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BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^ gara: Rep. n. 22/2008 - CIG 0129820AD7 - 2^ gara: Rep. n. 23/2008 - CIG 0129834666 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara: Rep. 22/2008 - Manutenzione straordinaria da effettuarsi sugli immobili di proprieta' dell'Aler siti in Cinisello Balsamo (MI), Q.re 5 Torri, Via Carroccio 4/6, previsto nel "Contratto di Quartiere II" - 2^ gara: Rep. 23/2008 - Realizzazione di un nuovo edificio per complessivi n. 24 alloggi in Cinisello Balsamo (MI), Via Fosse Ardeatine, nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, D.G.R. VII/20913 del 16/02/2005. II.1.3) Divisione in lotti: NO. - II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1^gara: Rep. 22/2008 - Importo complessivo a base d'appalto: Euro 4.415.999,64.=cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 4.045.000,00.= di cui: Euro 3.943.964,88.= importo a base d'asta per lavori; Euro 101.035,12.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 370.999,64.= di cui: Euro 362.637,98.= importo a base d'asta per lavori; Euro 8.361,66.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Quantitativo o entita' totale 2^gara: Rep. 23/2008 Importo complessivo a base d'appalto: Euro 1.950.537,78.=cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 1.850.000,00.= di cui: Euro 1.798.789,35.= importo a base d'asta per lavori; Euro 51.210,65.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 100.537,78.= di cui: Euro 90.537,78.= importo a base d'asta per lavori; Euro 10.000,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) 1^gara: Rep. 22/2008 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica IV. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS28 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000 - Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS30 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 2.495.027,93 IV Opere scorporabili obbligatorie CAT OS28 1.148.974,78 III CAT OS30 771.996,93 III Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili obbligatorie OS28 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. 2^gara: Rep. 23/2008 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica IV - Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OG11 - Class. II D.P.R. 34/2000. II.4) Durata dell'appalto 1^gara Rep. 22/2008: gg. 910 (novecentodieci) per l'opera principale e gg. 120 (centoventi) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna lavori; 2^gara Rep. 23/2008: gg. 664 (seicentosessantaquattro) per l'opera principale e gg. 90 (novanta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (per ogni singola gara): 2% dell'importo a base d'appalto presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento - 1^gara Rep. 22/2008: Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia e Aler; 2^gara Rep. 23/2008: Regione Lombardia e Comune di Cinisello Balsamo. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: Rep. 22/2008 Categoria prevalente: attestazione SOA CAT. OG1 - Classifica IV D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): attestazione SOA CAT. OS28 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): attestazione SOA CAT. OS30 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. 2^gara: Rep. 23/2008 Categoria prevalente: attestazione SOA CAT. OG1 - Classifica IV D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del suddetto Decreto. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): attestazione SOA CAT. OG11 - Class. II D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione consiliare n. MI/009/08 del 28/01/2008 (per la 1^ gara Rep. 22/2008) e con deliberazione consiliare n. MI/008/08 del 28/01/2008 (per la 2^ gara Rep. 23/2008) IV.2) Criteri di aggiudicazione: 1^ gara Rep. 22/2008: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2^ gara Rep. 23/2008: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare) IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore 9.00-12.00; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 07/04/2008 - ore 15.30; 1^ gara Rep. 22/2008 -b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 350,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); 2^ gara Rep. 23/2008 b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 450,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 28/03/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d): 03/04/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/04/2008 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 09/04/2008 - ora 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per entrambe le gare) V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alle presenti gare sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1-septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Interventi 2 - tel. 02/7392.2280, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara (solo per la 1^ gara Rep. 22/2008); j) responsabile del procedimento (per entrambe le gare): Ing. Stefano Di Clemente - tel. 02/73922424. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442 V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 26/02/2008 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-08BFM1140 (A pagamento).