AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2008)

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI
SICUREZZA, PREVENZIONE INCENDI E RISTRUTTURAZIONI INTERNE DI ALCUNI
BAGNI DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI VIA DELLE SPERANDIE.
Provvedimento del Direttore n. 89 del 14.08.2008 - Codice
Identificativo Gara (CIG) n. 00772661EB.
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  AZIENDA  REGIONALE  PER  IL DIRITTO ALLO
STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA - Via di P. Mascagni n. 53 - 53100 SIENA
p.i.  00853570521.  2.  PROCEDURA  DI GARA: Procedura aperta, ai sensi
art.  55  e  122  del  D.Lgs.  163/06  e s.m.i. 3. LUOGO, DESCRIZIONE,
NATURA,  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,  ONERI  PER LA SICUREZZA E
MODALITA'  DI  DETERMINAZIONE  DEL  CORRISPETTIVO 3.1 I lavori sono da
eseguire  presso la residenza universitaria, Via delle Sperandie n. 33
-  Siena;  3.2  I  lavori  consistono  nell'adeguamento  alle norme di
sicurezza  e  prevenzione  incendi oltre all'adeguamento funzionale di
alcuni bagni; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per
la               sicurezza):              euro              896.359,71
(ottocentonovantaseimilatrecentocinquantanove/71) oltre IVA; 3.4 oneri
per   l'attuazione   dei   piani   della   sicurezza:  euro  23.862,54
(ventitremilaottocentosessantadue/54)   oltre   IVA,  non  soggetti  a
ribasso  ex  art.  131,  co.  3,  D.Lgs.  163/06 e s.m.i.; 3.5 importo
complessivo  dell'appalto  al  netto degli oneri della sicurezza: euro
872.497,17 (ottocentosettantaduemilaquattrocentonovantasette/17) oltre
IVA;  3.6  lavorazioni di cui si compone l'intervento: [Nell'ordine: *
lavorazione    *    Categoria   D.P.R..   34/2000   *   Qualificazione
obbligatoria(si/no)  *  importo (euro) * % di incidenza * (indicazioni
speciali   ai   fini   della   gara:   -prevalente  o  scorporabile  -
subappaltabile(si/no)]   -   Lavori   ,  interventi  e  forniture  per
l'adeguamento - OG2 - Si - Euro 545.969,17 - 62,57 -Prevalente - No; -
Impianto   antincendio   completo  di  ogni  connessa  opera  muraria,
complementare  o  accessoria - OS3 - Si - Euro 16.063,00 - 1,84 - No -
Si;  - Impianti ascensori e montacarrozzelle completi di ogni connessa
opera muraria complementare o accessoria - OS4 - Si - Euro 65.286,00 -
7,48  -  No - Si; - Impianti meccanici completi di ogni connessa opera
muraria, complementare o accessoria - OS28 - Si - Euro 3.806,00 - 0,45
-  No  - Si; - Impianti elettrici e speciali completi di ogni connessa
opera  muraria,  complementare  o  accessoria  -  OS30  -  Si - Euro -
241.373,00  -  27,66  -Scorporabile  - No. Totale al netto degli oneri
della   sicurezza=   Euro   872.497,17.   Sicurezza  nelle  specifiche
condizioni   di   promiscuita'   e   compresenza   con   le  attivita'
universitarie  =  Euro  23.862,54. 3.7 modalita' di determinazione del
corrispettivo:  a corpo, ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, co.
4,    D.Lgs.    163/06   e   s.m.i.   4.   TERMINE   ESECUZIONE:   355
(trecentocinquantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal
verbale  di  consegna  lavori.  5.  DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di
gara  contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la  domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara,
le relazioni tecniche, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici,
il   piano   di   manutenzione,  quadro  incidenza  mano  d'opera,  il
capitolato  speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma dei lavori e lo
schema  di  contratto per formulare l'offerta sono consultabili presso
l'Ufficio  del  R.U.P.  Geom. Gianni Cesari, Responsabile P.O. Servizi
Tecnici,  nei  giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore
12.00,   previo  appuntamento  (telefono  0577-292800).  E'  possibile
scaricare il materiale dal sito Internet www.dsu.siena.it/p_gare fatta
eccezione  per  il  piano  della  sicurezza  che verra' rilasciato, su
richiesta, in sede di sopralluogo. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,
MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE E DATA APERTURA OFFERTE: 6.1. termine: 25
settembre 2008 ore 12.00; 6.2. indirizzo: quello indicato al punto 1 -
"Modalita'  di  presentazione  delle offerte" del disciplinare di gara
di  cui  al punto 5 del presente bando; 6.3. modalita': secondo quanto
previsto  al  p.to  1  del disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte:
seduta  pubblica  presso la sede dell'Azienda Regionale per il Diritto
allo  Studio  Universitario  di  Siena, via P. Mascagni n. 53 - Siena,
alle  ore  11,30  del  giorno  26  settembre 2008; 7. SOGGETTI AMMESSI
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di
cui  al  successivo  punto  10  ovvero  i soggetti muniti di specifica
delega  loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE
E   GARANZIE   RICHIESTE:   a)  cauzione  provvisoria:  l'offerta  dei
concorrenti  deve  essere  corredata, ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  da  una  garanzia,  pari  al  2% (due per cento) dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto  3.3 ovvero pari ad euro
17.927,19,  valida  per  almeno  180 giorni dalla data di scadenza del
termine   per  la  presentazione  dell'offerta  e  costituita  con  le
modalita'  indicate  al  punto  1  - "Modalita' di presentazione delle
offerte",  lettera A5), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del
presente  bando;  b)  la  garanzia fideiussoria (cauzione definitiva):
all'aggiudicatario  sara' richiesta, ai sensi art. 113 D.Lgs. n. 16/06
e  s.m.i., una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10%
dell'importo  contrattuale.  In  caso  di  aggiudicazione  con ribasso
d'asta  superiore  al  10  per  cento,  la  garanzia  fideiussoria  e'
aumentata  di  tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il
10  per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento
e'  di  due  punti  percentuali per ogni punto di ribasso superiore al
20%. c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi art. 40, co. 7, e
75,  co.  7, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e' consentita la riduzione del
50%  della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti
punti  a)  e  b), previa presentazione di certificazione attestante il
possesso   dei  requisiti  previsti  dai  medesimi  articoli,  con  le
modalita'  indicate  al  punto  1  - "Modalita' di presentazione delle
offerte",  lettera  A5), del disciplinare; d) la polizza assicurativa:
all'aggiudicatario saranno richieste, ai sensi art. 129, co. 1, D.Lgs.
n.  163/06 e s.m.i. e art. 103 del DPR n. 554/99, polizze assicurative
nei  termini  e  con  le modalita' previste all'art. 55 del Capitolato
Speciale   d'Appalto.   9.  FINANZIAMENTO:  l'intero  importo  risulta
finanziato  con  contributo  regionale,  statate  e  Fondazione MPS di
Siena. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui art. 34, co.
1,  D.Lgs.  n.  163/06  e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui
alle  lettere  a),  b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui
alle  lettere d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95, co.
1,  2,  3  e  4, del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/06
e   s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 47 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  3, co. 7, D.P.R. n. 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME
NECESSARIE  PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta
devono,  fermo  restando  quanto  previsto  dall'art. 95, comma 4, del
D.P.R. n. 554/1999: a) essere in possesso di attestazione, in corso di
validita',  rilasciata  da societa' organismo di attestazione (SOA) di
cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori  da  assumere,  ai  sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99; b)
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale di cui art. 38 D.Lgs. n.
163/06   e  successive  modifiche  e  integrazioni,  nessuno  escluso,
autodichiarati  mediante  i  modelli "A" e "A/1"; c) per i concorrenti
non   devono  sussistere:  -  l'esistenza  dei  piani  individuali  di
emersione  di  cui  all'art.  1 bis, comma 14, della legge 383/2001; -
l'esistenza  di  alcuna  delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del  codice  civile  con  altri  concorrenti partecipanti alla gara; -
tutte   le   altre  cause  di  esclusione  riportate  sotto  forma  di
autodichiarazione  nei  modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento
ai   sensi   art.  49  D.Lgs.  n.  163/06  e  successive  modifiche  e
integrazioni,  i  concorrenti  non  devono  rientrare in nessuna delle
ipotesi  di  divieto  specificate  nel  punto  4, sotto punto 4.1, del
disciplinare  di  gara;  12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e'
previsto   a  pena  di  esclusione,  verra'  certificato  dall'Azienda
Regionale  per  il  Diritto  allo Studio Universitario e dovra' essere
effettuato   entro  il  23  settembre  2008,  previo  appuntamento  da
richiedere  con  le  modalita'  previste  al  punto  1 - "Modalita' di
presentazione delle offerte", lettera A8), del disciplinare di gara di
cui   al  punto  5  del  presente  bando.  13.  TERMINE  DI  VALIDITA'
DELL'OFFERTA:  180  giorni dalla data di scadenza per la presentazione
dell'offerta;  14. CRITERIO AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso rispetto
all'importo  complessivo  dei  lavori a base di gara indicato al punto
3.5  del  presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui
al  punto 3.4 del bando stesso; - il prezzo offerto e' determinato, ai
sensi  dell'art.  82, c. 2, lett. b), D.Lgs. 163/06 e s.m.i., mediante
ribasso  in  percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara,
con  esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  previste  dall'articolo  122,  co.  9,  D.Lgs.  n. 163/06 e
s.m.i.;  -  non  sono  ammesse  offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono
ammesse   varianti   cosi'   come  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  16.  ALTRE  INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte in numero
inferiore  a  cinque  non  si  procede ad esclusione automatica, ma la
stazione  appaltante,  ai  sensi  art.  86,  co. 3, D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i.,  ha  comunque  la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute   anormalmente  basse;  b)  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per
la  sicurezza;  si  applicano  le disposizioni contenute nell'art. 131
D.Lgs.  163/06 e s.m.i.; d) nel caso di partecipazione in associazione
temporanea  d'impresa  di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto
11,  lettera  a),  del  presente  bando  devono essere posseduti nella
misura  di  cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999; nel caso
di  partecipazione  in  associazione temporanea di tipo verticale deve
essere  rispettato il disposto dell'art. 95, co. 3, del DPR n. 554/99;
e)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con le modalita' previste dagli
articoli  57/bis  e  58  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  f) gli
eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n.
163/06  e  s.m.i.;  il  concorrente  deve indicare, nel modello "A", i
lavori  che  intende  subappaltare;  g) i pagamenti relativi ai lavori
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate,  con  l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate,
corredate  da  DURC; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture
quietanziate  del  subappaltatore  o  del cottimista entro il predetto
termine,  la  stazione  appaltante  sospende il successivo pagamento a
favore  degli  affidatari;  h)  la  stazione  appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare  le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. n.
163/06  e  s.m.i.;  i) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione
del  contratto,  comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento
dell'accordo  bonario  di cui art. 240 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., saranno
attribuite  alla  competenza  del Foro di Siena; j) il contratto sara'
stipulato  entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; k) i lavori
potranno  essere  consegnati  anche  nelle more della stipulazione del
contratto,  ai  sensi  art.  338  della  legge 20 marzo 1865, n. 2248,
allegato  F,  nonche'  dell'art. 129 del D.P.R. n. 554/99; l) ai sensi
dell'articolo  2  del Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M.
n. 145 del 19.04.00, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo
nel   quale   ha   sede   l'ufficio   della   Direzione   Lavori;   m)
l'aggiudicatario  e' obbligato, con specifica previsione contrattuale,
ad  applicare  ed  osservare  le  condizioni  normative,  retributive,
assicurative  e  previdenziali  risultanti  dalle norme di legge e dai
contratti  collettivi  di  lavoro  nazionali  e territoriali stipulati
dalle  Organizzazioni  maggiormente  rappresentative e applicati nella
provincia  sede  del  cantiere,  documentando  l'assolvimento  di tale
obbligo  mediante  idonea  documentazione  rilasciata  da INPS, INAIL,
CASSA  EDILE  o  mediante  Documento Unico di Regolarita' Contributiva
(DURC);  n)  ai  sensi  D.Lgs.  30.06.03  n. 196 (Codice in materia di
protezione  dei  dati  personali)  si  informa  che  i  dati personali
acquisiti  in  occasione  della  presente gara saranno raccolti presso
l'Azienda Regionale DSU di Siena e saranno trattati esclusivamente per
le   finalita'   inerenti  al  relativo  procedimento  amministrativo,
secondo  le  specifiche indicate nel punto 8 del disciplinare di gara;
o)  responsabile  unico  del  procedimento:  Responsabile P.O. Servizi
Tecnici  Geom.  Gianni  Cesari,  tel.  0577-292800; p) le informazioni
relative  alla gara devono essere richieste all'Amministrazione con le
modalita' indicate nel p.to 10 del disciplinare di gara.

                             Il Dirigente
                          Graziano Battisti
 
T-08BFL7144 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.