ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 21-3-2008)

Prot. CMI-0013910-P del 13.03.2008
             BANDO DI GARA - Procedura Aperta n. MI025/08
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Lombardia,  via  Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142
Milano
   Punti  di  contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 -
Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: ing. Salvatore La Rosa
Tel.:    02/826851   -   Fax:   02/82685501   -   posta   elettronica:
c.savulla@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. - Compartimento della
Viabilita'  per  la  Lombardia,  via  Corradino d'Ascanio n. 3 - 20142
Milano
   I.  2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.  1.1)  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura   Aperta   n.   MI025/08   -  CUP  F86G07001850001-  SIL:
MIFB830814176/1 CIG.: 0138391BDA
   II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Servizi: Categoria 12
   Luogo  principale di esecuzione: Milano - Bergamo - Brescia - Pavia
- Varese - Como - Lecco - Sondrio - Mantova - Lodi - Piacenza
   II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto:
   Servizio forfetario di sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e
potatura  di  alberature  ed  altre  manutenzioni  alle opere in verde
lungo le strade statali della Lombardia
   Progetto n. 14176 del 6.12.2007
   II. 1.5) Divisione in lotti: No
   II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II. 2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  posto  a  base  di gara Euro 1.200.000,00 IVA
esclusa,  di  cui Euro 96.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso.
   Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara.
   II. 2.2) Opzioni: No
   II. 3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni 245 dalla consegna e comunque non oltre il 31/12/2008
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) Condizioni relative all'appalto
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
      a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.
113 del D.Lgs. n. 163/06;
      b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del D.Lgs. n.
163/06;  la  somma  assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori   e'   stabilita   in   Euro  1.104.000,00,  il  massimale  per
l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
stabilito in Euro 500.000,00.
   Le  garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al Disciplinare di gara.
   III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.
Sono  previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto.
   III.  1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.  34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/06, nel rispetto delle
prescrizioni  di  cui  alle  norme  indicate  ed  al presente bando. I
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie gia'
costituiti  devono  produrre  il  relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)  di  non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/06;
   b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.  1-bis  co. 14 della Legge n. 383/01 o, viceversa, di essersi
avvalso  dei  suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si sono
conclusi;
   c)  di  non  trovarsi  in  una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile;
   d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera di commercio,
industria,   artigianato   e  agricoltura;  nel  caso  di  concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri professionali e commerciali di cui all'art. 39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/06;
   III. 2.2) Capacita' economica e tecnica
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
      a)  aver eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a
quelli  in  appalto  svolti  lungo strade ed autostrade per un importo
almeno pari a quello a base di gara;
      b)  avere  la  disponibilita'  di adeguati mezzi ed attrezzatura
tecnica per l'esecuzione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV. 1) Tipo di procedura
   Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/06
   IV. 2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso ai sensi degli artt. 81 e 82 co. 2 lett. b) del
D.Lgs.   n.   163/06   mediante  offerta  a  prezzi  unitari.  Per  la
formulazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la lista
delle lavorazioni e forniture allegata agli atti di gara. L'offerta va
accompagnata  (a  pena  di  esclusione)  da una dichiarazione di presa
d'atto  che  l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto
sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,  seppure  determinato
attraverso  l'applicazione  dei  prezzi unitari offerti alle quantita'
delle varie prestazioni, resta fisso ed invariabile.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo  le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/06.   Le   offerte,   pertanto,   devono  essere  corredate  dalle
giustificazioni   di   cui  all'art.  87  del  D.Lgs.  n.  163/06,  da
presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
   IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e la documentazione complementare
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di
appalto, lo schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento
(se  presenti)  ed  il  bando  di gara integrale sono posti in visione
presso  l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore
9.30  alle  ore  12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra
elencati  potranno essere acquistati, sino al termine di presentazione
delle  offerte,  presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via Sant'Agnese
n. 12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296).
   IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte
   Termine  per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore
21,00 del giorno 13/05/2008.
   IV.  3.4)  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana
   IV.  3.5)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di cui all'art.11 co. 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura  documentazione: prima seduta pubblica il giorno 15 / 05 /
2008 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta
si  procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed
ai  concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare, entro
dieci  giorni  dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 30 / 05 / 2008
alle ore 9,30.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2) Informazioni complementari:
      a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza della
determinazione  a  contrarre  del  Capo  del  Compartimento ANAS della
Lombardia del 17/12/2007.
      b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
      c)  Per  essere  ammessi alla gara e' necessario aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.1.2008.
      d)   Non   sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa  ad  altro appalto, le offerte in aumento o alla
pari,  le  offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a
pena  di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non
espressamente confermate o sottoscritte.
      e)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu'  ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra  i  concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
      f)  Ai  sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti che si trovano fra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o in
situazioni  di  collegamento  anche sostanziale, nonche' i concorrenti
per  i  quali  risulti  che  le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
      g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
      h)  Eventuali  richieste di chiarimento in ordine alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
      i)  I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
      j)   Resta   salva   la   facolta'  di  avvalersi  dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
      k)  Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
      l)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva il diritto di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
      m)  I  concorrenti,  per  il  solo  fatto  che  partecipano alla
procedura  aperta,  accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa.
      n)  L'avviso  sui risultati della procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,  il vincitore e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo
le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it. In
ordine  al  semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni.
      o)  Il  contratto  di appalto verra' stipulato per atto pubblico
notarile.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le  spese  del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
      p)  E'  esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di Milano Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
      q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.) PROCEDURE DI RICORSO
   VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia
   VI. 1.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
60  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla notifica o dalla conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO
   Data di spedizione alla GUCE 14/03/2008.
   Data di pubblicazione alla GURI n. 35 del 21/03/2008.

                   Il Responsabile del Procedimento
                        Ing. Salvatore La Rosa
                        Il Capo Compartimento
                         Ing. Eutimio Mucilli
 
T-08BFM1644 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.