Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2)tipo  di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 43/2008
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  sede della Societa' in Trento, si
veda art. 6 del Capitolato speciale d'appalto.
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di n.8 autocarri nuovi e cessione di n.6 autocarri usati, suddiviso in
n. 4 lotti
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 34134000-5.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti: si, le offerte vanno presentate per:
uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e' di
euro 449.000,00.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   si veda art. 6 del Capitolato speciale d'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
      a)cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo del valore di
ogni lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore
a  180  giorni  rispetto  alla  data di presentazione dell'offerta, ai
sensi dell'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto e dell'art. 75 del
d.  lgs.  n.  163  del  2006 (e secondo le prescrizioni di cui al D.M.
123/04;)
      b)impegno   di   un   fideiussore  al  rilascio  della  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
75,  comma  8,  del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  7  del Capitolato
speciale d'appalto;
      c)  l'aggiudicataria  produrra'  inoltre cauzione definitiva, ai
sensi  dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  e dell'art. 7 del Capitolato
speciale d'appalto e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 9 del Capitolato
speciale d'appalto.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi   da   costituire,   l'offerta  deve  contenere  l'impegno  a
conferire  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli
operatori economici qualificato come mandatario.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.  2.1)situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre:
      a)dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
      b)certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione/di  atto  notorio  di  conformita')  di iscrizione alla
C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza,
di  data  non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara
dal  quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente
a quella oggetto di gara;
   c)dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti con cui il
concorrente  si  trovi  in  situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del codice civile;
      d)dichiarazione   attestante  che  il  concorrente  non  si  sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      e)l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente  all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i per i quali
si concorre;
      b)dichiarazione  concernente l'importo delle forniture attinenti
l'oggetto di gara, realizzate negli ultimi tre esercizi (suddivisi per
esercizio).  Tale importo non dovra' essere inferiore alla somma degli
importi del/i lotto/i per i quali si concorre.
   III.2.3)Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:
      a)dichiarazione  attestante che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
      b)ricevuta  di  versamento  in originale a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza sui Contratti Pubblici qualora l'offerente presenti
offerta  per  i  lotti nr.1 o nr.4. Il concorrente dovra' versare euro
20,00 per il lotto n. 1 (CIG 0248675D16) ed euro 20,00 per il lotto n.
4  (CIG  0248889DAF).  Il  versamento  dovra' essere effettuato in una
delle seguenti modalita':
        -  tramite  versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
        -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al portale web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera  del  Vice  Presidente  Vicario  dell'Autostrada del Brennero
S.p.A. n. 1342 dd. 29.09.2008
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 43/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 9/02/2009
      documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  e  acquisiti  mediante
richiesta  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare  (consegna  entro  6  giorni  lavorativi  dalla richiesta; ritiro
dalle  ore  8.30  alle  ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico
della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/02/2009 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 24/02/2009 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a)la  gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81
e  seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per
ciascun   lotto,   al   prezzo   piu'  basso  ai  sensi  dell'art.  82
D.Lgs.163/2006;
      b)l'offerente  dovra'  far  pervenire, pena esclusione, entro le
ore  12:00  del  giorno  10/02/2009,  all'ufficio gare e contratti, un
plico confezionato come da art.3 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      I  lembi  del  plico,  quelli  della Busta 3, quelli delle buste
contenenti  le  offerte  economiche e quelli delle buste contenenti le
giustificazioni prezzi devono, pena esclusione, essere debitamente
   sigillati  con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno
del  plico  vanno  comunque,  pena esclusione, riportati il nominativo
dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per
l'acquisto  di  n.8 autocarri nuovi e cessione di n.6 autocarri usati,
lotti  ......(indicazione  dei lotti per i quali si presenta offerta),
con scadenza alle ore 12:00 del giorno 10 febbraio 2009".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   -mediante raccomandata del servizio postale statale;
   -mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne
rilascia  apposita  ricevuta  previa  esibizione  del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   c)non sono ammesse offerte in aumento;
   d)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta;
   e)la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della
facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   f)nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti
di  cui  al  punto  III.2.1)  lett.  a),  b), c), d), e) dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   g)e'  vietata  la  partecipazione  alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   h)in   relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   i)e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006;
   j)eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari
devono  essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu'  tardi  entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle
offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite
il  sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa
al presente bando di gara;
   k)si  informa,  ai  sensi  del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)Data   di   spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 18 dicembre 2008
   ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 43/2008 - CIG 0248675D16.
   1)Breve descrizione
   fornitura  chiavi  in  mano  di  n.1 autocarro a 2 assi con cassone
fisso  di P.T.T. non inferiore a 11.000 Kg. e fornitura chiavi in mano
di  1  autocarro  con  cassone  ribaltabile  trilaterale di P.T.T. non
inferiore  a  11.000  Kg.  -  ritiro nr.2 autoveicoli usati - e con le
ulteriori  caratteristiche  specificate  nelle  schede  tecniche e nel
Capitolato Speciale d'appalto.
   2)CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 34134000-5.
   3)Quantitativo o entita': importo complessivo euro 165.000,00.
   ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 43/2008 - CIG 0248884990.
   1)Breve descrizione
   fornitura  chiavi  in  mano  di  n.1 autocarro con cassone fisso di
portata  non  inferiore  a  8.000  kg  e non superiore a kg 12.000 con
montaggio  di  una  furgonatura  di proprieta' della Societa' - ritiro
nr.1   autoveicolo   usato   -  e  con  le  ulteriori  caratteristiche
specificate nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale d'appalto.
   2)CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 34134000-5.
   3)Quantitativo o entita': euro 65.000,00.
   ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 43/2008 - CIG 0248888CDC
   1)Breve descrizione
   fornitura  chiavi  in  mano  di n. 1 autocarro con cassone fisso di
P.T.T.  min.  kg  .6500  kg - ritiro nr.1 autoveicolo usato - e con le
ulteriori  caratteristiche  specificate  nelle  schede  tecniche e nel
Capitolato Speciale d'appalto.
   2)CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 34134000-5.
   3)Quantitativo o entita': euro 55.000,00.
   ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti
   LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 43/2008 - CIG 0248889DAF
   1)Breve descrizione
   fornitura chiavi in mano di nr. 4 autocarri di P.T.T. non superiore
a  kg  3.500  kg con cassone fisso - ritiro nr.2 autoveicoli usati - e
con  le  ulteriori caratteristiche specificate nelle schede tecniche e
nel Capitolato Speciale d'appalto.
   2)CPV (vocabolario comune degli appalti)
   OGGETTO PRINCIPALE: 34134000-5.
   3)Quantitativo o entita': importo complessivo euro 164.000,00.
   Trento, 18 dicembre 2008
   CZ/AP/md

                      Il Vice Presidente Vicario
                            Benedikt Gramm
 
T-08BFM12155 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.