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BANDO DI GARA 65/2008 Prot. CMI- 0060371-P del 16/12/2008 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Lombardia, via Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: ing. Matteo Castiglioni Tel.: 02/826851 - Fax: 02/82685501 - posta elettronica: c.savulla@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Lombardia, via Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. MI065/08-SIL MIB314270/1-CUP F86G08000830001 - CIG 0252239A32 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Servizi:Categoria 27 Luogo principale di esecuzione: Province di BG-BS-CO-LC-MI-SO-MN II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizio forfetario di sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura di alberature ed altre opere di manutenzione del verde lungo le Strade Statali dei Centri Manutentori nn. 1 e 4. Perizia n. 14270 del 02.12.2008 II.1.5)Divisione in lotti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 3.300.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 165.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. II.2.2)Opzioni: No II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto si sviluppa lungo un arco di tempo triennale, articolato sulle annualita' 2009, 2010 e 2011; il termine ultimo del servizio resta stabilito al 31.12.2011 e la relativa durata non dovra' superare complessivamente 1050 (millecinquanta) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; b) polizza assicurativa contro la responsabilita' civile verso terzi il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento - L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle norme indicate ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c)di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile; d)di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: a)aver eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi nel settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)avere la disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica per l'esecuzione dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura - Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006. IV.2)Criterio di aggiudicazione - L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte si utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del DPR n. 554/1999; l'appalto verra' aggiudicato all'offerta che ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta stessa, salva la verifica dell'eventuale anomalia. All'elemento tecnico-qualitativo verra' attribuito un punteggio massimo di punti 60 su 100 ed all'elemento prezzo verra' attribuito un punteggio massimo di punti 40 su100; i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Il contratto verra' stipulato a corpo. Ai sensi dell'art. 86 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per l'elemento tecnico-qualitativo che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare - Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, sino al termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via Sant'Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296 - fax 02.86467090). IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte - Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 21,00 del giorno 16.02.2009 IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18.02.2009 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Apertura delle offerte tecniche: in seduta pubblica il giorno 05.03.2009 alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a)Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS della Lombardia del 05.12.2008. b)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c)Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008. d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio; quanto al prezzo, in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g)Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. j)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. m)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. n)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. p)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Milano. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO - VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale VI.1.2)Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione alla G.U.C.E. 17/12/2008 Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 149 del 24.12.2008 Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni) Il Dirigente Amministrativo (Avv. Nicola Rubino) T-08BFM12094 (A pagamento).