TRAMBUS S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2008)

          BANDO DI GARA N° 9/2008 - PROCEDURA RISTRETTA
          (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.)
 
   1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA
-  tel.  06-46954664;  06-46954110  - fax 06-46954704 - sito internet:
www.trambus.com. e www.trambus.eu
   2. (non pertinente)
   3. Tipo di appalto: servizio.
   Categoria 16 - CPC 94 - CPV 90100000
   4.  Luogo  di prestazione: presso le sedi Trambus e qualsiasi altra
sede eventualmente indicata da Trambus S.p.A.
   5. (non pertinente)
   6. a) Natura del servizio: affidamento, in otto lotti, del servizio
di  raccolta,  trasporto  e smaltimento/recupero dei rifiuti speciali,
di  durata  biennale per un importo complessivo a base di gara di euro
477.485,20,  oltre  oneri fiscali, di cui Euro 7.094,70, per gli oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a ribasso, (il valore stimato massimo
dell'appalto, quale sommatoria dei lotti di costo e ricavo, e' pari ad
euro  572.982,24,  oltre  oneri  fiscali,  di  cui  477.485,20, per la
durata  biennale  dell'appalto per gli otto lotti messi a gara ed euro
95.497,04,  quale  opzione  complessiva  di estensione nell'ambito del
20%), cosi' ripartiti:
   COSTI:
      a)  Lotto  A:  euro 121.564,50, oltre oneri fiscali, di cui euro
1.796,5, per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
      b)  Lotto  B:  euro  197.441,9, oltre oneri fiscali, di cui euro
2.917,9, per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
      c)  Lotto  C:  euro  8.574,7,  oltre  oneri fiscali, di cui euro
126,7, per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
      d)  Lotto  D:  euro  52.857,3,  oltre oneri fiscali, di cui euro
781,1 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
      e)  Lotto  E:  euro  11.834,9,  oltre oneri fiscali, di cui euro
174,9, per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
   RICAVI:
      f)  Lotto  F:  euro  43.317,30, oltre euro 659,70, per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;
      g)  Lotto  G:  euro  11.066,50, oltre euro 168,50, per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;
      h)  Lotto  H:  euro  30.828,00, oltre euro 469,50, per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali.
   Si  ribadisce  che  i  lotti  F-G-H  rappresentano  per la Stazione
Appaltante dei ricavi.
   Trambus, si riserva di variare del +/- 20%, per ogni singolo lotto,
secondo  le  proprie  esigenze,  l'entita'  del servizio affidato alle
stesse modalita', condizioni e prezzi di aggiudicazione.
      b), c), d) (non pertinenti).
   6.e) i concorrenti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti
o tutti i lotti, ma non per parti di essi.
   7.   Non   sono  autorizzate  varianti  in  sede  di  presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio.
   8.  Durata  del  servizio:  2  (due) anni, a partire dalla data del
verbale di consegna dell'appalto.
   9.  Soggetti  ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse
imprese  singole  e/o  raggruppate  a  norma  dell'art.  34 del D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i..
   A)  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi ordinari di
concorrenti  e  G.E.I.E.  di  cui  all'art.  34 lett. d), e) ed f) del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si applica quanto previsto all'art. 37
del   D.Lgs.  n°163/06  e  s.m.i.  Nel  raggruppamento/consorzio,
l'impresa   mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  di  capacita'
economico/  finanziaria  e  tecnico professionale di cui al successivo
punto  14.  lett.  b1),  b2)  ed  b3), in misura non inferiore al 50%,
mentre  ogni  impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi
requisiti  in  misura  non inferiore al 20%. I requisiti relativi alla
situazione  giuridica  di cui al successivo punto 14. lett. a),d) e il
requisito  di  cui  alla  lett.  h), nonche' il requisito di capacita'
economico/ finanziaria di cui allo stesso punto 14. lett. c), dovranno
essere   posseduti   da   ogni   impresa  raggruppata/consorziata.  Le
autorizzazioni di cui al successivo punto 14. lett. g) dovranno essere
possedute  da  ogni  impresa  raggruppata/consorziata solo se svolgono
attivita'  di  smaltimento  e/o  recupero  dei rifiuti. Nel complesso,
comunque,  la  riunione  di imprese/consorzio dovra' possedere il 100%
dei requisiti richiesti.
   Ai sensi dell'art. 37, co. 13, del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. i
concorrenti  riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le
prestazioni   nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento.
   In  caso  raggruppamento/consorzio  i  requisiti  di partecipazione
previsti  dalla  lett.  b)  del successivo punto 14. devono intendersi
coerenti con la quota di assunzione del servizio.
   A.1.  Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non ancora
costituiti,  in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra'  inoltre  essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno a
costituirsi   in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa  qualificata  mandataria  e  l'indicazione delle quote di
assunzione   del   servizio.   Detta   dichiarazione   dovra'   essere
sottoscritta     da     tutte     le    societa'    del    costituendo
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E.   La   dichiarazione   di   cui   al
successivo  punto  14.  lett.  e) dovra' invece essere resa dalla sola
mandataria.
   A.2.  Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti
in  aggiunta  a  quanto  previsto  alla  lett. A) di cui sopra, dovra'
essere  presentato  l'atto, contenente mandato collettivo speciale con
rappresentanza   ad   una   di   esse,   qualificata   mandataria.  La
dichiarazione  di  cui  al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola
mandataria.
   B)  In  caso  di  consorzi tra societa' cooperative di produzione e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui
all'art.  34  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. si
applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06 e
s.m.i.  Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali
concorre  e la percentuale di assunzione del servizio da parte di ogni
singolo  consorziato,  e  per essi produrre la documentazione relativa
alla  situazione  giuridica  richiesta  al punto 14. lett. a) e d) e i
requisiti di cui alla lett. f) ed h), nonche' le autorizzazioni di cui
al  successivo  punto 14. lett. g) dei singoli consorziati se svolgono
attivita'  di  smaltimento  e/o recupero dei rifiuti; tutti i restanti
requisiti  devono  essere posseduti dal consorzio che deve trasmettere
anche   lo   Statuto   e   l'Atto   Costitutivo   (ed  eventuali  atti
modificativi), nonche' la eventuale dichiarazione di cui al successivo
punto 14 lett. e).
   C)   Un   soggetto,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato,  puo'
soddisfare   le   richieste   relative   al   possesso  dei  requisiti
economici-finanaziari  e  tecnico-organizzativi indicati al successivo
punto  14.  avvalendosi  dei requisiti di uno o piu' soggetti, secondo
quanto  previsto all'art. 49 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal
caso  dovranno  essere  prodotte,  oltre a quanto indicato al seguente
punto  14., le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett.
a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.
   10.   a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle  domande  di
partecipazione:  entro  e  non  oltre  le ore 12,00, ora italiana, del
giorno 08/01/2009, pena la non ammissione alla gara.
   b)  e  c)  Le  domande,  redatte in lingua italiana e indirizzate a
TramBus  S.p.A.-  Direzione Acquisti, Contratti e Affari Generali, Via
Prenestina,  45  -  Roma  - 00176, dovranno essere recapitate in plico
chiuso  e  sigillato  presso il Protocollo Generale di Trambus S.p.A.,
Via Prenestina, 45 Palazzina B - I° piano.
   Fara'  fede  esclusivamente il timbro del Protocollo Generale della
Trambus S.p.A.
   Sul  plico  esterno  dovra'  risultare l'indicazione del numero del
Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato al punto 6. a) e del/i
lotto/i  per il/i quale/i si intende partecipare oltre che il nome del
mittente.
   Il  plico,  chiuso  e  sigillato,  dovra'  contenere,  pena  la non
ammissione,    la    documentazione    amministrativa   (adeguatamente
fascicolata  e  recante  la scritta - Documentazione amministrativa -)
indicata al successivo punto 14.
   11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro  120  gg.  dalla scadenza del termine per la presentazione della
domanda  di  partecipazione,  saranno  spediti gli inviti a presentare
offerta,  ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando.
   12. Cauzioni richieste: in sede di presentazione dell'offerta sara'
richiesta,  a pena di esclusione, per ciascun lotto a cui si concorre,
la  costituzione  di  una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
presunto  di  ogni  lotto,  da  costituirsi  secondo  le  condizioni e
prescrizioni previste all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.
   In  sede  di  aggiudicazione  definitiva per ogni singolo lotto, in
sostituzione di quella provvisoria che verra' svincolata, la/e ditta/e
aggiudicataria/e   dovra'/nno   costituire  una  cauzione  definitiva,
secondo  le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs.
n° 163/06 e s.m.i.
   13. Finanziamento: autofinanziamento Trambus S.p.A.
   Pagamenti: come sara' indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   14.   Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  essere  accompagnata,  a  pena  di
esclusione, dalla documentazione seguente:
   a)   Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
soggetto  richiedente,  con firma autenticata anche nelle forme di cui
al  D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i., che attesti quanto di seguito
indicato.
   a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs.  n°  163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g), h),
i), l), m) ed m-bis). In particolare, le dichiarazioni di cui all'art.
38  lettere b) e c) del D.lgs.163/06 e s.m.i., dovranno essere rese da
tutti i soggetti nelle stesse indicati.
   a2)  il rispetto integrale delle normative comunitarie e nazionali,
sugli  accordi  e intese internazionali in materia di lavoro minorile,
lavoro  forzato,  salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta' di
associazione   e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione,  non  adozione  di procedure disciplinari contrarie a
quelle  stabilite  dalla  legge,  rispetto degli orari di lavoro e dei
salari;
   a3)  che  alla  gara  non  partecipano  ne' in forma singola ne' in
raggruppamento  soggetti  nei  confronti  dei  quali esistono forme di
controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.;
   a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale;
   a5)  che  l'impresa  non  e' esclusa dalla partecipazione alle gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01;
   a6)  che  l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono resi
responsabili,  nel  corso  di rapporti contrattuali con altre stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti contrattuali o
di negligenze;
   a7)  di  aver  preso  conoscenza e di accettare tutte le condizioni
previste dal presente Bando.
   b)   Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
soggetto  richiedente,  con firma autenticata anche nelle forme di cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti:
   b1)  di  aver  realizzato  una  cifra di affari globale, realizzati
negli   ultimi  3  esercizi,  di  importo  complessivo  non  inferiore
all'importo posto a base di gara del lotto a cui si partecipa o, se si
concorre a piu' lotti o a tutti i lotti, alla somma degli stessi;
   b2)  l'elenco  dei  principali  servizi  analoghi, realizzati negli
ultimi  3  esercizi,  con  l'indicazione  dell'oggetto, degli importi,
delle  date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi, il cui
importo  complessivo relativo al triennio non deve essere inferiore al
35 % dell'importo posto a base di gara del lotto a cui si partecipa o,
se si concorre a piu' o a tutti i lotti, alla somma degli stessi;
   b3)  di  aver  realizzato  un costo del personale dipendente, negli
ultimi  3  esercizi, non inferiore al 30% dell'importo posto a base di
gara del lotto a cui si partecipa o, se si concorre a piu' o a tutti i
lotti , alla somma degli stessi;
   c)  Idonee  referenze  bancarie  di  almeno due Istituti di Credito
contenenti lo specifico riferimento alla procedura oggetto di gara. In
ogni  caso  qualora  il  concorrente  non e' in grado per giustificati
motivi  di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.
   d)  Il  Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, di cui
al  D.P.R.  07.12.95  n°  581  (ovvero,  se  non  di nazionalita'
italiana,   presso   uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
istituiti   nel   Paese  di  appartenenza)  rilasciato  nei  sei  mesi
precedenti  la data di scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di partecipazione, contenente il nominativo del titolare
e/o  legale/i  rappresentante/i  dell'impresa  e  degli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza.
   Il  certificato  dovra'  contenere, altresi', l'attivita' economica
svolta  e  la  dicitura  antimafia,  ai  sensi  dell'art. 9 del D.P.R.
03.06.1998  n.  252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965 n.
575 e s.m.
   Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate   da   organismi   dello   Stato  di  appartenenza,  ovvero
dichiarazione   sostitutiva   autenticata.  Nel  caso  di  concorrenti
residenti  in  un paese straniero la cui legislazione non contempli il
rilascio  di  quanto  sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  richiesti alle imprese italiane in
base  alla  documentazione  prodotta  secondo le normative vigenti nei
Paesi di residenza.
   e)  Dichiarazione contenente l'indicazione delle parti del servizio
che     l'impresa/raggruppamento/consorzio     concorrente     intende
eventualmente subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   f) Dichiarazione relativa all'iscrizione all'Albo Nazionale gestori
ambientali,  istituito  dal  D.Lgs n.152/06, per le categorie e classi
per il/i lotto/i per cui si intende partecipare.
   g)  Dichiarazione  di  possesso  delle autorizzazioni all'esercizio
dell'attivita'  di  smaltimento e/o recupero dei rifiuti oggetto della
gara,  se  si  utilizza un impianto terzo presentare anche copia della
relativa convenzione.
   h)  Copia  conforme  all'originale delle certificazioni ISO 14001 e
ISO  9001  relative alle attivita' oggetto di gara, rilasciate da enti
accreditati SINCERT o organi europei equivalenti.
   15.  Criterio  di  aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n°  163/06  e  s.m.i., a favore del concorrente che otterra', per
ogni  lotto  di  partecipazione,  il  maggior  punteggio  su un totale
massimo  complessivo  di 100 punti suddiviso in 50 punti per l'offerta
economica e 50 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri
indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto e qui appresso riassunti:
   15.1. OFFERTA ECONOMICA ...................punti 50
   Il  punteggio  massimo  di 50 punti sara' assegnato all'offerta che
esprimera',  per  ogni  lotto/i  di  partecipazione, la percentuale di
ribasso/rialzo  maggiore per l'esecuzione delle attivita' previste dal
Capitolato Speciale d'Appalto; punteggi decrescenti verranno assegnati
agli  altri  concorrenti,  secondo  la formula matematica indicata nel
medesimo Capitolato Speciale d'Appalto.
   15.2. OFFERTA TECNICA................................... punti 50
   Il   punteggio   complessivo   da   assegnare  all'offerta  tecnica
presentata sara' cosi' ripartito:
   -Progetto  di  recupero  per ogni singolo rifiuto, per il/i lotto/i
per           cui           si           intende           partecipare
............................................punti 30
   Il   Progetto   dovra'  fare  riferimento  a  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto.
   -"Piano  Operativo  delle Attivita'", per ogni singolo rifiuto, per
il/i      lotto/i      per      cui     si     intende     partecipare
............................punti 20
   Il  "Piano  Operativo  delle  Attivita'"  dovra'  contenere  quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   16. e 17. (non pertinenti)
   18.  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it
   Termini  di  presentazione  del ricorso: 60 giorni dalla conoscenza
legale del provvedimento amministrativo.
   19. Data di invio del Bando di gara: 28/11/08.
   20.  Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 28/11/08.
   21.  Altre  informazioni:  Tutta la documentazione richiesta dovra'
essere  presentata  in  lingua  italiana  o  con annessa traduzione in
lingua   italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore
abilitato secondo la legislazione vigente.
   Tutte   le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal  legale
rappresentante   dell'impresa   concorrente   o  di  ciascuna  impresa
raggruppata/consorziata  ovvero  direttamente  dal soggetto al quale i
fatti  e/o  gli  stati  si  riferiscono. Per tutte le dichiarazioni e'
consentita, in luogo dell'autenticazione della firma, la presentazione
di  fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' del
soggetto  che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n°
445/2000 e s.m.i.
   Tutte   le   dichiarazioni   che  costituiscono  autocertificazione
verranno    verificate    in   capo   al   soggetto   provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria.
   E'  vietata  la  partecipazione alla gara agli operatori economici,
consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di  imprese che incorrono nelle
ipotesi  di  esclusione  contemplate  dagli  artt.  36  e 37 del D.lgs
n°163/06 e s.m.i..
   Il   Capitolato   Speciale   d'Appalto  e  relativi  allegati  sono
accessibili  e  scaricabili  dal  sito  della  Societa' TramBus S.p.A.
www.trambus.com  e  www.trambus.eu  nella sezione dedicata ai bandi di
gara.
   La successiva presentazione dell'offerta economica, per ogni lotto,
avverra' mediante il sistema dell'e-Procurement.
   Le   ditte  che  risulteranno  idonee  al  termine  della  fase  di
prequalifica,    dovranno   successivamente   registrarsi   sul   sito
www.bravobus.it. La registrazione e' gratuita.
   Per  la  registrazione  al  Portale, il concorrente, all'atto della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire il
nominativo  con  telefono,  fax  ed  e-mail  del referente interno che
seguira' la gara.
   Non    saranno   accettate   altre   modalita'   di   presentazione
dell'offerta.
   In   presenza   di   offerte   anormalmente  basse  Trambus  S.p.A.
richiedera'   all'offerente   le  ulteriori  giustificazioni  ritenute
necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i.
   Trambus   S.p.A.  si  riserva  altresi'  di  sospendere,  revocare,
reindire la gara.
   Trambus   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso in cui nessuna delle offerte presentate,
relative ad ogni lotto, venga ritenuta idonea.
   Trambus  S.p.A.  non  e'  tenuta  a  corrispondere  ai  concorrenti
compenso  e/o  rimborso  alcuno,  a qualsiasi titolo o ragione, per le
offerte che saranno presentate.
   Trambus  S.p.A.  puo'  aggiudicare, relativamente ad ogni lotto, la
gara anche in presenza di una sola offerta.
   L'aggiudicazione    provvisoria    e'   soggetta   all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt. 11 e 12 del
D.lgs n° 163/06 e s.m.i.
   L'aggiudicazione  definitiva  diventa efficace dopo la verifica del
possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art. 11 co. 8 del D.lgs n°
163/06 e s.m.i.
   La  stipulazione  del/i contratto/i avra' luogo entro il termine di
90  giorni,  ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs
n° 163/06 e s.m.i.
   Trambus S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140
co.  1  del D.lgs n° 163/06 e s.m.i., qualora si verificassero le
condizioni nello stesso previste.
   Entro   sette  giorni  lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione   delle   domande   di   partecipazione,   e'  possibile
richiedere,  tramite  fax  al  n°  06.46953871  o  tramite e-mail
all'indirizzo  giovanna.mazza@trambus.com,  eventuali  chiarimenti  ai
quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.trambus.com
e www.trambus.eu .
   Si invitano i concorrenti a prendere visione del sito per eventuali
chiarimenti/informazioni attinenti la procedura di gara in oggetto.
   C.I.G.: 019672027A
   Responsabile del procedimento di gara: dott. Franco Middei.

                      L'Amministratore Delegato
                      (Dott. Adalberto Bertucci)
 
T-08BFM11197 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.