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Atti correlati
BANDO DI GARA N.T46-2008 GARA n°48-2008 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 0251193B02) 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. P.IVA 02133681003 C.F. 80208450587 Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA 1.2INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC Servizio responsabile: Area Amm.va - Ufficio Gare e Contratti INDIRIZZO: CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA Tel.: 0984-308311 Telefax: 0984-36500 Indirizzo Internet : www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico 2.PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 37, 54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e del D.P.R. n. 34/2000. 3.BANDO DI GARA N. T46-2008 Codice Appalto: N. 48-2008 OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria compresa tra i Km 294+500 e 442+920 su entrambe le carreggiate per un periodo di 24 mesi. L'appalto ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D. lgs. 163/2006 Luogo di esecuzione: Reggio Calabria Importo totale lordo dell'appalto: Euro 1.660.000,00 Oneri di sicurezza: Euro 49.800,00 Importo soggetto a ribasso: Euro 1.610.200,00 Cauzione provvisoria 2%: Euro 33.200,00 Perizia n° 7 dell' 11/11/2008 Pagamenti trimestrali 4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 730 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna e in caso di consegna parziale dall'ultimo dei verbali di consegna. 5. DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della gara, sono posti in visione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ANAS S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Gli atti di gara potranno comunque essere acquistati presso l'Eliografia GATTO Via Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 13:00 del giorno giovedi' 29 gennaio 2009 indirizzo:[indirizzo compartimento] modalita': secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare di gara allegato al presente bando. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno giovedi' 29 gennaio 2009 alle ore 15:00 nella sala gare dell'Ufficio. Eventuali ulteriori sedute successive alla prima verranno stabilite volta per volta.In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, a pena di esclusione, debitamente legalizzata, esclusivamente a mezzo di Notaio, che attesti il possesso dei necessari poteri di firma dei soggetti rappresentanti gli enti fideiussori, costituita alternativamente: -da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; -da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); al riguardo si precisa che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato D.M. 123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le sole schede tecniche contenute nell'allegato al D.M. stesso, debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate dal Notaio nel senso sopra indicato. In ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006, la cauzione provvisoria dovra' prevedere espressamente anche la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile. Pertanto, nel caso in cui la cauzione sia presentata secondo lo schema tipo 1.1 di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra' contenere apposita appendice integrativa riportante la clausola di rinuncia all'eccezione suddetta. Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50% per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. In caso di partecipazione in associazione temporanea, sia costituita che da costituire, detta cauzione dovra' essere, a pena di esclusione, intestata e firmata da tutte le imprese costituenti l'A.T.I.. Per la riduzione della garanzia per i raggruppamenti di imprese orizzontali o consorzi di concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra. Per la riduzione della garanzia per i raggruppamenti di imprese verticale sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a 619.748 euro, o per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili, devono presentare la certificazione di cui sopra. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.lgs n. 163/2006; b)a norma dell'art. 129 comma 1 del D.lgs n. 163/2006 e 103 comma 1 e 2 del D.P.R. n. 554/1999, polizza assicurativa che assicura la stazione appaltante contro le responsabilita' civili per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. 9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma 8 del D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea i quali, in caso di appalti di lavori, parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.L'impegno a costituire l'ATI o il Raggruppamento deve specificare il modello (se orizzontale, verticale o misto) ed anche se vi sono imprese cooptate ai sensi dell'art. 95, comma 4, del DPR 554/99, nonche' le parti dell'opera, individuate secondo le categorie del bando di gara, che verranno eseguite da ciascuna associata. 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 41 e 42 del D.lgs n. 163/2006. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11 comma 6 del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di 240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, allo scadere dei quali gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla stessa. Ai sensi dell'art. 11 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta, pertanto, l'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa per il concorrente aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale a decorrere dalla data della stipula del contratto. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara. L'ANAS procedera' alla verifica della congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e segg. del codice. A tale riguardo, si precisa che non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili, stabiliti dalla Legge o da fonti autorizzate dalla Legge, ne' in relazione agli oneri di sicurezza per i quali non e' ammesso ribasso d'asta in conformita' dell'art. 131 del D. lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice verifichera' le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Quanto le giustificazioni prodotte non appaiono sufficienti ad escludere l'incongruita' dell'offerta, l'Amministrazione aggiudicatrice richiedera' al Concorrente di fornire le ulteriori necessarie giustificazioni in aggiunta a quelle gia' presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi dell'offerta medesima. La richiesta di giustificazioni verra' formulata per iscritto e potra' indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse, ovvero, alternativamente e congiuntamente, invitare il Concorrente a dare tutte le giustificazioni che ritenga utili. Il Concorrente dovra' presentare per iscritto le eventuali ulteriori giustificazioni richieste in aggiunta a quelle gia' presentate in sede di offerta, nel termine di 10 (dieci) giorni dalla relativa domanda avanzata dall'Amministrazione aggiudicatrice, la quale potra' chiedere per iscritto ulteriori chiarimenti, se resisi necessari ed utili dopo il precedente esame, assegnando al Concorrente un termine di 10(dieci) giorni dalla richiesta. Prima di escludere l'offerta l'Amministrazione aggiudicatrice convochera' il concorrente con un anticipo di 5 (cinque) giorni invitandolo ad indicare ogni elemento che ritenga utile. Qualora il Concorrente non si presenti alla data di convocazione stabilita, la stessa Amministrazione potra' prescindere dalla sua audizione per la valutazione definitiva dell'offerta. L'Amministrazione aggiudicatrice escludera' l'offerta che, in base agli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile. 13.1CRITERI A BASE DEL SUB-PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA: A)MANO D'OPERA: ai sensi del'art. 87 co. 2 lett. g) del D.lgs. n. 163/2006, il costo della mano d'opera deve essere determinato sulla base delle tabelle periodicamente predisposte dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (di cui dovra' essere allegata copia semplice nella busta C "GIUSIFICATIVI"), sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente piu' rappresentativi, delle norme in materia previdenziale e assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione. Le voci di costo di dette Tabelle dovranno essere integrate, a cura del concorrente, con il prospetto di calcolo delle eventuali maggiorazioni del costo orario da applicare alle singole lavorazioni, secondo le previsioni contrattuali. Si ricorda che nel caso si intenda utilizzare mano d'opera proveniente da altre Provincie i costi dovranno essere integrati della indennita' di trasferta. Non sono ammesse giustificazioni in relazioni a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge. B)MEZZI D'OPERA E SUBAPPALTI: per i mezzi d'opera, macchinari e attrezzature di cantiere deve essere fornita nella busta C "GIUSTIFICATIVI" copia anche semplice del "Registro dei beni ammortizzabili" (aggiornato all'ultimo bilancio depositato). Nel detto registro dovra' risultare evidenziato il valore d'acquisto del mezzo, ovvero impianto, che si intende utilizzare, il valore residuo da ammortizzare ed il costo di ammortamento annuale fiscalmente ammesso.Per tutti i mezzi d'opera, impianti e macchinari, il cui possesso e' certificato dal detto libro, il Concorrente dovra' fornire - nella medesima busta C "GIUSTIFICATIVI" anche le sotto-analisi comprensive della spesa fissa dell'operatore e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei ricambi, dell'energia dei carburanti e lubrificanti, dei bolli di circolazione e delle assicurazioni e quant'altro indispensabile per il funzionamento degli stessi. Nelle analisi e sotto-analisi dovra' essere posto in chiaro il riferimento al mezzo d'opera indicandone la posizione nel "Registro dei beni ammortizzabili" nonche', nel caso di nolo, nei relativi contratti/offerte. Si precisa che, qualora il Concorrente si proponga di ricorrere al nolo a caldo di macchinari e/o impianti deve fornire idonea documentazione del tutto corrispondente a quanto indicato per il caso di subappalto. Nel caso di subappalto dovranno essere indicate le tipologie dei servizi subappaltati con le relative quantita'. C)SPESE GENERALI: le spese generali sono articolate in due categorie distinguendole in fisse e variabili in rapporto alla durata del contratto e devono essere precisate, opportunamente disaggregate, con le voci di spesa e la relativa incidenza compilando un apposito schema di analisi da inserire nella busta C "GIUSTIFICATIVI". Si segnala che nel complesso tali spese non devono comunque risultare inferiori al 5% (cinque per cento). D)UTILE DELL'IMPRESA: rispetto all'utile del 10% (dieci per cento), indicato nella normativa vigente, e' ammesso che il concorrente possa autonomamente ridurre l'utile, che deve restare comunque non inferiore al 2% (due per cento). Tale riduzione deve essere opportunamente motivata nella relazione che deve essere inserita nella busta C "GIUSTIFICATIVI". Ad ogni effetto di legge, di regolamento, delle disposizioni del procedimento concorsuale e delle dichiarazioni rese dal concorrente in sede di gara, si rappresenta quanto segue: gli esiti del sub-procedimento di verifica dell'offerta rientrante nella soglia di anomalia, presentata dal concorrente che non abbia giustificato, alla luce di quanto prescritto dalla normativa vigente e dalle disposizioni del procedimento concorsuale, gli elementi costitutivi dell'offerta, verranno inviati all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici per le determinazioni e provvedimenti conseguenti. 14.ALTRE INFORMAZIONI: a)L'appalto e' espletato in esecuzione della determinazione a contrarre n. 0050907 del 02/12/2008; b)Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; c)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.lgs n. 163/2006; 2.le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito dalla Legge n. 248 del 04/08/2006, all'art 3 comma 27 della Legge n. 244 del 24/12/2007 (Finanziaria 2008) e all'art 23-bis comma 9 del D.L. 112 del 25/06/2008 convertito dalla legge n. 113 del 06/08/2008, relativi alle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato; 3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005); 4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 5.l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 6.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; 7.(caso di consorzi) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i consorziati qualora la gara venga aggiudicata al prezzo piu' basso con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse; d)Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; f)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione appaltante; g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; j)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; k)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto); m)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; n)si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; o)Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax (0984/36500) compresa la comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario, ad esclusione degli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato sul sito internet: www.stradeanas.it. NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO; p)A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; q)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione del Dlgs 494/96 e s.m.i.; r)Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; s)L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura, t)La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006 (Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore); u)I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa ha validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cessa automaticamente qualora il contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa. v)Ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.lgs n. 163/2006, la commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Verranno esclusi altresi', i concorrenti per i quali sara' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. w)Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori servizi e forniture. La Stazione appaltante fara' riferimento unicamente alle segnalazioni presenti sul sito dell'Autorita' alla data di scadenza del presente bando di gara e adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento alle annotazioni ivi riportate. Qualora nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti nuovi fatti che, seppur comunicati all'Autorita' di Vigilanza non risultano ancora riportati sul casellario informatico citato, sara' cura del concorrente indicarli nella domanda di partecipazione alla gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. x)ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO 150.000 (Euro Centocinquantamila/00), ai sensi della Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, le imprese partecipanti alla gara sono tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato un contributo a favore dell'Autorita' stessa secondo le modalita' indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure: da 150.000,00 fino ad un importo inferiore a 500.000,00 Euro il contributo sara' di 20,00 Euro; da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 70,00 Euro; oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. Il predetto versamento dovra' essere eseguito sul conto corrente postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando nella causale esclusivamente: il codice fiscale dell'impresa; il C.I.G. che identifica la procedura. Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti tramite Bancoposta o Istituto Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e CIN Y. y)il contratto d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico notarile entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M. LL.PP. n. 145/2000, tutte la spese del contratto saranno a carico dell'Appaltatore. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. Il responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Ing. Salvatore TONTI - Tel. 0984-308311 15. PUBBLICAZIONI Tipo di Pubblicazione: Art. 122 comma 5 D.lgs n. 163/2006 Riferimenti 1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) 2 N° 2 quotidiani regionali N° 2 quotidiani nazionali 3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza 4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 6 Sito informatico presso l'Osservatorio 7 Trasmissione Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea (GUCE): 17/12/08 8 Albo Staz. Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno - Reggio Calabria Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. - Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento (Dr. Ing. Salvatore Tonti) Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) T-08BFM12211 (A pagamento).