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BANDO DI GARA DG 9/08 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti Telefono:06-490326 All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Responsabile del Procedimento: Dr. Ing. Sandro La Monica, Direzione Centrale Esercizio e Coordinamento del Territorio - - Fax: 06-44462009. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; - Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale -Protocollo Generale - Via Monzambano, n. 10 - 00185 - ROMA - con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare" I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico- Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG 9/08 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture Luogo principale di consegna della fornitura: Intero territorio nazionale . II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura allestimento e manutenzione di un sistema integrato di localizzazione veicolare e trasmissione dati/video tra i veicoli e le sale operative compartimentali ANAS. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II. 1.8) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato a base di gara Euro. 10.995.000,00 (Euro diecimilioninovecentonovantacinquemila) al netto di I.V.A. II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: N. 9 (nove) mesi, con ultimazione del 40% della fornitura entro 4 (quattro) mesi dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fidejubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' di ANAS S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nella citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione relativo al decreto legge 04/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 04/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli esercizi 2004/2005/2006, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a base di gara; b)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2004/2005/2006, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico per servizi nel settore oggetto di gara, non inferiore ad Euro. 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)Dichiarazione di aver svolto forniture, con allestimento e manutenzione, analoghe a quelle oggetto di gara, regolarmente eseguite negli anni 2004/2005/2006/2007, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. E' inoltre richiesta l'indicazione di una singola fornitura analoga a quello oggetto del presente bando di importo non inferiore ad 1/6 (un sesto) dell'importo posto a base di gara; b)Dichiarazione di aver eseguito una fornitura con allestimento e manutenzione, di dispositivi elettronici su almeno 1.000 (mille) automezzi; c)Dichiarazione di disponibilita' di una organizzazione territoriale comprendente almeno una officina in ciascuna delle seguenti aree geografiche per un numero totale di officine non inferiore a 19: Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche, Toscana e Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, Campania, Puglia e Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Tali officine dovranno essere in grado di: -effettuare servizi di allestimento presso ANAS di dispositivi elettronici su automezzi dislocati sul territorio nazionale; -effettuare servizi di manutenzione presso ANAS di dispositivi elettronici su automezzi dislocati sul territorio nazionale con garanzia di risoluzione tempestiva del malfunzionamento, entro 24 ore dalla chiamata. d)Dichiarazione di disponibilita' di una capillare organizzazione di officine mobili (furgoni attrezzati) in grado di operare su tutto il territorio nazionale, equipaggiate con attrezzature e strumenti tali da garantire la possibilita' di effettuare le attivita' di installazione e/o manutenzione presso ciascun autoparco/sede ANAS. Dichiarazione di disponibilita' di un magazzino di staging ubicato sul territorio nazionale, in grado di accogliere i dispositivi elettronici oggetto di fornitura, in modo tale da garantire i servizi di allestimento e manutenzione oggetto di gara per circa 1000 automezzi. f)Dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo ai servizi posti a gara, e di essere dotata di un sistema certificato idoneo a garantire la qualita' della produzione e l'assistenza post-vendita, secondo le norme UNI EN ISO 9002. g)Dichiarazione di disponibilita' di una struttura in grado di erogare un servizio di Customer Care, per l'assistenza tecnica di primo e secondo livello e la manutenzione per tutti gli apparati oggetto di gara. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D.lgs. n. 163/06. In caso di raggruppamenti temporanei i requisiti di cui al punto III.2.2 lett. a e lett. b e III.2.3 lett. a dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. b dovra' essere posseduto esclusivamente dall'impresa mandataria I requisiti di cui ai punti III.2.3 lett. c, d, e, f e g potranno essere posseduti anche soltanto dalla mandataria ovvero dai soggetti raggruppati o raggruppandi che, complessivamente possiedano il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria, dovra', in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui ai presenti punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06, con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex artt. 55, 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai criteri indicati di seguito : 1. Prezzo -. max punti 30 2. Soluzioni tecnico-progettuali proposte e tecnologie -. max punti 40 3. Organizzazione e qualita' del servizio offerto -.max punti 10 4. Soluzioni migliorative - max punti 5 5. Tempo di esecuzione della fornitura - max punti 15 L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n.163/06 IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG 9/08; Codice CIG: 01307190BB IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 1.04.2008. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Qualificazione Gara -DG 9/08". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06; Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a),b),c),d),e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; f) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-019785-I del 6.02.2008; l) e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; codice postale:00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Roma, 22.02.2008 Il Dirigente Responsabile Unita' Gare e Contratti Avv. Daniele Tornusciolo T-08BFM1132 (A pagamento).