ANAS SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2008)

(Prot.n. 8253 del 14.03.2008)
                            BANDO DI GARA
 
   Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO.
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice:
   ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma
   1.2).   Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte/domande  di
partecipazione;
   ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : Uff. Gare & Contratti
   Via XX Settembre 131 C.A.P. 67100
   Localita'/Citta' : L'Aquila Stato : Italia
   Telefono: 0862-4351 Telefax : 0862-61983
   c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it
   
   1.3)   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione   :   il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti
gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati grafici, computo
metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale d'Appalto, schema di
contratto  e  la  lista  offerta prezzi delle lavorazioni e forniture)
sono  visionabili  presso l'Ufficio Gare & Contratti del Compartimento
ANAS  SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedi' al
venerdi' dalle 9,30 alle 13,00;
   E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie  di  Luca  &  Rita  Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila -
Tel.0862-420343.
   1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte : come al punto 1.2;
   I.5)  Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto
pubblico - Societa' per azioni con socio unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione.
   II.1.1)  Tipo  di  appalto  :  Esecuzione  lavori  (art.53, comma 2
lett.a) D.L.vo n.163/2006.
   II.1.2) No.
   II.1.3) No.
   II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO.
   II.1.5)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara d'Appalto n. 1/2008.
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Pubblico incanto)
   (CUP-F41B00000190001)  -  Strada  Statale n°80 "del Gran Sasso
d'Italia"  Lavori  di costruzione della Variante Teramo e Giulianova -
Lotto    Zero    dalla   progr.va   Km.ca   72+300   della   localita'
Cartecchio-Somme  a  disposizione-Lavori  per  la  realizzazione degli
impianti   elettrici  di  illuminazione  degli  svincoli,  gallerie  e
viadotti-Progetto n.107 del 3.11.2007-Disp.30833/3.12.07;
   CIG [01362358AB]; (Sil: AQTE080006);
   Cat.prevalente OG11 - Importo Euro.2.511.079,51- Class. IV° .
   Cat.scorporabile  e subappaltabile OG10 - Importo Euro. 820.782,32-
Class. III°;
   Cat.scorporabile non subappaltabile OS9 - Importo Euro. 649.344,00-
Class. III°;
   Ai  sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 163/06 e degli articoli
2, comma 1, lett. g), 72, comma 4 e 74, comma 2, del DPR 554/99:
   -   i   lavori   della  categoria  OG10  potranno  essere  eseguiti
direttamente  dall'offerente  solo  nel  caso  sia  in  possesso della
relativa  qualificazione,  altrimenti dovranno essere subappaltate, ai
sensi  e  per gli effetti dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 ad imprese
in possesso di idonea qualificazione.
   -   i   lavori   della   categoria  OS9  dovranno  essere  eseguiti
direttamente  dall'offerente in possesso della relativa qualificazione
e non potranno essere subappaltati.
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a misura: Euro.553.254,60=;
   Lavori a corpo: Euro. 3.427.951,23=;
   Importo  complessivo  dell'appalto: Euro.3'981'205,83= (comprensivi
di Euro.134'630,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
   Modalita'  di determinazione del corrispettivo : a corpo e a misura
ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.53  del  D.L.vo n.163/2006 e
s.m.i.. Pagamenti in acconto : Euro. 500.000,00.=;
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincia di Teramo;
   II.1.9) Divisione in lotti : No.
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti : No.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto :
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale  :  Euro.3'981'205,83=
(comprensivi  di  Euro.134'630,16  per  oneri sicurezza non soggetti a
ribasso);
   II.3)Durata   dell'appalto:180   (centottanta)   gg.   naturali   e
consecutivi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
   a)  cauzione  provvisoria  [Euro. 79'624,11] di cui all'art. 75 del
D.L.vo  n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.,
pari  al  2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare  all'ANAS  SpA  -  Compartimento  Viabilita'  Abruzzo-Via XX
Settembre 131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004) e s.m.i.;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
   c)   Versamento   pari  a  Euro.  70,00  del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara  n. 1/2008 CIG [01362358AB] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva  nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.L.vo n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;
   b)   polizza   assicurativa   di   cui   all'art.  129  del  D.L.vo
n°163/2006  e  all'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/1999  e s. m.,
relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR)
con   un   massimale   pari   all'importo   complessivo  dell'appalto;
responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro.500.000,00;
   III.1.2)  I presenti lavori sono finanziati con disponibilita' ANAS
SpA.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto:  partecipazione  aperta ai
soggetti  previsti  dall'art.  34  del  D.  L.vo 163/2006 e successive
modifiche  ed  integrazioni,  alle  condizioni di cui all'art.37 della
medesimo Decreto e agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99.
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione al raggruppamento.
   III.2)   Condizioni   di  partecipazione  :  (caso  di  concorrente
stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere :
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica-prove  richieste  -  si rinvia al
disciplinare di gara;
   III.2.1.2)  Capacita' economica e finanziaria- prove richieste : a)
come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affati  determinata  ai  sensi  del  sesto  comma dell'art.3 del dpr
n.34/2000.
   III.2.1.3)   Capacita'   tecnica   -  tipo  di  prove  richieste  :
attestazione  di  qualificazione  in  corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata  da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata;  SEZIONE  IV:
PROCEDURE
   IV:1)   Tipo   di  procedura  :  aperta  (Pubblico  incanto  D.L.vo
n°163/2006  e  s.m.i.,  DPR  n.554/99  e s.m.i. e DPR n.34/2000 e
s.m.i.);
   IV.2) Criteri di aggiudicazione :
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello  posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale
ai  sensi  dell.art.82  commi  1  e  3  del  D.L.vo  n°163/2006 e
dell'art.90  del  dpr n°554/99 e s.m.i. mediante offerta a prezzi
unitari;   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo le modalita' previste dagli articoli 86 e
122  comma 9 del D.L.vo n° 163/2006; Saranno ammesse solamente le
offerte  in  ribasso  sull.importo posto a base di gara al netto degli
oneri  di  sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono
soggetti a ribasso.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara d'Appalto n. 1/2008.
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni  per  ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti
la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione   e   presentazione   dell'offerta)  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it.
   IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del giorno =30.04.2008=.
   IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV.3.7.1)  verifica correttezza formale della documentazione (busta
A)  a  corredo  delle offerte e successiva apertura offerte economiche
(busta B);
   IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :
i  legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti;
   IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo  :  inizio  ore  10,00  del  giorno
=7.05.2008=  presso  l'ANAS  SpA - Compartimento per la Viabilita' per
l'Abruzzo - Via XX Settembre 131 - 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
   SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
   VI.4)  Informazioni  complementari  -  si rinvia al disciplinare di
gara.
   Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi  le  opere che si
intendono  sub-appaltare  giusta  vigente  normativa,  tenuto altresi'
conto  delle  limitazioni  imposte  dall'art.118  del  D.L.vo  n°
163/2006.
   Entro  il  30%  dell'importo  di  aggiudicazione.  Entro 20 (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa  aggiudicataria  dovra'
trasmettere  alla  Direzione  Lavori  copia  delle fatture quietanzate
relative  ai  pagamenti  via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   L'ANAS  SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.
   L'aggiudicazione  provvisoria,  ai  sensi  dell'art. 12 comma 1 del
D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione
da parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A.
   Responsabile del Procedimento : Ing. Lamberto Nicola Nibbi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

                    Responsabile del Procedimento
                      Ing. Lamberto Nicola Nibbi
                        Il Capo Compartimento
                          Ing. Valerio Mele
 
T-08BFM1804 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.