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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA, PREVENZIONE INCENDI E RISTRUTTURAZIONI INTERNE DI ALCUNI BAGNI DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI VIA DELLE SPERANDIE. Provvedimento del Direttore n. 89 del 14.08.2008 - Codice Identificativo Gara (CIG) n. 00772661EB. 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA - Via di P. Mascagni n. 53 - 53100 SIENA p.i. 00853570521. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, ai sensi art. 55 e 122 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO 3.1 I lavori sono da eseguire presso la residenza universitaria, Via delle Sperandie n. 33 - Siena; 3.2 I lavori consistono nell'adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi oltre all'adeguamento funzionale di alcuni bagni; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 896.359,71 (ottocentonovantaseimilatrecentocinquantanove/71) oltre IVA; 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza: euro 23.862,54 (ventitremilaottocentosessantadue/54) oltre IVA, non soggetti a ribasso ex art. 131, co. 3, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 3.5 importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri della sicurezza: euro 872.497,17 (ottocentosettantaduemilaquattrocentonovantasette/17) oltre IVA; 3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento: [Nell'ordine: * lavorazione * Categoria D.P.R.. 34/2000 * Qualificazione obbligatoria(si/no) * importo (euro) * % di incidenza * (indicazioni speciali ai fini della gara: -prevalente o scorporabile - subappaltabile(si/no)] - Lavori , interventi e forniture per l'adeguamento - OG2 - Si - Euro 545.969,17 - 62,57 -Prevalente - No; - Impianto antincendio completo di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria - OS3 - Si - Euro 16.063,00 - 1,84 - No - Si; - Impianti ascensori e montacarrozzelle completi di ogni connessa opera muraria complementare o accessoria - OS4 - Si - Euro 65.286,00 - 7,48 - No - Si; - Impianti meccanici completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria - OS28 - Si - Euro 3.806,00 - 0,45 - No - Si; - Impianti elettrici e speciali completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria - OS30 - Si - Euro - 241.373,00 - 27,66 -Scorporabile - No. Totale al netto degli oneri della sicurezza= Euro 872.497,17. Sicurezza nelle specifiche condizioni di promiscuita' e compresenza con le attivita' universitarie = Euro 23.862,54. 3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, co. 4, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 4. TERMINE ESECUZIONE: 355 (trecentocinquantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, le relazioni tecniche, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici, il piano di manutenzione, quadro incidenza mano d'opera, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma dei lavori e lo schema di contratto per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ufficio del R.U.P. Geom. Gianni Cesari, Responsabile P.O. Servizi Tecnici, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento (telefono 0577-292800). E' possibile scaricare il materiale dal sito Internet www.dsu.siena.it/p_gare fatta eccezione per il piano della sicurezza che verra' rilasciato, su richiesta, in sede di sopralluogo. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA APERTURA OFFERTE: 6.1. termine: 25 settembre 2008 ore 12.00; 6.2. indirizzo: quello indicato al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte" del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.3. modalita': secondo quanto previsto al p.to 1 del disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso la sede dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Siena, via P. Mascagni n. 53 - Siena, alle ore 11,30 del giorno 26 settembre 2008; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., da una garanzia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari ad euro 17.927,19, valida per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e costituita con le modalita' indicate al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; b) la garanzia fideiussoria (cauzione definitiva): all'aggiudicatario sara' richiesta, ai sensi art. 113 D.Lgs. n. 16/06 e s.m.i., una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi art. 40, co. 7, e 75, co. 7, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e' consentita la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti punti a) e b), previa presentazione di certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dai medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare; d) la polizza assicurativa: all'aggiudicatario saranno richieste, ai sensi art. 129, co. 1, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e art. 103 del DPR n. 554/99, polizze assicurative nei termini e con le modalita' previste all'art. 55 del Capitolato Speciale d'Appalto. 9. FINANZIAMENTO: l'intero importo risulta finanziato con contributo regionale, statate e Fondazione MPS di Siena. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui art. 34, co. 1, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95, co. 1, 2, 3 e 4, del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e 3, co. 7, D.P.R. n. 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono, fermo restando quanto previsto dall'art. 95, comma 4, del D.P.R. n. 554/1999: a) essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99; b) possedere i requisiti di ordine generale di cui art. 38 D.Lgs. n. 163/06 e successive modifiche e integrazioni, nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1"; c) per i concorrenti non devono sussistere: - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; - tutte le altre cause di esclusione riportate sotto forma di autodichiarazione nei modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento ai sensi art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e successive modifiche e integrazioni, i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4, sotto punto 4.1, del disciplinare di gara; 12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e' previsto a pena di esclusione, verra' certificato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dovra' essere effettuato entro il 23 settembre 2008, previo appuntamento da richiedere con le modalita' previste al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A8), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta; 14. CRITERIO AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara indicato al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del bando stesso; - il prezzo offerto e' determinato, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e s.m.i., mediante ribasso in percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 122, co. 9, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - non sono ammesse offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono ammesse varianti cosi' come previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante, ai sensi art. 86, co. 3, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per la sicurezza; si applicano le disposizioni contenute nell'art. 131 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; d) nel caso di partecipazione in associazione temporanea d'impresa di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto 11, lettera a), del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999; nel caso di partecipazione in associazione temporanea di tipo verticale deve essere rispettato il disposto dell'art. 95, co. 3, del DPR n. 554/99; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 57/bis e 58 del Capitolato Speciale d'Appalto; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; il concorrente deve indicare, nel modello "A", i lavori che intende subappaltare; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, corredate da DURC; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; i) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui art. 240 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., saranno attribuite alla competenza del Foro di Siena; j) il contratto sara' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; k) i lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R. n. 554/99; l) ai sensi dell'articolo 2 del Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M. n. 145 del 19.04.00, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della Direzione Lavori; m) l'aggiudicatario e' obbligato, con specifica previsione contrattuale, ad applicare ed osservare le condizioni normative, retributive, assicurative e previdenziali risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative e applicati nella provincia sede del cantiere, documentando l'assolvimento di tale obbligo mediante idonea documentazione rilasciata da INPS, INAIL, CASSA EDILE o mediante Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC); n) ai sensi D.Lgs. 30.06.03 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso l'Azienda Regionale DSU di Siena e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le specifiche indicate nel punto 8 del disciplinare di gara; o) responsabile unico del procedimento: Responsabile P.O. Servizi Tecnici Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-292800; p) le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione con le modalita' indicate nel p.to 10 del disciplinare di gara. Il Dirigente Graziano Battisti T-08BFL7144 (A pagamento).