AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2008)

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - (art. 55, c.5, DLgs 163/06 e s.m.i.)
 
   LAVORI  DI  ADEGUAMENTO IMPIANTI E STRUTTURE ALLE NORME PREVENZIONE
INCENDI  OLTRE  ALLA  MESSA  IN  OPERA  DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO NELLA
RESIDENZA  UNIVERSITARIA DI Via E. De Nicola 9, Loc. S. Miniato, Siena
S.  MINIATO  LOTTO  1°.  Provvedimento  del  Direttore  n. 98 del
09.09.08   CIG:   0202027DF0,   CUP:   C63B08000040002.   1.  STAZIONE
APPALTANTE: AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
DI  SIENA,  Via  di  P.  Mascagni 53, 53100 SIENA P.I. 00853570521. 2.
PROCEDURA  DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli artt.55 e 122 del
DLgs  163/06 e smi. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO
DEI  LAVORI,  ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL
CORRISPETTIVO:  I lavori sono da eseguire presso l'edificio n. 1 della
residenza universitaria in via E. De Nicola 9, Loc. S. Miniato, Siena;
I  lavori  consistono nell'adeguamento impianti e strutture alle norme
antincendio  oltre  alla messa in opera di impianto fotovoltaico; sono
altresi'  oggetto  dell'appalto  tutti  gli  interventi e le forniture
comunque  necessari  anche  per  ottenere autorizzazioni, nulla-osta e
Certificato  Prevenzione  Incendi.  Importo  complessivo  dell'appalto
(compresi  oneri  per  la  sicurezza):  E 1.022.610,82 +IVA; oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza: E 11.875,05 +IVA, non soggetti
a   ribasso  ex  art.  131,  c.3,  del  DLgs  163/06  e  smi;  importo
complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  della sicurezza: E
1.010.735,77   +IVA;  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:
Lavorazione:   Lavori,   interventi  e  forniture  per  l'adeguamento,
Categoria  DPR  34/00 OG2, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E
509.646,77,   incidenza   50,42%,   Prevalente,   subappaltabile:  No;
lavorazione:  Impianto  antincendio  completo  di  ogni connessa opera
muraria,  complementare  o  accessoria,  Categoria  D.P.R.  34/00 OS3,
Qualificazione  obbligatoria:  Si,  importo:  E  20.400,00,  incidenza
2,02%, prevalente o scorporabile: No, subappaltabile: Si; Lavorazione:
Impianto   FOTOVOLTAICO  completo  di  ogni  connessa  opera  muraria,
complementare  o  accessoria  Categoria DPR 34/00: OS4, Qualificazione
obbligatoria:    Si,   importo:   E   158.848,00,   incidenza   15,72%
Scorporabile,  subappaltabile  :  No;  Lavorazione: Impianti meccanici
completi  di  ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria,
Categoria DPR 34/00, OS28, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E
6.280,00,    incidenza   0,62%,   prevalente   o   scorporabile:   No,
subappaltabile:   Si;   Lavorazione:  Impianti  elettrici  e  speciali
completi  di  ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria,
Categoria DPR 34/00: OS30, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E
315.561,00,  incidenza 31,22% Scorporabile, subappaltabile: No; Totale
al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  importo:  E  1.010.735,77;
Sicurezza  nelle  specifiche  condizioni di promiscuita' e compresenza
con  le  attivita'  universitarie,  importo: E 11.875,05; modalita' di
determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto disposto
dall'art.  53,  c.4,  del DLgs 163/06 e smi. 4. TERMINE DI ESECUZIONE:
380  giorni  naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna
lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
domanda  di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, le
relazioni tecniche, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici, il
quadro  incidenza mano d'opera, il CSA, il cronoprogramma dei lavori e
lo  schema  di  contratto  per  formulare  l'offerta sono consultabili
presso  l'Ufficio  del  R.U.P.  Geom. Gianni Cesari, Responsabile P.O.
Servizi  Tecnici, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle
ore  12,  previo  appuntamento  (telefono  0577-292800).  E' possibile
scaricare   il   materiale   dal  sito  www.dsu.siena.it/p_gare  fatta
eccezione  per il piano della sicurezza e per il piano di manutenzione
che  verranno rilasciati in sede di sopralluogo. 6. TERMINE, INDIRIZZO
DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E DATA DI APERTURA DELLE
OFFERTE:  6.1.  termine per il ricevimento delle offerte: 16.10.08 ore
12;  6.2.  indirizzo:  quello  indicato  al  punto  1,  "Modalita'  di
presentazione delle offerte" del disciplinare di gara; 6.3. modalita':
secondo  quanto  previsto  al  punto  1  del disciplinare di gara; 6.4
apertura   offerte:   seduta  pubblica  presso  la  sede  dell'Azienda
Regionale  per  il  Diritto allo Studio Universitario di Siena, via P.
Mascagni  53,  Siena, alle ore 11.30 del 21.10.08; 7. SOGGETTI AMMESSI
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di
cui  al  successivo  punto  10  ovvero  i soggetti muniti di specifica
delega  loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE
E   GARANZIE   RICHIESTE:   a)  cauzione  provvisoria:  l'offerta  dei
concorrenti  deve  essere  corredata,  ai  sensi dell'art. 75 del DLgs
163/06  e  smi,  da  una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto  di  cui  al punto 3.3 ovvero pari ad E 20.452,22, valida
per  almeno  180  gg.  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per la
presentazione  dell'offerta  e costituita con le modalita' indicate al
punto  1, "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del
disciplinare  di gara; b) garanzia fideiussoria (cauzione definitiva):
all'aggiudicatario  sara'  richiesta,  ai  sensi dell'art.113 del DLgs
163/06  e smi, una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al
10%  dell'importo  contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso
d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia fideiussoria e' aumentata di
tanti  punti  percentuali  quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il
ribasso  sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per
ogni  punto  di  ribasso  superiore al 20%. c) Ai soggetti concorrenti
certificati  ai  sensi  dell'art.40, c.7, e 75, c.7, del DLgs 163/06 e
smi,  e'  consentita  la  riduzione  del  50%  della  cauzione e della
garanzia  fideiussoria  di  cui  ai  precedenti  punti a) e b), previa
presentazione  di  certificazione attestante il possesso dei requisiti
previsti  dai medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1,
"Modalita'    di   presentazione   delle   offerte",   lett.A5),   del
disciplinare;  d)  polizze  assicurative:  all'aggiudicatario  saranno
richieste,  ai  sensi  dell'art.  129,  c.1,  del  DLgs 163/06 e smi e
dell'art.  103  del DPR 554/99, polizze assicurative nei termini e con
le  modalita'  previste  agli artt. 56 e 62 del CSA. 9. FINANZIAMENTO:
l'intero  importo  risulta finanziato con contributo regionale e con i
fondi dell'ARDSU di Siena. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti
di  cui  all'  art.  34,  c.1,  del  DLgs  163/06 e smi, costituiti da
imprese  singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o
consorziate  di cui alle lett. d), e) ed f), aventi i requisiti di cui
all'art.  95,  c.1,  2,  3  e 4, del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37, c.8, del DLgs
163/06  e  smi,  nonche'  concorrenti  con  sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui agli articoli 47 del DLgs
163/06 e smi e 3, c.7, del DPR 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti all'atto dell'offerta devono,
fermo  restando  quanto previsto dall'art. 95, c.4, del DPR 554/99: a)
essere  in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata
da  societa'  organismo  di  attestazione  (SOA)  di  cui al DPR 34/00
regolarmente    autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  ai  sensi  dell'art.95  del  DPR  554/99;  b)  possedere  i
requisiti  di ordine generale di cui all'art.38 del DLgs 163/06 e smi,
nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1"; c) per
i   concorrenti   non   devono   sussistere:   l'esistenza  dei  piani
individuali  di  emersione  di  cui  all'art.  1  bis, comma 14, della
L.383/01;  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo di cui
all'art.2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla
gara;  tutte  le  altre  cause  di esclusione riportate sotto forma di
autodichiarazione  nei  modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento
ai  sensi  dell'art.49 del DLgs 163/06 e smi, i concorrenti non devono
rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4,
sotto   punto   4.1,   del   disciplinare  di  gara;  12.  OBBLIGO  DI
SOPRALLUOGO:  il  sopralluogo e' previsto a pena di esclusione, verra'
certificato   dall'Azienda   Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio
Universitario  e  dovra'  essere  effettuato entro il 14.10.08, previo
appuntamento  da  richiedere  con  le  modalita'  previste al punto 1,
"Modalita'   di   presentazione   delle  offerte",  lettera  A8),  del
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE
DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  gg  dalla  data  di scadenza per la
presentazione  dell'offerta;  14.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: prezzo
piu'  basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara
indicato  al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la
sicurezza  di  cui al punto 3.4 del bando stesso; il prezzo offerto e'
determinato,  ai  sensi  dell'art. 82, c.2, lett.b), del DLgs 163/06 e
smi,  mediante  ribasso in percentuale sull'importo dei lavori posto a
base  di  gara,  con  esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse  (artt.86 c. 1 e art. 122, c.9), del DLgs 163/06 e smi; non sono
ammesse  offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono ammesse varianti cosi'
come  previsto dal CSA. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte
in  numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica,
ma la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, c.3, del DLgs 163/06
e  smi,  ha  comunque  la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute   anormalmente  basse;  b)  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per
la  sicurezza; si applicano le disposizioni contenute nell'art.131 del
DLgs  163/06  e  smi;  d)  nel  caso di partecipazione in associazione
temporanea  d'impresa  di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto
11,  lett. a), del presente bando devono essere posseduti nella misura
di cui all'art. 95, c.2, del DPR 554/99; nel caso di partecipazione in
associazione  temporanea  di  tipo verticale deve essere rispettato il
disposto dell'art. 95, c.3, del DPR 554/99; e) i corrispettivi saranno
pagati  con le modalita' previste all'art.57 del CSA; f) gli eventuali
subappalti  saranno  disciplinati  dall'art.118 del DLgs 163/06 e smi;
il  concorrente  deve  indicare, nel modello "A", i lavori che intende
subappaltare;   g)   i   pagamenti   relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture quietanzate, con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia  effettuate,  corredate da
D.U.R.C.;   qualora   gli   affidatari   non  trasmettano  le  fatture
quietanzate  del  subappaltatore  o  del  cottimista entro il predetto
termine,  la  stazione  appaltante  sospende il successivo pagamento a
favore  degli  affidatari;  h)  la  stazione  appaltante,  in  caso di
fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione del contratto per suo
grave  inadempimento,  ai  sensi  dell'art.140  del DLgs 163/06 e smi,
interpellera'  progressivamente  i soggetti che hanno partecipato alla
presente procedura di gara al fine di stipulare nuovo contratto per il
completamento   dei   lavori;   i)  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione  del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato
raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art.240 del DLgs 163/06
e  smi,  saranno  attribuite  alla competenza del Foro di Siena; j) il
contratto sara' stipulato entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva;
k)  i  lavori  potranno  essere  consegnati  anche  nelle  more  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della L. 2248/1865,
Allegato   F,  nonche'  dell'art.129  del  DPR  554/99;  l)  ai  sensi
dell'art.   2  del  CSA  approvato  con  D.M.  n.  145  del  19.04.00,
l'appaltatore  dovra'  eleggere  domicilio nel luogo nel quale ha sede
l'ufficio  della  Direzione  Lavori; m) l'aggiudicatario e' obbligato,
con  specifica  previsione  contrattuale, ad applicare ed osservare le
condizioni   normative,   retributive,  assicurative  e  previdenziali
risultanti  dalle  norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro
nazionali  e  territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente
rappresentative   e  applicati  nella  provincia  sede  del  cantiere,
documentando   l'assolvimento   di   tale   obbligo   mediante  idonea
documentazione  rilasciata  da  INPS,  INAIL,  CASSA  EDILE o mediante
D.U.R.C.; n) ai sensi del DLgs 196/03 (Codice in materia di protezione
dei  dati  personali)  si  informa  che  i dati personali acquisiti in
occasione  della  presente  gara  saranno  raccolti  presso  l'Azienda
Regionale  DSU  di  Siena  e  saranno  trattati  esclusivamente per le
finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le
specifiche  indicate  nel punto 8 del disciplinare di gara; o) R.U.P.:
Responsabile   P.O.   Servizi   Tecnici   Geom.  Gianni  Cesari,  tel.
0577-292800;  p)  le  informazioni  relative  alla  gara devono essere
richieste  all' Amministrazione con le modalita' indicate nel punto 10
del disciplinare di gara.

                             Il Direttore
                          Graziano Battisti
 
T-08BFL7806 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.