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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:0644464716 -Fax: 06-44462009 -Posta elettronica:[d.decarolis@stradeanas.it - r.memoli@stradeanas.it]; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Maurizio Aramini.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE -II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:DG 41/08 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento unitario a contraente generale per la esecuzione con qualsiasi mezzo ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. f) della Legge 443/2001 nonche' dell'art. 176 del D.Lgs.vo 163/2006 sulla base del progetto preliminare posto a base di gara dell'opera, rispondente alle esigenze specificate dalla Amministrazione aggiudicatrice Luogo principale dei lavori: provincia di Cosenza II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di costruzione del 3° Megalotto della S.S. 106 "Jonica", dall'innesto con la S.S. 534 (Km 365+150) a Roseto Capo Spulico (Km 400+000). L'intervento e' suddiviso come segue: Primo Stralcio - 1° parte - dal Km 0+000 al Km 9+800. Primo Stralcio - 2° parte - dal Km 9+800 al Km 18+500. Secondo stralcio dal Km 18+500 al Km 31+500. Primo stralcio - 3° parte - dal Km 31+500 al Km 38+000. Codice CUP. F92C05000080011 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale vocabolario principale 45233120-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 961'904'356.99 (novecentosessantunomilioninovecentoquattromilatrecentocinquantasei,99 ) IVA esclusa, cosi composto: Euro 853'491'181.08 per lavori da eseguire, di cui Euro 49'766'837.04 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso;compresi nei lavori; - importo per spese per prove di laboratorio e verifiche tecniche (assoggettabile a ribasso): Euro 5'626'070.41; - importo per lavori e spese per il monitoraggio ambientale e sistema gestione ambientale (assoggettabile a ribasso): Euro 5'145'830.50; - importo per spese tecniche e servizi (assoggettabile a ribasso): Euro 47'278.495.19 scomponibile nelle seguenti voci: a) progettazione definitiva e coordinamento sicurezza: Euro 11'235'420.07 b) progettazione esecutiva, progetto monitoraggio ambientale e coordinamento sicurezza: Euro 7'778'367.74 c) progettazione archeologica e coordinamento sicurezza: Euro 1'728'526.16 d) direzione lavori: Euro 15'556'735.48 e) coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e responsabile ambientale di cantiere: Euro 8'386'656.49 f) collaudo statico: Euro 2'592'789.25 - importo per oneri diretti ed indiretti allegato XXI art. 16 DLgs. 163/2006 (assoggettabili a ribasso): Euro 50'362'779.81. Categoria prevalente: OG04 importo: Euro 459'630'705.70 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. - Ulteriori categorie: - OG03 importo: Euro 175'780'231.56 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] - OS18 importo: Euro 60'799'662.91 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] - OG11 importo: Euro 56'564'042.46 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] - OS21 importo: Euro 40'970'253.10 Classifica VIII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] -OS34 importo: Euro 22'673'712.85 Classifica VIII [subappaltabile non a qualificazione obbligatoria] -OS12 importo: Euro 14'640'347.29 Classifica VII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria] - OG13 importo: Euro 13'323'112.19 Classifica VII [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] - OS1 importo: Euro 8.292.735.14 Classifica VI [subappaltabile non a qualificazione obbligatoria] - OS10 importo: Euro 816'377.89 Classifica III [subappaltabile a qualificazione obbligatoria ] Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo per un totale di: Euro 853'491'181.08 (comprensivi degli oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso pari ad Euro 49'766'837.04) Classi e categorie di opere da progettare: IX- C importo Euro 459'630'705.70 VI-A importo Euro 166'816'917.65 I - G importo Euro 109'679'852.37 IX - B importo Euro 60'799'662.91 III- C importo Euro 56'564'042.46 Unita' stimate per la progettazione: n°90 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso : Euro 912'137'519.95 II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Giorni 2.934 naturali non consecutivi. Suddetta durata complessiva si compone di giorni 2.484 per esecuzione lavori (naturali e consecutivi); giorni 120 (naturali e consecutivi) per lo sviluppo del progetto definitivo dalla consegna delle relative attivita'; giorni 180 (naturali e consecutivi) per lo sviluppo del progetto esecutivo e per le prestazioni propedeutiche ai lavori; un tempo pari a giorni 150 (naturali e consecutivi) per l'esecuzione delle indagini propedeutiche alla redazione della progettazione definitiva ed il recepimento delle prescrizioni emesse in fase di approvazione del progetto preliminare. Durante la fase di progettazione esecutiva, il progetto di monitoraggio ambientale dovra' essere redatto nei primi sessanta giorni (naturali e consecutivi) onde consentire l'effettuazione del monitoraggio ambientale ante operam nell'arco dei rimanenti 120 giorni utili a completare la fase di progettazione esecutiva. Oltre ai tempi sopra descritti e' previsto in tempo non inferiore a giorni 360 per l'esecuzione dei monitoraggi ambientali post operam. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell' art 113 e 176, comma 17 del Dlgs 163/2006 secondo le modalita' e le finalita' precisate nella lettera di invito. Dovranno altresi' essere prestate le coperture assicurative costituite ai sensi degli articoli 129 e 111 del Dlgs 163/2006, ai sensi della normativa di riferimento vigente come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera di invito.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; L'affidamento trova copertura finanziaria nella disponibilita' di fondi di cui alla Delibera CIPE n. 103 del 28.09. 2007 pubblicata su GURI n. 123 del 13.05.2008 (per la realizzazione del 1° stralcio) e di cui alla successiva Delibera n. 30 del 27.03.008 pubblicata su GURI n. 239 del 11.10.2008 (per la realizzazione del 2° stralcio). I fondi PON 2007-2013 pari ad M Euro 271,35 assegnati dalla delibera CIPE n. 103 in data 28.09.2007 al finanziamento del 1° stralcio non sono piu' disponibili, come pure i fondi a valere sulle risorse ex FINTECNA assegnati con la medesima delibera, pari a M Euro 265,00. Per il suddetto ammontare, pari alla parte dell'intervento non ancora finanziata, la consegna dei lavori e' subordinata all'effettivo reperimento dei fondi.L'importo finanziato ammonta pertanto ad 154,43 Mln di Euro ( Delibera CIPE n. 103 succitata del 28.09.2007 rettificata in data 21.02.2008) ed 543,97 Mln di Euro (Delibera CIPE n. 30 succitata del 27.03.2008). Nel dettaglio: Primo Stralcio - 1° parte - dal Km 0+000 al Km 9+800 - non finanziato. Primo Stralcio - 2° parte - dal Km 9+800 al Km 18+500 - finanziato . Secondo stralcio dal Km 18+500 al Km 31+500 - finanziato. Primo stralcio - 3° parte - dal Km 31+500 al Km 38+000 - non finanziato.Il Contraente Generale dovra', ai sensi dell'art. 176 comma 12 del Dlgs 163/2006 pre-finanziare una quota pari al 10% dell'importo complessivo dell'affidamento di cui al punto II.2.1 del presente bando, con anticipazione di risorse proprie, ovvero pari ad Euro 96'190'435,70.Tale prefinanziamento sara' percentualmente trattenuto dagli acconti corrisposti in corso d'opera; saranno pertanto pagati in corso d'opera acconti per la parte restante delle prestazioni contabilizzate, mentre l'integrale recupero della quota prefinanziata dal contraente generale avverra' in un'unica soluzione all'atto dell'ultimazione dei lavori. Ai sensi dell'art. 176 comma 16 del Dlgs 163/069 la data ultima di pagamento dei crediti dei finanziatori cessionari, riconosciuti definitivi ai sensi dell'art. 176 comma 15 (crediti per prestazioni rese e prefinanziate dal Contraente Generale, risultanti da certificati di pagamento, ceduti dal Contraente Generale a fronte di finanziamenti senza rivalsa o con rivalsa limitata) in tutti i casi di mancato o ritardato completamento dell'opera, e' fissato al 600° giorno successivo alla data prevista per la redazione del certificato di collaudo.L'importo degli acconti per lavori verra' corrisposto al raggiungimento della cifra di Euro 15'000'000,00. Ulteriori indicazioni saranno precisate nei documenti posti a base di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 in combinato disposto con quanto previsto dagli articoli 190 comma 4 lett. b), 191 commi 7 e 9, nonche' 149 comma 3 del medesimo Dlgs 163/2006 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06.L'aggiudicatario ove composto da piu' soggetti, dovra', ai sensi dell'art. 176, commi 10 e 11, del Dlgs 163/2006, costituire una societa' di progetto in forma di societa', anche consortile per azioni a responsabilita' limitata. La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui all'art 156 del D.L gs. 163/2006.Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a Euro 30.000.000,00 (Euro trentamilioni) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione,deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: Per il concorrente in possesso di attestazione di qualificazione dei contraenti generali: a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autenticata ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06; b) ai fini della ricorrenza in capo al candidato dei requisiti generali di cui all'art.188 del Dlgs 163/2006, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche dal tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati emessi provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 ; d)insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 ; e)l'avvenuto adempimento all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008, emanato in attuazione dell'art. 1 della Legge 123 del 03.08.2007. f) di essere in regola con le prescrizioni di cui alla Legge n.68/99 in materia di assunzioni obbligatorie. g) di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri Concorrenti ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il candidato dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art.2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dal contraente generale. i) le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e) f) g) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria ed, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; j) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; k) che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51 del DPR 554/99 l) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 , comma 8 del D.Lgs. 163/06; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il contraente generale a) certificato di qualificazione di contraente generale, di cui agli artt. 186 e 192 del Dlgs 163/2006 per la classifica III (oltre 700 milioni di euro). Per il prestatore di servizi b) dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei compensi per servizi posti a base di gara, di cui alle lettere a), b) e c) sub punto II.2.1) Quantitativo o entita' totale.III.2.3)Capacita' tecnica : Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per il contraente generale a) come al precedente punto III).2.2 lettera a);Per il prestatore di servizi di ingegneria e di ulteriori attivita' professionali oggetto del presente affidamento - Requisiti relativi ai servizi di ingegneria: b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti b) ed c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; f) dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio decorrente dalla pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, ed i dipendenti e collaboratori con contratto a progetto, su base annua) tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico; - Requisiti relativi alle altre prestazioni professionali oggetto di affidamento: Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione Dichiarazione relativa all'espletamento in almeno dieci anni - anche non consecutivi di servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, per lavori appartenenti alle classi cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo complessivo globale almeno pari all'importo complessivo dei lavori da progettare. Direttore dei lavori.Dichiarazione relativa ad una esperienza di almeno dieci anni anche non consecutivi -nell'espletamento di direzione lavori per un importo globale non inferiore a Euro 250 Milioni.Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione Dichiarazione relativa all'espletamento in almeno dieci anni - anche non consecutivi di servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori, per un importo globale non inferiore a Euro 125 Milioni. Responsabile dei monitoraggi ambientali Dichiarazione relativa all'espletamento in almeno dieci anni - anche non consecutivi di servizi relativi a monitoraggi e/o studi di impatto ambientale per un importo globale non inferiore a Euro 200 Milioni. In casi di raggruppamenti o consorzi. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 dalla lettera a) alla lettera h), III.2.2 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato singolo e da ciascun prestatore di servizio indicato; in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, ferma restando per le imprese mandanti, ovvero per le imprese consorziate diverse dalla capogruppo, l'applicazione dell'art. 191 comma 9 del Dlgs 163/2006. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di consorzi ordinari dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo. - In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. c) del D.lgs. 163/06 i requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1 dalla lettera a) alla lettera g) debbono essere posseduti e quindi dichiarati oltre che dal Consorzio stabile, anche da ciascun singolo consorziato. - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; - In caso di Consorzi di cui all'art. 34, lett. b) del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, dalla lettera a) alla lettera g) sia il Consorzio che il consorziato indicato nominativamente quale assegnatario delle attivita' di esecuzione del contraente generale, ai sensi dell'art. 190 comma 4. La prevista assegnazione delle attivita' deve essere comunicata dal consorzio in sede di qualificazione alla gara. - Sia in caso di Consorzi stabili che di Consorzi di cooperative, i consorziati designati quali assegnatari non possono partecipare alla gara in qualunque altra forma. Si rende, inoltre, noto che: - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena l'esclusione di tutti i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA -IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55 comma 6 e 177 comma 1 del D.Lgs. 163/06. IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE :Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell' art.177 comma 4 del Dlgs 163/2006 individuata nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) riduzione del prezzo b) varianti dovute alle verifiche tecniche, di cui all'art. 90 comma 5 del DPR 554/99) sul progetto preliminare posto a base di gara c) pregio tecnico delle modifiche tecniche migliorative d) riduzione del tempo di esecuzione Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a): 40 punti per l'elemento b): 20 punti (con punteggio pari a 8 per il concorrente che non propone varianti) per l'elemento c): 35 punti per l'elemento d): 5 punti Per l'elemento c) saranno adottati i seguenti sottocriteri cui corrispondono i seguenti sottopunteggi 1. proposte di materiali di finiture ed accessori che garantiscono maggiore durabilita' e sicurezza al fine di minimizzare gli interventi di manutenzione dell'opera e relativi costi: punti 15; 2. proposte di materiali riciclabili ed ottimizzazioni dei consumi delle risorse ambientali: punti 10 3. proposte migliorative degli impianti tecnologici ai fini del risparmio energetico ed adeguamento alle normative vigenti e alle circolari ANAS in materia: punti 10 Al di fuori delle ipotesi di cui ai punti precedenti, il concorrente puo' apportare al progetto definitivo le integrazioni tecniche ritenute dallo stesso utili a ridurre il tempo o il costo di realizzazione delle opere. La presentazione di migliorie non ricomprese nelle ipotesi precedenti, non dara' luogo ad attribuzione di punteggio.L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 41/08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare : Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05.02.2009 Il termine di cui all'art.77 comma 7 lett. d) D.Lgs 163/06 e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5) Data di spedizione ai Concorrenti prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: entro 120 giorni dalla scadenza delle domande di partecipazione IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio gare - Qualificazione Gara: DG 41/08" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Affidamento a terzi: secondo le modalita' previste dalla lettera di invito. Ai sensi dell'art. 176 comma 7 qualora i concorrenti intendano affidare l'esecuzione di lavori a terzi, essi dovranno indicare i nominativi delle imprese esecutrici di una quota non inferiore al 30% dei lavori che il concorrente, in caso di aggiudicazione, prevede di eseguire mediante affidamento a terzi. Tali soggetti dovranno possedere i requisiti di qualificazione prescritti dal regolamento (DPR 34/00). Gli esecutori delle eventuali lavorazioni piu' complesse dovranno altresi' essere in possesso degli requisiti indicati nei documenti contrattuali. d) In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lettere a) b) c) d) ed e), nonche' il contratto di cui alla lettera f) in originale o copia autentica ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti dell'impresa infragruppo, e attestazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art. 40 del Dlgs 163/2006 o dal ministero delle infrastrutture ai sensi dell'art. 192 del Dlgs 163/2006 afferente l'impresa ausiliaria. e) Ai sensi dell'art. 176 comma 20 del Dlgs 163/2006, e cioe' al fine di garantire l'attuazione di idonee misure volte al perseguimento delle finalita' di prevenzione e repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa - si indica quale somma a disposizione dell'amministrazione aggiudicatrice l'importo di Euro 480'952,18 (Euro quattrocentoottantamilanovecentocinquantadue,18). f) L'ANAS spa si riserva la facolta' dell'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge, salvo il differimento di cui all'art. 111 comma 9 del DLgs 163/2006, per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione compresi quelli tributari. i) L'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del Dlgs 163/2006, si riserva a suo insindacabile giudizio - fermo il rispetto della par condicio dei concorrenti - di richiedere ai candidati di fornire chiarimenti o integrazioni in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. l) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. n) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 147354 del 05.11.2008. o) Ai sensi dell'art. 6 comma 7 lett. n) del Dlgs n. 163/2006, le parti interessate dal presente procedimento, singolarmente o congiuntamente, possono rivolgere all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, istanza di parere relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento della procedura di gara. p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 34/00 ed al DPR 554/99, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia.VI.4.2)Presentazione di ricorso : Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: giorno 19.12.0008. Roma, 22.12.2008 Il Presidente Pietro Ciucci T-08BFM12076 (A pagamento).