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BANDO DI GARA 1) ENTE APPALTANTE: Azienda Servizi Pubblici S.p.A - Piazza Kennedy 15 - Ciampino (RM) - tel. 06-79328901 - fax 06-79328924, sito internet: www.aspciampino.it. 2) OGGETTO DELL'APPALTO: affidamento in appalto delle attivita' di supporto alla lotta all'evasione ed elusione tariffaria, all'accertamento ed alla riscossione coattiva dell'accertato della T.I.A. - Tariffa Igiene Ambientale - per gli anni 2005 e seguenti. 3) CODICE C.I.G. 024129421B. 4) LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Comuni di Ciampino (RM) e Ariccia (RM). 5) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 160.000,00 (euro CENTOSESSANTAMILA/00) per tre anni. 6) DURATA DELL'APPALTO: tre annualita' come da capitolato speciale salvo le deroghe ivi contenute. 7) MISURA DELL'AGGIO POSTO A BASE DI GARA: la ditta in sede di gara dovra' indicare l'aggio a proprio favore sulle riscossioni effettuate a seguito degli accertamenti notificati. 8) CAUZIONE: Provvisoria: A garanzia dei requisiti di ammissibilita' dichiarati, ed in caso di aggiudicazione nelle more della stipula degli atti consecutivi, e' richiesta in sede di offerta idonea cauzione fideiussoria bancaria o assicurativa, per un importo pari a Euro 20.000,00 (ventimila/00); Definitiva: A garanzia dell'adempimento degli oneri ed obblighi contrattuali, e' richiesta prima della stipula del contratto idonea cauzione fidejussoria bancaria o assicurativa secondo termini e modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, pari al 20% del valore del contratto quantificato sulla base delle offerte presentate. 9) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: I soggetti che intendono partecipare alla procedura aperta, a pena di esclusione, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: A) Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente dalla quale risulti: lo svolgimento di attivita' coerente con l'oggetto della gara; B) Iscrizione all'Albo previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 446/97 dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione ed accertamento dei tributi e riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni; C) Essere in possesso della certificazione di qualita' ISO 9001, rilasciata da Ente di certificazione aderente al Sincert, avente specifico riferimento ad attivita' identiche o analoghe a quelle del presente appalto (categorie: Settore EA: 35-33); D) Essere in possesso di due dichiarazioni bancarie sulla capacita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente; E) Aver conseguito, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari precedenti alla data del bando di gara (2005-2006-2007), un valore della produzione pari almeno ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00); F) Disporre di tre unita' lavorative a noi destinate tra cui una abilitata alla funzione di ufficiale riscossore; G) Aver svolto, negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando, le attivita' oggetto dell'appalto per almeno tre Comuni tra cui uno con la popolazione complessiva superiore ai 60.000 abitanti. E' fatto obbligo ai concorrenti di acquisire ed allegare in originale l'apposita certificazione, rilasciata dall'Azienda Servizi Pubblici SpA con sede in Piazza Kennedy, 15 - 00043 Ciampino (RM), attestante l'avvenuta acquisizione del Bando di Gara e del Capitolato Speciale d'Appalto nonche' delle informazioni necessarie per la predisposizione dell'offerta, pena l'esclusione dalla gara stessa, nei termini e nei modi specificati al successivo art. 15). Sono altresi' ammessi a partecipare Raggruppamenti Temporanei di Impresa e Consorzi di concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, ed eventuali e successive modifiche ed integrazioni. Nel caso di partecipazione in R.T.I costituito o da costituirsi i requisiti richiesti per la partecipazione di cui all'art. 10 punto A) e D) devono essere posseduti da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo di impresa o del consorzio, mentre i restanti requisiti previsti ai punti B), C), E), F) e G) possono essere posseduti cumulativamente da tutte le imprese facenti parte del R.T.I. Le prescrizioni e condizioni di cui sopra devono essere scrupolosamente osservate; si dara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di irregolarita' o incompletezza della documentazione richiesta. 10)PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 ed s.m.i. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione avverra' in favore del soggetto che avra' espresso l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs. 163/06 ed s.m.i., valutata in base ai seguenti elementi e punteggi massimi a disposizione: [IN ORDINE: Elementi di valutazione - Punteggio massimo] * 1. Offerta tecnica - 75; * 2. Offerta economica - 25; Nel dettaglio: 1.) Il punteggio relativo all'Offerta Tecnica (fino ad un massimo di 75 punti) verra' attribuito come segue: 1. Metodologie e modalita' di espletamento del servizio specificando le attivita' di front e back-office e modalita' di pagamento, 15; 2. Descrizione e specifiche delle applicazioni software utilizzate, 10; 3. Contenuti e modalita' di creazione, aggiornamento e manutenzione della Banca Dati, 15; 4. Modalita' di esecuzione per il controllo delle posizioni tariffarie e per la ricerca dell'evasione della TIA (accertamento, ecc.), 25; 5. tempi di esecuzione, 10; 2.) Il punteggio relativo all'Offerta economica, (fino ad un massimo di 25 punti) verra' attribuito come segue: Le offerte economiche presentate in sede di gara otterranno il punteggio secondo la seguente formula: P (punteggio da assegnare) = Abx25 / Ao; Dove: Ab = aggio piu' basso migliore per l'Azienda Servizi Pubblici S.p.A., in favore della ditta; Ao = aggio dell'offerta presa in considerazione; Il punteggio sara' assegnato a decrescere sulla base degli scostamenti percentuali delle singole offerte rispetto a quella piu' bassa. Per l'attribuzione dei punteggi si considerano anche i valori espressi in centesimi. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 11) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: i soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire, pena l'esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 18/12/2008 presso il Protocollo Generale dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. - Piazza J.F. Kennedy n° 15- Ciampino (RM), tramite raccomandata a mezzo del servizio postale di Stato o tramite agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite servizio postacelere del servizio postale di Stato o con consegna diretta a mano, un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno - oltre all'intestazione ed indirizzo del mittente - la seguente indicazione: "Gara per affidamento in appalto delle attivita' di supporto alla lotta all'evasione ed elusione tariffaria, all'accertamento ed alla riscossione coattiva dell'accertato della T.I.A. - tariffa igiene ambientale - per gli anni 2005 e seguenti, e per l'implementazione della banca dati della T.I.A." Il tempestivo recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti qualora non dovessero pervenire entro il termine suddetto. Detto plico dovra' contenere al suo interno tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti, pena l'esclusione, oltre all'intestazione del mittente rispettivamente ed esclusivamente le seguenti diciture: "Busta A - Documentazione amministrativa", "Busta B - Offerta tecnica", "Busta C - Offerta Economica". Nella busta "Busta A - Documentazione amministrativa", sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovra' essere inserito, oltre alla attestazione rilasciata dall'Ufficio Tariffa Igiene Ambientale dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. - Piazza Kennedy n. 15 - Ciampino (RM) comprovante l'avvenuta acquisizione del Bando di Gara e del Capitolato d'Oneri nonche' delle informazioni necessarie per la predisposizione dell'offerta, quanto segue: 1) domanda di partecipazione alla gara, in carta semplice, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi e con le forme cui agli artt. 46 e 48 del DPR 445/00, corredata da copia non autenticata del relativo documento di identita', attestante in maniera univoca, pena l'esclusione, quanto segue: a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in atto un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nonche' di non essere stato interessato a nessuna delle medesime situazioni nel quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando; b. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare indicate all'art. 38 D.Lgs. 163/06; c. di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e che la propria offerta non e' imputabile ad unico centro decisionale, ai sensi art. 34 dlgs. 163/06. 2) polizza fideiussoria bancaria o assicurativa di Euro 20.000,00 (ventimila/00) con modalita' e caratteristiche di cui al precedente articolo 7) lett. a); 3) dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi e con le forme di cui agli artt. 46 e 48 del DPR 445/00, corredata da copia non autenticata del relativo documento di identita', attestante in maniera univoca: a. di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento di imprese, cosi' come simultaneamente in forma "individuale" ed in "raggruppamento"; b. di essere in regola con le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) nonche' con tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti; c. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 o di non esserne soggetto; d. di accettare integralmente ed incondizionatamente, con la partecipazione alla gara, tutte le prescrizioni e condizioni contenute nel Capitolato d'Oneri e nel bando di gara; e. di aver conseguito, nel triennio 2005-2006-2007, un valore della produzione pari ad almeno Euro1.000.000,00 (unmilione/00) f. disporre di tre unita' lavorative a noi destinate tra cui una abilitata alla funzione di Ufficiale di Riscossione; g. di essere in possesso della certificazione di qualita' secondo le norme ISO 9001:2000 per servizi analoghi a quelli appaltati (categorie EA 33 e 35); h. di essere iscritto nell'albo dei gestori delle attivita' di accertamento e liquidazione dei tributi nonche' riscossione dei tributi e delle entrate delle province e dei comuni ex art. 53, c. 3, D. Lgs. 446/97, istituito con D.M. 289/2000 e s.m.i.; 4) certificato di iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato o agricoltura ovvero in uno dei registri di cui all'art. 39 del Codice ovvero atto documentale comprovativo equipollente o sostitutivo ivi previsto per i concorrenti stabiliti in altri Stati esteri. 5) Idonee referenze bancarie rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 6) Certificati in originale rilasciati da almeno tre Comuni, di cui uno con popolazione complessiva superiore ai 60.000 abitanti, con il quale il responsabile del settore attesti: - il numero degli abitanti; - il tipo di servizio in gestione; - la regolare esecuzione del servizio. Nei casi di partecipazione in R.T.I. - l'impegno - reso da tutti i legali rappresentanti dei soggetti raggruppati ad uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto previsto art. 37 del D.Lgs. 163/06, con esplicita indicazione del soggetto capogruppo; ovvero Atto di costituzione del R.T.I. stessa contenente il mandato speciale all'impresa capogruppo nel caso di R.T.I. gia' costituite. 7) ricevuta del pagamento della Tassa all'Autorita' per la Vigilanza dei Contratti di cui al CIG indicato nel precedente punto 3) In caso di raggruppamenti temporanei di imprese a pena di esclusione: A) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sostitutiva di cui ai precedenti punti 1) e 3) dovranno obbligatoriamente essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento stesso; B) la polizza fidejussoria originale di cui al precedente punto 2) dovra' essere unica; C) I requisiti di cui ai punti 4, e 5 devono essere, pena l'esclusione, posseduti da tutte le imprese facenti parte del R.T.I., mentre il requisito di cui al punto 6) puo' essere posseduto cumulativamente da tutte le imprese facenti parte del R.T.I. La "Busta B - Offerta tecnica", sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovra' contenere una relazione, sottoscritta dal legale rappresentate della ditta, che tenga conto, nella redazione, di tutti gli elementi di valutazione indicati nel precedente art. 12 - punto 1.) In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, a pena di esclusione, le sigle dovranno essere apposte da tutti i titolari o legali rappresentanti delle singole imprese costituenti il raggruppamento. Nella "Busta D - Offerta economica", sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovra' essere inserito esclusivamente quanto segue: 1) offerta in bollo, redatta in lingua italiana, in cifre ed in lettere (in caso di discordanza dei due valori sara' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Azienda Servizi Pubblici S.p.A.), che dovra' indicare l'aggio percentuale da applicare sulle riscossioni effettuate a seguito dell'attivita' di accertamento, cosi' come specificato al precedente art. 6. L'offerta, a pena di esclusione, dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa concorrente. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, a pena di esclusione, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i titolari o legali rappresentanti delle singole imprese costituenti il raggruppamento. - PROCEDURE DI GARA: le operazioni di gara saranno svolte in data 19/12/08 alle ore 10 presso la sede dell'ASP Spa, Piazza Kennedy, 15, cap 00043- Ciampino (RM), da un'apposita Commissione tecnica giudicatrice che, a conclusione dei lavori, stilera' una graduatoria che sara' successivamente sottoposta all'organo societario competente per l'aggiudicazione definitiva. per quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed alle prescrizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 per quanto compatibili. 12) ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE: - le offerte non corredate da tutte le dichiarazioni e della documentazione richiesta; - le offerte che non rispettino le modalita' di formulazione prescritte; - le offerte non pervenute entro il termine prescritto; - le offerte non presentate in busta sigillata e controfirmata ai lembi di chiusura e non costituite da quattro buste interne che, come prescritto, riportino le diciture tali da permettere inequivocabilmente la distinzione tra loro; - il plico o le buste non riportanti all'esterno le indicazioni per l'individuazione del soggetto concorrente e dell'oggetto della selezione; - le offerte non sottoscritte da tutti i soggetti interessati e con le modalita' indicate nel presente Bando di gara; - le offerte per persone da nominare o espresse in modo condizionato. 13) ALTRE INFORMAZIONI E PRECISAZIONI: a) Il presente Bando pubblico di gara integrale , ed il relativo Capitolato d'Oneri sono disponibili presso il Protocollo Generale dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. - Piazza J.F.Kennedy, 15 - Ciampino (RM) e sul sito www.aspciampino.it. b) le ditte concorrenti, per poter partecipare alla gara, dovranno obbligatoriamente acquisire ed allegare in originale alla Domanda di partecipazione, (Documentazione Amministrativa - busta "A"), pena l'esclusione, l'apposita certificazione rilasciata dal predetto Protocollo Generale dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. Al soggetto che si presentera' per la richiesta verra' rilasciata una sola certificazione, a nome dell'unica impresa per la quale egli potra' presentarsi. L'acquisizione della suddetta certificazione, ha la finalita' essenziale di contribuire alla corretta conoscenza da parte della ditta concorrente delle condizioni del servizio e alla ponderata formulazione dell'offerta e del progetto tecnico da presentare. Entro lo stesso termine, sono inoltre disponibili, presso l'Ufficio Tributi comunale e previa intesa telefonica, altre informazioni di carattere generale comunque connesse e complementari all'oggetto della gara, cosi' come disponibili e senza alcun obbligo di trattamento da parte dell'Ente. c) ai sensi della legge 163/06 e successive modificazioni ed integrazioni, si precisa che i dati personali forniti verranno utilizzati esclusivamente in funzione del procedimento e del contratto a cui si riferiscono e saranno conservati presso l'Ente per tutto il periodo di svolgimento della procedura di gara, successivamente saranno depositati presso l'Archivio Generale. d) Inoltre e' possibile richiedere ulteriori informazioni, notizie o chiarimenti in ordine al presente bando al Dr. Antonino Musico' presso l'Ufficio TIA dell'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. ai seguenti punti di contatto: tel. 06-79328940 - fax 06-79328924, e-mail : antonino.musico@aspciampino.it; e) Il Responsabile del procedimento presso l'Ufficio Affari Generali e' la D.ssa Anna Iannuzzi L'Amministratore Unico (Massimo Ricciardi) T-08BFM11072 (A pagamento).