ASP SPA
PRESIDENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1) ENTE APPALTANTE: Azienda Servizi Pubblici S.p.A - Piazza Kennedy
15  -  Ciampino  (RM)  -  tel.  06-79328901  -  fax  06-79328924, sito
internet:  www.aspciampino.it. 2) OGGETTO DELL'APPALTO: affidamento in
appalto  delle  attivita'  di  supporto  alla  lotta  all'evasione  ed
elusione  tariffaria,  all'accertamento  ed  alla riscossione coattiva
dell'accertato della T.I.A. - Tariffa Igiene Ambientale - per gli anni
2005  e  seguenti. 3) CODICE C.I.G. 024129421B. 4) LUOGO DI ESECUZIONE
DEL  SERVIZIO:  Comuni  di  Ciampino  (RM)  e Ariccia (RM). 5) IMPORTO
COMPLESSIVO  DELL'APPALTO: Euro 160.000,00 (euro CENTOSESSANTAMILA/00)
per   tre  anni.  6)  DURATA  DELL'APPALTO:  tre  annualita'  come  da
capitolato   speciale  salvo  le  deroghe  ivi  contenute.  7)  MISURA
DELL'AGGIO  POSTO  A  BASE  DI  GARA:  la ditta in sede di gara dovra'
indicare  l'aggio  a  proprio  favore  sulle  riscossioni effettuate a
seguito  degli  accertamenti  notificati.  8) CAUZIONE: Provvisoria: A
garanzia  dei  requisiti  di  ammissibilita' dichiarati, ed in caso di
aggiudicazione  nelle  more  della  stipula degli atti consecutivi, e'
richiesta  in  sede di offerta idonea cauzione fideiussoria bancaria o
assicurativa,  per  un  importo  pari a Euro 20.000,00 (ventimila/00);
Definitiva:  A  garanzia  dell'adempimento  degli  oneri  ed  obblighi
contrattuali,  e'  richiesta  prima della stipula del contratto idonea
cauzione  fidejussoria  bancaria  o  assicurativa  secondo  termini  e
modalita'  indicate nel Capitolato d'Oneri, pari al 20% del valore del
contratto   quantificato  sulla  base  delle  offerte  presentate.  9)
REQUISITI  PER LA PARTECIPAZIONE: I soggetti che intendono partecipare
alla  procedura  aperta,  a  pena  di  esclusione,  dovranno essere in
possesso   dei  seguenti  requisiti:  A)  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
competente  dalla  quale risulti: lo svolgimento di attivita' coerente
con l'oggetto della gara; B) Iscrizione all'Albo previsto dall'art. 53
del  D.Lgs.  446/97  dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di
liquidazione  ed  accertamento dei tributi e riscossione dei tributi e
di  altre  entrate  delle Province e dei Comuni; C) Essere in possesso
della  certificazione  di  qualita'  ISO  9001,  rilasciata da Ente di
certificazione  aderente  al  Sincert, avente specifico riferimento ad
attivita'   identiche   o  analoghe  a  quelle  del  presente  appalto
(categorie:   Settore  EA:  35-33);  D)  Essere  in  possesso  di  due
dichiarazioni   bancarie  sulla  capacita'  finanziaria  ed  economica
dell'impresa  concorrente;  E)  Aver  conseguito, con riferimento agli
ultimi  tre esercizi finanziari precedenti alla data del bando di gara
(2005-2006-2007),  un  valore  della  produzione  pari  almeno ad Euro
1.000.000,00  (unmilione/00);  F)  Disporre di tre unita' lavorative a
noi  destinate  tra  cui  una  abilitata  alla  funzione  di ufficiale
riscossore;  G)  Aver  svolto,  negli  ultimi  3  anni  dalla  data di
pubblicazione  del bando, le attivita' oggetto dell'appalto per almeno
tre  Comuni  tra  cui  uno con la popolazione complessiva superiore ai
60.000  abitanti.  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti di acquisire ed
allegare    in   originale   l'apposita   certificazione,   rilasciata
dall'Azienda  Servizi  Pubblici  SpA  con sede in Piazza Kennedy, 15 -
00043  Ciampino  (RM), attestante l'avvenuta acquisizione del Bando di
Gara  e  del  Capitolato Speciale d'Appalto nonche' delle informazioni
necessarie  per  la  predisposizione  dell'offerta,  pena l'esclusione
dalla  gara  stessa,  nei termini e nei modi specificati al successivo
art.   15).   Sono   altresi'  ammessi  a  partecipare  Raggruppamenti
Temporanei  di  Impresa  e  Consorzi  di  concorrenti  appositamente e
temporaneamente  raggruppati  ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06,
ed  eventuali  e  successive  modifiche  ed  integrazioni. Nel caso di
partecipazione  in  R.T.I  costituito  o  da  costituirsi  i requisiti
richiesti  per  la  partecipazione  di  cui  all'art. 10 punto A) e D)
devono  essere  posseduti  da  tutte  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento  temporaneo  di  impresa  o  del  consorzio,  mentre  i
restanti  requisiti  previsti  ai  punti  B),  C), E), F) e G) possono
essere posseduti cumulativamente da tutte le imprese facenti parte del
R.T.I.  Le  prescrizioni  e  condizioni  di  cui  sopra  devono essere
scrupolosamente osservate; si dara' luogo all'esclusione dalla gara in
caso  di irregolarita' o incompletezza della documentazione richiesta.
10)PROCEDURA  DI  GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 ed
s.m.i. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione avverra' in favore
del   soggetto   che  avra'  espresso  l'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs. 163/06 ed s.m.i., valutata in base
ai  seguenti  elementi  e punteggi massimi a disposizione: [IN ORDINE:
Elementi  di  valutazione  - Punteggio massimo] * 1. Offerta tecnica -
75;  *  2.  Offerta  economica  -  25; Nel dettaglio: 1.) Il punteggio
relativo  all'Offerta  Tecnica (fino ad un massimo di 75 punti) verra'
attribuito  come segue: 1. Metodologie e modalita' di espletamento del
servizio  specificando le attivita' di front e back-office e modalita'
di  pagamento,  15;  2.  Descrizione  e  specifiche delle applicazioni
software  utilizzate,  10;  3.  Contenuti  e  modalita'  di creazione,
aggiornamento  e  manutenzione  della  Banca Dati, 15; 4. Modalita' di
esecuzione  per  il  controllo  delle  posizioni  tariffarie  e per la
ricerca  dell'evasione della TIA (accertamento, ecc.), 25; 5. tempi di
esecuzione, 10; 2.) Il punteggio relativo all'Offerta economica, (fino
ad  un  massimo  di 25 punti) verra' attribuito come segue: Le offerte
economiche  presentate in sede di gara otterranno il punteggio secondo
la seguente formula: P (punteggio da assegnare) = Abx25 / Ao; Dove: Ab
=  aggio piu' basso migliore per l'Azienda Servizi Pubblici S.p.A., in
favore  della  ditta; Ao = aggio dell'offerta presa in considerazione;
Il punteggio sara' assegnato a decrescere sulla base degli scostamenti
percentuali  delle  singole  offerte rispetto a quella piu' bassa. Per
l'attribuzione  dei punteggi si considerano anche i valori espressi in
centesimi.  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta per 180
giorni  decorrenti  dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione delle
offerte. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida.  11)  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE: i
soggetti  che  intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire,
pena  l'esclusione,  entro  il  termine perentorio delle ore 13,00 del
giorno  18/12/2008  presso il Protocollo Generale dell'Azienda Servizi
Pubblici  S.p.A.  -  Piazza  J.F.  Kennedy  n° 15- Ciampino (RM),
tramite  raccomandata  a mezzo del servizio postale di Stato o tramite
agenzia  di  recapito autorizzata, ovvero tramite servizio postacelere
del  servizio postale di Stato o con consegna diretta a mano, un plico
sigillato,  controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno -
oltre  all'intestazione  ed  indirizzo  del  mittente  -  la  seguente
indicazione:  "Gara  per  affidamento  in  appalto  delle attivita' di
supporto    alla    lotta   all'evasione   ed   elusione   tariffaria,
all'accertamento  ed  alla  riscossione  coattiva dell'accertato della
T.I.A.  -  tariffa igiene ambientale - per gli anni 2005 e seguenti, e
per  l'implementazione  della  banca  dati della T.I.A." Il tempestivo
recapito  dei  plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti qualora
non  dovessero pervenire entro il termine suddetto. Detto plico dovra'
contenere  al  suo  interno  tre  buste,  a  loro  volta sigillate con
ceralacca  e  controfirmate  sui  lembi  di  chiusura,  recanti,  pena
l'esclusione,  oltre  all'intestazione del mittente rispettivamente ed
esclusivamente   le  seguenti  diciture:  "Busta  A  -  Documentazione
amministrativa",  "Busta  B  -  Offerta  tecnica",  "Busta C - Offerta
Economica".  Nella  busta  "Busta  A - Documentazione amministrativa",
sigillata  con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena
di   esclusione,  dovra'  essere  inserito,  oltre  alla  attestazione
rilasciata dall'Ufficio Tariffa Igiene Ambientale dell'Azienda Servizi
Pubblici  S.p.A.  -  Piazza  Kennedy n. 15 - Ciampino (RM) comprovante
l'avvenuta  acquisizione  del  Bando  di Gara e del Capitolato d'Oneri
nonche'   delle   informazioni   necessarie   per  la  predisposizione
dell'offerta, quanto segue: 1) domanda di partecipazione alla gara, in
carta  semplice,  sottoscritta  dal  titolare  o legale rappresentante
dell'impresa,  resa ai sensi e con le forme cui agli artt. 46 e 48 del
DPR  445/00, corredata da copia non autenticata del relativo documento
di identita', attestante in maniera univoca, pena l'esclusione, quanto
segue:  a.  di  non  trovarsi  in stato di fallimento, di liquidazione
coatta,   di   concordato  preventivo  e  di  non  avere  in  atto  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nonche' di
non  essere  stato interessato a nessuna delle medesime situazioni nel
quinquennio  anteriore  alla data di pubblicazione del presente bando;
b.  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare indicate all'art. 38 D.Lgs. 163/06; c. di non
trovarsi  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  e  che  la  propria  offerta  non  e' imputabile ad unico centro
decisionale,  ai  sensi  art. 34 dlgs. 163/06. 2) polizza fideiussoria
bancaria o assicurativa di Euro 20.000,00 (ventimila/00) con modalita'
e  caratteristiche  di  cui  al  precedente  articolo  7) lett. a); 3)
dichiarazione  in  carta  semplice, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante  dell'impresa, resa ai sensi e con le forme di cui agli
artt.  46  e 48 del DPR 445/00, corredata da copia non autenticata del
relativo  documento di identita', attestante in maniera univoca: a. di
non  partecipare  alla  gara  in piu' di un raggruppamento di imprese,
cosi'    come   simultaneamente   in   forma   "individuale"   ed   in
"raggruppamento";  b. di essere in regola con le norme sulla sicurezza
dei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) nonche' con tutti gli adempimenti
di  legge  nei  confronti  dei  lavoratori dipendenti; c. di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili
ai  sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 o di non esserne soggetto; d.
di    accettare   integralmente   ed   incondizionatamente,   con   la
partecipazione alla gara, tutte le prescrizioni e condizioni contenute
nel  Capitolato  d'Oneri  e  nel bando di gara; e. di aver conseguito,
nel triennio 2005-2006-2007, un valore della produzione pari ad almeno
Euro1.000.000,00  (unmilione/00)  f. disporre di tre unita' lavorative
a  noi  destinate  tra cui una abilitata alla funzione di Ufficiale di
Riscossione; g. di essere in possesso della certificazione di qualita'
secondo   le  norme  ISO  9001:2000  per  servizi  analoghi  a  quelli
appaltati  (categorie EA 33 e 35); h. di essere iscritto nell'albo dei
gestori  delle  attivita'  di  accertamento e liquidazione dei tributi
nonche'  riscossione  dei tributi e delle entrate delle province e dei
comuni ex art. 53, c. 3, D. Lgs. 446/97, istituito con D.M. 289/2000 e
s.m.i.;  4)  certificato  di  iscrizione  nel registro della camera di
commercio,  industria,  artigianato  o  agricoltura  ovvero in uno dei
registri  di  cui  all'art.  39  del  Codice  ovvero  atto documentale
comprovativo equipollente o sostitutivo ivi previsto per i concorrenti
stabiliti   in  altri  Stati  esteri.  5)  Idonee  referenze  bancarie
rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del  D.  Lgs.  385/1993.  6)  Certificati  in  originale rilasciati da
almeno tre Comuni, di cui uno con popolazione complessiva superiore ai
60.000  abitanti,  con il quale il responsabile del settore attesti: -
il  numero  degli  abitanti;  -  il tipo di servizio in gestione; - la
regolare esecuzione del servizio. Nei casi di partecipazione in R.T.I.
-  l'impegno  -  reso  da  tutti  i legali rappresentanti dei soggetti
raggruppati  ad  uniformarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  a quanto
previsto  art.  37  del  D.Lgs.  163/06, con esplicita indicazione del
soggetto  capogruppo;  ovvero  Atto  di costituzione del R.T.I. stessa
contenente  il  mandato  speciale  all'impresa  capogruppo nel caso di
R.T.I.   gia'  costituite.  7)  ricevuta  del  pagamento  della  Tassa
all'Autorita'  per  la  Vigilanza dei Contratti di cui al CIG indicato
nel  precedente  punto  3)  In  caso  di  raggruppamenti temporanei di
imprese  a  pena  di  esclusione: A) la domanda di partecipazione e la
dichiarazione  sostitutiva di cui ai precedenti punti 1) e 3) dovranno
obbligatoriamente  essere  prodotte  da ciascuna impresa facente parte
del raggruppamento stesso; B) la polizza fidejussoria originale di cui
al  precedente  punto 2) dovra' essere unica; C) I requisiti di cui ai
punti  4,  e 5 devono essere, pena l'esclusione, posseduti da tutte le
imprese  facenti parte del R.T.I., mentre il requisito di cui al punto
6)  puo'  essere posseduto cumulativamente da tutte le imprese facenti
parte  del  R.T.I.  La  "Busta  B  -  Offerta  tecnica", sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione,
dovra'  contenere una relazione, sottoscritta dal legale rappresentate
della  ditta,  che tenga conto, nella redazione, di tutti gli elementi
di  valutazione indicati nel precedente art. 12 - punto 1.) In caso di
raggruppamenti  temporanei  di imprese, a pena di esclusione, le sigle
dovranno  essere  apposte  da tutti i titolari o legali rappresentanti
delle  singole imprese costituenti il raggruppamento. Nella "Busta D -
Offerta  economica", sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di   chiusura,   a   pena   di   esclusione,  dovra'  essere  inserito
esclusivamente  quanto  segue:  1) offerta in bollo, redatta in lingua
italiana,  in  cifre  ed  in  lettere  (in caso di discordanza dei due
valori  sara'  ritenuto  valido  quello piu' vantaggioso per l'Azienda
Servizi  Pubblici  S.p.A.), che dovra' indicare l'aggio percentuale da
applicare  sulle  riscossioni  effettuate  a seguito dell'attivita' di
accertamento,  cosi' come specificato al precedente art. 6. L'offerta,
a pena di esclusione, dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente.  In  caso di raggruppamenti
temporanei  di  imprese, a pena di esclusione, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutti i titolari o legali rappresentanti delle singole
imprese  costituenti  il  raggruppamento.  -  PROCEDURE  DI  GARA:  le
operazioni  di gara saranno svolte in data 19/12/08 alle ore 10 presso
la sede dell'ASP Spa, Piazza Kennedy, 15, cap 00043- Ciampino (RM), da
un'apposita  Commissione  tecnica  giudicatrice che, a conclusione dei
lavori,  stilera' una graduatoria che sara' successivamente sottoposta
all'organo  societario competente per l'aggiudicazione definitiva. per
quanto  non  espressamente  previsto nel presente bando di gara, si fa
riferimento  alla normativa vigente in materia ed alle prescrizioni di
cui  al  D.Lgs.  163/2006  per  quanto compatibili. 12) ALTRE CAUSE DI
ESCLUSIONE:  -  le  offerte  non corredate da tutte le dichiarazioni e
della  documentazione  richiesta;  -  le offerte che non rispettino le
modalita' di formulazione prescritte; - le offerte non pervenute entro
il  termine prescritto; - le offerte non presentate in busta sigillata
e  controfirmata  ai  lembi  di  chiusura  e non costituite da quattro
buste  interne  che,  come  prescritto,  riportino le diciture tali da
permettere inequivocabilmente la distinzione tra loro; - il plico o le
buste  non  riportanti all'esterno le indicazioni per l'individuazione
del  soggetto concorrente e dell'oggetto della selezione; - le offerte
non  sottoscritte  da  tutti i soggetti interessati e con le modalita'
indicate  nel  presente  Bando  di  gara;  - le offerte per persone da
nominare  o  espresse  in  modo condizionato. 13) ALTRE INFORMAZIONI E
PRECISAZIONI:  a) Il presente Bando pubblico di gara integrale , ed il
relativo  Capitolato  d'Oneri  sono  disponibili  presso il Protocollo
Generale dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. - Piazza J.F.Kennedy, 15
-   Ciampino   (RM)   e  sul  sito  www.aspciampino.it.  b)  le  ditte
concorrenti,    per    poter    partecipare    alla   gara,   dovranno
obbligatoriamente  acquisire  ed allegare in originale alla Domanda di
partecipazione,  (Documentazione  Amministrativa  -  busta  "A"), pena
l'esclusione,   l'apposita   certificazione  rilasciata  dal  predetto
Protocollo  Generale  dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. Al soggetto
che  si  presentera'  per  la  richiesta  verra'  rilasciata  una sola
certificazione,  a  nome  dell'unica  impresa per la quale egli potra'
presentarsi.  L'acquisizione  della  suddetta  certificazione,  ha  la
finalita'  essenziale di contribuire alla corretta conoscenza da parte
della ditta concorrente delle condizioni del servizio e alla ponderata
formulazione  dell'offerta e del progetto tecnico da presentare. Entro
lo  stesso termine, sono inoltre disponibili, presso l'Ufficio Tributi
comunale  e  previa intesa telefonica, altre informazioni di carattere
generale  comunque  connesse  e  complementari all'oggetto della gara,
cosi'  come  disponibili e senza alcun obbligo di trattamento da parte
dell'Ente.  c)  ai sensi della legge 163/06 e successive modificazioni
ed  integrazioni,  si  precisa  che  i dati personali forniti verranno
utilizzati esclusivamente in funzione del procedimento e del contratto
a  cui  si riferiscono e saranno conservati presso l'Ente per tutto il
periodo  di  svolgimento  della  procedura  di  gara,  successivamente
saranno depositati presso l'Archivio Generale. d) Inoltre e' possibile
richiedere  ulteriori informazioni, notizie o chiarimenti in ordine al
presente   bando   al   Dr.  Antonino  Musico'  presso  l'Ufficio  TIA
dell'Azienda  Servizi  Pubblici  S.p.A. ai seguenti punti di contatto:
tel.      06-79328940      -     fax     06-79328924,     e-mail     :
antonino.musico@aspciampino.it;  e)  Il  Responsabile del procedimento
presso l'Ufficio Affari Generali e' la D.ssa Anna Iannuzzi

                        L'Amministratore Unico
                         (Massimo Ricciardi)
 
T-08BFM11072 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.