UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici Tecnici di Ateneo
   Telefono: 089/966230- 6194-6022-6352-6274
   All'attenzione di: Laura De Fina - ing.Gianluca Basile
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  in  opera  di  arredi  fissi  e  mobili ed
attrezzature  per  l'edificio  da  adibire  ad  attivita' collettive -
campus universitario di Fisciano - CIG 0210740425
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: b) forniture
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
di  arredi fissi e mobili e di attrezzature, ivi compresa la loro posa
in opera e gli allacci alla rete impiantistica
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 36140000-4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
di  appalto:  netti  Euro 270.000,00 (euro duecentosettantamila/00) di
cui :
      Euro  162.114,00,  oltre  IVA,  per fornitura e posa in opera di
arredi fissi e mobili;
      Euro  29.589,04,  oltre  IVA, per la fornitura in opera di corpi
illuminanti;
      Euro  78.296,96  oltre  IVA, per la fornitura di arredi cucina e
bar.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO
   60  gg. naturali, successivi e continui decorrenti dall'avvio della
fornitura ovvero in quello minore offerto dalla Ditta in sede di gara
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: cauzione provvisoria, da
rendersi  in  fase  di  gara,  pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006.
Cauzione  definitiva,  da  rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Igs. n.
163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      -  assenza  delle  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di cui
all'art. 38 del D.Igs. n. 163/2006;
      -  iscrizione  nel  registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese
non  residenti  in  Italia,  nel registro professionale dello Stato di
appartenenza;
      -  l'insussistenza  di  forme  di  controllo o di collegamento a
norma
   dell'art.  2359  del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti
alla gara;
      - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
      - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199;
      -  non  avvalersi  dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
      -   essere   in   regola   con   il  versamento  dei  contributi
previdenziali;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie
   2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale dell'impresa
riferito  al  triennio  2005-2006-2007:  livello  minimo del fatturato
globale richiesto pari ad Euro 405.000,00;
   3)  Dichiarazione  concernente  l'importo  di  forniture analoghe a
quelle  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2005-2006-2007:
livello minimo richiesto: Euro 405.000,00 di cui :
      -  minimo  richiesto  per  forniture  in opera di arredi fissi e
mobili: Euro 243.171,00;
      -  minimo richiesto per forniture in opera di corpi illuminanti:
Euro 44.383,56;
      -  minimo  richiesto  per  forniture in opera di arredi cucina e
bar: Euro 117.445,44;
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
      1) elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre
anni  con  indicazione  degli  importi,  delle  date e dei destinatari
(pubblici o privati)
      2)  certificazione  di  qualita' aziendale e/o descrizione delle
attrezzature  tecniche,  dei  materiali,  degli strumenti utilizzati e
delle  misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa;
      3)  indicazione  dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa
ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';
      4) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili della fornitura con
indicazione dei titoli di studio e professionali.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
      a) Prezzo complessivo: fino a 40 punti
      b)  Caratteristiche  tecniche  e  funzionali  della fornitura in
opera: fino a 35 punti
      c)  Valore  estetico  riferito  sia  ai singoli elementi oggetto
della  fornitura  in  opera,  sia  alla  stessa  considerata  nel  suo
complesso: fino a 25 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2008 - X/4.116
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte : 13/11/2008 Ora:
13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/11/2008 Ora: 10:30
   Luogo:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV piano
Edificio  Rettorato;  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e
delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari
   - L'offerta dovra' essere corredata da campionatura di alcuni degli
elementi  oggetto  della  fornitura resa con le modalita' ed i termini
indicati nel disciplinare di gara.
   -  Le  procedure di sorteggio di cui all'art. 48 del d.lgs.163/2006
si  svolgeranno  in  data  14/11/2008  alle  ore 10,30 presso i locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.
lgs.163/2006.
   -  Contributo  a  favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP.: a corredo
della  documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento
di  Euro  20,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le
modalita'  ed  i  termini  indicati nel predetto disciplinare di gara,
pena l'esclusione dalla procedura
   -  Requisiti  di esecuzione dell'appalto: abilitazioni D.M. 37/2008
(ex L. 46/90) lett. a),b), c), d), e), g);
   -  Modalita'  di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex
art.  86  c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara
reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare
   -  Sopralluogo  obbligatorio da effettuarsi entro il 13.11.2008 nei
giorni  dal  lunedi'  al  venerdi',  dalle ore 9,00 alle 13,00, previa
prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966352-6351-6274-6028,
fax n. 089/966252
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel  rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. In
particolare  potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni
riconducibili   gli  impianti  elettrici,  meccanici  ,  idrici  e  di
aspirazione necessarie per la posa in opera degli arredi, nel rispetto
delle  quote  percentuali  previste  dal  citato art. 118 (30% importo
complessivo   del   contratto).   L'Amministrazione  non  autorizzera'
subappalti   con   imprese   che  hanno  commesso  grave  inadempienza
contrattuale,   negligenza   o  malafede  nell'esecuzione  di  lavori,
forniture  o  servizi  appaltati dall'Amministrazione universitaria. A
tutela  della  trasparenza  e  della concorrenza nelle gare di appalto
l'Amministrazione     non     autorizzera'     subappalti    richiesti
dall'aggiudicatario   in   favore   di   chi  abbia  partecipato  come
concorrente   alla   presente   procedura.   Per   l'esecuzione  delle
prestazioni  subappaltate  non  saranno corrisposti compensi diretti a
subappaltatori e/o cottimisti.
   -  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del
D.Igs. n. 163/2006.
   -   Non   saranno  prese  in  considerazione  offerte  prive  della
campionatura.  In  presenza  di  una sola offerta valida la gara sara'
dichiarata  deserta.  Non  saranno  ammesse  offerte  alla  pari  o in
aumento.  In  caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si
procedera'  per  sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le
offerte  condizionate  e quelle espresse in modo indeterminato; non si
fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita in sede di gara la
presentazione di altra offerta.
   -  L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
   -  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   -  II  recapito  del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile.
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza
che  i  concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente -
Foro esclusivo di Salerno.
   La  presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si
riserva  l'insindacabile  facolta'  di  non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione.
   -  II  presente  bando  sara'  pubblicato integralmente sulla GUCE,
sulla  GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale  "Il Sole 24 Ore" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e "Il
Corriere  del  Mezzogiorno",  nonche'  trasmesso agli Albi Pretori dei
Comuni  di  Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale
di  Ateneo  ed  e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link -
Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   -   Responsabile   del   procedimento:   ing.   Gianluca  Basile  -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089-966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 19.09.2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici  Tecnici  di Ateneo - Telefono: 089/966194-6230-6022- 6274-6352
-6351
   All'attenzione  di:  D'Auria  Monica  -  Gianluca  Basile  -  Posta
elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di
Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
      Fisciano, 19/09/2008

                     Il Direttore Amministrativo
                        Dott. Giuseppe Paduano
 
T-08BFL8458 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.