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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Coordinamento Uffici Tecnici di Ateneo Telefono: 089/966230- 6194-6022-6352-6274 All'attenzione di: Laura De Fina - ing.Gianluca Basile Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Fax: 089/966229 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di arredi fissi e mobili ed attrezzature per l'edificio da adibire ad attivita' collettive - campus universitario di Fisciano - CIG 0210740425 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) forniture Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di arredi fissi e mobili e di attrezzature, ivi compresa la loro posa in opera e gli allacci alla rete impiantistica II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 36140000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di appalto: netti Euro 270.000,00 (euro duecentosettantamila/00) di cui : Euro 162.114,00, oltre IVA, per fornitura e posa in opera di arredi fissi e mobili; Euro 29.589,04, oltre IVA, per la fornitura in opera di corpi illuminanti; Euro 78.296,96 oltre IVA, per la fornitura di arredi cucina e bar. II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO 60 gg. naturali, successivi e continui decorrenti dall'avvio della fornitura ovvero in quello minore offerto dalla Ditta in sede di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Igs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68199; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 2) Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2005-2006-2007: livello minimo del fatturato globale richiesto pari ad Euro 405.000,00; 3) Dichiarazione concernente l'importo di forniture analoghe a quelle del presente appalto effettuate nel triennio 2005-2006-2007: livello minimo richiesto: Euro 405.000,00 di cui : - minimo richiesto per forniture in opera di arredi fissi e mobili: Euro 243.171,00; - minimo richiesto per forniture in opera di corpi illuminanti: Euro 44.383,56; - minimo richiesto per forniture in opera di arredi cucina e bar: Euro 117.445,44; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati) 2) certificazione di qualita' aziendale e/o descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati e delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche' gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 3) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo triennio e l'elenco dei soggetti responsabili della fornitura con indicazione dei titoli di studio e professionali. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico". III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Prezzo complessivo: fino a 40 punti b) Caratteristiche tecniche e funzionali della fornitura in opera: fino a 35 punti c) Valore estetico riferito sia ai singoli elementi oggetto della fornitura in opera, sia alla stessa considerata nel suo complesso: fino a 25 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2008 - X/4.116 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 13/11/2008 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/11/2008 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari - L'offerta dovra' essere corredata da campionatura di alcuni degli elementi oggetto della fornitura resa con le modalita' ed i termini indicati nel disciplinare di gara. - Le procedure di sorteggio di cui all'art. 48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 14/11/2008 alle ore 10,30 presso i locali dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato - campus universitario di Fisciano (SA); i documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006. - Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP.: a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento di Euro 20,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le modalita' ed i termini indicati nel predetto disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura - Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni D.M. 37/2008 (ex L. 46/90) lett. a),b), c), d), e), g); - Modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex art. 86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il 13.11.2008 nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966352-6351-6274-6028, fax n. 089/966252 - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. In particolare potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni riconducibili gli impianti elettrici, meccanici , idrici e di aspirazione necessarie per la posa in opera degli arredi, nel rispetto delle quote percentuali previste dal citato art. 118 (30% importo complessivo del contratto). L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - Non saranno prese in considerazione offerte prive della campionatura. In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. - II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "Il Sole 24 Ore" e sui quotidiani locali "Il Mattino" e "Il Corriere del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line". In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Basile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089-966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 19.09.2008 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Coordinamento Uffici Tecnici di Ateneo - Telefono: 089/966194-6230-6022- 6274-6352 -6351 All'attenzione di: D'Auria Monica - Gianluca Basile - Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 19/09/2008 Il Direttore Amministrativo Dott. Giuseppe Paduano T-08BFL8458 (A pagamento).