S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

                       BANDO DI GARA N. PA0825
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP)
   NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto - DENOMINAZIONE
UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
   Citta':  Napoli  -  Codice postale: 80125 - Paese: Italia. PUNTI DI
CONTATTO:  U.O.  Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX:    fax    081/621411    -   081/23976239;   INDIRIZZO   INTERNET:
www.stradeanas.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   I  punti  di  contatto  sopra  indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II. Le
offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:I punti di
contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO DI GARA N. PA0825 - Perizia
n. 2330 del 20/10/2008 (gara 53/08);
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito  o  luogo principale dei lavori: Gara 53/08: SS.SS.Intera Rete
Compartimentale - Provincia: NA, CE, AV, SA - BN;
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   Gara  53/08  - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 Interventi
di ripasso relativi all'imbiancatura dei piedritti delle gallerie. CIG
0227269C4C
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX. II.1.8) Divisione in lotti:SI NOX
   II.2)  Quantitativo o Entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale
   Importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa: Euro 1. 800.000,00,
di  cui  Euro  1.719.000,00  soggetti  a  ribasso e Euro 81.000,00 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria OS10 Euro 1.634.350,00 prevalente
   Altra Cat. OG3 Euro 84.650,00
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   GG 1095 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base d'appalto e
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Pagamenti  in  acconto  per  ciascun  anno  1/3  dell'importo netto
d'appalto
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione
   III.2)  Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale:Vedi disciplinare
   III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: Vedi disciplinare
   III.2.3) Capacita' tecnica: Vedi disciplinare
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo piu' basso, determinato
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  ex  art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo
163/2006  e  s.m.i  Saranno  soggette  a  verifica  le  offerte di cui
all'art. 86 c. 1 D. Leg.vo 163/2006.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti  a  pagamento,  secondo  condizioni e modalita' stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  ricezione  plichi  di  partecipazione: 13/01/2009 ORE
12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  IV.3.7.2)  DATA
apertura documentazione: 14/01/2009 ORE: 9,30 - LUOGO: nella stanza n.
18,  sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto
I.1)  Dette  operazioni  potranno  essere aggiornate ad altra ora o ai
giorni  successivi.  Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle
offerte:  SI  X  NO  -  Chiunque  puo'  presenziare all'apertura delle
offerte  ma  soltanto  i  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero
soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1)  Trattasi  di  appalto  periodico:SI  NO  X  -  VI.2) Appalti
connessi   ad   un   progetto   e/o  programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:SI NOX
   VI.3) Informazioni complementari:
   -  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata al
concretizzarsi  di  tutti  i  presupposti  propedeutici all'esecuzione
della  prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo  contrattuale.  Essa non e' impegnativa per la societa' e
non  da'  diritto  alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente bando pertanto non vincola
l'ANAS   ne'   all'espletamento   della   gara   ne'  alla  successiva
aggiudicazione.
   -Protocollo  di  legalita': si segnala che la gara e' sottoposta al
protocollo di legalita' prefetture NA - CE e BN;
   -Si  procedera'  ad  aggiudicazione  anche  in presenza di una sola
offerta, se considerata favorevole per l'amministrazione.
   -Nel  caso  in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
   -Le  autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -Qualora  dopo  l'aggiudicazione  definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   -La  stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -I  controlli  di  cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un Consorzio di imprese, verranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it In ordine
al  semplice  esito di gara non saranno evase richieste telefoniche di
informazione prima che sia stata disposta l'aggiudicazione definitiva.
   -Il  subappalto  sara'  disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  a  d  altre imprese partecipanti alla
presente gara.
   -L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -La  cauzione  provvisoria  e definitiva possono essere ridotte del
50%,  qualora  l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
   -Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -Gli  appalti  oggetto  del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -Ai sensi dell'art. 13 DL.gs 30/06/2003 che i dati saranno trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'ANAS
SpA  e  che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione
al trattamento dei dati medesimi.
   - Responsabile del Procedimento: Ing. Sebastiano Wancolle;
   ALLEGATO A II - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE  -
Denominazione  Ufficiale:  ELIOGRAFIA  TUCCI  VITIELLO CARLO Indirizzo
Postale: Piazzale Tecchio n. 38 Citta': Napoli Telefono: 081/5933371
   Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello

                        Il Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-08BFM11042 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.