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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - (art. 55, c.5, DLgs 163/06 e s.m.i) LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME ANTINCENDIO - FORNITURA E POSA IN OPERA DI PORTE TAGLIAFUOCO PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI VIA XXIV MAGGIO 43 - SIENA. Provv del Direttore n. 97 del 09.09.08. CIG 020205550E. CUP C66E08000060002. 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA, Via di P. Mascagni 53, 53100 SIENA P.I. 00853570521. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 55 e 122 del DLgs 163/06 e smi. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: I lavori sono da eseguire presso la residenza universitaria, Via XXIV Maggio 43, Siena; I lavori consistono nell'adeguamento alle norme antincendio, fornitura di porte tagliafuoco; sono, altresi', oggetto dell'appalto tutti gli interventi e le forniture previsti negli elaborati di progetto esecutivo, ovvero tutti i lavori, tutti gli interventi e tutte le foniture comunque necessari per ottenere autorizzazioni, nulla osta e certificato prevenzione incendi. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): E 192.018,30 +IVA; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza: euro 2.059,96 +IVA, non soggetti a ribasso ex art. 131, comma 3, del DLgs 163/06 e smi; importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri della sicurezza: E 189.958,34 oltre IVA; lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: Lavori, interventi e forniture per l'adeguamento, Categoria DPR 34/00 OG2, Qualificazione obbligatoria: Si, importo oltre iva: E 182.158,34, incidenza 95,89%, Prevalente, subappaltabile: No; lavorazione: Impianti elettrici e speciali completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, Categoria DPR 34/00 OS30, Qualificazione obbligatoria: Si, importo oltre iva: E 7.800,00, incidenza 4,11%, prevalente o scorporabile: No, subappaltabile: Si; Totale al netto degli oneri della sicurezza E 189.958,34; Sicurezza nelle specifiche condizioni di promiscuita' e compresenza con le attivita' universitarie E 2.059,96, modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e misura ai sensi di quanto disposto dall'art.53, c.4, del DLgs 163/06 e smi. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, la relazione tecnica, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici, quadro incidenza mano d'opera, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma dei lavori e lo schema di contratto per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ufficio del R.U.P. Geom. Gianni Cesari, Responsabile P.O. Servizi Tecnici, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento (telefono 0577-292800). E' possibile scaricare il materiale dal sito www.dsu.siena.it/p_gare. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: 16.10.08 ore 12; 6.2. indirizzo: quello indicato al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte" del disciplinare di gara; 6.3. modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso la sede dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Siena, via P. Mascagni 53, Siena, alle ore 11.30 del 20.10.08; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/06 e smi, da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari ad E 3.840,37, valida per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e costituita con le modalita' indicate al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare di gara; b) la garanzia fideiussoria (cauzione definitiva): all'aggiudicatario sara' richiesta, ai sensi dell'art. 113 del DLgs 163/06 e smi, una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%; c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi dell'art.40, c.7, e 75, c.7, del DLgs 163/06 e smi, e' consentita la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti punti a) e b), previa presentazione di certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dai medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte", lett. A5), del disciplinare; d) la polizza assicurativa: all'aggiudicatario saranno richieste, ai sensi dell'art.129, c.1, del DLgs 163/06 e smi e dell'art. 103 del DPR 554/99, polizze assicurative nei termini e con le modalita' previste all'art. 44 del CSA. 9. FINANZIAMENTO: l'intero importo risulta finanziato con contributo regionale. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all' art. 34, c.1, del DLgs 163/06 e smi, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95, c.1, 2, 3 e 4, del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37, c.8, del DLgs 163/06 e smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art.47 del DLgs 163/06 e smi e 3, c.7, del DPR 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono, fermo restando quanto previsto dall'art.95, c.4, del DPR 554/99: a) essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99; b) possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs 163/06 e smi, nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1"; c) per i concorrenti non devono sussistere: l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c.14, della L. 383/01; l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; tutte le altre cause di esclusione riportate sotto forma di autodichiarazione nei modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento ai sensi dell'art.49 del DLgs 163/06 e smi, i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4, sotto punto 4.1, del disciplinare di gara; 12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e' previsto a pena di esclusione, verra' certificato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dovra' essere effettuato entro il 14.10.08, previo appuntamento da richiedere con le modalita' previste al punto 1 - "Modalita' di presentazione delle offerte", lett. A8), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta; 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara indicato al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del bando stesso; il prezzo offerto e' determinato, ai sensi dell'art. 82, c.2, lett. b), del DLgs 163/06 e smi, mediante ribasso in percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse (artt.86 c.1 e art. 122, c.9), del DLgs 163/06 e smi; non sono ammesse offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono ammesse varianti cosi' come previsto dall'art. 54 del CSA. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, c.3, del DLgs 163/06 e smi, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per la sicurezza; si applicano le disposizioni contenute nell'art. 131 del DLgs 163/06 e smi; d) nel caso di partecipazione in associazione temporanea d'impresa di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto 11, lett. a), del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95, c.2, del DPR 554/99; nel caso di partecipazione in associazione temporanea di tipo verticale deve essere rispettato il disposto dell'art.95, c.3, del DPR 554/99; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 47 e 48 del CSA; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del DLgs 163/06 e smi; il concorrente deve indicare, nel modello "A", i lavori che intende subappaltare; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, corredate da DURC; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del DLgs 163/06 e smi; i) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del DLgs 163/06 e smi, saranno attribuite alla competenza del Foro di Siena; j) il contratto sara' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; k) i lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art.129 del DPR 554/99; l) ai sensi dell'art. 2 del CSA approvato con DM. n. 145 del 19.04.00, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della Direzione Lavori; m) l'aggiudicatario e' obbligato, con specifica previsione contrattuale, ad applicare ed osservare le condizioni normative, retributive, assicurative e previdenziali risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative e applicati nella provincia sede del cantiere, documentando l'assolvimento di tale obbligo mediante idonea documentazione rilasciata da INPS, INAIL, CASSA EDILE o mediante D.U.R.C.; n) ai sensi del DLgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso l'Azienda Regionale DSU di Siena e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le specifiche indicate nel punto 8 del disciplinare di gara; o) responsabile unico del procedimento: Responsabile P.O. Servizi Tecnici Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-292800; p) le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione con le modalita' indicate nel punto 10 del disciplinare di gara. Il Direttore Graziano Battisti T-08BFL7805 (A pagamento).