UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Servizi informatici di Ateneo
   Telefono: 089/966194- 6230-6022-6322-6349
   All'attenzione  di:  Laura  De  Fina  - Alberto Capasso - Salvatore
Ferrandino
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Fax: 089/966229
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:
completare l'allegato A.III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Locazione  operativa  di apparecchiature informatiche
per le esigenze dell'Amministrazione universitaria
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: b) forniture - noleggio
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -
Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: locazione
operativa   di  apparecchiature  informatiche  multimarca  e  relativi
servizi di assistenza tecnica e manutenzione.
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 30230000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
di       appalto:       netti       Euro       1.250.000,00      (euro
unmilioneduecentocinquantamila/00).
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO: 5 anni
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: cauzione provvisoria, da
rendersi  in  fase  di  gara,  pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006.
Cauzione  definitiva,  da  rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Igs. n.
163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -  assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006;
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199;
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie
   2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale dell'impresa
riferito  al  triennio  2005-2006-2007:  livello  minimo del fatturato
globale richiesto pari ad Euro 3.125.000,00;
   3)   Dichiarazione   di   aver   fornito   in  locazione  operativa
apparecchiature   informatiche  a  soggetti  pubblici  o  privati  nel
triennio 2005-2006-2007: livello minimo richiesto: Euro 2.500.000,00;
   4)   dichiarazione  della  presenza,  nelle  forniture  di  cui  al
precedente  punto  3), di un contratto unico del valore di almeno Euro
1.250.000,00.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  elenco  delle  principali  locazioni operative effettuate negli
ultimi  tre  anni  con  indicazione  degli  importi,  delle date e dei
destinatari (pubblici o privati)
   2)  certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione delle
attrezzature  tecniche,  dei  materiali,  degli strumenti utilizzati e
delle  misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa;
   3)  indicazione  dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';
   4)  indicazione  del  numero medio annuo dei dipendenti nell'ultimo
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili della fornitura con
indicazione dei titoli di studio e professionali.
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   1. Valore economico dell'offerta: fino a 80 punti
   2. Valore tecnico dell'offerta: fino a 20 punti
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2008X/4.124
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 24.11.2008
   Ora: 13,00 per la consegna a mano
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/12/2008 Ora: 10:30
   Luogo:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV piano
Edificio  Rettorato;  Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e
delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari
   -  Le procedure di sorteggio di cui all'art. 48 del d.lgs. 163/2006
si  svolgeranno  in  data  25/11/2008  alle  ore 10,30 presso i locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.
lgs.163/2006.
   -  Contributo  a  favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP.: a corredo
della  documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento
di  Euro  70,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le
modalita'  ed  i  termini  indicati nel predetto disciplinare di gara,
pena l'esclusione dalla procedura
   -  Modalita'  di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex
art.  86  c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara
reperibile sul sito www.unisa.it link: bandi,concorsi e gare
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel  rispetto  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006.
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione
delle   prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrisposti  compensi
diretti a subappaltatori e/o cottimisti.
   -  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli  artt. 86, 87 e 88 del
D.Igs. n. 163/2006.
   -  In  presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata
deserta.  Non  saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In caso
di  offerte  uguali,  meritevoli  di aggiudicazione, si procedera' per
sorteggio   (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in modo indeterminato; non si fara'
luogo   a   miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara  la
presentazione di altra offerta.
   -  L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.
   -  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione.
   -  II  recapito  del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile.
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza
che  i  concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente -
Foro esclusivo di Salerno.
   La  presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si
riserva  l'insindacabile  facolta'  di  non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione.
   -  II  presente  bando  sara'  pubblicato integralmente sulla GUCE,
sulla  GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale  "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "La Citta'" e
"Roma",  nonche'  trasmesso  agli  Albi Pretori dei Comuni di Salerno,
Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e'
reperibile  sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e
gare - procedura "Gare on line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
dell'Universita'  degli  Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle
disposizioni  del  Codice  in materia di protezione dei dati personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).
   - Responsabile del procedimento: Alberto Capasso - responsabile del
procedimento di gara: Monica D'Auria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089-966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 29.09.2008
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti - Coordinamento
Uffici  Tecnici  di Ateneo - Telefono: 089/966194-6230-6022- 6274-6352
-6351
   All'attenzione  di:  D'Auria  Monica  -  Alberto  Capasso  -  Posta
elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di
Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
      Fisciano, 02/10/2008

                     Il Direttore Amministrativo
                        Dott. Giuseppe Paduano
 
T-08BFL9008 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.