "Atti di Gara". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori del servizio: artt. 34 e 37 D. Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: a) essere iscritto alla C.C.I.A.A. per attivita' comprendente quella oggetto dell'appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) non ricadere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, D. Lgs. 163/2006; c) non essere destinatario di provvedimenti giudiziari che applichino le sanzioni di cui al D. lgs. 231/2001; d) non esercitare alcuna forma di controllo, determinata ai sensi dell'art. 2359 c.c., rispetto ad altra impresa partecipante alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve: a) disporre di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ex D. Lgs. 385/93; b) disporre di un fatturato globale, relativo al settore oggetto della gara e riferito al triennio 2005-2006-2007, almeno pari ad Euro 1.400.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione del Lotto A; almeno pari almeno pari ad Euro 290.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione del Lotto B; almeno pari ad Euro 1.690.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione dei Lotti A e B. III.2.3. Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve disporre di certificazione EN ISO 9001:2000. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 25.6.2008, ore 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura il 27.6.2008, ore 9:30, Via Garofalo, 39, Milano - ammessi legali rappresentanti e loro delegati. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet www.polimi.it. R.U.P.: arch. Gennaro Leanza (tel. 0223999364-9313 fax 0223999326). VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Denominazione ufficiale: T.A.R. della Lombardia, via del Conservatorio 13, Milano, Italia, cap 20122, indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso al TAR Lombardia, 120 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Approvvigionamenti e Logistica, via Garofalo 39, Milano, Italia, fax 02 23992033, www.polimi.it, aal.appalti@polimi.it. VI.4.5) Data di spedizione del presente bando: 14.5.2008. Il Direttore Amministrativo Dott. Giuseppino Molinari T-08BFL3350 (A pagamento).