ANAS S.p.A.
Ufficio per l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2008)

             BANDO DI GARA N.T46-2008 GARA n°48-2008
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA
 
   (Codice C.I.G. 0251193B02)
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.P.A. P.IVA 02133681003 C.F. 80208450587
   Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA
   1.2INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC Servizio
responsabile:  Area  Amm.va  -  Ufficio  Gare  e  Contratti INDIRIZZO:
CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:   0984-308311   Telefax:   0984-36500  Indirizzo  Internet  :
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE  Come  al  punto  1.2  1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE Organismo di diritto
pubblico
   2.PROCEDURA  DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37,  54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e
del D.P.R. n. 34/2000.
   3.BANDO DI GARA N. T46-2008
   Codice Appalto: N. 48-2008
   OGGETTO  DELL'APPALTO: Servizio omnicomprensivo per il mantenimento
in  efficienza  delle  opere  in verde lungo la tratta dell'Autostrada
Salerno  -  Reggio  Calabria  compresa  tra  i Km 294+500 e 442+920 su
entrambe le carreggiate per un periodo di 24 mesi.
   L'appalto  ricade  nella categoria 27 dell'allegato II B al D. lgs.
163/2006
   Luogo di esecuzione: Reggio Calabria
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 1.660.000,00
   Oneri di sicurezza: Euro 49.800,00
   Importo soggetto a ribasso: Euro 1.610.200,00
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 33.200,00
   Perizia n° 7 dell' 11/11/2008
   Pagamenti trimestrali
   4.TERMINE  DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  730  giorni  naturali  e  consecutivi  a  decorrere dalla data del
verbale  di  consegna  e  in caso di consegna parziale dall'ultimo dei
verbali di consegna.
   5.  DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione  relativa  alla  perizia  tecnica alla base della gara,
sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Relazioni con il Pubblico
dell'ANAS  S.p.A.  Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada
Ligiuri  -  87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore
10:00 alle ore 12:00.
   Gli  atti  di  gara  potranno  comunque  essere  acquistati  presso
l'Eliografia  GATTO  Via  Degli  Stadi  87100  Cosenza  -  tel.  e fax
0984-33566.
   6.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 13:00
del    giorno    giovedi'   29   gennaio   2009   indirizzo:[indirizzo
compartimento]  modalita':  secondo  quanto  previsto  al punto 1. del
disciplinare  di  gara  allegato  al presente bando. Apertura offerte:
prima  seduta  pubblica  il  giorno  giovedi' 29 gennaio 2009 alle ore
15:00   nella  sala  gare  dell'Ufficio.  Eventuali  ulteriori  sedute
successive alla prima verranno stabilite volta per volta.In ogni caso,
la  Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in
volta   la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  per
insindacabili motivi d'ufficio.
   7.SOGGETTI   AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI   E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:
   cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006, pari
almeno  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, a
pena  di  esclusione,  debitamente legalizzata, esclusivamente a mezzo
di  Notaio,  che attesti il possesso dei necessari poteri di firma dei
soggetti    rappresentanti    gli    enti    fideiussori,   costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia  all'eccezione  suddetta.  Ai  sensi dell'art. 75 comma 7 del
D.lgs  n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del
50%  per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee della serie UNI CEI ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro   correlati  di  tale  sistema.  In  caso  di  partecipazione  in
associazione  temporanea,  sia  costituita  che  da  costituire, detta
cauzione  dovra'  essere, a pena di esclusione, intestata e firmata da
tutte le imprese costituenti l'A.T.I..
   Per  la  riduzione  della  garanzia per i raggruppamenti di imprese
orizzontali  o  consorzi  di concorrenti ad essi assimilabili tutte le
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio devono
presentare la certificazione di cui sopra.
   Per  la  riduzione  della  garanzia per i raggruppamenti di imprese
verticale  sia  la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo
superiore  a  619.748  euro,  o  per i consorzi di concorrenti ad essi
assimilabili,  devono  presentare  la  certificazione  di  cui  sopra.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
   b)a norma dell'art. 129 comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e 103 comma 1
e  2  del  D.P.R.  n.  554/1999,  polizza assicurativa che assicura la
stazione appaltante contro le responsabilita' civili per danni causati
a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori.
   9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006, costituiti da imprese
singole  o  da  imprese  riunite  o consorziate, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma 8
del  D.lgs  n.  163/2006,  nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  i  quali,  in caso di appalti di lavori,
parteciperanno  alle  condizioni  di  cui all'articolo 3, comma 7, del
D.P.R.  n.  34/2000.L'impegno  a  costituire l'ATI o il Raggruppamento
deve  specificare  il  modello  (se orizzontale, verticale o misto) ed
anche  se vi sono imprese cooptate ai sensi dell'art. 95, comma 4, del
DPR  554/99,  nonche'  le  parti  dell'opera,  individuate  secondo le
categorie  del  bando  di  gara,  che  verranno  eseguite  da ciascuna
associata.
   11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti di
cui  al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 41 e 42 del D.lgs n. 163/2006.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11 comma
6  del  D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di
240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, allo
scadere  dei  quali  gli  offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dalla  stessa.  Ai  sensi  dell'art. 11 comma 7 del D.lgs n. 163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara.
   L'ANAS  procedera'  alla  verifica  della  congruita' delle offerte
anormalmente  basse ai sensi degli artt. 86 e segg. del codice. A tale
riguardo, si precisa che non sono ammesse giustificazioni in relazione
a  trattamenti  salariali minimi inderogabili, stabiliti dalla Legge o
da  fonti  autorizzate  dalla  Legge,  ne'  in relazione agli oneri di
sicurezza  per  i  quali  non e' ammesso ribasso d'asta in conformita'
dell'art.   131   del   D.   lgs.   n.   163/2006.   L'Amministrazione
aggiudicatrice  verifichera'  le giustificazioni relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   Quanto  le  giustificazioni  prodotte  non  appaiono sufficienti ad
escludere      l'incongruita'      dell'offerta,     l'Amministrazione
aggiudicatrice  richiedera'  al  Concorrente  di  fornire le ulteriori
necessarie  giustificazioni  in  aggiunta  a  quelle gia' presentate a
corredo  dell'offerta,  ritenute  pertinenti  in  merito agli elementi
costitutivi  dell'offerta  medesima.  La  richiesta di giustificazioni
verra'   formulata  per  iscritto  e  potra'  indicare  le  componenti
dell'offerta  ritenute  anormalmente basse, ovvero, alternativamente e
congiuntamente,    invitare   il   Concorrente   a   dare   tutte   le
giustificazioni  che  ritenga  utili. Il Concorrente dovra' presentare
per  iscritto  le  eventuali  ulteriori  giustificazioni  richieste in
aggiunta  a  quelle gia' presentate in sede di offerta, nel termine di
10 (dieci) giorni dalla relativa domanda avanzata dall'Amministrazione
aggiudicatrice,  la  quale  potra'  chiedere  per  iscritto  ulteriori
chiarimenti,  se  resisi  necessari ed utili dopo il precedente esame,
assegnando  al  Concorrente  un  termine  di  10(dieci)  giorni  dalla
richiesta.    Prima    di    escludere   l'offerta   l'Amministrazione
aggiudicatrice  convochera'  il  concorrente  con  un  anticipo  di  5
(cinque)  giorni  invitandolo  ad  indicare  ogni elemento che ritenga
utile.   Qualora   il   Concorrente  non  si  presenti  alla  data  di
convocazione  stabilita,  la stessa Amministrazione potra' prescindere
dalla  sua  audizione  per  la  valutazione  definitiva  dell'offerta.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  escludera'  l'offerta  che, in base
agli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile.
   13.1CRITERI A BASE DEL SUB-PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA:
   A)MANO  D'OPERA:  ai sensi del'art. 87 co. 2 lett. g) del D.lgs. n.
163/2006,  il  costo  della mano d'opera deve essere determinato sulla
base  delle tabelle periodicamente predisposte dal Ministro del Lavoro
e  delle  Politiche  Sociali  (di  cui  dovra'  essere  allegata copia
semplice  nella  busta  C  "GIUSIFICATIVI"),  sulla  base  dei  valori
economici  previsti  dalla  contrattazione  collettiva  stipulata  dai
sindacati   comparativamente  piu'  rappresentativi,  delle  norme  in
materia   previdenziale   e   assistenziale,   dei   diversi   settori
merceologici  e  delle  differenti  aree  territoriali. In mancanza di
contratto  collettivo  applicabile, il costo del lavoro e' determinato
in  relazione  al  contratto  collettivo del settore merceologico piu'
vicino a quello preso in considerazione.
   Le voci di costo di dette Tabelle dovranno essere integrate, a cura
del   concorrente,   con  il  prospetto  di  calcolo  delle  eventuali
maggiorazioni  del costo orario da applicare alle singole lavorazioni,
secondo le previsioni contrattuali. Si ricorda che nel caso si intenda
utilizzare  mano  d'opera  proveniente  da  altre  Provincie  i  costi
dovranno  essere  integrati  della  indennita'  di trasferta. Non sono
ammesse  giustificazioni  in  relazioni a trattamenti salariali minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
   B)MEZZI  D'OPERA  E  SUBAPPALTI:  per i mezzi d'opera, macchinari e
attrezzature   di   cantiere   deve   essere  fornita  nella  busta  C
"GIUSTIFICATIVI"   copia   anche   semplice  del  "Registro  dei  beni
ammortizzabili" (aggiornato all'ultimo bilancio depositato). Nel detto
registro  dovra' risultare evidenziato il valore d'acquisto del mezzo,
ovvero  impianto,  che  si  intende  utilizzare,  il valore residuo da
ammortizzare   ed   il   costo  di  ammortamento  annuale  fiscalmente
ammesso.Per  tutti  i  mezzi  d'opera,  impianti  e macchinari, il cui
possesso e' certificato dal detto libro, il Concorrente dovra' fornire
-  nella  medesima  busta  C  "GIUSTIFICATIVI"  anche le sotto-analisi
comprensive   della   spesa   fissa  dell'operatore  e  dei  costi  di
manutenzione  ordinaria  e straordinaria dei ricambi, dell'energia dei
carburanti   e   lubrificanti,  dei  bolli  di  circolazione  e  delle
assicurazioni  e quant'altro indispensabile per il funzionamento degli
stessi.
   Nelle  analisi  e  sotto-analisi  dovra'  essere posto in chiaro il
riferimento  al  mezzo  d'opera indicandone la posizione nel "Registro
dei  beni  ammortizzabili"  nonche',  nel  caso  di nolo, nei relativi
contratti/offerte.  Si precisa che, qualora il Concorrente si proponga
di  ricorrere  al nolo a caldo di macchinari e/o impianti deve fornire
idonea  documentazione  del tutto corrispondente a quanto indicato per
il caso di subappalto.
   Nel  caso  di  subappalto dovranno essere indicate le tipologie dei
servizi subappaltati con le relative quantita'.
   C)SPESE   GENERALI:  le  spese  generali  sono  articolate  in  due
categorie  distinguendole in fisse e variabili in rapporto alla durata
del  contratto e devono essere precisate, opportunamente disaggregate,
con  le  voci  di spesa e la relativa incidenza compilando un apposito
schema  di  analisi  da  inserire  nella  busta C "GIUSTIFICATIVI". Si
segnala  che  nel  complesso  tali spese non devono comunque risultare
inferiori al 5% (cinque per cento).
   D)UTILE DELL'IMPRESA: rispetto all'utile del 10% (dieci per cento),
indicato  nella normativa vigente, e' ammesso che il concorrente possa
autonomamente   ridurre   l'utile,   che  deve  restare  comunque  non
inferiore al 2% (due per cento).
   Tale  riduzione deve essere opportunamente motivata nella relazione
che  deve  essere  inserita  nella  busta  C "GIUSTIFICATIVI". Ad ogni
effetto  di legge, di regolamento, delle disposizioni del procedimento
concorsuale  e  delle  dichiarazioni  rese  dal concorrente in sede di
gara,  si  rappresenta quanto segue: gli esiti del sub-procedimento di
verifica  dell'offerta rientrante nella soglia di anomalia, presentata
dal  concorrente  che  non  abbia  giustificato,  alla  luce di quanto
prescritto   dalla   normativa   vigente   e  dalle  disposizioni  del
procedimento   concorsuale,  gli  elementi  costitutivi  dell'offerta,
verranno inviati all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
per le determinazioni e provvedimenti conseguenti.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione  della  determinazione a
contrarre n. 0050907 del 02/12/2008;
   b)Il  Capitolato  Generale  degli  appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.le  cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38 del D.lgs n.
163/2006;
   2.le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223 del
04/07/2006  (decreto  Bersani)  convertito  dalla  Legge  n.  248  del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 113 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
   3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41  del  D.lgs  n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e
donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44  del  D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la   disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);
   5.l'inosservanza,  all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.(caso  di  consorzi)  e'  vietata la contemporanea partecipazione
alla  gara,  in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio  e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i consorziati qualora la
gara  venga aggiudicata al prezzo piu' basso con esclusione automatica
delle offerte anormalmente basse;
   d)Non  sono  ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   m)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   n)si  informa  - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   o)Ai  sensi  dell'art.  77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   p)A   pena   di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
   q)Per  quanto  attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e s.m.i.;
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   s)L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
   t)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   u)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
   v)Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n.  163/2006,  la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   w)Ai   fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti   pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture.  La  Stazione
appaltante fara' riferimento unicamente alle segnalazioni presenti sul
sito  dell'Autorita'  alla data di scadenza del presente bando di gara
e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento alle
annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   x)ESCLUSIVAMENTE  PER  LE  GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000  (Euro  Centocinquantamila/00),  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
   da  150.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 500.000,00 Euro il
contributo sara' di 20,00 Euro;
   da  500.000,00  fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00 di Euro
il  contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo
inferiore  a  5.000.000,00  di Euro il contributo sara' di 70,00 Euro;
oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro.
   Il  predetto  versamento  dovra' essere eseguito sul conto corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente: il codice fiscale dell'impresa;
   il  C.I.G.  che identifica la procedura. Le coordinate del predetto
conto corrente postale, per i versamenti tramite Bancoposta o Istituto
Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e CIN Y.
   y)il  contratto  d'appalto  e  gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno  stipulati  per  atto  pubblico  notarile  entro  180  giorni
decorrenti  dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai
sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M. LL.PP. n.
145/2000,   tutte   la   spese   del   contratto   saranno   a  carico
dell'Appaltatore.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto  saranno  devolute  al Giudice Ordinario. Il responsabile
Unico  del  procedimento  e'  il  Dr.  Ing.  Salvatore  TONTI  -  Tel.
0984-308311
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione:
   Art. 122 comma 5 D.lgs n. 163/2006 Riferimenti
   1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2 N° 2 quotidiani regionali N° 2 quotidiani nazionali
   3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   6 Sito informatico presso l'Osservatorio
   7   Trasmissione   Gazzetta  Ufficiale  Comunita'  Europea  (GUCE):
17/12/08
   8  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di:  Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                   Il Responsabile del Procedimento
                      (Dr. Ing. Salvatore Tonti)
          Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino)
 
T-08BFM12211 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.