UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici Tecnici di Ateneo
   Telefono: 089/966230-6022-6257-6271-6419-6392-6028
   All'attenzione  di:  Sersante  Aurelia - ing.Gianluca Basile - ing.
Nicola Galotto
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229 - 089/966252
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  in opera di arredi tecnici, impianti e gas
speciali  a  servizio  dell'edificio  denominato Stecca 8 e 9 - campus
universitario di Fisciano - CIG 0183457181
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: b) forniture
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: forniture
di  arredi  tecnici,  ivi  compresa la loro posa in opera, gli allacci
alla rete impiantistica e realizzazione di impianti per gas speciali
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 36140000-4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
di       appalto:       netti       Euro       5.926.610,58      (euro
cinquemilioninovecentoventiseimila seicentodieci/58) di cui :
   Euro  4.523.116,12,  oltre  IVA  per  forniture  e posa in opera di
arredi   tecnici   comprese   eventuali   opere   civili   ed  allacci
impiantistici;
   Euro  1.262.511,66,  oltre  IVA  per  la  realizzazione di reti gas
tecnici a servizio di banchi e cappe di laboratori ;
   Euro 140.982,80 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso d'asta).
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)   TERMINE   DI  ESECUZIONE  DELL'APPALTO  270  gg.  naturali,
successivi  e continui decorrenti dall'avvio della fornitura ovvero in
quello minore offerto dalla Ditta in sede di gara con la presentazione
del  piano  di  esecuzione.  Nei  termini  di  esecuzione  e' prevista
inoltre  la  presentazione  del  progetto costruttivo di cui all'art.7
dello Schema di Contratto - Capitolato Speciale di Appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: cauzione provvisoria, da
rendersi  in  fase  di  gara,  pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006.
Cauzione  definitiva,  da  rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia Finanziamento a
carico del bilancio di Ateneo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Igs. n.
163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -  assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199;
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie
   2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale dell'impresa
riferito  al  triennio  2004-2005-2006:  livello  minimo del fatturato
globale richiesto pari ad Euro 8.889.915,87 (triennio 2004-2005-2006);
   3)  Dichiarazione  concernente  l'importo  di  forniture analoghe a
quelle  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2004-2005-2006:
livello minimo richiesto: Euro 8.889.915,87 di cui :
   -  minimo  richiesto  per  forniture in opera di arredi tecnici per
laboratori di tipo chimico : Euro 6.949.191,75;
   - minimo richiesto per realizzazione di reti gas tecnici a servizio
di  banchi e cappe di laboratori di tipo chimico e/o di reti sanitarie
: Euro 1.940.724,12
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  elenco  delle  principali forniture effettuate negli ultimi tre
anni  con  indicazione  degli  importi,  delle  date e dei destinatari
(pubblici o privati)
   2)  certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione delle
attrezzature  tecniche,  dei  materiali,  degli strumenti utilizzati e
delle  misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa;
   3) certificazione SOA - cat. OS3 classifica adeguata all'importo di
Euro  1.262.511,66;  si  precisa  che le opere riconducibili alla cat.
OS3  potranno  essere  realizzate  anche  da  imprese  in  possesso di
qualificazione  nella  cat.OG11 (rif. Deter.Autorita' LL.PP. 19/2001 e
correlate);
   4)  indicazione  dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';
   5)  indicazione  del  numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili della fornitura con
indicazione dei titoli di studio e professionali.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   a) Prezzo complessivo: fino a 50 punti
   b)  Caratteristiche  tecniche e funzionali di tutti i componenti da
installare: fino a 40 punti
   c)  Organizzazione  della  commessa finalizzata allo svolgimento in
sicurezza degli interventi ed al contenimento dei tempi di esecuzione:
fino a 10 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 2008-X/4.89
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte : 10/09/2008 Ora:
13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/09/2008 Ora: 10:30
   Luogo:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV piano
Edificio  Rettorato;  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e
delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari
   - L'offerta dovra' essere corredata da campionatura di alcuni degli
elementi  oggetto  della  fornitura resa con le modalita' ed i termini
indicati nel disciplinare di gara.
   - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno  in  data  11/09/2008  alle  ore  10,30  presso  i  locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.
lgs.163/2006.
   -  Contributo  a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : a corredo
della  documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento
di  Euro 100,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le
modalita'  ed  i  termini  indicati nel predetto disciplinare di gara,
pena l'esclusione dalla procedura
   -  Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni D.M. 37/2008
(ex L. 46/90) lett. a),b), c), d), e), g);
   -  Modalita'  di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex
art.  86  c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara
reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare
   -  Sopralluogo  obbligatorio da effettuarsi entro il 10.09.2008 nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa
prenotazione        telefonica        obbligatoria        ai       nn.
089/966257-6271-6419-6392-6028
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel  rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. In
particolare  potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni
riconducibili  ad opere civili ed attacchi impiantistici necessari per
la  posa  in  opera  degli arredi, ne rispetto delle quote percentuali
previste  dal  citato art.118 (30% importo complessivo del contratto).
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione
delle   prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrisposti  compensi
diretti a subappaltatori e/o cottimisti.
   -  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del
D.Igs. n. 163/2006.
   -   Non   saranno  prese  in  considerazione  offerte  prive  della
campionatura.  In  presenza  di  una sola offerta valida la gara sara'
dichiarata  deserta.  Non  saranno  ammesse  offerte  alla  pari  o in
aumento.  In  caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si
procedera'  per  sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le
offerte  condizionate  e quelle espresse in modo indeterminato; non si
fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita in sede di gara la
presentazione di altra offerta.
   -  L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
   -  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   -  II  recapito  del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile.
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza
che  i  concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente -
Foro esclusivo di Salerno.
   La  presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si
riserva  l'insindacabile  facolta'  di  non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione.
   -  II  presente  bando  sara'  pubblicato integralmente sulla GUCE,
sulla  GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e
"Roma",  nonche'  trasmesso  agli  Albi Pretori dei Comuni di Salerno,
Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e'
reperibile  sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e
gare - procedura "Gare on line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   -   Responsabile   del   procedimento:   ing.   Gianluca  Basile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 03.07.2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici        Tecnici        di        Ateneo        -       Telefono:
089/966230-6022-6257-6271-6419-6392
   All'attenzione  di:  D'Auria  Monica  -  Gianluca  Basile  - Nicola
Galotto
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di
Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
      Fisciano, 03/07/2008

                     Il Direttore Amministrativo:
                        Dott. Giuseppe Paduano
 
T-08BFL5565 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.